Come acquistare un set su Vinted
Hai deciso di fare shopping su Vinted e ti sei chiesto se la piattaforma permette di acquistare un set, ovvero più articoli presenti nella stessa inserzione. Sarai felice di sapere che la cosa è assolutamente fattibile e, in questa guida su come acquistare un set su Vinted, avrò modo di dimostrartelo in modo pratico, illustrandoti la procedura da seguire sia da mobile che da computer.
Se non hai una grandissima esperienza con Vinted e, più in generale, con gli acquisti online, voglio anticiparti che non hai alcun motivo di temere: in questa guida, infatti, ti guiderò passo-passo nella procedura illustrandoti il tutto nel modo più dettagliato e semplice possibile.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le indicazioni che ti darò. Buona lettura e buon shopping!
Indice
Come comprare un set su Vinted
Addentriamoci immediatamente nel vivo dell'argomento vedendo come comprare un set su Vinted agendo sia da mobile che da computer. Solo un paio di cose prima di iniziare: su Vinted non è possibile aggiungere nel carrello più prodotti venduti da utenti diversi, ma è possibile creare set di prodotti del medesimo venditore per ottenere sconti dedicati di un set o risparmiare sulle spese di spedizione.
Da mobile
Se preferisci agire da mobile, ovvero dall'applicazione ufficiale di Vinted, disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza Play Store) e iOS/iPadOS, scaricala (se non l'hai già fatto) e accedi al tuo account pigiando sul pulsante Ho già un account.
Non ti sei ancora registrato su Vinted? In questo caso, premi sul bottone Iscriviti a Vinted e fai tap sul link e-mail per registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica oppure, se lo preferisci, registrarti utilizzando il tuo account Facebook, Google o Apple. Maggior info qui.
Ad accesso fatto, concedi all'app tutti i permessi che le servono per funzionare, premi sul pulsante Accetta tutti o Rifiuta tutti (per quanto concerne le preferenze sulla privacy) e premi sul pulsante Cerca (in basso).
Adesso, digita il nome dell'articolo che intendi comprare sfruttando il campo di ricerca in alto. Quando avrai individuato il prodotto che fa al caso tuo, premi sul nome utente del venditore, così da recarti sul suo profilo. Se noti la presenza di un secondo articolo a cui sei interessato, provvedi a fare tap sul bottone Acquista in corrispondenza della dicitura Acquista set (fissata in alto).
A questo punto, dalla schermata Crea un set in cui ti dovresti trovare ora, fai tap sul pulsante Aggiungi relativo ai vari articoli che intendi acquistare e, quando sei pronto per farlo, tocca il pulsante Controlla il set (in basso a destra).
Nella schermata che si apre, vedrai il riepilogo dell'ordine. Da qui potrai decidere se acquistare sùbito il set che hai composto o se proporre al venditore un'offerta.
In quest'ultimo caso, premi sul bottone Fai un'offerta, scrivi la tua offerta nel campo di testo apposito e premi sul bottone Offri e attendi che il venditore ti contatti per concludere la trattativa.
Se, invece, hai preferito procedere con l'acquisto seduta stante, premi sul pulsante Acquista (in fondo), seleziona la modalità di spedizione preferita dalla sezione apposita, indica il metodo di pagamento con cui evadere l'ordine e, se non l'hai già fatto, aggiungi anche le altre informazioni relative all'indirizzo di spedizione. Quando sei pronto per procedere al pagamento, poi, premi sul bottone Paga e segui le istruzioni a schermo per finalizzare il tutto.
Nell'eventualità in cui sia stato il venditore a creare un'inserzione con più articoli al suo interno (per la cronaca, Vinted permette di includerne 5 per inserzione), puoi effettuare l'ordine riguardante il set già pronto nella maniera consueta, senza dover fare ulteriori passaggi.
Da computer
Qualora volessi agire da computer, i passaggi da compiere sono sostanzialmente i medesimi che ti ho descritto nel capitolo dedicato ai dispositivi mobili, con alcune piccole differenze dovute all'interfaccia desktop che, chiaramente, è un po' diversa rispetto a quella mobile.
Per procedere in questo caso, provvedi innanzitutto a collegarti sulla home page di Vinted. Dopodiché fai clic sul pulsante Iscriviti | Accedi, che si trova in alto a destra, e quindi provvedi ad accedere al tuo account (se ne hai già uno) o a registrarti con l'e-mail oppure con l'account Facebook, Google o Apple. Maggior info qui.
Fatto ciò, digita il nome di un articolo che intendi acquistare sfruttando la barra di ricerca posta nella parte superiore della pagina e clicca sul risultato che ti interessa maggiormente. Dopodiché se si tratta di un'inserzione relativa a un articolo venduto singolarmente, scorri la pagina, individua il box Acquista set, clicca sul pulsante Acquista presente in quest'ultimo e, quindi, clicca sul bottone Aggiungi annesso agli altri articoli del venditore che intendi includere nel tuo ordine.
Fatto anche questo, clicca sul pulsante Controlla il set, assicurati di aver aggiunto i prodotti giusti dal box di riepilogo che si apre al centro dello schermo, e provvedi a effettuare un'offerta (Fai un'offerta) o ad acquistare direttamente il prodotto nella maniera consueta (quindi cliccando prima su Acquista, fornendo metodo di pagamento, indirizzo e modalità di spedizione, etc. nella relativa schermata e cliccando infine su Paga).
Chiaramente, se l'inserzione che ha catturato la tua attenzione è già di per sé un set, non c'è bisogno di fare altro, se non avanzare la tua offerta o acquistare il prodotto tramite i pulsanti appositi. Più semplice di così?!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.