Come aggiornare Excel
Excel è uno dei software di produttività più apprezzati e utilizzati al mondo, grazie alla presenza di una vasta gamma di caratteristiche che lo rendono estremamente versatile e pratico. Per poter sfruttare appieno le sue potenzialità, però, è importante che venga aggiornato costantemente: i vari rilasci periodici, infatti, oltre a correggere eventuali bug e integrare nuove patch di sicurezza, permettono di accedere alle più recenti funzioni e migliorarne prestazioni e compatibilità.
A tal proposito, ho voluto realizzare questa guida proprio per spiegarti come aggiornare Excel, in modo che tu possa avvalerti sempre dell’ultima versione disponibile sia del programma per Windows e macOS, sia della relativa app per dispositivi mobili. Come potrai verificare tu stesso a breve, si tratta di un’operazione alquanto semplice, alla portata di chiunque.
Oltre a ciò, ho dedicato una sezione di questo tutorial anche alle varie modalità di update manuale o automatico dei dati presenti su un file Excel, operazioni essenziali affinché elementi come tabelle e grafici realizzati mediante la risorsa in questione risultino sempre aggiornati a seguito di una eventuale modifica delle informazioni effettuata in remoto o da una sorgente dati esterna. Ora, però, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare ai fatti! Ti auguro buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come aggiornare Excel all’ultima versione
Cominciamo col vedere come aggiornare Excel all’ultima versione mediante le funzioni messe a disposizione dal potente software della suite Microsoft 365 che, come probabilmente già saprai, può essere ottenuta sottoscrivendo un abbonamento al servizio con costi a partire da 7 euro al mese.
Come aggiornare Excel su Windows
Se sei interessato a scoprire come aggiornare Excel su Windows, devi innanzitutto sapere che, di norma, gli update automatici per questo software sono abilitati per impostazione predefinita e vengono scaricati mediante la connessione a Internet e installati senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.
Ad ogni modo, è possibile procedere manualmente se si desidera velocizzare l’attività: per cominciare avvia il programma e, non appena visualizzi la sua schermata iniziale, premi la funzione Account posta in basso a sinistra. Nel caso tu abbia già aperto un foglio di lavoro, invece, devi semplicemente cliccare sul menu File > Account per visualizzare la sezione in questione.
Una volta fatto ciò, premi la funzione Opzioni di aggiornamento ivi presente e seleziona dal menu contestuale l’opzione Aggiorna adesso: così facendo, il sistema avvierà la ricerca di eventuali aggiornamenti disponibili e li applicherà automaticamente. Qualora dovessi visualizzare solo il pulsante Informazioni, ciò significa che il programma è stato installato con un contratto multilicenza o che l’organizzazione usa criteri di gruppo per gestire gli aggiornamenti di Office.
Dopo una breve attesa, se viene rilevata la presenza di update, il software procederà in maniera trasparente al download in background dei file necessari e alla successiva installazione. In questa fase, quindi, potrai proseguire il tuo lavoro normalmente.
Al termine dell’operazione, ti verrà notificata la necessità di salvare le modifiche al lavoro che stai portando avanti, dopodiché ti basterà pigiare il pulsante Continua per far sì che Excel venga chiuso. Una volta completata l’ultima fase dell’installazione, il software verrà riavviato automaticamente, e potrai così avvalerti sùbito dell’ultima versione disponibile.
Ti interesserà sapere che puoi verificare il dettaglio dei rilasci più recenti e delle rispettive funzionalità che hanno subito modifiche premendo l’opzione Visualizza aggiornamenti del menu Opzioni di aggiornamento visto poc’anzi. Verrai così rimandato alla pagina Web del sito ufficiale di Microsoft con tutte le informazioni relative agli ultimi aggiornamenti.
Se hai scaricato Excel dal Microsoft Store, invece, per cominciare chiudi tutte le applicazioni Microsoft 365 aperte e accedi alla risorsa in questione (basta digitarne il nome nel campo di ricerca posto in basso nella barra delle applicazioni di Windows e cliccare sul tasto Invio) con l’account Microsoft utilizzato in fase di acquisto.
Una volta fatto ciò, premi la voce Raccolta situata nel pannello di sinistra (in basso) e verifica nel riquadro centrale se sono disponibili aggiornamenti per Excel nella sezione Aggiornamenti e download. Se la risposta è affermativa, premi il corrispondente pulsante Aggiorna e attendi che venga completato il download e l’installazione della risorsa, oppure pigia direttamente la funzione Aggiorna tutto per scaricare gli upgrade di tutte le app in elenco in un colpo solo.
Come aggiornare Excel su Mac
Ti stai chiedendo come aggiornare Excel su Mac, in quanto non trovi una funzione ad hoc nelle impostazioni del software? Ebbene, considera che se hai effettuato il download di Excel direttamente dal sito ufficiale di Microsoft 365, ti basta avviare il programma in questione, premere la voce di menu che riporta il simbolo [?] e selezionare l’opzione Controlla aggiornamento: in questo modo viene avviata l’app Microsoft Update che provvede automaticamente a verificare la disponibilità di nuove versioni.
Ti suggerisco, non appena visualizzi l’esito della ricerca, di apporre il segno di spunta sulla casella Mantieni automaticamente aggiornate le app Microsoft, in modo di non doverti più preoccupare in futuro di eseguire questo controllo.
Nel caso in cui Excel risulti da aggiornare, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante Aggiorna posto a fianco dell’app o, meglio ancora, sul bottone Aggiorna tutto al fine di coinvolgere anche le altre risorse di Microsoft per le quali è disponibile un rilascio.
Se, invece, hai scaricato la relativa app dal Mac App Store e sono attivati gli aggiornamenti automatici, il sistema procederà autonomamente a cercare e installare eventuali update.
Per verificare questa condizione, fai clic sul menu App Store e seleziona la voce Impostazioni, quindi assicurati che sia presente il segno di spunta nella casella Aggiornamenti automatici, altrimenti provvedi ad apporlo. Ti basterà confermare l’intenzione con la password di sistema per confermare la modifica.
Se preferisci procedere manualmente, recati nella sezione Aggiornamento dell’App Store cliccando sulla relativa voce nel menu di sinistra: qualora dovesse risultare disponibile un aggiornamento per Excel, ti basterà premere l’apposito pulsante a lato dell’app per procedere all’operazione.
Come aggiornare app Excel su smartphone e tablet
Sei interessato a sapere come aggiornare app Excel su smartphone e tablet? Ebbene, anche per quanto riguarda la risorsa in questione ti consiglio di abilitare gli aggiornamenti automatici sullo store di riferimento.
Se utilizzi il Google Play Store, avvialo con un tap sull’icona del triangolo colorato che trovi in home screen, quindi tocca la tua immagine di profilo e premi la voce Impostazioni dal menu contestuale.
A seguire, sfiora la sezione Preferenze di rete per espanderla e pigia la funzione Aggiorna automaticamente le app, quindi scegli se procedere solo tramite Wi-Fi (opzione consigliata) o anche mediante rete mobile. Ti avviso che il percorso appena indicato potrebbe essere leggermente diverso a seconda della versione di Android e delle eventuali personalizzazioni applicate dai vari brand di dispositivi mobili.
Per verificare le preferenze di aggiornamento delle app su iPhone/iPad, invece, premi l’icona dell’ingranaggio presente in home screen, quindi scorri la schermata apertasi e seleziona la voce App Store, dopodiché controlla cosa è riportato nella sezione Download automatici e provvedi, ove necessario, a spostare su ON il selettore relativo alla funzione Aggiornamenti app.
Ad ogni modo, se preferisci procedere manualmente, puoi recarti direttamente con il tuo dispositivo mobile nella sezione dello store dedicata all’app Excel tramite questo link del Google Play Store se utilizzi un dispositivo Android, o questo link dell’App Store se hai un device iOS/iPadOS: qualora dovessi visualizzare il pulsante di aggiornamento, ciò significa che è effettivamente disponibile una versione più recente, e ti basterà premerlo per procedere all’upgrade.
Se utilizzi un device Android senza servizi Google, scopri come aggiornare app senza Play Store nel mio tutorial dedicato.
Come aggiornare file Excel
In molti casi, può essere utile sapere come aggiornare file Excel per fare in modo che i dati contenuti al suo interno siano sempre aggiornati in tempo reale o a intervalli regolari. Vediamo, dunque, in che modo è possibile procedere.
Come aggiornare file Excel condiviso
Dopo aver letto la mia guida su come condividere file Excel, ora vuoi giustamente accertarti che tutti i membri del team abbiano accesso alle medesime informazioni allo stesso tempo. Nessun problema, ti spiego sùbito cosa fare.
Innanzitutto, occorre determinare la modalità di condivisione della cartella di lavoro. Se hai optato per l’utilizzo di un servizio cloud integrato come OneDrive o SharePoint, ad esempio, non avrai particolari difficoltà a capire come aggiornare file Excel condiviso: il sistema, infatti, è progettato per rendere effettive le modifiche apportate da ciascun utente in tempo reale.
In pratica, le operazioni compiute da ciascun collaboratore (anche su Excel Online e su app) vengono evidenziate con un contorno colorato e un’icona che riporta le iniziali dell’account che ha apportato la modifica.
É possibile accedere a uno storico delle varie operazioni compiute da ogni utente cliccando sul menu Revisione e premendo la funzione Mostra modifiche, che apre un apposito pannello sulla destra.
Utilizzando Dropbox, invece, è possibile avvalersi di apposite funzioni mostrate nell’interfaccia del software che consentono di effettuare il download del file aggiornato: se sono state apportate modifiche da questo canale, infatti, viene mostrato il simbolo di una freccia che punta verso il basso su sfondo blu in sovrimpressione sul foglio di lavoro, e basta cliccarci sopra, premere il pulsante Scarica ultima versione che compare, e attendere il caricamento dei nuovi dati.
Chi utilizza Excel online per lavorare su un file condiviso mediante Dropbox, invece, dovrà semplicemente cliccare sul simbolo della freccia curva che compare nella parte alta del browser prescelto per ricaricare la pagina.
Nel caso di file Excel posto all’interno di una cartella condivisa, le cose si complicano un po’: si tratta, infatti, di un metodo di condivisione obsoleto, che non supporta molte funzionalità e caratteristiche più recenti e versatili del software.
Ad ogni modo, se hai seguito con attenzione le istruzioni per la condivisione in questa modalità riportate nella mia guida dedicata e, dunque, hai attivato la funzione per il rilevamento automatico delle modifiche, potrai visualizzare correttamente le operazioni effettuate da altri utenti.
Come aggiornare tabella Excel
Se hai bisogno di mantenere aggiornati dei dati su Excel provenienti da fonti esterne e opportunamente collegate mediante un’apposita query (ad esempio da un file CSV o da un database che alimentano una tabella o un grafico) è possibile procedere in diversi modi per visualizzare correttamente tutte le modifiche apportate e accedere alla loro ultima versione disponibile.
Il modo più diretto per capire come aggiornare tabella Excel è senz’altro quello di cliccare sul menu Dati e utilizzare le apposite funzioni collocate nella relativa barra degli strumenti: Aggiorna tutti, se desideri che l’operazione venga compiuta nell’intera cartella di lavoro, o Aggiorna per procedere solo sul foglio di lavoro attivo. Qualora non dovessi visualizzarle, clicca sul simbolo della freccia che punta verso il basso ivi presente.
Se ti stai chiedendo come aggiornare dati Excel su un foglio di lavoro utilizzando delle scorciatoie da tastiera su Windows, è presto detto: ti basta, infatti, utilizzare la combinazione Ctrl+F5, mentre se vuoi aggiornare un’intera cartella di lavoro devi solo premere contemporaneamente Ctrl+Alt+F5.
Qualora fossi alla ricerca di indicazioni più specifiche, ad esempio su come aggiornare grafico Excel a intervalli regolari, procedi come segue: accedi alla finestra Proprietà connessioni mediante l’apposita voce che trovi sempre nel menu della scheda Dati visto poc’anzi, e apponi la spunta nella casella Aggiorna ogni (opzione disponibile solo nella versione per Windows).
Provvedi, quindi, a indicare ogni quanti minuti deve essere effettuata l’operazione nella casella a fianco, dopodiché premi il pulsante OK per confermare le nuove impostazioni.
All’occorrenza, puoi anche attivare l’aggiornamento dei dati all’apertura del file (in questo caso anche sulla versione per Mac) tramite la stessa finestra, in modo che il sistema esegua automaticamente la query verso la sorgente dei dati ogni qual volta il file in questione viene aperto.
Come aggiornare pivot Excel
La stessa procedura illustrata nel capitolo precedente può essere utilizzata anche per capire come aggiornare pivot Excel qualora, dunque, sia stata creata una tabella di questo tipo (leggi questa mia guida dedicata se non l’hai mai fatto prima) per riepilogare al meglio i dati presenti in un foglio di calcolo.
In quest’ultimo caso, però, in aggiunta è possibile agire anche sulla scheda Analisi tabella pivot che viene contestualmente visualizzata nel menu principale quando è selezionata una casella della tabella in questione: premendo la funzione Tabella pivot collocata in alto a sinistra e selezionando la voce Opzioni, infatti, si accede a una finestra di dialogo che consente a sua volta di abilitare l’aggiornamento automatico dei dati all’apertura del file.
La funzionalità in questione si trova nella scheda Dati e, una volta apposto il segno di spunta nella relativa casella, basta premere il bottone OK per applicare le modifiche.
Con l’occasione ti suggerisco di attivare anche le opzioni Adatta larghezza colonne all’aggiornamento e Mantieni formattazione celle all’aggiornamento nella scheda Layout e formato su Windows o Layout su macOS per fare in modo che le informazioni siano presentate sempre in maniera chiara e funzionale.
Su Excel online le funzioni appena descritte sono accessibili dalla scheda Tabella pivot, premendo poi il pulsante Impostazioni collocato nella barra degli strumenti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.