Come aggiungere widget
Guardando lo smartphone del tuo amico, ti sei accorto che sulla home screen del dispositivo sono presenti dei “riquadri” e delle icone “particolari”, tramite i quali è possibile visualizzare rapidamente informazioni di vario genere (meteo, news, Giga residui, andamento della borsa ecc.) e accedere “al volo” a specifiche funzioni delle app. Incuriosito dalla cosa, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di maggiori dettagli al riguardo e hai scoperto che si tratta dei widget. Adesso, però, ti piacerebbe aggiungerli anche sulla schermata home del tuo cellulare, ma non sai come fare.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, non temere! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in modo semplice ma non per questo poco particolareggiato, come aggiungere widget sia su Android e su iOS/iPadOS, ma anche su PC e Mac. Posso assicurarti che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione incredibilmente semplice.
Allora? Che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prendi il tuo dispositivo e comincia subito a mettere in pratica le indicazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che di essere riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?
Indice
- Come aggiungere widget alla schermata Home
- Come aggiungere widget alla schermata di blocco
- Come aggiungere widget meteo
- Come aggiungere widget personalizzati
- Come aggiungere widget su PC
Come aggiungere widget alla schermata Home
Adesso che hai ben capito come aggiungere widget sul tuo PC, vorresti ora capire come fare la medesima cosa anche sul tuo dispositivo mobile. Nessun problema, nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come aggiungere widget alla schermata Home su dispositivi Android e su iPhone.
Come aggiungere widget su Android
Utilizzi un dispositivo Android e desideri capire come aggiungere widget su Android? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti.
Se utilizzi uno smartphone con Android stock, come ad esempio i Pixel di Google, dalla schermata home, tieni il dito premuto in un punto “vuoto” dello schermo (quindi dove non ci sono icone) e, dal menu che si apre, pigia sulla voce Widget. Fatto questo, dall’elenco che compare, individua l’app di cui vuoi aggiungere il widget, fai tap su di essa, poi scegli il tipo di widget che preferisci, qualora fosse disponibile più di uno. Una volta individuato, tieni il dito premuto su di esso e trascinalo nel punto della schermata home in cui desideri posizionarlo.
Su uno smartphone Samsung, invece, tieni premuto su una zona vuota della schermata Home e, dal menu che appare in basso fai tap sulla voce Widget. Dall’elenco che compare a schermo, individua l’app di cui desideri aggiungere il widget e fai tap su di essa per aprire il menu a tendina: dal menu che si apre scegli il widget che ti piace, fai tap su di esso e poi sul pulsante Aggiungi.
Su smartphone Huawei, invece, dalla schermata Home pizzica leggermente sullo schermo e poi fai tap sulla scheda Widget di servizio nel menu in basso: dall’elenco che compare, scorri verso il basso fino a individuare il widget dell’app che desideri aggiungere. Fatto questo, seleziona il widget da aggiungere e poi pigia sul pulsante Aggiungi alla schermata Home, oppure trascinalo nella posizione che preferisci.
Infine, su smartphone Xiaomi, tieni premuto su una zona vuota della schermata Home del dispositivo e, dal menu che appare in basso fai tap sul pulsante Widget. Dall’elenco che compare a schermo, individua l’app di cui desideri aggiungere il widget, fai tap su quello che preferisci e il widget verrà inserito in automatico nella schermata principale del dispositivo. In alternativa, tieni premuto su di esso e poi trascinarlo nella posizione che preferisci.
Come aggiungere widget su iPhone
Utilizzi un iPhone, e desideri capire come aggiungere widget su iPhone? Prima di procedere, devi sapere che puoi fare questo solo se il tuo dispositivo è equipaggiato con iOS 14 o successivi.
Per mettere un widget nella schermata Home di iOS, effettua un tap prolungato in un punto vuoto della schermata home, finché non vedi che le icone delle app iniziano a “ballare”. Successivamente, premi sul pulsante (+) o Modifica posto in alto a sinistra (nel caso di iOS 18 e successivi devi anche premere sulla voce Aggiungi widget), scorri la schermata visualizzata a schermo fino a individuare l’app di cui desideri aggiungere il widget (se non riesci a trovarlo, puoi aiutarti tramite il campo di ricerca presente in alto).
Nel nuovo menu apertosi, scorri i vari widget disponibili e, una volta che avrai individuato quello che ti piace di più, premi il pulsante (+) Aggiungi widget. Così facendo, il widget verrà aggiunto nella schermata Home: adesso non ti rimane che posizionarlo dove preferisci e, una volta fatto questo, premi sul pulsante Fine posto in alto a destra.
Se lo ritieni necessario e se il widget da te scelto supporta le modifiche, dopo averlo inserito in home screen puoi anche personalizzarlo. Per riuscirci, premi in maniera decisa sul widget per qualche secondo, seleziona la voce Modifica widget dal menu che compare e intervieni sulle opzioni disponibili nella schermata proposta successivamente.
Se vuoi, puoi anche creare delle raccolte di widget, a patto che siano tutti dello stesso formato. Per farlo, aggiungi alla home screen i widget di tuo interesse, procedendo così come ti ho appena spiegato, e trascinali l’uno sull’altro. A modifiche completate, fai tap sulla voce Fine in alto a destra.
Se poi vuoi modificare l’ordine dei widget inclusi nella raccolta oppure vuoi attivare o disattivare la rotazione smart, puoi riuscirci premendoci sopra in maniera prolungata, selezionando la voce Modifica raccolta dal menu e intervenendo tramite la schermata successiva.
In caso di ripensamenti, potrai rimuovere in qualsiasi momento un widget o una raccolta di widget, semplicemente attivando nuovamente la modalità per modificare la home screen, come ti ho spiegato a inizio passo, facendo tap sul pulsante (-) nell’angolo in alto a sinistra del widget e confermando le tue intenzioni, selezionando la voce Rimuovi nel riquadro che vedi comparire sul display.
Come dici? Vorresti capire come aggiungere widget su iPad? Nessun problema, in questo caso devi sapere che su iPad valgono le medesime indicazioni che ti ho dato poc’anzi per iPhone. Se, però, necessiti di ulteriori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come aggiungere widget su iPad.
Come aggiungere widget alla schermata di blocco
Adesso che hai visto come aggiungere widget sulla schermata home del tuo dispositivo mobile, vorresti capire come aggiungere widget alla schermata di blocco? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.
Se possiedi un dispositivo Android, devi sapere che in generale, non è possibile aggiungere widget alla schermata di blocco, ma è possibile modificare i collegamenti delle app posizionati nell’angolo in basso a destra e a sinistra, oltre alla grandezza, stile e colore dell’orologio. Tuttavia, sui dispositivi Samsung, ad esempio, è possibile effettuare delle modifiche aggiuntive, infatti, aprendo l’app Impostazioni, e recandoti in Schermata di blocco e AOD > Widget, potrai decidere se abilitare o disabilitare alcuni widget, come quello della musica, del meteo, del benessere digitale e altro ancora.
Su iPhone, invece, se aggiornati ad iOS 16 e versioni successive, puoi aggiungere i widget anche nella schermata di blocco: mantieni la pressione del dito su di essa e premi sul pulsante Personalizza. A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi widget per visualizzare l’elenco dei widget da aggiungere. Una volta selezionato quello che desideri aggiungere, fai tap su di esso e cambiane la posizione mantenendo la pressione del dito su di esso e trascinandolo; premi sull’icona (-) invece per rimuoverlo. Quando hai finito, premi sul pulsante Fine.
Come aggiungere widget meteo
Vuoi sempre essere aggiornato sul meteo nella tua città in ogni momento, per cui desideri capire come aggiungere widget meteo? In questo caso devi sapere che valgono le medesime indicazioni che ti ho dato nei capitoli dedicati ai dispositivi Android e su iPhone.
Tuttavia, se riscontri qualche problema, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come mettere il meteo sulla schermata Home, dove troverai tutte le procedure descritte nel dettaglio.
Come aggiungere widget personalizzati
Nessuno dei widget predefiniti o di quelli che hai installato di tua spontanea volontà ti ha convinto in maniera particolare? Allora ora ti mostrerò come aggiungere widget personalizzati. Puoi riuscirci usando delle app adibite allo scopo, come quelle che trovi segnalate nell’elenco qui sotto.
- KWGT Kustom Widget Maker (Android) — app gratuita per Android che permette di aggiungere widget personalizzati di vario genere nella home screen, andando a modificarne praticamente ogni aspetto, dalla dimensione ai contenuti.
- Widgetsmith (iOS/iPadOS) — app per iPhone (e iPad) che permette di creare widget altamente personalizzabili con meteo, calendario, foto e molto altro. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 1,99 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni disponibili.
- Widgeridoo (iOS/iPadOS) — altra app per creare e personalizzare i widget da inserire in iOS (e iPadOS). È gratis, ma per sbloccare tutti i temi disponibili e altre funzioni extra occorre effettuare acquisti in-app (al costo di 4,49 euro).
Per approfondimenti in merito alle app summenzionate e per maggiori dettagli riguardo la pratica descritta in questo passo, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come creare widget.
Come aggiungere widget su PC
Adesso passiamo al versante computer, dove i moderni sistemi operativi consentono l’uso di widget proprio come su smartphone e tablet.
Come aggiungere widget su Windows 11
Utilizzi un computer dotato di sistema operativo Windows 11 e desideri scoprire come aggiungere widget su Windows 11? Nel caso del sistema operativo di Microsoft, devi sapere che non puoi aggiungere un widget sul desktop, come invece era possibile fare in passato (ad esempio su Windows Vista), tuttavia, sono comunque presenti dei widget, che sono posti in una sezione apposita.
In questo caso, per procedere, dunque, non devi far altro che premere sul pulsante dedicato ai Widget posto in basso a sinistra e, dal menu che si apre, potrai accedere alla sezione dedicati ai widget. Per aggiungerne uno non devi far altro che premere sul pulsante + e poi, dal menu che si apre, selezionare il widget che preferisci dall’elenco che compare e successivamente fare clic sul pulsante Aggiungi.
Fatto questo, il widget verrà aggiunto nella colonna di sinistra della sezione e potrai riordinare l’ordinamento dei widget in base alle tue necessità semplicemente trascinandolo con il mouse.
Come dici? Sul tuo PC non compare alcun pulsante dedicato ai Widget? Nessun problema, probabilmente lo hai disabilitato in precedenza. Per riattivarlo nuovamente fai clic sul pulsante Start posto in basso e, dal menu che si apre, fai clic sull’icona dell’ingranaggio. Giunto all’interno delle Impostazioni di Windows, recati in Personalizzazione > Barra delle applicazioni e imposta su ON la levetta della voce Widget che trovi nella sezione Elementi della barra delle applicazioni.
Come aggiungere widget su Mac
Possiedi un Mac e desideri capire come aggiungere widget su Mac? Per aggiungere un widget sulla Scrivania del tuo Mac, devi prima di tutto assicurarti che sia aggiornato a macOS Sonoma 14 o successivi. Se non sai come fare, clicca sulla mela morsicata in alto a sinistra (nella barra dei menu), e seleziona Informazioni su questo Mac dal menu che compare: dalla finestra che si apre, individua la voce macOS e vedi cosa c’è scritto in sua corrispondenza (es. Sequoia 15).
Fatto questo, per inserire un widget sulla Scrivania del Mac non devi far altro che premere destro in un punto vuoto e selezionare la voce Modifica widget… dal menu che si apre. A questo punto, individua il widget che desideri aggiungere scegliendolo dalle applicazioni in elenco (oppure utilizza il campo di ricerca posto in alto).
Una volta individuato il widget preferito, puoi aggiungerlo facilmente alla Scrivania in due modi, ovvero cliccando direttamente sul widget (oppure sul simbolo + in verde in alto a sinistra dello stesso) oppure trascinandolo nel punto desiderato. Una volta aggiunto, puoi chiudere la finestra dedicata ai widget facendo clic sul pulsante Fine posto in basso a destra.
Come dici? Desideri modificare i widget nel Centro Notifiche o magari persino crearne uno? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come mettere i widget su Mac.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.