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Come aggiungere certificazioni su LinkedIn

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Da qualche tempo hai aperto il tuo profilo su LinkedIn e ora, sotto consiglio di alcuni tuoi colleghi, hai deciso di renderlo più completo, andando quindi a dimostrare le tue competenze e il tuo impegno nel miglioramento continuo. In particolare, vorresti capire come aggiungere certificazioni su LinkedIn, dal momento in cui finora non sei riuscito esattamente a capire come portare a termine questa operazione in totale autonomia.

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che oggi è il tuo giorno fortunato! Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come raggiungere questo obiettivo, sia da Web che dall'applicazione per dispositivi mobili, così da valorizzare il tuo profilo e da conferire maggiore credibilità alle tue competenze e alla tua esperienza.

Perciò, se sei pronto a cominciare, direi di non perdere altro tempo e di metterci subito all'opera. Vedrai, non si tratta di nulla di complicato. Scommettiamo?

Come aggiungere certificazioni su LinkedIn

Se ti domandi come aggiungere certificazioni su LinkedIn sia per quanto l'aggiunta di attestati inerenti a corsi di formazione professionale, licenze e certificazioni linguistiche, tutto quello che devi fare è aggiungere tale sezione al tuo profilo, tramite la categoria Sezioni consigliate, quindi compilare il modulo mostrato con tutte le informazioni necessarie. Di seguito ti mostrerò nel dettaglio come agire sia da PC che da smartphone e tablet.

Da PC

Come aggiungere certificazioni LinkedIn

Se vuoi inserire certificazioni su LinkedIn da computer, collegati come prima cosa al sito ufficiale del suddetto social network e, se necessario, effettua l'accesso fornendo le tue credenziali (indirizzo email e password).

Dopo aver effettuato l'accesso a LinkedIn, vai al tuo profilo cliccando prima sulla tua immagine profilo in alto a destra (la voce del menu "Tu") e poi su Visualizza profilo. Una volta lì, fai clic sulla dicitura Aggiungi sezione del profilo, che si trova appena sotto la tua presentazione. Nella finestra che si apre, espandi con un clic la voce Sezioni consigliate e seleziona Aggiungi licenze e certificazioni. In questo modo potrai iniziare ad aggiungere certificazioni al tuo profilo LinkedIn. Semplice, vero?

modulo aggiunta certificazione LinkedIn

Scendendo nei dettagli, tutto quello che ti rimane da fare è compilare i campi richiesti per aggiungere le tue licenze e certificazioni. Inserisci, quindi, il nome della certificazione, l'organizzazione che l'ha rilasciata, la data di conseguimento e, se necessario, la data di scadenza.

Puoi anche aggiungere un numero di licenza, se pertinente, e un link alla certificazione, se disponibile. Premendo su (+) Aggiungi competenza, inoltre, puoi associare una competenza alla certificazione, mentre premendo su (+) Aggiungi Media puoi caricare contenuti multimediali come immagini, documenti, siti o presentazioni alla certificazione. Una volta completati tutti i campi, fai clic su Salva per aggiornare il tuo profilo e il gioco è fatto.

Da smartphone e tablet

come aggiungere certificazioni su LinkedIn app

Se sei interessato a inserire certificazioni su LinkedIn da smartphone o tablet, tutto ciò che devi fare è agire dall'app ufficiale di LinkedIn sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, dove potrai aggiungere una sezione inerente alle licenze e certificazioni direttamente dalla scheda del tuo profilo.

Provvedi, dunque, ad aprire l'app di LinkedIn sul tuo dispositivo e fai tap sulla tua immagine profilo, in alto a sinistra, e poi sul tuo nome che compare nel pannello laterale. Una volta giunto nel tuo profilo, premi sul tasto Aggiungi sezione presente sotto la tua presentazione, poi su Sezioni consigliate per espandere tale voce e poter scegliere l'opzione Aggiungi licenze e certificazioni.

Compila ora i campi richiesti per aggiungere le tue certificazioni: inserisci il nome della certificazione, l'organizzazione che l'ha rilasciata, la data di conseguimento e, se necessario, la data di scadenza. Puoi anche aggiungere un ID di licenza e un link alla certificazione. Utilizza il pulsante (+) Aggiungi competenza per associare una competenza, e (+) Aggiungi Media per caricare eventuali contenuti multimediali. Infine, clicca su Salva per aggiornare il tuo profilo. Semplice, vero?

Come aggiungere certificazioni linguistiche su LinkedIn

bandiere

Se ti stai domandando come aggiungere certificazioni linguistiche su LinkedIn, sappi che puoi seguire gli stessi passaggi appena visti per PC e dispositivi mobili.

Se, per esempio, desideri aggiungere una certificazione inglese su LinkedIn, ti basterà recarti nel tuo profilo sul noto social network, premere il tasto Aggiungi sezione del profilo, trovare la voce Sezioni consigliate e selezionare Aggiungi licenze e certificazioni. Dopo aver compilato il modulo che appare sullo schermo e salvato le modifiche, il tuo profilo verrà automaticamente aggiornato con le nuove informazioni indicate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.