Come aggiornare Yandere Simulator
Da buon appassionato di videogiochi e di cultura giapponese, ultimamente hai deciso di scaricare Yandere Simulator sul tuo fidato computer, anche solamente per approfondire di cosa narra questo bizzarro titolo stealth. D'altronde, ne hai sentito parlare particolarmente su Twitch e piattaforme simili.
Dopo aver giocato per un po', però, ti è venuto un dubbio. Più precisamente, ti stai chiedendo come aggiornare Yandere Simulator, visto che non hai ben compreso in che modo puoi procedere (in quanto usualmente aggiorni i giochi da appositi store, non coinvolti però in questo caso).
Non c'è problema: in questa sede mi appresto a fornirti tutti i dettagli del caso, così che tu possa correttamente proseguire nelle vicende del titolo di YandereDev. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come aggiornare Yandere Simulator, è bene puntualizzare alcuni aspetti che ho trattato anche nella mia guida iniziale su come installare Yandere Simulator. Ebbene, innanzitutto va detto che ciò a cui si fa riferimento è una produzione indipendente.
Pensa che ciò che è possibile scaricare è di fatto una build preliminare, quindi si tratta di fatto di un gioco in fase di sviluppo. Per utilizzare un termine ben noto ai gamer, si potrebbe quasi dire che attualmente il gioco di YandereDev sia in una sorta di early access. Questo significa che potrebbero esserci bug o funzioni mancanti, per intenderci.
Il bizzarro videogioco, che unisce meccaniche stealth a una sorta di “simulatore di appuntamenti” (ma attenzione anche alla questione “amore fuori controllo”, tipica di manga e anime, come si evince d'altronde dal titolo), è poi distribuito al di fuori dei grandi store digitali. In parole povere, in questo caso i classici Steam ed Epic Games Store non possono aiutarti, dato che l'unico modo per procedere è passare per il sito Web ufficiale. Insomma, comprendo il motivo per cui hai bisogno di maggiori indicazioni in quest'ambito.
Nel prosieguo del tutorial mi appresto dunque a spiegarti rapidamente come procedere all'aggiornamento manuale del gioco, così che tu possa continuare in quest'avventura tipicamente giapponese. Nonostante il titolo venga distribuito in modo indipendente, non si tratta comunque di nulla di poi così complesso.
Aggiornare Yandere Simulator
Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è arrivato il momento di comprendere effettivamente come aggiornare il gioco. Esistono essenzialmente due metodi per fare questo, ovvero si può passare per l'apposito launcher oppure per i file ZIP. Di seguito tutti i dettagli del caso.
Launcher
Ebbene, se hai effettuato il download del launcher di Yandere Simulator, cosa che si può scegliere quando si installa il gioco (e cosa che ti consiglio di fare per poterlo gestire al meglio), effettuare l'update è un gioco da ragazzi.
In questo modo, infatti, quando YandereDev rilascerà una nuova versione di Yandere Simulator e vorrai dunque eseguire l'aggiornamento del gioco, ti basterà avviare il launcher e fare clic sul pulsante Check for updates collocato nella schermata principale.
In questo modo, verrà effettuata una scansione degli aggiornamenti disponibili e se questi possono essere effettivamente scaricati ti verrà consentito di effettuarne il download. Insomma, passando per il launcher è tutto estremamente semplice.
Nota bene: se in passato hai scaricato Yandere Simulator in altro modo, potrebbe interessarti ripartire da zero e scaricare il gioco questa volta tramite launcher, così da poterlo poi aggiornare in futuro senza troppi sforzi, ovvero nel modo appena descritto. Per fare questo, collegati al portale ufficiale di Yandere Simulator, fai clic sul pulsante Download presente in alto e scorri la pagina fino a quando non trovi il collegamento Download Launcher.
Una volta ottenuto l'apposito file ZIP e dopo averne estratto il contenuto, ti basterà dunque avviare l'apposito file eseguibile e installare nuovamente il gioco (in realtà i file vengono semplicemente copiati in un'apposita cartella YandereSimulator, dunque non c'è nemmeno “un'installazione” vera e propria). In questo modo, in futuro non dovresti più avere problemi relativamente agli update.
File ZIP
Un altro metodo per avere a disposizione l'ultima build di Yandere Simulator, cercando eventualmente anche di mantenere quelle precedenti, consiste nel passare per il download del file ZIP più recente legato al gioco, così che il launcher non vada a sovrascrivere nulla e che tu possa anche eventualmente giocare a più versioni del gioco.
Se ti interessa questa possibilità, ciò che potresti fare è dunque raggiungere la pagina Download del sito Web di Yandere Simulator, facendo poi clic sul collegamento sottostante la scritta If the launcher is not working. Verrà in questo modo avviato il download del più recente file ZIP, che una volta estratto ti permetterà di avviare il file EXE legato all'ultima versione di Yandere Simulator, che in questo modo hai già scaricato in modo completo.
Insomma, è tutto estremamente semplice anche in questo caso, ma se il tuo interesse è recuperare una specifica build del gioco, puoi dare un'occhiata direttamente al portale WordPress di Yandere Simulator. È infatti in quest'ultimo che puoi restare aggiornato su tutte le novità del caso relativamente al titolo, così come spostandoti nella scheda DOWNLOAD presente in alto puoi accedere a tutte le opzioni di download del caso.
Insomma, YandereDev ha pensato essenzialmente a tutto e non dovresti dunque avere troppi problemi a comprendere come procedere, ora che sai “dove guardare”. Ci tengo però a precisare, in conclusione, che la situazione è in costante aggiornamento e potrebbe dunque variare col passare del tempo, visto che si fa comunque riferimento a una produzione indipendente, tra l'altro che si trova ancora in una fase preliminare.
Capisci bene, insomma, che le variabili in gioco sono molte e che potresti potenzialmente riscontrare delle divergenze rispetto a quanto indicato in questa sede, ma in realtà ora sei a conoscenza un po' di tutto quello che c'è da sapere sull'argomento e dunque non dovresti aver troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.