Come annullare ordine AliExpress
Sùbito dopo aver confermato un ordine su AliExpress, ti sei reso conto di aver acquistato un prodotto diverso da quello che intendevi comprare. Sapendo che è possibile cancellare un ordine prima che questo sia spedito, hai cercato in tutti i modi di procedere all’annullamento: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta che permette di farlo.
Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come annullare ordine AliExpress. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per cancellare un ordine ottenendo il rimborso completo di quanto già pagato. Inoltre, sarà mio compito anche indicarti quali sono le soluzioni disponibili per annullare un ordine che è stato già spedito.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti garantisco che riuscirai a cancellare un ordine effettuato su AliExpress. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come annullare ordine AliExpress già pagato ma non spedito
- Come annullare ordine AliExpress già pagato e spedito
Informazioni preliminari
Prima di mostrarti nel dettaglio come annullare ordine AliExpress, potrebbe esserti utile sapere quando è possibile cancellare un ordine sul celebre e-commerce cinese.
Se hai acquistato su AliExpress e il tuo ordine non è ancora stato spedito, puoi richiedere l’annullamento in completa autonomia accedendo alla sezione dedicata agli ordini del tuo account fornendo esclusivamente il motivo della tua scelta. Il rimborso di quanto precedentemente pagato avviene in automatico sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per pagare.
Il discorso si fa più complicato, invece, se la tua intenzione è quella di annullare un ordine già spedito. In tal caso, l’unica soluzione disponibile è quella di attendere la consegna dell’ordine e, successivamente, avviare la procedura di reso.
Tieni presente che su AliExpress vige la Protezione acquirente che, entro 15 giorni dal momento in cui si conferma la ricezione dell’articolo, permette di ottenere un rimborso se un articolo arriva danneggiato o arriva non corrispondente alla descrizione. Inoltre, è possibile fare un reso di un articolo anche in caso di ripensamenti, con le spese di reso che in questo caso sono a carico dell’acquirente.
Per maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata alla documentazione ufficiale di AliExpress, in particolare ai diritti legali dei consumatori dell’EU.
Come annullare ordine AliExpress già pagato ma non spedito
È possibile annullare ordine AliExpress non ancora spedito accedendo alla sezione del proprio account relativa agli ordini e selezionando l’opzione per cancellare quello di proprio interesse, con il rimborso che avverrà effettuato in automatico nel giro di pochi giorni.
Per annullare ordine AliExpress già pagato procedendo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sull’icona dell’omino, in alto a destra, e selezionando l’opzione Sign in dal menu apertosi.
Fatto ciò, premi nuovamente sull’icona dell’omino collocata in alto e scegli la voce I miei ordini. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’opzione Dettagli ordine relativo all’ordine che desideri annullare e, se visualizzi la schermata Per spedire, significa che il tuo ordine non è stato ancora spedito e può essere annullato.
In tal caso, premi sul pulsante Annulla ordine, indica il motivo dell’annullamento selezionando una delle opzioni disponibili (es. Non mi serve più, Voglio cambiare l’indirizzo di spedizione, Il venditore non ha risposto alle mie domande ecc.) nel menu a tendina Motivo del rimborso e clicca sul pulsante Invia.
Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio La tua richiesta di annullamento dell’ordine è stata inviata con successo. Inoltre, accedendo nuovamente alla sezione I miei ordini del tuo account e selezionando la voce Dettagli ordine relativo all’ordine appena annullato, dovresti visualizzare la voce Stato: cancellata.
Ci tengo a sottolineare che, nel caso in cui il tuo ordine includa più articoli e questi siano stati presi in carico come ordini diversi, dovrai ripetere la procedura per ogni singolo prodotto acquistato che non desideri più ricevere.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di AliExpress per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, poi, fai tap sull’opzione Da spedire visibile nella sezione I miei ordini.
Adesso, premi sull’ordine che intendi annullare e, nella schermata Dettagli ordine, fai tap sulla voce Annulla ordine visibile in basso. Premi, poi, sull’opzione Motivo del rimborso e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili (es. Il venditore ha aumentato il prezzo di quest’ordine, Scorte del prodotto esaurite ecc. ) nel menu comparso a schermo.
Infine, premi sui pulsanti Invia e Conferma e il gioco è fatto. Ripeti, poi, la procedura per eventuali altri articoli che non desideri più ricevere e che avevi incluso nello stesso ordine.
Dopo aver cancellato un ordine su AliExpress verrà automaticamente avviata la procedura di rimborso che si concluderà nel giro di pochi giorni. L’intero importo pagato ti verrà riaccreditato sullo stesso metodo di pagamento che avevi utilizzato per pagare su AliExpress.
Come annullare ordine AliExpress già pagato e spedito
Se la tua intenzione è annullare ordine AliExpress già pagato e spedito ma che non ti è stato ancora consegnato, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per la cancellazione di un ordine non spedito.
Se, invece, hai già ricevuto gli articoli acquistati e ne hai confermato la ricezione su AliExpress, mi dispiace dirti che non è più possibile annullare un ordine. L’unica soluzione che puoi prendere in considerazione è avviare la procedura di reso, tenendo in considerazione che se scegli di restituire un articolo a causa di un ripensamento, spetterà a te coprire il costo di reso.
Per fare ciò, collegati al sito ufficiale di AliExpress e accedi alla sezione Ordini del tuo account. Seleziona, poi, l’opzione Dettagli ordine relativa all’ordine di tuo interesse, premi sul pulsante Reso/Rimborso, indica il motivo per il quale desideri effettuare il reso, verifica qual è l’importo del rimborso e premi sul pulsante Invia.
Nella sezione relativa ai resi (alla quale puoi accedere premendo sulla voce Remboursements et retours presente nella barra laterale a sinistra), puoi monitorare lo stato della tua richiesta e, non appena questa verrà accettata, trovare le istruzioni per eseguire il reso.
Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di AliExpress, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e fai tap sulla voce Visualizza tutto relativa all’opzione I miei ordini. Adesso, seleziona l’ordine di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Reso/Rimborso.
Dopo aver indicato il motivo del reso e aver verificato qual è l’importo del rimborso, fai tap sul pulsante Invia in modo da avviare la richiesta di reso.
In qualsiasi momento, premendo sull’icona dell’omino, accedendo alla sezione Ordini e selezionando la voce Resi e rimborsi collocata in alto, puoi monitorare lo stato del reso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.