Come animare le immagini su PowerPoint
Ti stai divertendo a creare le tue prime presentazioni in PowerPoint e vorresti qualche consiglio su come renderle più accattivanti? Che ne dici, allora, di imparare ad applicare delle bellissime animazioni alle immagini che hai inserito nelle slide? È molto più semplice di quello che immagini.
Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere le indicazioni che sto per darti. Vedrai, in men che non si dica scoprirai come animare le immagini su PowerPoint sfruttando i molteplici effetti messi a disposizione dal software di casa Microsoft. Ti anticipo già che, oltre a indicarti come agire da computer, ti fornirò istruzioni utili per procedere anche dalla versione online e da quella mobile di PowerPoint, utilizzabile su smartphone e tablet.
Tieni presente che, per realizzare questa guida, mi sono avvalso di una delle più recenti versioni di PowerPoint e ho inserito alcune spiegazioni in merito a come animare anche slide e scritte. Le istruzioni contenute nei prossimi paragrafi, comunque, dovrebbero essere valide anche per tutte le altre versioni più o meno recenti di PowerPoint, dalla 2007 in poi per intenderci. Ciò detto, direi di mettere da parte le chiacchiere e iniziare!
Indice
- Come animare PowerPoint
- Come animare le immagini su PowerPoint
- Come animare le slide su PowerPoint
- Come animare le scritte su PowerPoint
Come animare PowerPoint
Te l'ho anticipato e qui lo ribadisco: nei prossimi paragrafi ti spiegherò come animare PowerPoint ma ciò non si limita unicamente all'animazione di immagini, benché sia il principale focus di questo articolo, ma ti spiegherò anche come rendere animate le tue slide grazie alle transizioni e come animare le scritte che andrai a inserire nei box di testo di ogni diapositiva.
Tra l'altro, ho intenzione di spiegarti come agire su PC tramite il software di presentazioni che puoi ottenere seguendo la mia guida su come scaricare PowerPoint, come agire tramite browser Web con la versione online di PowerPoint e come agire dall'app per Android disponibile su Play Store e store alternativi e per iOS/iPadOS, disponibile su App Store (gratis per i device fino a 10.1”). In tutti casi, ti raccomando di effettuare l'accesso al tuo account Microsoft, prima di cominciare.
Come animare le immagini su PowerPoint
Per creare delle presentazioni d'effetto, animare in modo proprio gli elementi che compongono una slide può essere fondamentale, pertanto eccoti spiegato come animare le immagini su PowerPoint.
Da PC
Se stai agendo da PC e desideri animare le immagini su PowerPoint, la prima cosa da fare è — naturalmente — avviare il programma di presentazioni.
Seleziona Apri e scegli il file PowerPoint sul quale stavi lavorando, per continuare a modificarlo. Alternativamente, se non hai ancora creato un file PowerPoint sul quale lavorare, puoi selezionare Presentazione vuota per cominciare da un foglio bianco, oppure uno dei modelli presenti scorrendo verso il basso (seleziona il modello di tuo interesse e clicca su Crea).
Prima di spiegarti come animare le immagini su PowerPoint, ti ricordo che per importare un'immagine nella diapositiva che stai modificando puoi premere su Inserisci in alto, selezionare Immagini > Questo dispositivo, scegliere l'immagine dal percorso file in cui è stata salvata e selezionare Inserisci.
Per animare la tua immagine, clicca su quest'ultima all'interno della diapositiva, seleziona Animazioni dalla barra superiore e — dalla sottocategoria — premi sulla freccia verso il basso nella sezione Animazione per visualizzare tutte le tipologie di animazioni presenti.
Clicca sull'animazione che ti interessa vedere per applicarla all'immagine: comparirà un numero in alto a sinistra dell'immagine (in questo caso 1 se è la prima animazione che utilizzi) per indicare l'ordine di animazione da te impostato.
Qualora tu abbia deciso di avere più immagini animate, l'ordine dell'animazione può essere cambiato nella sezione Intervallo in alto a destra, utilizzando le frecce Sposta indietro e Sposta avanti per ordinare il numero di animazione.
Sempre tramite la barra superiore, poi, puoi impostare l'inizio dell'animazione (Al clic del mouse, Con precedente, Dopo precedente), la Durata e il Ritardo).
Per salvare i tuoi progressi, puoi recarti nel menu File > Salva oppure, se si tratta di un nuovo file, puoi selezionare File > Salva con nome.
Online
Se vuoi creare la tua presentazione tramite la versione per browser Web di PowerPoint, in primo luogo è necessario collegarsi al sito ufficiale effettuando l'accesso al proprio account Microsoft.
Successivamente, abbi la premura di cliccare sulla presentazione che stai modificando. Se non hai ancora cominciato a realizzarne una, puoi scegliere Presentazione vuota per iniziare a creare la tua presentazione partendo da zero, oppure cliccare su Visualizza più temi, scegliere un tema fornito da PowerPoint cliccandoci sopra e premendo su Crea.
Prima di spiegarti come animare le immagini su PowerPoint online, ti ricordo che per importarne una nella slide di riferimento ti basta premere su Inserisci in alto a sinistra e poi su Immagini > Questo dispositivo, selezionando l'immagine da importare dal percorso file in cui l'hai salvata.
A questo punto, per animare l'immagine, clicca su quest'ultima e seleziona Animazioni. Clicca sulla freccia verso il basso per visualizzare tutte le animazioni disponibili e seleziona quella che più ti piace per animare la tua immagine.
Anche in questo caso, a seconda dell'animazione scelta, puoi selezionare alcune opzioni effetto (Opzioni). Puoi stabilire l'inizio dell'animazione (Al clic del mouse, Con precedente, Dopo precedente), la Durata dell'animazione, il Ritardo e — se ci sono più effetti di animazione nella slide — la successione degli effetti, utilizzando le frecce Sposta prima e Sposta dopo.
Puoi agire così per tutte le immagini e, quando hai finito, puoi premere su File > Salva con nome e scegliere una delle impostazioni di salvataggio (incluse quelle per scaricare e quindi esportare il file).
Da smartphone e tablet
Per poter agire da smartphone e tablet, come puoi immaginare, è necessario scaricare l'app dallo store di riferimento, come ti ho indicato nei paragrafi precedenti. Dopo aver avviato l'app, se è la prima volta che lo fai, premi su Inizia > Avanti e seleziona se Accettare o Rifiutare le condizioni di utilizzo dei tuoi dati per il miglioramento dell'app.
Premi su OK e su Abilita oppure Non ora per attivare o meno le notifiche. Premi su Chiudi in alto a destra per glissare circa la versione di prova gratuita della versione a pagamento.
Raggiunta la schermata principale, ricordati di effettuare l'accesso tramite l' account Microsoft e seleziona il progetto sul quale vuoi lavorare oppure su Presentazione vuota per cominciarne uno da zero, o su uno dei modelli disponibili.
Ti ricordo che, per aggiungere immagini, è necessario selezionare Inserisci dal menu a scomparsa (visualizzabile premendo i tre puntini orizzontali in basso a destra) e Foto, selezionando poi l'immagine da importare nella slide.
Per poter animare un'immagine, fai tap su quest'ultima all'interno della slide e premendo sul menu a scomparsa, seleziona Animazioni. Fai tap su Effetti entrata e scegli uno degli effetti di entrata presenti. Fai la medesima cosa per Effetti enfasi ed Effetti uscita, ricordati poi che per alcune animazioni puoi selezionare Opzioni effetto.
Quando hai concluso, premi su Fatto in alto a sinistra, poi sui tre puntini in alto a destra e scegli Salva.
Come animare le slide su PowerPoint
Adesso che sai animare le immagini, passo a spiegarti come animare le slide su PowerPoint per aggiungere dinamicità al passaggio da una diapositiva all'altra!
Da PC
Per poter animare le slide, in modo tale da aggiungere effetti di transizione tra una diapositiva e l'altra, agendo da PC, tutto quello che devi fare è avviare PowerPoint e selezionare il file sul quale stai lavorando. Alternativamente, come spiegato precedentemente, per agire su un nuovo file, puoi selezionare Presentazione vuota oppure uno dei modelli disposti in basso (premendo poi su Crea).
Ti ricordo che, per creare una nuova diapositiva, ti basta recarsi nella colonna di sinistra dove sono riportate le miniature di tutte le diapositive, eseguire un clic destro al di sotto della diapositiva presente (insomma, dove desideri creare la diapositiva nuova) e scegliere Nuova diapositiva.
Adesso, clicca sulla miniatura della diapositiva che ti interessa animare e seleziona, dalla barra superiore, la voce Transizioni. Similmente alla barra delle Animazioni, anche quella delle Transizioni mette a disposizione una serie di effetti che possono essere applicati a una diapositiva, in entrata e in uscita, per animarla.
Nella sezione Transizioni a questa diapositiva, puoi osservare tutte le tipologie di transizioni presenti: premi sulla freccia verso il basso per poterle visualizzare tutte insieme.
Clicca su una delle transizioni per applicarla alla slide e vederne l'effetto. La maggior parte degli effetti di transizione, inoltre, ha delle differenti opzioni effetto (selezionabili tramite la voce omonima) che permettono di cambiare la transizione stessa.
Inoltre, tramite il pannello Intervallo, puoi aggiungere un Suono che si avvierà all'inizio di ogni transizione, stabilire la Durata di quest'ultima e scegliere in che modalità passare alla diapositiva successiva (con un clic del mouse, oppure impostando una durata di visualizzazione della slide).
Per salvare i tuoi progressi, puoi recarti nel menu File > Salva oppure, se si tratta di un nuovo file, puoi selezionare File > Salva con nome.
Online
Anche tramite la versione per browser Web di PowerPoint è possibile animare le slide, per farlo però è necessario collegarsi al sito ufficiale effettuando l'accesso al proprio account Microsoft.
Una volta fatto questo, puoi selezionare la presentazione che stavi modificando. Qualora, invece, tu debba cominciare da zero, puoi selezionare Presentazione vuota oppure uno dei modelli presenti su PowerPoint online.
Prima di spiegarti come animare le slide su PowerPoint online, ti ricordo che per creare una nuova slide di basta recarti nella barra di sinistra dove sono riportate tutte le miniature delle slide, cliccare con tasto destro nel punto in cui desideri creare una nuova slide e scegliere Nuova diapositiva.
Per poter animare una slide, seleziona dalla barra di sinistra la miniatura della slide che vuoi animare, in modo tale da poterla visualizzare a schermo intero. Successivamente, scegli Transizioni dal menu superiore e clicca sulla freccia verso il basso nel menu a scomparsa delle Transizioni per poterle visualizzare tutte.
Alcune transizioni vengono supportate dalle Opzioni effetto che puoi liberamente scegliere, così come puoi selezionare la Durata della transizione. Per visualizzare l'effetto, clicca su Anteprima in alto a sinistra.
Per salvare il tuo progetto, seleziona File > Salva con nome e seleziona una delle opzioni di salvataggio, incluse quelle di esportazione.
Da smartphone e tablet
Per animare le slide da smartphone e tablet, dopo aver scaricato e avviato l'app, seguendo i passaggi a schermo per finalizzare l'installazione ed effettuare l'accesso tramite l'account Microsoft così come ti ho spiegato precedentemente, seleziona il progetto sul quale vuoi lavorare oppure su Presentazione vuota per cominciarne uno da zero, o su uno dei modelli disponibili.
Premi sui tre puntini in basso a destra e seleziona dal menu a scomparsa, la voce Transizioni. Fai tap su Effetto transizione e scegli un effetto da quelli elencati. Per alcuni effetti puoi selezionare anche Opzioni effetto e scegliere la tipologia di effetto disponibile.
Ti ricordo che, qualora desiderassi aggiungere una nuova diapositiva, ti basta selezionare la voce Inserisci dal menu a scomparsa e pigiare su Nuova diapositiva. Una volta applicati gli effetti di transizione a tutte le diapositive che desideri, premi su Fatto in alto a sinistra, poi su tre puntini orizzontali in alto a destra e scegli Salva.
Come animare le scritte su PowerPoint
Per concludere, ho intenzione di spiegarti come animare le scritte su PowerPoint, in modo tale che effetti, transizioni e animazioni non abbiano più segreti per te.
Da PC
Anche in questo caso, per animare le scritte su PowerPoint agendo da PC, la prima cosa da fare è avviare il programma e selezionare il file che stavi modificando (oppure creare un Progetto vuoto o selezionare un modello tra quelli presenti, premendo poi su Crea).
Ti ricordo che, per creare un box di testo e quindi una scritta su PowerPoint, è sufficiente recarsi nella sezione Inserisci accessibile dal menu in alto e selezionare Casella di testo > Disegna casella di testo orizzontale. Dopodiché, traccia una sezione rettangolare con il mouse per creare la tua casella di testo e comincia a digitare il contenuto di quest'ultima.
Adesso, selezionando la casella di testo e quindi la scritta che vuoi animare, recati nel menu Animazioni selezionabile dalla barra superiore e, come fatto per le immagini, seleziona una delle animazioni presenti. Anche in questo caso, per alcune animazioni puoi selezionare le Opzioni effetto che variano a seconda dell'animazione scelta.
Puoi, altresì, scegliere quando far iniziare l'animazione, la sua Durata e il suo Ritardo. Inoltre, se hai più effetti d'animazione inseriti nella medesima slide, puoi riordinare le animazioni tramite le frecce Sposta indietro e Sposta avanti allocate in alto a destra.
Per salvare i tuoi progressi, puoi recarti nel menu File > Salva oppure, se si tratta di un nuovo file, puoi selezionare File > Salva con nome.
Online
Per poter animare le scritte su PowerPoint online, come ormai potrai ben immaginare, è necessario collegarsi al sito ufficiale ed effettuare l'accesso al proprio account Microsoft. Successivamente, devi selezionare il progetto che stavi modificando.
Alternativamente, puoi selezionare Presentazione vuota oppure scegliere uno dei modelli presenti su PowerPoint online, qualora tu non abbia ancora cominciato a creare il tuo file di presentazione.
Una volta fatto questo, ti ricordo che per aggiungere un box di testo su PowerPoint, quindi delle scritte, è necessario selezionare Inserisci > Casella di testo e disegnare quest'ultima nello spazio in cui si vuole inserire la scritta, digitando poi il testo che si desidera.
Una volta creata la scritta, seleziona con un clic il box di testo interessato e premi su Animazioni in alto. Come per le immagini, anche in questo caso puoi applicare un'animazione (sono tutte visualizzabili e selezionabili cliccando sulla freccia verso il basso nel menu a scomparsa delle animazioni).
Alcune animazioni godono di opzioni effetto (Opzioni) applicabili a piacere, di queste puoi stabilire l'Intervallo (quando inizia, la durata, il ritardo) e la disposizione nonché l'ordine delle animazioni, qualora ci siano più effetti animati nella medesima slide, tramite le frecce Sposta prima e Sposta dopo.
Una volta applicate le tue modifiche, puoi salvare tutto premendo su File > Salva con nome, e scegliendo una delle opzioni di salvataggio.
Da smartphone e tablet
Animare le scritte da smartphone e tablet tramite l'app di PowerPoint richiede la medesima procedura illustrata per animare le immagini. In questo caso però, dopo aver scaricato e avviato l'app (effettuando l'accesso con l'account Microsoft così come ti ho spiegato precedentemente), selezionando il progetto da modificare o un nuovo progetto, è necessario fare tap sul box di testo che si vuole animare.
Successivamente, dal menu a scomparsa accessibile premendo sui tre puntini orizzontali in basso a destra, devi selezionare Animazioni e successivamente fare tap su Effetti entrata, scegliendo l'animazione di entrata, ripetendo il medesimo passaggio anche per Effetti enfasi ed Effetti uscita.
Anche in questo caso, ti ricordo che per aggiungere un nuovo box di testo ti basta premere su Inserisci all'interno del menu a scomparsa, e selezionare Casella di testo > Casella di testo orizzontale. Una volta applicati gli effetti di transizione a tutte le scritte che desideri, premi su Fatto in alto a sinistra, poi fai tap sui tre puntini orizzontali in alto a destra e scegli Salva.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.