Come annullare ordine SHEIN
Hai appena acquistato un vestito su SHEIN e ti sei accorto che hai sbagliato qualcosa? Non preoccuparti, probabilmente sei ancora in tempo per annullare l’ordine e ricevere un rimborso. Come dici? Vorresti tanto che qualcuno ti spiegasse come riuscirci? Eccomi!
Nelle prossime righe avrò modo di spiegarti passo-passo come annullare ordine SHEIN. Avrò modo di guidarti nella procedura da seguire sia sull’app ufficiale del celeberrimo e-commerce cinese che sfruttando la sua versione Web, accessibile da tutti i principali browser.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per capire come fare per annullare un ordine fatto su SHEIN e vedrai che tutto andrà per il meglio. Ti auguro buona lettura!
Indice
Come annullare un ordine da SHEIN
Prima di andare a vedere come annullare un ordine da SHEIN, ci tengo a dirti che l’azione in questione può essere fatta solo nel momento in cui il prodotto non è stato ancora affidato al corriere. Nel caso in cui l’ordine sia già stato spedito, dovrai attendere la sua ricezione e, come indicato su questa pagina d’assistenza presente sul sito di SHEIN, una volta ricevuto potrai effettuarne il reso (se l’articolo soddisfa i requisiti necessari, cioè la merce deve risultare inutilizzata ed essere riposta nell’imballaggio originale). Chiariti questi aspetti, vediamo come procedere!
Come si annulla ordine SHEIN da mobile
Sei solito utilizzare SHEIN dalla sua app ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS? In tal caso, sappi che è possibile annullare ordine SHEIN da mobile in maniera alquanto semplice e pratica.
Innanzitutto, dopo aver avviato l’app ufficiale del servizio e aver effettuato l’accesso al tuo account SHEIN, premi sulla voce Comprare (nell’angolo in basso a sinistra della pagina), seleziona l’icona della busta da lettere (in alto a sinistra) e, nella schermata che si apre, seleziona la voce Ordini.
Ora, nella nuova schermata apertasi, fai tap sull’ordine che intendi annullare e poi premi sul bottone Cancellare l’articolo, che si trova in fondo alla schermata Dettagli ordine in cui ti trovi in questo momento, avendo cura di confermare il tutto con un tap sul bottone Sì, presente nel riquadro comparso a schermo.
Nella schermata Cancellare l’articolo che si è aperta, poi, metti la spunta sull’ordine che stai per cancellare, pigia sul pulsante Prossima tappa (nell’angolo in basso a destra dello schermo) e decidi come vuoi ricevere il rimborso per l’ordine che stai annullando: Portafoglio SHEIN, tenendo conto che il rimborso sul portafoglio arriverà entro 24 ore e che puoi utilizzare l’importo per un futuro acquisto oppure per ritirarlo sul tuo conto di pagamento originale (nel caso di COD, il saldo del portafoglio SHEIN non può essere prelevato) oppure Conto in banca, per ricevere il rimborso entro 5 giorni lavorativi sul tuo conto corrente bancario (i tempi di elaborazione dipendono dall’emittente della carta associata al tuo conto).
Fatto ciò, indica il motivo per cui stai annullando l’ordine dall’apposito menu in basso (es. Pagamento duplicato, Tempo di elaborazione troppo lungo, Non autorizzato, Ordine modificato, Non lo voglio più, etc.), premi sul bottone Conferma e, infine, fai tap sul pulsante Invia. A indicare che l’operazione è andata a buon fine sarà una spunta (✓) verde che comparirà a schermo.
Premendo sul bottone Vedere i tuoi ordini, che è comparso a schermo a seguito dell’annullamento, potrai recarti direttamente sulla schermata in cui ci sono tutti gli ordini fatti recentemente. Come potrai notare, in corrispondenza di quello che hai appena annullato, sarà presente la dicitura in attesa di rimborso, a indicare che l’annullamento è andato a buon fine e che si stanno avviando le pratiche per erogarti il rimborso. Contento, vero?
Se necessiti di maggiori informazioni su come fare un reso su SHEIN, leggi la guida che ti ho appena linkato.
Come si annulla ordine SHEIN da computer
Se preferisci agire da computer, tutto ciò che devi fare per annullare un ordine effettuato su SHEIN è recarti sulla pagina riepilogativa dei tuoi ordini, individuare quello da annullare e procedere al suo annullamento tramite la funzione apposita. Praticamente, devi procedere in maniera analoga a quanto visto nel capitolo precedente, dedicato all’app di SHEIN, il cui funzionamento non si discosta poi più di tanto dalla sua controparte Web.
Provvedi, dunque, a recarti sulla home page di SHEIN e poi clicca sull’omino situato in alto a destra. Nel menu che si apre, poi, seleziona la voce I Miei Ordini e, una volta individuato l’ordine di tuo interesse, clicca sul bottone nero Annulla posto in corrispondenza della colonna Azione sull’ordine. In conclusione, clicca sul bottone Sì per confermare la tua scelta e passare allo step successivo.
Il passaggio successivo consiste nel decidere la modalità con cui ricevere il rimborso: optando per l’opzione Portafoglio SHEIN il rimborso ti verrà erogato entro 24 ore sul tuo portafoglio, così da riutilizzarlo per un eventuale altro ordine; l’opzione Conto in banca, invece, ti permetterà di ricevere il rimborso sul conto utilizzato per effettuare l’ordine entro 5 giorni dal suo annullamento.
Una volta definito la modalità di rimborso, dal menu Motivo dell’annullazione, provvedi a indicare perché hai optato per l’annullamento dell’ordine: Non lo voglio più, Pagamento duplicato, Non autorizzato, etc. Infine, clicca sul bottone Invia e il gioco è fatto.
A conferma del fatto che l’operazione è andata a buon fine, vedrai comparire sullo schermo una spunta (✓) verde e il messaggio Inviato con successo, controlla l’articolo annullato. Cliccando sul pulsante Vedere i tuoi ordini, potrai controllare lo stato in cui si trova l’ordine appena annullato, che dovrebbe essere in attesa di rimborso.
Per maggiori dettagli su come fare un reso su SHEIN, leggi la guida che ti ho appena linkato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.