Come annullare ordine Glovo
Dopo esserti iscritto a Glovo, famosissimo servizio di corriere a richiesta, hai iniziato a ordinare cibo e altri prodotti da ricevere a casa o in ufficio e sei sempre rimasto alquanto soddisfatto di come sono andate le cose. Tuttavia, hai appena effettuato un ordine e, a causa di un impegno urgente, non puoi attendere a casa che questo ti venga consegnato, perciò vorresti sapere come annullare ordine Glovo.
Se le cose stanno così, ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Prima di passare alla parte pratica della guida, però, ci tengo a farti alcune precisazioni. Innanzitutto, sappi che per gli ordini che non riguardano cibo, puoi annullarli gratuitamente prima che questi vengano accettati da un corriere (se il corriere lo ha già preso in carico, dovrai pagare il costo totale del servizio di consegna base).
Se, invece, hai ordinato del cibo, potrai annullare l’ordine ma potresti essere chiamato a pagare un costo di commissione: ad esempio, se il locale ha già accettato e iniziato a preparare l’ordine, potresti dover pagare il prezzo dei prodotti; se l’ordine è stato già assegnato a un corriere, potresti dover pagare un costo di annullamento; se il locale ha già accettato e iniziato a preparare l’ordine e la consegna è già stata affidata a un corriere, inoltre, potresti pagare, oltre al prezzo dei prodotti, anche un costo di annullamento. Se, invece, il corriere ha raggiunto l’area di consegna e finalizzato l’ordine, andrai a pagare il prezzo dei prodotti e il costo della consegna. Chiariti tutti questi aspetti, procediamo!
Indice
- Come annullare ordine Glovo da mobile
- Come annullare ordine Glovo da computer
- Cosa fare in caso di problemi o dubbi
Come annullare ordine Glovo da mobile
Andiamo a vedere, innanzitutto, come annullare ordine Glovo da mobile, sfruttando l’app per dispositivi mobili messa a disposizione dal servizio.
Per procedere, provvedi innanzitutto ad accedere al tuo account dall’app ufficiale di Glovo per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Dopodiché premi sull’icona dell’omino (in alto a sinistra), seleziona la voce I miei ordini e, nella schermata apertasi, fai tap sull’ordine che intendi annullare.
Adesso, premi sulla voce Aiuto posta in alto a destra, scorri fino in fondo la pagina che si è aperta, fai tap sulla voce Annulla ordine e, nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Annullare l’ordine.
Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai la dicitura Ordine annullato comparire nella parte superiore della schermata, che potrai chiudere con un tap sul bottone OK.
Nel frattempo dovresti aver ricevuto anche un’email con tutti i dettagli dell’annullamento (comprese le informazioni su eventuali spese e commissioni da pagare, nel caso in cui il tuo ordine fosse stato già preparato e/o consegnato al corriere).
Come annullare ordine Glovo da computer
Preferisci annullare ordine Glovo da computer? No problem: anche dalla versione Web del servizio è infatti possibile gestire in tutto e per tutto i propri ordini.
Per procedere, recati sulla home page del servizio e accedi al tuo account Glovo. Ad accesso effettuato, clicca sull’icona dell’elenco puntato (nell’angolo in alto a destra della pagina) e, dal menu Ordini, seleziona l’ordine che intendi effettivamente annullare.
Nel riquadro che si apre, poi, clicca sul pulsante verde Aiuto (si trova posto nell’angolo in alto a sinistra dello stesso), fai clic sulla voce Annulla ordine e il gioco è praticamente fatto.
A conferma che l’operazione è andata a buon fine, vedrai comparire la dicitura Hai annullato questo Glovo e riceverai anche un’email di conferma dell’avvenuto annullamento, con gli eventuali costi e commissioni da sostenere (quelli di cui ti ho parlato in apertura del post e che trovi esplicati anche sul sito ufficiale di Glovo).
Cosa fare in caso di problemi o dubbi
Se sei giunto fino a questo punto dell’articolo, qualcosa forse è andato storto e ora non sai cosa fare in caso di problemi o dubbi.
La cosa migliore da fare è contattare il Servizio Clienti di Glovo, recandoti nella sezione Profilo > Contatta il supporto presente nell’app del servizio.
Altrimenti potresti consultare questa pagina presente nell’help center di Glovo, dove sono indicati alcuni problemi relativi all’annullamento degli ordini: espandendo la sezione Il mio ordine è stato annullato. Cosa devo fare?, per esempio, puoi ricevere delucidazioni in merito a quando pagare delle commissioni e quando non è necessario farlo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.