Come addomesticare un gatto su Minecraft
Tra i tanti animali che si possono trovare nel mondo di Minecraft, ce ne sono alcuni che possono essere addomesticati, come i lupi, i cavalli e i gatti. Come dici? Sei venuto a conoscenza di questa cosa da poco e ti interessa saperne di più? Direi che sei approdato nel posto giusto.
In questa sede, mi appresto infatti proprio a spiegarti come addomesticare un gatto su Minecraft. Sì, hai capito bene: nel titolo di Mojang è presente anche questo tipo di animale e tra l’altro non è troppo difficile raggiungere il tuo obiettivo.
Coraggio: che ne dici di iniziare? Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito nel tuo intento e ti starai divertendo nel modo previsto. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Operazioni preliminari
- Dove trovare un gatto su Minecraft
- Come si addomestica un gatto su Minecraft
- Come addomesticare un ocelot su Minecraft
Operazioni preliminari
Prima di spiegarti come addomesticare un gatto su Minecraft, è doveroso fare alcune precisazioni sul tema.
In primis, devi sapere che nel famoso titolo di Mojang esistono sia gatti che ocelot (gattopardi). Ti spiegherò poi meglio qual è la differenza in termini di biomi, ma per il momento è bene concentrarsi su alcune operazioni preliminari che ti torneranno utili in seguito. A tal proposito, ci tengo a spiegarti come ottenere del pesce crudo, elemento fondamentale per la buona riuscita di questo processo di addomesticamento.
Ebbene, l’attività più indicata per ottenere del pesce crudo, come ad esempio del salmone o del merluzzo, in Minecraft è la pesca. Esistono anche altri modi per raggiungere questo obiettivo: trovare il pesce nei bauli come tesoro o sconfiggendo gli orsi polari, ma la pesca è quella più immediata.
Dunque, nel caso in cui volessi intraprendere l’attività di pesca all’interno del gioco, avrai bisogno di una canna da pesca: questo strumento può essere creato utilizzando dei bastoni e della cordicella. Per quanto riguarda i bastoni di legno, è necessario inserire 2 unità di assi di legno in un banco da lavoro e il gioco è fatto.
La cordicella, invece, si ottiene sconfiggendo i ragni. In alternativa, è possibile crearla partendo dalle ragnatele, che si possono trovare in qualsiasi luogo abbandonato, come le librerie delle Fortezze, le Miniere o le Magioni.
Per raccogliere una ragnatela, devi incantare una spada con Tocco di velluto, attributo che permette di ottenere l’oggetto su cui si interagisce senza che questo venga distrutto. Ti ho parlato nello specifico di come effettuare il potenziamento di un oggetto con un incantesimo nella mia guida su come fare il vetro su Minecraft.
Dopo aver ottenuto 3 unità di bastoni e 2 unità di cordicelle, devi posizionarli in un banco da lavoro, così come ti viene indicato dal progetto nel ricettario che trovi nella schermata che ti viene mostrata.
Adesso che hai realizzato una canna da pesca (puoi seguire la mia guida apposita se hai ancora dubbi), è il momento di andare a pescare. Per prima cosa, raggiungi un corso d’acqua ed equipaggia la canna da pesca in uno slot rapido. Fatto ciò, seleziona l’oggetto, in modo da poterlo tenere in mano.
Interagisci, quindi, con il tasto destro del mouse in modo da lanciare l’amo in acqua. Dovrai avere pazienza affinché un pesce possa abboccare. Ti renderai conto del momento in cui ciò avverrà, perché la preda si avvicinerà all’amo, tirando il galleggiante sotto la superficie dell’acqua.
Quando il pesce avrà abboccato, fai clic destro (nella versione Java del gioco), così da tirare l’amo verso il tuo avatar, spostando quindi l’oggetto pescato nell’inventario. Purtroppo non è garantito che venga pescato un pesce ogni volta, in quanto potrai trovare anche altri oggetti durante la pesca, come ciotole o chiavi. In ogni caso, se hai dubbi in merito a questa meccanica, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come fare una farm di pesca su Minecraft. Quando avrai sufficiente pesce crudo (circa una decina di unità, per essere sicuri) potrai dunque andare oltre e dedicarti alla ricerca di un gatto.
Dove trovare un gatto su Minecraft
Un gatto è un animale selvatico passivo nei confronti del giocatore, nel senso che non prova ad attaccarlo nel caso entrasse nel suo raggio visivo. Purtroppo, però, è un animale schivo e tenderà a scappare se dovessi avvicinarti troppo ad esso (al netto del fatto che, in alcuni contesti, potrebbe mettersi a fissare per un po’ il tuo personaggio).
Se volessi addomesticarne uno, dovrai raggiungere un Villaggio oppure una Capanna nella palude. È infatti in questi contesti che usualmente risiedono, in modo naturale, i gatti nel mondo di Minecraft. Se vuoi un consiglio, anche perché magari non hai troppo tempo a disposizione, puoi giocare in modalità Creativa, così da poterti muovere quantomeno più rapidamente volando, oppure ancora meglio potresti voler sfruttare l’inventario di quest’ultima per far “spawnare” un gatto rapidamente.
Come si fa? È molto semplice: nella Java Edition ti basta, chiaramente giocando in Creativa, premere il pulsante E della tastiera, cercando l’Uovo generatore di gatto e utilizzandolo mediante un semplice clic destro. Nella Bedrock Edition tutto funziona allo stesso modo, solo che, a seconda della piattaforma da cui sei solito giocare, potrebbero variare i tasti da utilizzare. In ogni caso, sono sicuro che non avrai troppi problemi a trovare l’animale.
Come si addomestica un gatto su Minecraft
Adesso che sai dove cercare un gatto su Minecraft (o eventualmente come farlo spawnare), è giunto il momento di passare alla possibilità di addomesticarlo. In questo caso, ci tengo a effettuare una distinzione tra la versione Java di Minecraft per PC e quella Bedrock Edition per Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.
Java Edition
Per procedere all’addomesticamento ora che ti trovi vicino a un gatto, equipaggia del pesce crudo (ad esempio, Merluzzo crudo) in uno slot rapido (ti ho spiegato come ottenerlo nel capitolo preliminare, ricordi?), in modo da tenerlo in mano, e avvicinati molto lentamente all’animale, cercando di mantenere una distanza di circa 10 blocchi. Chiaramente, devi agire in modalità Sopravvivenza.
Il gatto percepirà la presenza di cibo e si avvicinerà lentamente al tuo personaggio: in questa fase, rimani fermo e attendi che l’animale si avvicini completamente. Quando sarà abbastanza vicino, interagisci su di esso con il pesce crudo, in modo da darglielo in pasto. Se, invece, il gatto continua a scappare, potresti cercare di seguirlo e dargli in pasto diverse unità di pesce crudo, fino a quando il gioco non ti notifica che è stato compiuto il progresso Migliori amici per sempre. Complimenti: ce l’hai fatta.
Se tutto è andato a buon fine, il gatto risulterà infatti addomesticato e inizierà a seguirti ovunque, anche nei posti irraggiungibili, in quanto si “teletrasporterà” al tuo fianco, nel caso in cui si trovasse troppo distante. Insomma, hai raggiunto il tuo obiettivo. Solamente una cosa: ricordo che meccaniche di questo tipo possono variare anche a seconda della versione di Minecraft in uso, quindi ti consiglio di procedere col tutto in una versione aggiornata del gioco, così da non incontrare grattacapi.
Bedrock Edition
Adesso che sei a conoscenza della procedura legata alla Java Edition, potresti essere alla ricerca di indicazioni in merito anche per quel che riguarda la Bedrock Edition del gioco.
Ebbene, in realtà è tutto molto simile. Infatti, essenzialmente l’unica divergenza è che, perlomeno su dispositivi mobili, compare proprio a schermo un pulsante Addomestica/Sfama, quindi potresti riuscire a effettuare tutto in modo ancora più preciso.
Come addomesticare un ocelot su Minecraft
Come dici? Al netto della possibilità relativa all’addomesticare un gatto su Minecraft, ti interesserebbe comprendere anche come fare questo per un ocelot (ovvero un gattopardo)? Non c’è problema, ti spiego subito cosa puoi fare.
Ebbene, in questo caso si fa riferimento a un animale che compare nel bioma Giungla e che va usualmente cercato tra il fogliame. Non sarà una ricerca facile ma, una volta trovato, potrai provare ad addomesticarlo. Anche in questo caso, il segreto è utilizzare del pesce crudo, magari diverse unità di Merluzzo crudo, fino a quando l’ocelot non risulta addomesticato.
Tuttavia, se per un gatto può anche potenzialmente funzionare una “rincorsa”, come spiegato in precedenza, in questo contesto potresti trovare più facile avvicinarti lentamente con del Merluzzo crudo in mano, fino a quando l’ocelot non ti si avvicina spontaneamente. Continuando dunque a sfamarlo, vedrai che alla fine ti seguirà. Insomma, tutto avviene essenzialmente come già spiegato in precedenza, solo che in questo caso si tratta di un animale legato al bioma Giungla a cui è probabilmente bene approcciarsi con un po’ più di cautela.
Per il resto, se sei alla ricerca di maggiori indicazioni generali sul titolo di Mojang, potrebbe farti piacere consultare la pagina del mio sito associata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, risiedono molte altre guide che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.