Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere un’altra carta su app Postepay

di

Sei già titolare di una carta prepagata Postepay e utilizzi regolarmente i servizi online legati a quest’ultima. Adesso vuoi richiedere un’altra carta e tenere tutto sotto controllo attraverso l’app Postepay; oppure, hai già più carte intestate a tuo nome, ma non riesci a visualizzarle nella sezione dedicata. Non preoccuparti, sei nel posto giusto: sto per spiegarti, passo per passo, come risolvere il tuo problema.

Le carte prepagate Postepay consentono di effettuare acquisti sul Web in sicurezza e, tramite l’app per smartphone, permettono anche di accedere a servizi per i pagamenti online. Per usufruire degli strumenti già previsti dal tuo piano o aggiungerne di nuovi con un’altra carta, devi però assicurarti di seguire con cura il procedimento su come aggiungere un’altra carta su app Postepay, come sto per indicarti di seguito.

Nei prossimi paragrafi, trovi tutte le informazioni su come avere sull’app tutte le tue carte: ti accompagno nella navigazione dei servizi di Poste Italiane per richiedere una carta in ufficio postale o tramite l’app stessa, attivarla e, infine, visualizzarla correttamente all’interno dell’app per usufruire di tutte le funzionalità previste dal tuo piano. Arrivato a questo punto, non posso che augurarti una piacevole lettura.

Indice

Informazioni preliminari

La carta Postepay Evolution

Se sei già titolare di una carta PostePay e desideri attivarne un’altra, non preoccuparti: il servizio di Poste Italiane permette di richiederne fino a tre per utente. A seconda delle tue necessità, puoi scegliere tra diversi prodotti, che ti elenco di seguito.

  • Postepay Connect — è l’offerta che unisce la carta prepagata Postepay Evolution e la SIM PosteMobile con 100 Giga e minuti e SMS senza limiti, rispettivamente al costo di 15€ all’anno e 10€ al mese. È disponibile senza costi di attivazione, anche per chi è già titolare di una carta Evolution. Maggiori info qui.
  • Postepay Digital — è la prima prepagata digitale di Poste Italiane, abilitata a pagamenti contactless, online, trasferimenti da una Postepay all’altra. Senza costi di emissione, consente di richiedere anche l’IBAN associato e, con esso, anche la carta fisica per 20€ all’anno (15€ per il canone e 5€ euro di saldo sulla carta). Maggiori info qui.
  • Postepay Evolution — è la carta prepagata per tutte le principali operazioni bancarie: dotata di IBAN, consente l’accredito dello stipendio e della pensione, i bonifici e la domiciliazione delle utenze, oltre ai pagamenti contactless. Ha un costo di 15€ all’anno. Maggiori info qui.
  • Postepay Evolution Business — è la prepagata richiedibile esclusivamente da lavoratori con partita IVA, ditte individuali e liberi professionisti. Anch’essa prevede un canone di 12€ all’anno, e offre i servizi di Acquiring Postepay Tandem Mobile POS, Tandem POS Fisico o Servizio Postepay Codice, con cui incassare o ricevere pagamenti tramite bonifico anche internazionale. Consente di carta anche le utenze, tramite SDD Core e B2B. Maggiori info qui.
  • Postepay Green — è la prepagata per i tra ragazzi tra i 10 e i 17 anni, biodegradabile e richiedibile dai genitori per ricevere la paghetta, condividere le spese con gli amici tramite P2P e fare shopping con pagamenti contactless, con un costo di emissione di 10€. Maggiori info qui.
  • IoStudio Postepay — è la carta prepagata per gli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie, che possono usufruire di agevolazioni, pagare contactless e ricevere ricariche da altre Postepay. Una carta completamente gratuita. Maggiori info qui.
  • Postepay PUNTOLIS — una carta con IBAN che permette la ricarica presso le tabacchiere PUNTOLIS. Con essa, si può ricevere lo stipendio o la pensione, ma anche disporre e ricevere bonifici. Ha un canone annuo di 12€. Maggiori info qui.

Di queste, le carte Postepay Connect, Postepay Digital e Postepay Evolution sono facilmente richiedibili tramite l’apposita app; le carte Postepay Standard, Postepay Evolution Business e Postepay Green possono invece essere richieste solamente recandosi di persona in ufficio postale e rivolgendosi a un operatore di Poste Italiane.

Prima di illustrarti la procedura per la richiesta e l’aggiunta di un’altra carta sull’app Postepay, devo avvisarti che non puoi in alcun modo aggiungere una carta di cui non sei titolare: Poste Italiane consente di visualizzare e gestire solamente le carte intestate all’utente che ha effettuato l’acquisto della carta e, successivamente, l’accesso tramite l’app Postepay per l’amministrazione e consultazione del saldo, dei pagamenti e dei bonifici. Nessuno, oltre il titolare, può effettuare le operazioni offerte dal servizio. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora procediamo.

Come richiedere una carta Postepay

Se desideri richiedere una carta Postepay aggiuntiva e hai scelto l’offerta che più si addice alle tue esigenze, puoi svolgere la procedura in ufficio postale o direttamente dall’app Postepay, a seconda della modalità prevista da Poste Italiane (come ti ho appena indicato nel paragrafo precedente) per la carta che hai deciso di attivare.

Da ufficio postale

La pagina per cercare l'ufficio postale vicino a te

Per richiedere una delle carte che necessitano della presenza in ufficio postale, puoi individuare la sede più vicina a te tramite il sito di Poste Italiane sulla pagina Vieni in Poste.

Consenti la localizzazione da parte del browser premendo sul pulsante OK oppure digita il tuo indirizzo nell’apposito campo in alto e fai clic sull’icona della l’ente d’ingrandimento a destra. Nella parte inferiore della cartina delle varie sedi, trovi tutti gli uffici postali della tua zona con dettagli: via, numero di telefono e orari.

Premi sulla voce Prenota per fissare un appuntamento e accedi con le tue credenziali o attraverso QR Code. Fatto questo, clicca sul box Carte Postepay, Energia e Telefonia e poi ancora sulla voce Postepay. Adesso si apre una pagina in cui puoi scegliere il giorno e l’orario che più preferisci; fai clic sul bottone Conferma e salva il ticket che ti compare a schermo. Puoi fare questo anche tramite app, come ti ho spiegato in un altro tutorial.

Una volta fissato l’appuntamento, recati all’ufficio postale portando con te un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale. Rivolgiti direttamente a un addetto di Poste Italiane per richiedere la carta Postepay che desideri: fornisci i documenti richiesti e, infine, effettua la prima ricarica necessario di minimo 5€.

Dopo aver effettuato la ricarica e il pagamento previsto dal piano che hai scelto, diventi automaticamente titolare di una nuova carta, la quale ti viene consegnata immediatamente con tutta la relativa documentazione.

Da app

Il procedimento per richiedere la Postepay tramite app

Tramite app, puoi ottenere la carta Postepay Evolution, la Postepay Digital, la Postepay Connect Back 200 e la carta Postepay Evolution insieme alla SIM PosteMobile; non è possibile, invece, richiedere la Postepay Standard: per essa, sei costretto dunque a recarti necessariamente in ufficio.

Prima di tutto, scarica l’app Postepay, disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Aprila e prosegui con il tuo codice PosteID: fai tap sulla voce Accedi, inserisci quindi il codice PosteID e premi ancora sulla voce Accedi.

A questo punto, scorri fino in basso nella Home e, nella sezione Evidenza, premi su Richiedila ora. Puoi scegliere di attivare una delle carte di cui ti ho parlato a inizio paragrafo semplicemente pigiando sul tasto Richiedi.

Il procedimento per inserire i dati per la richiesta di una Postepay da app

Fatta la tua scelta, conferma tutti i tuoi dati premendo sul pulsante Prosegui. Scegli se continuare la registrazione con il documento registrato da Poste Italiane e, se non vuoi fare questo, spunta la casella Nuovo documento e inserisci quello che desideri; dopodiché, fai tap sul bottone Prosegui.

Adesso, compila la sezione dedicata alla tua situazione finanziaria; specifica cittadinanza e residenza fiscale, la situazione lavorativa dal menu Seleziona attività e, se necessario, tutte le informazioni relative alla tua attività insieme alle eventuali altre fonti di reddito, apponendo il segno di spunta alle voci che vuoi selezionare.

Indica, poi, il tuo ultimo reddito annuale lordo complessivo dichiarato e l’utilizzo della carta che intendi fare. Infine, completa la sezione con il Documento informativo sulle spese: premi sull’apposita voce per leggere il documento e conferma la lettura premendo sui pulsanti Ho letto e, successivamente, Continua.

Completata questa sezione, ti viene chiesto di attendere per alcuni minuti per consentire a Poste Italiane di verificare i dati inseriti.

La fase successiva è la Firma dei contratti: accedi alla sezione e tocca il tasto Continua per apporre tutti i segni di spunta e accettare le condizioni contrattuali. In questo passaggio, ti viene inviato un SMS al numero di telefono associato al tuo account registrato su Poste.it: contiene un codice di verifica da inserire nell’apposito campo per firmare digitalmente tutta la documentazione.

Puoi finalizzare la procedura nella sezione Pagamento e riconoscimento, seguendo le ultime indicazioni sulla schermata per confermare nuovamente la tua identità ed effettuare il pagamento, se previsto: la carta Postepay Digital è gratuita ma, se hai aggiunto dei servizi opzionali, ti viene chiesto di pagare il costo dei singoli servizi.

Come aggiungere una carta sull’app Postepay

Postepay Digital

Le carte Postepay richieste presso uno sportello di Poste Italiane, di qualsiasi tipologia, sono subito attivate alla consegna per tutti i servizi, sia quelli inclusi nell’offerta che quelli opzionali, se li hai selezionati. La carta Postepay Digital, invece, è attivata tramite l’app stessa: una volta ricevuta la conferma di attivazione, viene aggiunta all’app e puoi utilizzarla per i tuoi acquisti e pagamenti; discorso simile al rinnovo di una carta Postepay, di cui ti parlo più avanti.

Per risolvere ogni dubbio, puoi fare riferimento alle mie indicazioni su come attivare Postepay e, eventualmente, alle informazioni specifiche che ho fornito nella guida su come attivare Postepay Evolution online.

Nota bene che, per usufruire delle funzionalità offerte specificamente dall’app Postepay, come la piattaforma P2P, che consente di utilizzare la rubrica per inviare e ricevere denaro dai contatti che utilizzano le carte Postepay, devi abilitare la tua carta a queste operazioni.

Aggiungere carte Postepay

Abilitare una carta sull'app Postepay

Una volta ottenuta e attivata la tua nuova carta Postepay, non devi preoccuparti più del dovuto: ogni carta di cui sei titolare compare automaticamente nella Home dell’app, senza bisogno di registrarla manualmente.

La carta è già collegata alla tua identità sul servizio di Poste Italiane e associata al tuo profilo; tutte le carte in tuo possesso sono immediatamente visualizzabili nella schermata Home dell’applicazione: trovi, subito dopo l’accesso, la rappresentazione grafica delle tue carte con il relativo numero e saldo. Ti ricordo che non è possibile aggiungere una carta di cui non sei titolare.

Se visualizzi correttamente le tue carte Postepay, puoi procedere ad abilitarle per utilizzare i servizi dell’app, come ti ho spiegato nello specifico in un’altra guida. Abilitandola, puoi trasferire il denaro ai tuoi contatti tramite connessione Internet con la piattaforma P2P, ed effettuare e ricevere pagamenti istantanei, oltre alle ricariche Postepay e telefoniche per SIM PosteMobile, TIM, Vodafone e WindTre.

L’immagine di ogni carta che visualizzi sull’app reca la voce Impostazioni in basso a destra (sulla sinistra è presente la voce Movimenti): è sufficiente premere su questa voce per accedere al menu di configurazione di Ricariche automatiche, Addebiti diretti SEPA, Google Pay, il tuo IBAN e molte altre opzioni.

Seleziona la spunta alla voce Carta abilitata in app alla sezione Operazioni in app per cominciare a utilizzare fin da subito tutte le funzionalità.

Aggiungere nuova carta dopo Postepay scaduta

Come attivare una nuova Postepay dopo la scadenza

E se la tua carta Postepay è scaduta, come devi aggiungere quella nuova? Anche in questo caso, i passaggi sono pochi e molto semplici.

Innanzitutto apri l’app Postepay, premi sul pulsante Accedi, inserisci il tuo codice PosteID e fai tap sulla voce Accedi. A questo punto, vai sulla nuova carta e premi sul bottone Attiva ora. Nella sezione dedicata ai dati della carta, devi inserire la data di scadenza e il CVV2/CV2; infine premi su Prosegui.

Niente di più facile, non trovi? Se vuoi approfondire la procedura di rinnovo della tua carta Postepay, ti rimando a un’altra mia guida, capace di chiarire ogni tuo dubbio.

BancoPosta Open

Come abilitare su app BancoPoste Open

BancoPosta Open è un servizio di informazione sui conti di disposizione di ordine di pagamento che ti consente di operare sui conti di banche o prestatori di servizi di pagamento diversi da Poste Italiane, rimanendo nell’app BancoPosta. Puoi visualizzare così saldo e movimenti dalle tue carte di altri istituti, ma anche inizializzare bonifici.

Prima di procedere con l’abilitazione di BancoPosta Open, devi scaricare l’app BancoPosta, disponibile per Android (anche per store alternativi) e per iOS/iPadOS. Dopodiché, apri l’app, premi sul tasto Accedi, inserisci il tuo codice PosteID e fai tap sul bottone Accedi.

Nella schermata che ti compare, trovi tutte le tue carte registrate. Devi scorrere in fondo, fino a quando non trovi l’opzione Bancoposta Open. Fai tap sulla voce Gestisci e premi, poi, sul tasto Abilita il servizio. Arrivato a questo punto, devi decidere se identificarti con carta d’identità (quella registrata in ufficio postale) o attraverso un altro documento (CIE, passaporto, passaporto elettronico o patente di guida): in questo caso, devi fotografare il nuovo documento da registrare (fonte e retro) e inserire i nuovi dati.

Fatta la tua scelta, procedi con la conferma dei tuoi dati: premi sul pulsante Continua se sono tutti corretti. Adesso pigia sul bottone Prosegui, scegliendo lo strumento di sicurezza: Codice PosteID o Codice SMS sul tuo numero di cellulare certificato. Scarica la documentazione contrattuale servizio BancoPosta Open e premi sul pulsante Continua.

Ti viene richiesto nuovamente l’accesso con codice PosteID oppure ti viene inviato un SMS. Segui le istruzioni e registra facilmente le tue carte bancarie. Adesso che le hai registrate, puoi controllare semplicemente facendo tap sulla voce BancoPosta Open nella Home dell’app.

In caso di problemi

Come consultare l'assistente digitale di Poste Italiane

Se hai eseguito tutte le procedure da me illustrate e sei titolare di una carta Postepay che non compare nell’app, oppure hai già da tempo una carta che non risulta tra quelle registrate a tuo nome, ti consiglio di contattare Poste Italiane: una carta già regolarmente attivata può essere stata rimossa dall’app Postepay, così come dall’apposita sezione del sito Postepay, per vari motivi, ad esempio la rilevazione di attività sospette. Puoi contattare l’assistenza clienti di Poste Italiane nelle seguenti modalità.

  • Telefono — chiama il numero 800.003.322 dedicato ai servizi finanziari, gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00, festivi esclusi.
  • Modulo di assistenza — compila il modulo per la richiesta di assistenza a questa pagina, selezionando dal menu a tendina il prodotto Postepay in tuo possesso e indicando nel corpo del messaggio la problematica che hai riscontrato e tutti i dati anagrafici richiesti.
  • Assistenza via social — contatta Poste Italiane anche tramite gli account ufficiali su Facebook o X.
  • Ufficio postale — recati direttamente nell’ufficio postale più vicino a te.
  • Assistente digitale — puoi spiegare il tuo problema premendo sull’icona del robot in basso a destra, presente sul sito Poste.it. In men che non si dica, l’assistente ti espone tutte le possibili soluzioni.

Puoi consultare i dettagli su tutte le modalità di assistenza alla pagina Richiesta informazioni e centro assistenza clienti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.