Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come andare a capo su Instagram

di

Vorresti rendere più accattivante la biografia del tuo profilo Instagram, scrivendone una composta da più righe di testo separate, ma non sai come riuscirci? Vorresti commentare il post di un altro utente in modo originale, suddividendo il testo in più linee, ma non riesci a trovare il modo di andare alla riga successiva? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Se ti domandi come andare a capo su Instagram sarai felice di sapere che stai leggendo il tutorial che fa al caso tuo. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò come procedere da smartphone, usando l’app ufficiale del celebre social network per Android e iOS. Inoltre, ti spiegherò anche come agire da PC, impiegando la versione Web della piattaforma o la sua applicazione per Windows 10 e successivi.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo e non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e leggi le indicazioni che sto per fornirti: vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come andare a capo su Instagram nella bio

Innanzitutto, vorresti personalizzare la biografia del tuo profilo Instagram? Nessun problema: qui di seguito ti spiego come andare a capo su Instagram nella bio da smartphone e anche da computer.

Android e iOS

Come andare a capo su Instagram nella bio da app

Se vuoi modificare la biografia del tuo profilo Instagram andando a capo da Android e iPhone, la prima cosa che devi fare avviare l’app Instagram sul tuo device ed effettuare il login al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sulla miniatura del tuo profilo in basso a destra, per visualizzare la sezione del tuo profilo, e fai tap sul pulsante Modifica profilo, in modo da accedere alle opzioni di modifica dello stesso.

A questo punto, nel campo di testo Biografia, scrivi una dicitura personalizzata e, tramite la tastiera del tuo smartphone, vai a capo premendo sul pulsante Invio (ovvero il solito tasto che permette di andare a capo), che su iPhone è visibile dopo aver premuto prima il tasto 123.

Al termine delle modifiche, premi sul pulsante √ (Invio su iOS), per confermare la formattazione e visualizzare così le modifiche apportate alla biografia del social network.

PC

Come andare a capo su Instagram nella bio da PC

Puoi andare a capo nella biografia di Instagram anche da computer, utilizzando la versione Web del social network o la sua applicazione per Windows.

Anche in questo caso, per iniziare, collegati a Instagram e, dopo aver effettuato il login al tuo account, fai clic sulla voce Profilo, per visualizzare la schermata relativa allo stesso.

A questo punto, per modificare la biografia, premi sul pulsante Modifica il profilo. Individua, adesso, il campo di testo Biografia e digita il messaggio che vuoi impostare.

Dopodiché, per andare a capo, premi il pulsante Invio sulla tastiera del tuo computer. Infine, per confermare le modifiche apportate, premi sul pulsante Invia.

Come andare a capo su Instagram nei post

Vorresti sapere come andare a capo su Instagram nei post perché vuoi scrivere del testo con una formattazione diversa dal solito? In tal caso, sarai felice di sapere che puoi riuscirci tramite l’app di Instagram per smartphone, ma anche da computer: a seguire ti spiego come procedere.

Android e iOS

Come andare a capo su Instagram nei post da app

Per andare a capo nei post su Instagram da Android e iPhone, avvia l’app del social network, accedi al tuo account, se necessario e premi poi il tasto (+) in modo da selezionare l’opzione Post, dedicata alla pubblicazione di foto sul tuo profilo.

Fatto ciò, seleziona l’immagine da pubblicare dalla galleria del tuo dispositivo, premi il tasto Avanti e, nel campo di testo dedicato alla didascalia, scrivi il testo del messaggio di accompagnamento per il post, premendo il tasto Invio sulla tastiera, ogni volta che vuoi andare a capo.

In particolare, se ti domandi come andare a capo su Instagram iPhone, perché stai agendo da uno smartphone Apple, ti ricordo che devi prima premere il tasto 123 sulla tastiera e poi pigiare sul tasto Invio.

In entrambi i casi, una volta pubblicata l’immagine sul tuo profilo Instagram, premendo sul pulsante Condividi, la didascalia sarà formattata nel modo da te impostato.

PC

pubblicare foto su Instagram da PC

Se, invece, vuoi postare su Instagram da PC e andare a capo nella didascalia, sarai felice di sapere che puoi direttamente dello strumento nativo di Instagram per la pubblicazione di contenuti multimediali.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi il tasto (+) Crea che è fruibile da computer, tramite il sito Web di Instagram o tramite la sua applicazione per Windows (a partire da Windows 10 e versioni successive).

Fatto ciò, premi il tasto Seleziona dal computer, importa la foto dal tuo computer e premi il tasto Avanti per due volte consecutive. Adesso, scrivi il testo da formattare nella sezione della didascalia e premi il tasto Invio, per andare a capo.

Infine, quando sei pronto per pubblicare il post, non ti resta altro che premere il pulsante Condividi. Facile, vero?

Come andare a capo su Instagram nelle storie

Utilizzando l’editor delle storie di Instagram puoi avvalerti della funzionalità relativa all’aggiunta di un testo e andare a capo in qualsiasi momento, formattando il testo nel modo in cui più preferisci. L’argomento ti interessa? Benissimo, allora continua a leggere: nei prossimi capitoli ti spiego passo dopo passo come riuscirci agendo da smartphone e da computer.

Android e iOS

Come andare a capo su Instagram nelle storie da app

Scrivere del testo nelle storie di Instagram andando a capo tramite l’app per smartphone è davvero semplicissimo: per iniziare avvia l’app del social network, effettua l’accesso al tuo account, se necessario, e apri l’editor delle storie, facendo uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale di Instagram.

Fatto ciò, premi sul tasto Crea, per realizzare una storia di tipo testuale, oppure, dopo aver aggiunto una foto o un video, premi sul pulsante Aa, per aggiungere del testo a una storia multimediale.

In entrambi i casi, scrivi il testo nel campo di testo che visualizzi a schermo e, in qualsiasi momento, vai a capo premendo semplicemente il tasto Invio.

Al termine delle modifiche, pubblica la storia su Instagram premendo, come di consueto, il tasto La tua storia.

PC

Come andare a capo su Instagram nelle storie da PC

Per pubblicare una storia su Instagram da PC, invece, devi avvalerti dello strumento Meta Business Suite, disponibile per gli account Instagram professionali che sono stati precedentemente connessi a una pagina Facebook. Da computer, infatti, non è purtroppo possibile realizzare una storia tramite il sito Web di Instagram o la sua applicazione per Windows.

Pertanto, se il tuo account Instagram soddisfa tali requisiti, collegati al sito ufficiale di Meta Business Suite e premi sul pulsante Crea Storia, per aprire l’editor relativo alla creazione di una storia che potrai pubblicare su Instagram, oltre che su Facebook.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi foto/video, carica la foto o il video dal tuo computer e poi fai clic sui pulsanti Modifica > Testo > Aggiungi testo.

Adesso, nel riquadro che visualizzi a schermo, digita il testo da aggiungere in sovrimpressione alla storia e, in qualsiasi momento, premi sul pulsante Invio sulla tastiera, per andare a capo.

Quando sei soddisfatto del risultato, premi sul pulsante Applica, per confermare le modifiche e, infine, premi il tasto Condividi, per pubblicare la storia su Instagram.

Come andare a capo su Instagram nei Reel

Vorresti andare a capo nei Reel di Instagram? In tal caso non preoccuparti, riuscirci è molto semplice, in quanto non devi fare altro che impiegare l’apposita funzionalità del social network che permette di aggiungere del testo in sovrimpressione ai video.

A seguire, quindi, ti illustro come procedere, da smartphone oltre che da computer: continua a leggere, per saperne di più.

Android e iOS

Come andare a capo su Instagram nei Reel da app

Se vuoi creare un Reel su Instagram e aggiungere un testo in sovrimpressione al video andando a capo, sappi che riuscirci è davvero semplice.

Una volta aperta l’app, premi sul pulsante + e seleziona la scheda dedicata ai Reels. Da qui, hai due opzioni: puoi registrare un video sul momento, premendo il pulsante Fotocamera, oppure scegliere se importare un video già presente nella tua Galleria.

Dopo aver selezionato o registrato il video, premi su Avanti e fai tap sul pulsante Aa per aggiungere un testo in sovrimpressione al contenuto multimediale.

Nell’eventualità, ti ricordo che puoi anche personalizzare il testo cambiandone il colore, l’animazione o l’allineamento, grazie agli strumenti che trovi in basso. Quando sei soddisfatto, tocca prima il tasto Fine in alto a destra.

Fatto ciò, premi nuovamente su Avanti, scrivi una didascalia di accompagnamento nel campo apposito e, quando sei pronto, condividi il tuo Reel con tutti, premendo il tasto Condividi.

PC

Come andare a capo su Instagram nei Reel da PC

Anche da computer puoi pubblicare un Reel su Instagram, avvalendoti del sito Web o dell’applicazione del social network multimediale per Windows.

Tuttavia, in questo caso specifico, devi considerare che non puoi impiegare gli strumenti dell’editor dell’app per scrivere un testo in sovrimpressione. Tuttavia, se vuoi scrivere andando a capo, puoi farlo nella didascalia di accompagnamento del filmato.

Per procedere, quindi, premi il tasto (+) nella sezione principale di Instagram, fai clic sul tasto Seleziona dal computer e importa il filmato da caricare.

Dopo averlo selezionato, premi il tasto Avanti, imposta un’immagine di copertina, per personalizzare il Reel e fai clic sul pulsante Avanti, per proseguire. Digita, quindi, una didascalia di accompagnamento e vai a capo come al solito, premendo il tasto Invio.

Infine, quando sei pronto per pubblicare il video, premi il tasto Condividi.

Come andare a capo nei commenti di Instagram

Vorresti andare a capo nei commenti di Instagram, per fare in modo che il tuo messaggio si faccia notare? In tal caso, segui le indicazioni che sto per fornirti, per riuscire nell’intento da smartphone e anche da computer.

Android e iOS

Come andare a capo nei commenti di Instagram da app

Se stai utilizzando uno smartphone Android devi considerare che, purtroppo, non è possibile andare a capo nei commenti di Instagram agendo direttamente dalla sezione dei commenti del social network.

In questo caso specifico, quindi, per riuscirci, devi scrivere il commento in qualsiasi altra app che abbia un editor di testo integrato, come per esempio un’app per prendere appunti, la quale solitamente è già preinstallata.

Pertanto, dopo aver scritto il testo, ed essere andato a capo tramite il pulsante Invio dalla tastiera del tuo dispositivo, fai tap e tieni premuto sul testo per visualizzare la dicitura Seleziona tutto. Seleziona quindi il testo e premi poi sulla voce Copia.

Avvia, quindi, l’app di Instagram, individua il post da commentare e premi il simbolo del fumetto in corrispondenza del contenuto, per aprire la sezione dei commenti.

A questo punto, fai un tap prolungato sul campo di testo e premi il pulsante Incolla, per incollare il testo precedentemente copiato. Infine, premi il tasto con l’icona della freccia, per pubblicare il commento. Dopo la pubblicazione potrai vedere il testo andare a capo nel commento di Instagram.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di andare a capo nei commenti di Instagram da iPhone, è possibile riuscirci agendo direttamente dal social network.

Quindi, individua il post da commentare, premi sull’icona fumetto, digita il messaggio nel campo di testo e vai a capo, premendo prima sul pulsante 123 e poi sul tasto Invio. Infine, per pubblicare il commento, premi sul tasto con l’icona della freccia.

PC

Come andare a capo nei commenti di Instagram da PC

Andare a capo su Instagram nei commenti da PC, tramite il sito ufficiale del social network oppure utilizzando l’applicazione per Windows 10 e successivi, è molto semplice, dal momento in cui non vi è alcun tipo di limitazione.

Tutto quello che devi fare, quindi, è visualizzare il post di tuo interesse e, per commentarlo, premere sul pulsante con il simbolo del fumetto, in modo da aprire la sezione dedicata ai commenti.

A questo punto, digita il tuo commento nel campo di testo Aggiungi un commento e, in qualsiasi momento, vai a capo, premendo sul tasto Maiuscolo+Invio sulla tastiera. Infine, premi poi il tasto Pubblica, per pubblicare il tuo commento su Instagram. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.