Come annullare ordine Just Eat
Ordinare il cibo a casa con i servizi di food delivery è ormai una comodità alla quale difficilmente possiamo rinunciare, soprattutto quando siamo stanchi o non abbiamo tempo per cucinare. Può capitare, a volte, di sbagliare un ordine, di cambiare idea oppure di sperimentare problemi con un determinato locale, che magari consegna con un mostruoso ritardo e di voler solo fare un secondo ordine altrove, annullando il precedente e ottenendo il rimborso della cifra già pagata con carta di credito.
A tal proposito, ti sei reso conto di aver ordinato dei piatti sbagliati dal tuo ristorante preferito e ora, prima che il cibo ti venga consegnato a casa con Just Eat, hai bisogno di annullare l'ordine e di rifarlo? O ancora, semplicemente hai cambiato piani e vuoi annullare la consegna che avevi programmato per l'ora di pranzo o di cena? Niente paura, su Just Eat è possibile annullare l'ordine, ovviamente se questo non è stato ancora preparato e consegnato al rider.
Se sei qui perché vuoi sapere come annullare un ordine Just Eat, mettiti comodo e prosegui con la lettura: ti spiegherò come fare e quali sono i passaggi da seguire, sia che tu lo faccia dall'applicazione sia che tu lo faccia da app che da sito Web, indipendentemente dal metodo di pagamento scelto.
Indice
Come annullare ordine Just Eat
Se è passato già molto tempo dall'inserimento dell'ordine, ti avviso subito, potresti non essere in grado di annullarlo. Difatti, come afferma direttamente Just Eat sulle sue pagine di supporto, un ordine può essere annullato solo se i prodotti non sono stati ancora preparati dal locale o dal ristorante presso il quale hai effettuato l'ordine. Ovviamente, il tempo di preparazione non è uguale per tutti i locali e dipende dalla tipologia di piatto ordinato.
Ovviamente, come avrai capito, preparare un tramezzino richiede molto meno tempo rispetto a un primo piatto così come cucinare una pizza è molto più veloce rispetto a un hamburger gourmet. Valuta, innanzitutto, da quanto tempo hai inviato l'ordine e poi anche la tipologia di pietanza. Inoltre, ti consiglio di valutare l'orario di consegna che avevi richiesto e quello che ti era stato fornito al momento dell'ordine e verifica di avere abbastanza tempo per poter contattare il servizio clienti e spiegare l'accaduto. Considera anche che potresti dover attendere parecchio tempo in coda fino al tuo turno nella chat con l'operatore o nella telefonata di supporto.
Se, fortunatamente, l'ordine non ti è ancora stato confermato, hai molte più possibilità di annullarlo. Invece, se la consegna è imminente, potresti non poterlo più fare.
In ogni caso, senza perdere ancora altro tempo, ti dico che per annullare un ordine Just Eat dovrai essere rapido e tempestivo e muoverti il prima possibile, altrimenti rischi di non poter annullare la consegna. Che sia app o da sito Web, dovrai contattare il servizio clienti per sapere se è ancora possibile fare modifiche e annullare l'ordine.
Come annullare l'ordine dall'app
Se usi l'app di Just Eat per Android (disponibile anche su store alternativi) oppure per iOS/iPadOS, devi innanzitutto aprire quest'ultima, accedere al tuo account (se non l'hai già fatto) e poi, dal menu in basso, effettuare un tap sulla sezione Ordini.
Da qui, hai a disposizione l'intera lista degli ordini fatti di recente e di quelli attivi. Ti basta selezionare l'ordine che desideri annullare e pigiare il tasto Vedi ordine. Aprendo i dettagli del tuo ordine hai già alcune informazioni utili per capire se l'ordine è in preparazione oppure se è stato già consegnato al rider che lo porterà fino a casa tua.
A questo punto, per capire se sei ancora in tempo con l'annullamento, devi scorrere fino alla fine della pagina e premere il tasto Chiedi aiuto. Da questa sezione puoi scegliere di chiamare il ristorante, magari per informazioni aggiuntive o altri dettagli sull'ordine, ma se vuoi annullare l'ordine fatto su Just Eat devi premere sul tasto Voglio cancellare l'ordine.
Se non trovi il tasto in questione, puoi comunque contattare il supporto clienti selezionando la voce Chiedi aiuto e poi il menu Supporto ordine in corso per arrivare alla voce Come posso annullare il mio ordine?.
A questo punto valuta, in base a dove ti trovi e a cosa stai facendo, se chiamare il supporto clienti oppure se avviare una chat di assistenza e premi il tasto Chiamaci o Inizia una chat in base a ciò che preferisci.
Se chiami il supporto clienti, dopo l'attesa del tuo turno (in chat vedrai la posizione in coda aggiornarsi in tempo reale; assicurati di non chiudere l'app per non perdere la priorità acquisita), devi spiegare all'operatore cosa è successo e chiedere di annullare l'ordine. L'assistenza verificherà per te e ti fornirà una conferma di avvenuta cancellazione oppure ti dirà che è troppo tardi per procedere con l'annullamento.
Per sicurezza, ti consiglio di annotarti già il numero dell'ordine sul quale richiedi assistenza così da fornirlo all'operatore al momento giusto. Puoi annotarlo su un foglio oppure copiarlo negli appunti del tuo telefono e poi incollarlo quando ti viene richiesto.
Ora devi solo attendere che l'operatore del servizio clienti ti dia una risposta e ti faccia sapere se è stato possibile annullare l'ordine su Just Eat oppure no.
Come annullare ordine Just Eat dal sito
Se usi il sito Web di Just Eat su computer, puoi richiedere di annullare l'ordine anche da quest'ultimo.
La procedura da seguire è molto simile a quella vista per annullare l'ordine con l'app. Innanzitutto, devi aprire il sito Web di Just Eat dal browser, cliccare sul tasto Accedi in alto a destra ed effettuare l'accesso.
Se stai usando il sito mobile da smartphone, tocca l'icona che raffigura le tre linee orizzontali in alto a sinistra e premi sul tasto Accedi.
Effettuato l'accesso, se ti trovi da computer devi aprire il menu a tendina con il tuo nome in alto a destra e poi cliccare sul tasto Ordini. Da qui puoi aprire l'ordine che desideri annullare.
Se usi il sito per dispositivi mobili, dopo aver effettuato l'accesso devi toccare sul pulsante con le tre linee orizzontali e poi effettuare un tap sul tasto Ordini per scegliere l'ordine che vuoi annullare.
A questo punto, indipendentemente dal dispositivo in uso, devi aprire la richiesta di assistenza selezionando la voce Voglio cancellare l'ordine e scegliere se chiamare il supporto clienti oppure se avviare una chat con l'assistenza. In base alla scelta fatta, puoi spiegare a voce o tramite testo le tue esigenze e richiedere, se possibile, l'annullamento dell'ordine di Just Eat.
Annullare ordine Just Eat e rimborso
Ora che hai annullato l'ordine ti chiedi come avverrà il rimborso della spesa sostenuta in anticipo. Infatti, se hai scelto di pagare in contanti, con l'annullamento dell'ordine non dovrai preoccuparti del rimborso in quanto non hai effettivamente pagato. Potresti ricevere una ricevuta di annullamento se il locale aveva già emesso la ricevuta di pagamento.
Se invece, hai pagato tramite un metodo di pagamento elettronico, ovvero con carta di credito o PayPal, dovrai attendere un rimborso della cifra già pagata. Qui va fatta una precisazione in quanto, come afferma direttamente Just Eat, quando viene effettuato un ordine, la cifra viene pre-autorizzata e non immediatamente addebitata. Si tratta di una prenotazione dell'importo totale dell'ordine che serve a verificare se la carta ha la corretta disponibilità dei fondi. Nel momento in cui un ordine viene annullato su Just Eat, questo importo viene rilasciato e torna visibile sul saldo del conto o della carta in base alle tempistiche delle varie banche, generalmente entro 5 o 10 giorni.
Quindi, se hai pagato con carta di credito e poi annulli l'ordine, riceverai un messaggio di conferma sull'annullamento e sulla cancellazione del pagamento, via SMS, email o anche entrambi, e poi entro qualche giorno vedrai la cifra direttamente sbloccata sul saldo della tua carta. Non preoccuparti, a volte serve anche meno tempo rispetto ai 5 o ai 10 giorni stimati. Per maggiori informazioni puoi comunque contattare la tua banca e conoscere le tempistiche esatte.
Se poi l'ordine è stato annullato per via di una problematica oggettivamente riscontrata con l'assistenza clienti, come ad esempio un eccessivo ritardo rispetto alla stima della consegna oppure ad altre tipologie di problematiche che non dipendono da te ma dal servizio o dal ristorante, potresti ricevere anche un buono sconto per il disagio che arriverà sulla tua email nel giro di qualche giorno. Questa non è una regola certa ma è chiaro che dipende dal singolo caso e da quanto il servizio clienti ritiene giusto scusarsi con te per il disagio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.