Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere indirizzo email su WhatsApp

di

Hai appena scaricato WhatsApp sul tuo smartphone e sei impaziente di cominciare a chattare con i tuoi amici. Tuttavia, ti sei reso conto che non hai ancora aggiunto il tuo indirizzo email sull'applicazione e ti stai chiedendo come fare.

In effetti, aggiungere il proprio indirizzo email su WhatsApp può rivelarsi utile in diverse situazioni: ad esempio, per recuperare il tuo account in caso di perdita. Non preoccuparti, come aggiungere indirizzo email su WhatsApp è un'operazione semplice e alla portata di tutti, anche per chi non è un esperto di tecnologia.

In questa guida ti mostrerò passo dopo passo come inserire il tuo indirizzo email su WhatsApp, sia su dispositivi Android che iPhone. Ti guiderò attraverso le impostazioni dell'applicazione per assicurarti di completare la procedura correttamente. Non dovrai fare altro che seguire le mie istruzioni e, in pochi minuti, avrai associato il tuo indirizzo email al tuo account WhatsApp. Se sei pronto, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come fare.

Indice

Come mettere email su WhatsApp

WhatsApp

Come scritto sul sito ufficiale di WhatsApp, aggiungendo la tua e-mail su WhatsApp, avrai un ulteriore livello di sicurezza e avrai la certezza di poter recuperare il tuo account, anche senza connessione per gli SMS o le telefonate.

Nel momento in cui scrivo, la procedura per aggiungere indirizzo email su WhatsApp è fattibile solo da app per Android e iPhone e richiede pochissimi passaggi. Tanto per iniziare, avvia l’app di WhatsApp e vai nel menu delle impostazioni (tramite i tre puntini in alto su Android o la scheda apposita, in basso, su iPhone). A questo punto vai su Account > Indirizzo email e premi sul pulsante Aggiungi email.

Nella pagina che si apre, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo apposito, vai avanti e digita il codice di sicurezza che ti è arrivato sull’indirizzo in questione. Premi, infine, sul tasto di verifica e il gioco è fatto!

Adesso hai associato il tuo indirizzo email a WhatsApp e, dunque, potrai usarlo in caso di nuove attivazioni del tuo account in luogo del classico SMS o della chiamata di conferma (maggiori info qui). Comodo, vero?

Come cambiare email su WhatsApp

WhatsApp

Dopo aver impostato il tuo indirizzo di posta elettronica in WhatsApp, vorresti modificarlo? No problem, adesso ti spiego anche come cambiare email su WhatsApp.

Il procedimento da seguire è praticamente lo stesso visto per la procedura di prima configurazione: avvia l’app di WhatsApp, vai nel menu delle impostazioni e procedi su Account > Indirizzo email.

A questo punto, premi sul pulsante di modifica, conferma la tua volontà di cambiare email, inserisci il nuovo indirizzo di posta elettronica da usare e digita il codice di conferma che ricevi.

Nel medesimo percorso trovi anche l’opzione per rimuovere l’indirizzo email senza sostituirlo con uno nuovo, qualora volessi disattivare completamente l’opzione per attivare WhatsApp via email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.