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Come andare nei per te su TikTok

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Tutti i tuoi amici hanno un account su TikTok e, anche tu, recentemente, spinto dalla popolarità di questa piattaforma, hai iniziato a utilizzarlo per pubblicare video. Purtroppo però, a differenza delle persone che conosci, non sei riuscito ancora a raggiungere la popolarità: solo poche persone ti seguono e i tuoi video hanno poche visualizzazioni, in quanto non riescono a raggiungere gli utenti tramite la sezione Per Te.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come andare nei per te su TikTok? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti fornirò diversi consigli pratici che ti aiuteranno a fare in modo che i tuoi video vengano consigliati ad altri utenti, sviluppando una strategia di creazione di contenuti che possa essere efficace per questo social network. Tutto ciò che devi fare, infatti, è seguire i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli: mettili in atto con pazienza e costanza e vedrai che riuscirai a raggiungere un pubblico più ampio e, conseguentemente, anche ad aumentare la tua popolarità.

Quindi, se sei pronto a iniziare, prenditi giusto qualche minuto per leggere attentamente quanto sto per illustrarti a breve, relativamente all’uso dell’app del social network e, in alcuni casi, anche della sua versione Web. Vedrai, sono sicuro che leggendo questo mio tutorial riuscirai ad aumentare il tuo seguito su TikTok. A questo punto non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come essere nei per te su TikTok

Fatte le premesse iniziali è tempo di rimboccarsi le maniche: scopriamo insieme quali strategie mettere in pratica per andare nei per te su TikTok e, di conseguenza per aumentare i like e i follower su questo social network.

Nei prossimi capitoli, trovi tutti i consigli che ho preparato per te, i quali fanno riferimento alla necessità di impiegare al meglio alcune caratteristiche fondamentali dell’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS e, dove possibile, anche la versione Web di TikTok.

Individuare le tendenze

Individuare le tendenze TikTok

La prima cosa che devi tenere a mente, se vuoi fare in modo che i tuoi video vengano consigliati nella sezione Per Te su TikTok è che per aumentare la popolarità su questo social network non è obbligatorio pubblicare solo video di balli o di lip sync.

Anche se questi tipi di video hanno reso famoso TikTok, il social network ospita ormai una vasta gamma di contenuti come aggiornamenti di lettura, vlog di viaggi, tutorial di cucina e trucco e moltissime altre tipologie di filmati.

Per questo motivo, se vuoi che i tuoi video vengano consigliati ad altri utenti, devi innanzitutto esplorare tu stesso il social network per capire quali contenuti sono popolari e apprezzati dagli utenti. Puoi facilmente farlo attraverso le sezioni dedicate ai video più “virali”, come la sezione Per te per l’appunto, ma anche tramite le schermate Ti potrebbe piacere e Scopri.

Per iniziare, quindi, accedi a TikTok tramite l’app sul tuo smartphone e fai riferimento alla sezione Per te per visualizzare i video popolari. Inoltre, sempre agendo tramite l’app per smartphone, premi sull’icona della lente di ingrandimento per accedere alla sezione Ti potrebbe piacere, che ti consiglierà dei video in linea con i tuoi interessi.

Per quanto riguarda la versione Web, invece, fai riferimento alle sezioni Per Te ed Esplora; quest’ultima ti permette di vedere i video popolari relativamente a diverse categorie. Una volta individuati i video presenti in queste sezioni, fai attenzione ai numeri di mi piace e di commenti per capire quali sono i contenuti più apprezzati.

Inoltre, ti ricordo che su TikTok, molte persone realizzano video basati sui trend del momento, quindi fai attenzione agli hashtag o alle canzoni che vengono impiegate nei video e utilizzali come fonte d’ispirazione per creare i tuoi contenuti ti ricordo che per vedere tutti i video realizzati con un determinato hashtag o canzone, basta premere sugli stessi; in questo modo potrai trovare l’ispirazione giusta per creare i tuoi video.

No da meno, ti consiglio anche di utilizzare lo strumento di analisi di TikTok denominato TikTok Studio, accessibile tramite il link di collegamento rapido visibile sul tuo profilo: tramite questa schermata, infatti, puoi esaminare le statistiche dei tuoi video più popolari e apprezzati, recandoti nella sezione Analitica > Contenuto. Questo strumento ti permette anche di trovare ispirazione per i tuoi prossimi video, grazie alla sezione Ispirazioni, che permette di visualizzare un elenco di video consigliati e di tendenza.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni sul funzionamento di TikTok, leggi il mio tutorial di approfondimento dedicato a questo social network.

Creare contenuti coinvolgenti e di qualità

Creare contenuti coinvolgenti e di qualità

Oltre alle strategie precedentemente illustrate, un altro elemento fondamentale da considerare per ottenere successo su TikTok è la qualità dei contenuti che vengono prodotti, oltre che la costanza nella loro realizzazione. Infatti, anche se crei tutti giorni video divertenti, se questi sono di bassa qualità — ad esempio sgranati, troppo rumorosi o sottoesposti — difficilmente attireranno l’attenzione degli utenti.

Sicuramente però, la regolarità nella pubblicazione dei contenuti è cruciale per mantenere un profilo attivo e interessante. Se pubblichi video sporadicamente, infatti, il tuo account potrebbe sembrare trascurato o addirittura abbandonato e quindi ciò potrebbe scoraggiare le persone a diventare tuoi follower.

Cerca, quindi, di trovare un buon equilibro tra quantità e qualità, pubblicando con una certa frequenza per attirare l’attenzione degli utenti, ma senza scendere a compromessi.

Relativamente alla qualità, è importante investire nei “ferri del mestiere”, poiché sono questi a fare la differenza. Per quanto riguarda l’hardware, quindi, ti consiglio di utilizzare uno smartphone di ultima generazione o una macchina fotografica professionale con una fotocamera di alta qualità per catturare immagini e video di alta qualità.

Non dimenticare gli accessori, come una ring light per illuminare uniformemente i tuoi video e uno stabilizzatore o treppiede per evitare tremolii durante le riprese. Certo, posso capire che investire in questi strumenti potrebbe essere economicamente dispendioso, ma alla fine ne varrà sicuramente la pena perché potrai creare contenuti di alta qualità, in grado di catturare l’attenzione degli utenti di TikTok.

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Relativamente all’uso di software, invece, ti consiglio di impiegare app e programmi per modificare video: per esempio, Inshot (Android e iOS) o Avidemux (Windows, macOS e Linux).

Infine, non sottovalutare le app per la creazione e la modifica di video: ti suggerisco di impiegare Canva disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da Web. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato a come montare video su TikTok e la guida dedicata all’uso di Canva.

Per maggiori informazioni su come creare video su TikTok, in quanto ti ricordo che TikTok è principalmente un social network dedicato alla pubblicazione di video, ma su di esso è possibile caricare anche foto, dai un’occhiata alla mia guida dedicata all’argomento. Ti suggerisco, inoltre, ti leggere il mio tutorial su come pubblicare su TikTok, nel caso in cui avessi ulteriori dubbi sul funzionamento della piattaforma.

Hashtag per andare nei per te su TikTok

Hashtag per andare nei per te su TikTok

Se hai seguito attentamente tutti i suggerimenti che ho fornito nei capitoli precedenti, ora devi mettere in pratica un passaggio altrettanto importante che riguarda gli hashtag da mettere nella didascalia per andare nei Per Te e, quindi per ottenere più visualizzazioni su TikTok.

Infatti, se hai creato un video coinvolgente e ben realizzato, questo potrebbe non raggiungere un vasto pubblico senza l’uso degli hashtag appropriati. Gli hashtag, ti ricordo, sono etichette precedute dal simbolo #, che descrivono i contenuti postati dagli utenti per catalogarli e facilitarne l’individuazione.

Gli hashtag devono, quindi, essere pertinenti al contenuto, ma è altrettanto fondamentale utilizzare quelli più popolari, in quanto questi possono aumentare le visualizzazioni e far sì che il video venga mostrato nella sezione Per te degli utenti.

Utilizzare gli hashtag su TikTok è semplicissimo: basta scriverne un paio nella didascalia del video e il social network farà il resto, suggerendoti quelli correlati.

Quindi, dopo aver registrato il video tramite l’editor del social network, premi il pulsante Avanti per visualizzare la sezione dedicata alla pubblicazione del filmato. Utilizza, adesso, il campo di testo Descrivi il tuo video per digitare la didascalia del filmato e premi il pulsante #Hashtag per iniziare a scrivere le prime lettere dell’hashtag che vuoi utilizzare.

Così facendo, vedrai l’auto completamento degli hashtag correlati: scegli quelli che presentano il maggior numero di visualizzazioni e aggiungili alla didascalia del video.

Ti consiglio, inoltre, di utilizzare anche degli hashtag generici molto popolari come #PerTe e #ForYou. Solitamente, infatti, questi vengono aggiunti dagli utenti per “invogliare” l’algoritmo di TikTok a mostrare i loro video nella sezione Per te permettendo, quindi, di ottenere un maggior numero di visualizzazioni in modo rapido.

Orari per andare nei per te su TikTok

Orari per andare nei per te su TikTok

Vorresti sapere quali sono gli orari in cui bisogna pubblicare per andare nei Per Te su TikTok? devi sapere che non c’è un’indicazione precisa al riguardo; tuttavia, se sei alla ricerca di un modo per ottimizzare il giorno e l’ora della pubblicazione dei tuoi contenuti su TikTok, ti consiglio di dare un’occhiata alla sezione Strumenti per i creator > Analitica, visibile nell’app del social network per smartphone/tablet.

Questa pagina, infatti, offre una panoramica delle metriche principali relative al tuo profilo, nonché una visione dettagliata dei giorni e degli orari in cui i tuoi follower sono maggiormente attivi.

Inoltre, puoi accedere a questa schermata di analisi del tuo profilo anche tramite il sito Web di TikTok: clicca prima sull’icona del tuo profilo e poi premi sulla voce Informazioni analitiche.

Una volta compreso quali sono i giorni e gli orari in cui i tuoi follower sono più attivi, puoi utilizzare questa informazione per programmare le tue pubblicazioni in modo da massimizzare l’engagement.

Tuttavia, se sei ancora all’inizio della tua esperienza di creazione di contenuti su TikTok e, quindi, se hai pochi follower, ti consiglio di sperimentare con la pubblicazione di contenuti in diversi giorni e orari e di monitorare l’andamento del tuo profilo tramite il menzionato pannello dedicato alle statistiche.

In questo modo, infatti, una volta raggiunto un numero consistente di seguaci, potrai capire quando i tuoi follower sono più attivi e programmare le tue pubblicazioni di conseguenza. Utile, non trovi?

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.