Come aggiornare RaiPlay
RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che permette non solo di rivedere i programmi andati in onda durante l’ultima settimana su tutti i canali della TV di Stato ma anche di usufruire di un ampio archivio di fiction, film, serie TV e contenuti per bambini. Con un catalogo così vasto, dunque, RaiPlay non manca mai di fornire costanti aggiornamenti alla sua app.
Se, però, adesso stai leggendo questo articolo, è probabile che, non essendo particolarmente esperto di tecnologia, non sai come aggiornare RaiPlay sul tuo dispositivo e vorresti una mano con la procedura, vero? Non temere allora, ci sono qui io a darti una mano. Nelle prossime righe, infatti, ti guiderò passo per passo spiegandoti proprio come aggiornare RaiPlay.
Oltre alla procedura dettagliata per aggiornare questa applicazione direttamente sul tuo Smart TV, troverai anche le istruzioni per operare su computer e dispositivi mobili. Detto ciò, se desideri approfondire la questione, ti consiglio di prenderti cinque minuti liberi e di concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito per scoprire, esattamente, come procedere.
Indice
- Come aggiornare RaiPlay su Smart TV
- Come aggiornare RaiPlay su computer
- Come aggiornare RaiPlay su smartphone e tablet
Come aggiornare RaiPlay su Smart TV
Sei solito utilizzare RaiPlay su Smart TV e ti stai chiedendo come aggiornare l’app ufficiale della piattaforma Rai su questo dispositivo? Nessun problema, ti spiego subito come fare!
Ovviamente la procedura dipenda dalla tipologia di Smart TV a tua disposizione. Sul mercato sono disponibili, infatti, svariati sistemi operativi, spesso realizzati direttamente dagli stessi produttori. In ogni caso, la procedura da seguire non è per nulla difficile. Basta collegare lo Smart TV a Internet, aprire lo store integrato, cercare “raiplay”, selezionare l’app e premere sul pulsante per aggiornare l’applicazione. In alternativa, si può gestire tutto dal pannello degli aggiornamenti.
A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come agire sugli Smart TV prodotti da alcuni dei più famosi brand del settore.
Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Philips
Quasi tutti i televisori Smart a marchio Philips prodotti in tempi recenti sono dotati di sistema operativo Android TV/Google TV; pertanto, le applicazioni possono essere aggiornate con facilità, attraverso il Google Play Store. A differenza dei televisori con software Saphi dove l’applicazione RaiPlay non disponibile.
Per procedere, quindi, premi il pulsante Home ⌂ che trovi sul tuo telecomando (di solito puoi trovarlo vicino alla pulsantiera direzionale) e, tramite le frecce direzionali e il pulsante OK, seleziona l’icona relativa a Google Play Store dalla lista delle app che compare a video.
Una volta all’interno dello store, premi sul campo di ricerca che vedi sullo schermo (denominato Cerca app e giochi), digita “raiplay” al suo interno e dai OK. Ora, qualora fosse disponibile, non devi fare altro che premere sul pulsante Aggiorna che compare sullo schermo e attendere la fine della procedura. Semplice, vero?
Ricorda che puoi attivare anche gli aggiornamenti automatici, non appena disponibili, per le app installate. Per fare ciò, ritorna alla schermata Home del Google Play Store, seleziona l’icona del profilo situata in alto a destra e dai OK. Dopodiché accedi alle sezioni Impostazioni > Aggiornamento automatico app e assicurati che sia selezionata la voce Aggiorna automaticamente app quando vuoi.
Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Hisense
Per quanto riguarda i televisori Hisense, se il tuo Smart TV è dotato di sistema operativo Android, puoi applicare gli aggiornamenti disponibili seguendo le medesime modalità indicate nel paragrafo precedente. Se invece disponi di un televisore Hisense dotato di sistema operativo VIDAA, puoi aggiornare RaiPlay direttamente dallo store integrato.
Per fare ciò premi il pulsante Home ⌂ che trovi sul tuo telecomando e premi sul pulsante Apps (o My apps, dipende dalla versione del sistema operativo). Ora recati sulla sezione App store, premi OK sul telecomando e, tramite il tasto Cerca nel menu in alto (o la lente di ingrandimento in alto a destra), trova l’applicazione RaiPlay, dopodiché seleziona il primo risultato disponibile tra quelli proposti. Ora, se disponibile, premi sul tasto Aggiorna e attendi l’installazione dell’aggiornamento.
Ricorda, infine, che sugli Smart TV Hisense con software Roku, l’applicazione RaiPlay non è disponibile.
Come aggiornare RaiPlay su Smart TV Sony Bravia
Se invece ti stai chiedendo come aggiornare RaiPlay su Smart TV Sony Bravia, la procedura è ugualmente molto semplice poiché da qualche anno anche i televisori Sony sono dotati si interfaccia Google TV/Android TV, quindi ti basterà accedere alla la schermata principale tramite il tasto Home del telecomando e digitare “raiplay” nel campo di ricerca e, nella schermata relativa all’app in questione, premere sull’opzione Aggiorna, qualora fosse disponibile, così come visto nei paragrafi precedenti.
In alternativa individua l’app di RaiPlay tra le applicazioni in home screen, tieni premuto il tasto OK del telecomando e, dal menu apparso sul televisore, seleziona Mostra dettagli. Dopodiché procedi all’aggiornamento con le stesse modalità viste prima.
Come aggiornare RaiPlay su computer
Prima di vedere come aggiornare RaiPlay su computer, è necessario farti una precisazione importante: per vedere RaiPlay non è necessario scaricare obbligatoriamente un software. Puoi accedere al catalogo completo della piattaforma, infatti, collegandoti semplicemente, tramite il tuo browser preferito, al sito ufficiale del servizio, accedere al tuo account e selezionare il contenuto da riprodurre. In questo caso, quindi, non occorre aggiornare RaiPlay ma ti basterà solo verificare eventualmente la disponibilità di update del browser.
Se invece hai un PC equipaggiato con Windows 10 o successivi (es. Windows 11) e hai scaricato RaiPlay dal Microsoft Store, oppure hai un Mac con chip Apple Silicon e hai scaricato l’app di RaiPlay per iPad, trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Come aggiornare RaiPlay sul PC
Se vuoi aggiornare RaiPlay sul PC dopo averlo installato dal Microsoft Store, puoi effettuare l’update dell’applicazione tramite quest’ultimo. Per riuscirci, ti basterà visitare la pagina di RaiPlay sul Microsoft Store (o cercare e selezionare l’applicazione in quest’ultimo) e premere sul pulsante Aggiorna, se disponibile.
Se desideri consentire al PC di aggiornare automaticamente l’app, accedi al Microsoft Store (cliccando sul simbolo della busta della spesa raffigurante il logo di Windows, che risiede sulla barra delle applicazioni) premi sull’icona del profilo in alto e seleziona l’opzione Impostazioni. Dopodiché sposta su Attivato la levetta di fianco all’opzione Aggiornamenti delle app, se non è già stato fatto.
Qualora avessi qualche dubbio in merito alla modalità da seguire, dai pure un’occhiata al mio tutorial su come aggiornare programmi, in cui ho illustrato ulteriormente questa procedura di update.
Come aggiornare RaiPlay sul Mac
Se utilizzi un Mac con processore Apple Silicon (come ad esempio come l’M1, l’M2 o l’M3 ) puoi avere accesso ad alcune applicazioni per iPad, tra cui RaiPlay, direttamente dal Mac App Store, lo store di applicazioni di macOS.
Se quindi hai provveduto a installare l’app in questione e ora ti interessa conoscere come aggiornare RaiPlay sul Mac, tutto ciò che devi fare è visitare la pagina di RaiPlay dell’App Store (o cercare e selezionare l’applicazione in quest’ultimo) e fare clic sul tasto Aggiorna, collocato in alto qualora fosse disponibile, per procedere.
Per il resto, come già spiegato nel capitolo dedicato a Windows, anche sul Mac è possibile attivare gli aggiornamenti delle app in automatico. A tal proposito recati nelle Impostazioni dell’App Store (o clicca sull’icona dell’App Store collocata generalmente nel Dock in basso e poi premi la combinazione cmd+, sulla tastiera) e poni la spunta di fianco la voce Aggiornamenti automatici.
Come aggiornare RaiPlay su smartphone e tablet
Come probabilmente già saprai, RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi sia per Android che per iPhone/iPad, vediamo quindi qui di seguito assieme, come aggiornare RaiPlay su smartphone e tablet.
Come aggiornare RaiPlay su Android
Se vuoi sapere come aggiornare RaiPlay su Android, poiché utilizzi un dispositivo del sistema operativo del robottino verde, puoi visitare direttamente questo link. Premi quindi sul pulsante Aggiorna e attendi il download e l’installazione sul tuo dispositivo della versione più recente dell’applicazione. Al termine avrai la versione aggiornata di RaiPlay con tutte le ultime funzioni disponibili. Qualora al posto della dicitura Aggiorna, trovassi la voce Apri, significa che stai già usando la versione più recente di RaiPlay.
In ogni caso ricorda che la suddetta procedura può essere effettuata anche in automatico dal tuo dispositivo. Per attivare la funzione di aggiornamento automatico recati nel Google Play Store (pigiando sull’icona del triangolo colorato posto nella schermata Home oppure nel drawer), fai tap sull’icona del profilo in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu apparso. Ora fai tap su Generali e poi su Preferenze di rete > Aggiorna automaticamente le app.
A questo punto poni la spunta su Solo tramite Wi-Fi per attivare questa opzione, qualora non fosse già attivata. In questo modo, Android aggiornerà tutte le applicazioni in automatico non appena il tuo dispositivo si connetterà a una rete Wi-Fi.
Qualora disponessi di un dispositivo Android senza Play Store, ti sconsiglio di scaricare pacchetti APK da fonti sconosciute (potresti imbatterti in malware o minacce simili), ma di optare per store di terze parti affidabili. Ti ho spiegato tutto nel mio tutorial su come aggiornare le app senza Play Store.
Come aggiornare RaiPlay su iOS/iPadOS
Nel caso in cui tu disponga di un dispositivo Apple e vuoi conoscere come aggiornare RaiPlay su iOS/iPadOS, vale lo stesso discorso fatto per Android: ti basta visitare la pagina di RaiPlay nell’App Store e premere sul pulsante Aggiorna. Attendi poi che l’aggiornamento venga portato a termine. Se invece di Aggiorna, trovi il pulsante Apri, significa che stai già usando la versione più recente di RaiPlay.
Anche in questo caso ti consiglio di abilitare gli aggiornamenti automatici, operazione che puoi facilmente eseguire accedendo alle Impostazioni di iOS/iPadOS (fai tap sul simbolo dell’ingranaggio dalla Home Screen), premendo la voce App Store presente al suo interno e posizionando su ON la levetta collocata di fianco la funzione Aggiornamenti app.
Per maggiori informazioni in merito, puoi leggere anche la mia guida su come aggiornare applicazioni nella quale ti ho indicato altri sistemi per effettuare l’update delle app sulla maggior parte dei dispositivi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.