Come andare a capo in una cella Excel
Ogni tanto ti capita di voler andare a capo in una cella di Excel per scrivere dei testi disposti su più righe ma, premendo il tasto Invio della tastiera, vieni automaticamente dirottato su un'altra cella del foglio di calcolo. È una cosa che capita a molte persone non particolarmente avvezze al mondo informatico o che, molto più semplicemente, non sanno ancora bene come utilizzare Excel.
Ad ogni modo, non temere! Ti posso assicurare che la soluzione a questo problema è molto più facile di quanto tu possa immaginare. Per creare delle celle che abbiano un testo disposto su più righe, non devi far altro che premere la giusta combinazione di tasti sulla tastiera del tuo PC o configurare correttamente le proprietà del foglio di calcolo. Segui le indicazioni su come andare a capo in una cella in Excel che trovi di seguito e ne saprai di più.
Se non vedi l'ora di cominciare la lettura di questa mia guida, non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all'opera! Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione tutti i suggerimenti che trovi nei prossimi capitoli. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Come andare a capo in Excel da PC
- Come andare a capo in Excel Online
- Come andare a capo in Excel da tastiera
- Come andare a capo nella cella su Excel con formula
- Come andare a capo in Excel da smartphone e tablet
- Come andare a capo in una cella Excel OpenOffice
Come andare a capo in Excel da PC
Se vuoi sapere come fare per andare a capo in una cella Excel, tramite la classica versione desktop del software per Windows o macOS, puoi utilizzare la funzionalità di formattazione Testo a capo. Questa, infatti, consente di impostare il testo in modo tale che il testo digitato si riversi a capo se la lunghezza della cella non fosse sufficiente.
Per procedere, dunque, evidenzia le celle di Excel nelle quali dovrà essere presente l'interruzione di riga, e fai clic sul tasto Testo a capo (l'icona con delle lettere e una freccia verso il basso), che trovi nella sezione Allineamento della scheda Home. In alternativa, fai clic destro su una di esse e scegli la voce Formato celle dal menu che ti viene mostrato. Nella schermata che visualizzi, clicca sulla scheda Allineamento, metti il segno di spunta accanto alla casella Testo a capo e conferma il tutto tramite il pulsante OK.
Da questo momento in poi, nelle celle sulle quali hai impostato il formato indicato, il testo verrà riversato automaticamente a capo. Inoltre, l'altezza delle celle verrà adattata automaticamente in modo da contenere il testo. Se vuoi saperne di più su come adattare le celle al contenuto in un foglio Excel, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.
Come andare a capo in Excel Online
Vorresti sapere come fare ad andare a capo in una cella Excel agendo dall'omonima piattaforma Web? In tal caso, devi sapere che le procedure non differiscono molto da quelle che ti ho illustrato nel capitolo precedente.
Tutto quello che devi fare è raggiungere il servizio Excel Online ed eseguire l'accesso col tuo account Microsoft. Fatto ciò, effettua l'upload del tuo file Excel tramite il tasto Carica in alto a destra oppure apri uno dei documenti presenti su OneDrive.
Dopo aver aperto il documento, evidenzia la cella su cui vuoi agire e premi poi il tasto A capo che trovi nella scheda Home.
In alternativa, fai clic destro sulla cella e, nel riquadro che visualizzi, seleziona la voce Formato celle. Nella barra laterale di destra, raggiungi la scheda Allineamento e premi sul tasto A capo nella sezione Controllo testo.
Come andare a capo in Excel da tastiera
Il metodo più pratico che ti posso consigliare per andare a capo all'interno di una cella di Excel è quello di utilizzare un'apposita combinazione di tasti che ti aiuterà a inserire immediatamente un'interruzione di riga.
Detto ciò, nel tuo foglio di calcolo, fai doppio clic sulla cella nella quale vuoi inserire il testo da disporre con l'interruzione di riga e inizia a digitare il testo. A questo punto, quando arriva il momento di andare a capo, premi contemporaneamente i tasti Alt+Invio sulla tastiera del tuo PC Windows.
Se hai seguito attentamente le mie istruzioni, l'indicatore di digitazione si troverà nella nuova riga sottostante della cella e potrai continuare a digitare l'ulteriore testo. Ti ricordo che puoi andare a capo tutte le volte che vuoi, premendo di volta in volta la combinazione di tasti Alt+Invio.
Vuoi sapere come andare a capo in una cella Excel da Mac? In questo caso, devi sapere che la combinazione di tasti è esattamente uguale. Pertanto, all'interno di una cella, utilizza i tasti alt+invio per andare a capo nella stessa riga della cella di Excel.
Ti segnalo che per rendere la cella contenente il testo più gradevole alla vista e armonizzata con il resto del foglio di calcolo, potresti aver bisogno di ridimensionarla. Per farlo, clicca sul separatore presente fra la lettera della tua cella e quella successiva (nella parte alta della finestra di Excel) e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, espandi la cella fino alle dimensioni desiderate.
Come andare a capo nella cella su Excel con formula
A questo punto, alla tua domanda su come si fa andare a capo in una cella Excel, penso tu abbia ricevuto sufficienti risposte. Vediamo, però, in questo capitolo come sfruttare l'apposita formula di Excel CODICE.CARATT().
Questa funzione, con l'utilizzo del valore 10 come argomento, CODICE.CARATT(10), in realtà non fa altro che aggiungere il carattere di interruzione di riga all'interno di una cella, ma può essere necessario abilitare la visualizzazione “a capo”, così come ti ho spiegato in questo capitolo.
Ad esempio, utilizzando questa funzione in congiunzione della funzione CONCATENA(), puoi unire il testo di una cella con quello di un'altra, aggiungere l'interruzione di riga per mandare il testo a capo.
All'interno di una cella, pertanto, utilizza entrambe le formule in questo modo =CONCATENA(“testo”;CODICE.CARATT(10);"testo)
. Al posto del valore testo, mantenendo le virgolette, scrivi le parole da digitare. Ovviamente puoi ripetere tutti gli argomenti che vuoi all'interno della formula CONCATENA(), a patto di separarli con il punto e virgola.
La funzione CODICE.CARATT() può essere utilizzata anche insieme ad altre funzioni, come ad esempio SOSTITUISCI, STRINGA.ESTRAI, CERCA, SINISTRA oppure DESTRA, per immettere l'interruzione di riga insieme al contenuto delle altre celle secondo la regola imposta dalla funzione principale.
Facciamo qualche esempio concreto. Se hai più celle contenenti tutti un carattere specifico che vuoi sostituire con un “a capo”, ti basta usare la formula =SOSTITUISCI([cella];“|”;CODICE.CARATT(10))
.
Come andare a capo in Excel da smartphone e tablet
Excel è disponibile anche in versione mobile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, dov'è gratuito per tutti i device con dimensioni pari o inferiori ai 10,1". Per dispositivi con schermo di maggiori dimensioni, è necessario acquistare un abbonamento a Microsoft 365.
Per riuscire ad andare a capo con il testo in una cella Excel agendo da tablet, non devi far altro che selezionare la cella dove vuoi andare a capo e, successivamente, pigiare sulla scheda Home collocata in alto. A questo punto, premi sul tasto Testo a capo e il gioco è fatto.
Su smartphone, a causa delle dimensioni ridotte dello schermo, la procedura è leggermente diversa. Per riuscire ad andare a capo dentro una cella di Excel, devi pigiare sulla cella che contiene o conterrà il testo, dopodiché tramite il menu a tendina collocato in basso devi selezionare la voce Home e poi quella denominata Testo a capo.
In alternativa, fai doppio tap sulla cella che contiene il testo da portare a capo e posiziona il puntatore di digitazione nel punto dove vuoi inserire l'interruzione di riga. A questo punto, mantieni la pressione del dito sul puntatore e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Nuova riga, per mandare il testo a capo nell'esatto punto da te indicato.
Come andare a capo in una cella Excel OpenOffice
Utilizzi OpenOffice o LibreOffice e, dunque, vorresti sapere come andare a capo in una cella Excel OpenOffice o LibreOffice? No problem, è semplicissimo.
Apri il foglio di calcolo su cui vuoi operare in OpenOffice o LibreOffice, inizia a scrivere in una cella e poi vai nel menu Formato > Celle. Nella finestra di dialogo, vai alla scheda Allineamento, spunta l'opzione Scorrimento testo automatico e premi OK.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.