Come aggiungere utenti extra Netflix
Hai appena attivato un abbonamento Netflix per rilassarti in compagnia dei tuoi film e serie TV preferiti e ora stai pensando che sarebbe davvero fantastico condividere questa esperienza di streaming con amici o familiari. Tuttavia, ti trovi di fronte a un ostacolo: non sai come aggiungere un utente al tuo abbonamento Netflix, così da permettere ad altre persone di accedere ai contenuti, anche se non vivono con te. Dico bene?
Se hai risposto affermativamente alla mia domanda, lascia che ti dica che non c'è nulla di cui ti devi preoccupare. Nelle prossime righe, infatti, ho tutta l'intenzione di mostrarti come aggiungere utenti extra Netflix. Ti spiegherò prima tutto quello che devi sapere al riguardo di questa soluzione e poi come come raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica.
Pronto per cominciare? Sì? Bene, allora mettiti seduto comodo e preparati a dedicarmi cinque minuti del tuo prezioso tempo libero. A me non resta niente da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di mostrarti nel dettaglio come aggiungere utenti extra su Netflix, lascia che ti fornisca alcune informazioni su questa possibilità.
Innanzitutto, devi sapere che la funzione utenti extra di Netflix è stata introdotta dal colosso dello streaming per rispondere alle esigenze di condivisione degli account, un tema molto discusso tra gli abbonati, come forse già sai.
In sostanza, permette di aggiungere persone extra al proprio account, consentendo così a familiari o amici al di fuori del proprio nucleo domestico di accedere ai contenuti di Netflix senza dover creare un proprio abbonamento.
Nel momento in cui scrivo, solo i titolari di un piano Standard o Premium possono sfruttare questa possibilità. Se non hai ancora un account Netflix, ti invito a leggere la mia guida dedicata all'argomento per scoprire, oltre alle differenze tra i vari piani, come crearne uno e come sottoscrivere un abbonamento.
Ti comunico inoltre che, a seconda del piano scelto, avrai la possibilità di aggiungere uno o due utenti extra al tuo account. Se opti per il piano Standard, potrai acquistare un solo slot aggiuntivo, mentre con il piano Premium avrai la possibilità di aggiungerne fino a due. Ogni slot ha un costo di 4,99 euro/mese, che verrà addebitato insieme al prezzo mensile dell'abbonamento.
Infine, tieni presente che gli utenti aggiuntivi avranno credenziali di accesso differenti da quelle del tuo account, che sceglieranno in fase di attivazione. Maggiori informazioni su come funziona Netflix condiviso le trovi nella mia guida appena linkata.
Tutto chiaro fin qui? Bene, se sei pronto per cominciare, direi di procedere oltre.
Come aumentare utenti Netflix
Se ti domandi come aumentare utenti Netflix, sappi che è semplicissimo: basta acquistare e attivare uno slot aggiuntivo sul piano di abbonamento seguendo l'apposita procedura via browser, da PC, smartphone o tablet.
Per iniziare, dunque, collegati al sito di Netflix e, se necessario, premi sul tasto Accedi, in alto a destra, e effettua l'accesso inserendo le credenziali del tuo account. Fatto questo, entra nel tuo profilo di visione e, una volta caricata la schermata principale di Netflix, fai clic sulla tua immagine profilo in alto a destra, seleziona Account, quindi, nella sezione Link Rapidi, premi su Acquista uno slot per utente extra. Fatto ciò, premi su Continua e poi, nella pagina di riepilogo dei costi, fai clic su Acquista ora.
A questo punto, premi su Continua e, nella scheda Chi sarà il tuo utente extra?, inserisci nella sezione A: il nome e indirizzo email della persona che condividerà l'account con te e nel campo Da: il tuo nome, al termine premi su Continua. Ora, nella sezione Sposta un profilo esistente, seleziona uno dei profili esistenti se vuoi associarlo a quello del nuovo account collegato allo slot extra, in caso contrario seleziona Nuovo profilo, poi fai clic su Continua e infine premi su Torna su Netflix.
Se sei titolare di un piano Premium e desideri acquistare un ulteriore slot per condividere l'account con più di una persona, ti basta seguire nuovamente la procedura che ti ho appena illustrato e aggiungerne uno nuovo.
Ecco fatto! Ora, la persona che hai indicato come utente extra riceverà una mail di invito da parte di Netflix: dovrà quindi premere sul tasto Comincia presente all'interno del messaggio, creare una password di accesso e seguire i passaggi su schermo per completare l'attivazione dell'account extra.
Una volta fatto questo, il tuo "utente ospite", dovrà semplicemente accedere a Netflix dal dispositivo sul quale desidera sfruttare il servizio di streaming, inserendo le credenziali appena definite (ovvero l'indirizzo email su cui ha ricevuto il messaggio da parte di Netflix e la password appena scelta per l'attivazione). Semplice, vero?
In caso di bisogno, ti consiglio di affidarti alla mia guida su come aggiungere account Netflix, dove troverai informazioni precise per aggiungere materialmente il nuovo account su PC, Smart TV, dispositivi Android, iPhone e iPad in tutta semplicità.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.