Come aggiornare Zoom
Ormai usi Zoom per le tue videoconferenze da un po’ di tempo e ti ci trovi particolarmente bene. Di recente, però, hai scoperto che c’è una nuova funzione del programma che, inspiegabilmente, non è ancora disponibile sul tuo computer e/o sul tuo smartphone. Informandoti un po’ sul Web, hai capito che un aggiornamento del software potrebbe risolvere il problema, tuttavia non hai la più pallida idea di come procedere.
Le cose stanno così, vero? Allora tranquillo: se vuoi, sono qui apposta per spiegarti come aggiornare Zoom. Che tu voglia agire relativamente al client desktop della celebre piattaforma di videocalling o che tu sia intenzionato a intervenire sull’app ufficiale del servizio per smartphone e tablet, puoi essere sicuro di una cosa: portare a termine l’operazione è di una semplicità inaudita e qui sotto troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Se, dunque, sei pronto per iniziare, direi di non temporeggiare oltre e di metterci immediatamente all’opera. Forza: posizionati bello comodo, concediti qualche minuto di tempo libero per concentrarti sulla consultazione di questo tutorial e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come aggiornare Zoom sul computer
Se ciò che ti interessa fare è poter aggiornare Zoom sul computer, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui di seguito, relative alla versione del client per Windows, macOS e Ubuntu.
Aggiornare Zoom sul PC
Se sei intenzionato ad aggiornare Zoom sul PC, vale a dire su Windows, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare il software sul tuo computer. Per riuscirci, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) presente sulla barra delle applicazioni di Windows e seleziona il collegamento a Zoom che trovi nel menu Start apertosi.
Una volta visibile la schermata principale di Zoom sul desktop, effettua il login al tuo account (se non lo hai ancora fatto), fai clic sulla tua foto (o sull’iniziale del tuo nome, se non hai personalizzato l’account) che si trova in alto a destra e degli la voce Controlla aggiornamenti dal menu che compare.
Nell’ulteriore finestra che si apre, se compare la dicitura La versione è la più recente evidentemente stai già utilizzando l’ultima versione disponibile di Zoom. Premi quindi sul tasto Finito per chiudere la schermata.
Nel caso in cui, invece, dovesse comparire la scritta Aggiornamento disponibile, clicca sul bottone Installa e attendi che l’update venga scaricato e installato. Se non vuoi procedere subito con l’aggiornamento, puoi impostare un promemoria per un secondo momento mediante il menu a tendina Non ora in basso a destra, scegliendo da lì l’opzione 1 ora, 8 ore o 24 ore.
Per aggiornare Zoom, puoi altresì decidere di attivare gli aggiornamenti automatici, se non lo hai ancora fatto, in modo da non doverti più preoccupare di verificare manualmente la disponibilità di nuovi update. Per riuscirci, fai clic sula tua foto (o sull’iniziale del tuo nome) in alto a destra nella finestra principale di Zoom e seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto.
Nella nuova schermata adesso visibile, seleziona la voce Generale dal menu laterale di sinistra, dunque individua la voce Aggiornamenti Zoom a destra e spunta la casella accanto alla dicitura Aggiorna automaticamente l’app Zoom Workplace. Successivamente, serviti del menu a tendina Aggiorna canale sottostante per impostare il tipo di canale di aggiornamento scegliendo tra Lento (Meno aggiornamenti, più stabilità) o Veloce (Prova le funzioni e gli aggiornamenti più recenti). Le modifiche apportate saranno salvate in automatico.
Se vuoi aggiornare Zoom Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) e hai installato l’applicazione tramite il Microsoft Store, puoi anche procedere direttamente da lì. In tal caso, fai clic sull’icona del Microsoft Store (quella con il sacchetto della spesa) che trovi nel menu Start, digita “zoom worplace” nel campo di ricerca in alto, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento adiacente e seleziona l’icona del client dai risultati per raggiungere la relativa sezione, dunque fai clic sul tasto Aggiorna. Se, invece, visualizzi il tasto Apri, vuol dire che non è disponibile alcun update.
Un altro metodo per effettuare l’aggiornamento Zoom Windows consiste poi nello scaricare e installare nuovamente il client. Per riuscirci, visita il sito Web di Zoom e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata.
Aggiornare Zoom su Mac
Se il tuo intento è quello di aggiornare Zoom su Mac, ovvero su macOS, la prima cosa che devi fare è avviare l’applicazione. Per riuscirci, clicca sull’icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock di macOS e seleziona l’icona di Zoom dalla schermata proposta.
Una volta visibile la schermata principale di Zoom sulla scrivania, effettua il login al tuo account (se non lo hai ancora fatto), dunque procedi in maniera analoga a come già spiegato nel capitolo per Windows, non sussiste alcuna differenza, a eccezione, ovviamente, delle indicazioni relative all’uso del Microsoft Store.
Aggiornare Zoom su Ubuntu
Se sul tuo PC stai utilizzano Ubuntu e ti stai pertanto chiedendo come aggiornare Zoom su Ubuntu, le indicazioni da seguire sono quelle contenute in questo capitolo. In primo luogo, avvia l’applicazione facendo clic sull’icona per visualizzare l’elenco di tutti i programmi installati (quella con i quadrati bianchi) che trovi sul Dock di Ubuntu, dunque seleziona l’icona di Zoom dalla schermata proposta.
Quando visualizzi la finestra principale di Zoom sullo schermo, effettua il login al tuo account (se non lo hai ancora fatto), dopodiché procedi alla stessa maniera di come ti ho già spiegato nel capitolo per Windows, le indicazioni sono le stesse, eccezion fatta per quelle relative all’uso del Microsoft Store.
Come aggiornare Zoom su smartphone e tablet
Se, invece, vuoi scoprire come aggiornare Zoom su smartphone e tablet, le indicazioni da seguire sono quelle riportate qui sotto, valide sia per Android che per iOS/iPadOS.
Aggiornare Zoom su Android
Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e, di conseguenza, ti stai chiedendo in che maniera procedere per aggiornare Zoom su Android, le indicazioni da seguire sono quelle contenute in questo capitolo. La prima mossa che devi compiere è quindi sfiorare l’icona del Play Store (quella con il triangolo colorato) che è presente nella schermata Home e/0 nel drawer di Android.
Successivamente, accedi alla scheda Cerca collocata in basso, digita “zoom workplace” nel campo di testo in alto, premi sul tasto di ricerca sulla tastiera virtuale e seleziona l’icona dell’app dai risultati, così da raggiungere la relativa sezione.
Nella schermata ora proposta, fai tap sul pulsante Aggiorna per aggiornare Zoom. Se, invece, vedi il bottone Apri, vuol dire che non sono disponibili aggiornamenti per l’app.
In alternativa, puoi procedere all’installazione degli aggiornamenti per Zoom recandoti nella sezione dedicata agli aggiornamenti del Play Store. Per raggiungerla, fai tap sulla foto profilo del tuo account Google (o sull’iniziale del tuo nome, se non hai personalizzato l’account), seleziona la dicitura Gestisci app e dispositivo dal menu che compare, poi la scheda Gestisci dalla schermata che segue e quella Aggiornamenti disponibili, dunque individua l’eventuale presenza di Zoom nella lista delle app da aggiornare. Se disponibile, seleziona la casella in sua corrispondenza e premi sul tasto con la freccia con dentro il segno di spunta che si trova in alto per installare l’update.
Se non l’hai ancora fatto, ti suggerisco di impostare anche gli aggiornamenti automatici per le app: in questo modo, il sistema verificherà periodicamente la disponibilità di aggiornamenti per le app, compresa quella di Zoom, e li installerà in automatico. Per procedere in tal senso, fai tap sulla foto profilo del tuo account Google nella parte in alto a destra della schermata del Play Store, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare, espandi il menu Preferenze di rete e seleziona la dicitura Aggiorna solo tramite Wi-Fi in modo da aggiornare le app solo quando sei connesso al Wi-Fi, oppure quella Aggiorna automaticamente le app per usare anche la connessione dati. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial sul tema.
Se hai un dispositivo che non dispone del Play Store, devi recarti nello store alternativo tramite il quale hai installato l’app e procedere da lì (es. Huawei AppGallery nel caso degli smartphone Huawei), premendo sul pulsante apposito. Ti sconsiglio di scaricare pacchetti APK da fonti sconosciute (potresti imbatterti in malware o minacce simili), ma di optare per store di terze parti affidabili.Per approfondimenti, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica.
Aggiornare Zoom su iPhone e iPad
Stai usando un dispositivi iOS/iPadOS e, dunque, ti stai chiedendo come aggiornare Zoom su iPhone e iPad? In tal caso, la prima cosa che devi fare è premere sull’icona dell’App Store (quella con la “A” stilizzata su fondo azzurro) posta nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, devi premere sulla scheda Cerca collocata in basso a destra, digitare “zoom workplace” nel campo di testo in alto, fare tap sul tasto Cerca sulla tastiera virtuale e selezionare l’icona dell’app dai risultati, in modo da accedere alla relativa sezione.
Nella schermata adesso visibile, fai tap sul bottone Aggiorna e l’aggiornamento per Zoom verrà scaricato automaticamente sul tuo device. Se, invece, visualizzi il tasto Apri, evidentemente non ci sono nuovi aggiornamenti disponibili per Zoom.
In alternativa, se preferisci, puoi procedere anche in un altro modo: fai tap sulla tua foto presente nella parte in alto a destra della schermata dell’App Store, scorri la schermata visualizzata e individua l’eventuale presenza dell’icona di Zoom nella lista di app da aggiornare. Se l’icona di Zoom è presente, premi sul pulsante Aggiorna che si trova in corrispondenza della stessa, per avviare il download dell’update.
Se lo preferisci, puoi altresì decidere di aggiornare Zoom e tutte le altre app installare sul tuo iPhone o iPad in automatico. Per cui, se non lo hai ancora fatto, puoi attivare la funzione in oggetto facendo tap sull’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché fai tap sulla voce App Store e porta su ON l’interruttore situato accanto alla dicitura Aggiornamenti app nella sezione Download automatici.
Nel caso tu voglia attivare gli aggiornamenti automatici anche con la connessione dati, puoi riuscirci spostando su ON la levetta che si trova in corrispondenza della voce Download automatici nella sezione Dati cellulare. Per approfondimenti, leggi la mia guida sul tema.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.