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Come annullare ordine Vinted

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Hai cominciato a usare Vinted, uno dei servizi più gettonati quando si parla di dare una seconda vita ai propri vestiti (e non solo) che non si usano più. Nelle ultime ore hai concluso una trattativa ed è tutto pronto per spedire o ricevere l'ordine, ma hai cambiato idea, magari perché — se sei venditore — vorresti vendere l'articolo in questione a un prezzo più alto o — se sei acquirente — perché il prodotto non ti convince più.

A prescindere dal tipo di operazione che hai fatto, ti sei ritrovato ad aver bisogno di annullare l'ordine, ma c'è soltanto un problema: non sai come fare. Dico bene? Se le cose stanno così, non hai di che temere, poiché nei paragrafi a seguire ti andrò a mostrare proprio come annullare ordine Vinted.

A prescindere che tu abbia bisogno di sfruttare questa funzionalità da venditore o da acquirente, potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, a seconda del caso in cui ti trovi. Potresti, ad esempio, necessitare di annullare un ordine appena pagato oppure uno che è già stato spedito; per ciascuno di questi casi ci saranno soluzioni differenti, come ti andrò a spiegare tra poco. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come annullare ordine Vinted già pagato

Come annullare ordine Vinted

Per prima cosa, se stai cercando di annullare un ordine che hai appena effettuato e questo non è ancora stato spedito, sappi che sei ancora in tempo per riavere i tuoi soldi senza particolari procedimenti fastidiosi. Come specificato sul sito ufficiale di Vinted, infatti, puoi comodamente cancellare un ordine in pochi semplici passaggi.

Ciò che devi fare è premere sulla scheda Inbox (oppure sull'icona della lettera se usi Vinted dalla versione Web) e poi sulla conversazione con l'utente col quale hai cominciato la trattativa che vuoi annullare.

A questo punto, fai tap sull'icona della i situata nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Annulla ordine. In seguito scegli un motivo che ti ha portato ad annullare l'ordine tra quelli che ti vengono proposti e digita i dettagli necessari nel campo apposito qualora ti vengano richiesti, a seconda dell'opzione che scegli. Come ultimo passaggio, infine, premi sul pulsante con il segno della spunta o la voce Fatto.

A questo punto, se stai annullando un ordine da acquirente, dovrai attendere che il venditore ti confermi l'operazione; in caso positivo, riceverai indietro i soldi che hai speso direttamente sul metodo di pagamento che hai utilizzato entro cinque giorni lavorativi. Se invece il venditore rifiuta l'annullamento dell'ordine perché ha già spedito il pacco, dovrai seguire un procedimento diverso: a tal proposito, ti rimando direttamente nel capitolo successivo.

Per annullare un ordine da venditore, invece, dopo aver eseguito le procedure che ti ho appena indicato la transazione verrà subito annullata e potrai rimettere in vendita il prodotto semplicemente pigiando sul tasto Carica di nuovo l'articolo. Maggiori informazioni qui.

Annullare ordine Vinted già spedito

Come annullare ordine Vinted

Come dici? L'ordine che deve essere annullato è già stato spedito? In tal caso, ho una cattiva notizia per te: a prescindere che tu sia il venditore o l'acquirente, purtroppo, una volta che un articolo è stato spedito, l'ordine non può più essere annullato in alcun modo.

Questa regola vale soprattutto per i venditori, i quali non possono richiedere di riavere indietro un oggetto venduto dopo che questo è stato spedito e consegnato; se invece sei un acquirente, sebbene tu non possa annullare l'ordine in corso, puoi sempre mandarlo indietro una volta che questo ti è arrivato. Tutto ciò che devi fare è aprire una richiesta di rimborso e spedire nuovamente il pacco al mittente: nel prossimo capitolo trovi tutti i dettagli del caso.

Annullare ordine Vinted: rimborso

Come annullare ordine Vinted

Se hai recentemente acquistato qualcosa su Vinted ma non sei soddisfatto del prodotto e desideri restituirlo, puoi facilmente creare una richiesta di rimborso, ma tieni conto che il reso non è garantito in qualsiasi caso. Se ad esempio hai acquistato da un utente standard, starà a lui accettare la richiesta o meno, scelta totalmente a sua discrezione.

Se invece fai un acquisto da un utente Pro, ti sarà conferito il diritto di recesso per un periodo di 14 giorni, entro i quali puoi mandare indietro l'ordine per qualsiasi motivo (a meno che tu non abbia danneggiato l'articolo) e ricevere un rimborso.

A prescindere da ciò, però, la politica di Vinted ti protegge in ogni caso qualora il pacco non sia arrivato, sia stato danneggiato nel trasporto, oppure non corrisponda alla descrizione presente nell'inserzione. In tal caso, però, dovrai segnalare il tuo problema entro i 2 giorni successivi alla consegna.

In alcuni casi, il rimborso viene fatto in modo automatico da Vinted. Ciò può succedere dopo aver fatto un acquisto che non viene spedito dal venditore entro i tempi prestabiliti; in tal caso la somma spesa per l'ordine verrà nuovamente trasferita sul tuo metodo di pagamento originale nel giro di un paio di giorni lavorativi automaticamente.

Qualsiasi tipo di reso che riceverai, però, non sarà completo, poiché i costi della spedizione sono totalmente a carico dell'acquirente e saranno detratti dalla somma rimborsata. Ciò significa che se rimborsi un articolo dal costo di 10 euro, di cui 3 euro soltanto di spedizione, il rimborso che riceverai sarà di 7 euro. Puoi trovare maggiori informazioni sui resi di Vinted sono disponibili sul sito ufficiale e nel mio tutorial su come funziona il reso di Vinted.

Per avviare una richiesta di reso, se stai usando il servizio tramite app, puoi arrivare alla sezione dei rimborsi premendo sulla scheda Profilo e poi sulla voce I miei ordini. Seleziona dunque la transazione contenente l'articolo che vuoi mandare indietro e poi pigia sull'icona della i, situata nella parte alta dello schermo.

Se invece usi Vinted tramite la versione Web, il procedimento per arrivare alla sezione dei rimborsi varia leggermente. Dopo aver effettuato l'accesso al sito, premi sulla tua icona del profilo e poi sulla voce Saldo, dopodiché, sotto la voce Transazioni, fai clic sulla transazione corrispondente all'oggetto per il quale vuoi avere un rimborso.

Adesso, per avviare la richiesta di reso, pigia sulla voce Ho un problema e scegli l'opzione che meglio descrive il motivo per il quale vuoi avere un rimborso. In seguito allega una fotografia premendo sul riquadro apposito e caricandola dalla tua galleria e poi premi sul tasto Invia a chi ha venduto l'articolo.

Fatto ciò, Vinted procederà a mettere l'ordine in sospeso e nel giro di poche ore la procedura di reso verrà avviata. A quel punto ti verrà inviata via email l'etichetta di spedizione, che potrai recuperare anche dalla schermata dell'ordine (ossia alla chat con il venditore) pigiando sul tasto Scarica l'etichetta. L'ultimo passaggio da fare, quindi, è preparare il pacco con l'etichetta stampata e il dovuto imballaggio e spedirlo entro e non oltre 5 giorni lavorativi.

Adesso non ti resta che attendere che il pacco venga consegnato nuovamente al mittente. Dopo che questo sarà arrivato, il venditore dovrà confermare a Vinted che il pacco è effettivamente integro e che il prodotto che ha ricevuto è rimasto invariato e non presenta difetti; se sarà tutto a posto, riceverai il tuo rimborso direttamente sul saldo di Vinted. Puoi controllare tu stesso semplicemente pigiando sull'icona del tuo profilo e poi sulla voce Saldo, dove ti verranno segnalati tutti gli eventuali movimenti di denaro in corso.

Annullare ordine Vinted senza recensione negativa

Come annullare ordine Vinted

Se stai cercando di annullare un ordine su Vinted, ma vorresti evitare di ricevere una recensione negativa per ciò (a prescindere che tu sia un acquirente o un venditore), sappi che non c'è proprio una soluzione comprovata per evitarla, poiché il criterio con il quale le persone danno recensioni è, ovviamente, totalmente soggettivo. Puoi, però, provare ad adottare dei metodi per diminuire al massimo le probabilità di ricevere un giudizio negativo sul tuo profilo.

Ciò che ti consiglio di fare è di essere il più trasparente possibile, sia da acquirente che da venditore. Se sei interessato in un articolo, ma non sei sicuro di volerlo effettivamente acquistare e sei preoccupato per la reputazione del tuo profilo, fallo subito presente al venditore, così da poter anche provare a trovare delle soluzioni che possano aiutarti ad avere le idee più chiare. Se poi ti ritroverai comunque a dover annullare un ordine, cerca di illustrare bene i motivi di questa tua azione al venditore, magari scusandoti anche dell'imprevisto, piuttosto che cancellare l'ordine senza fornire una spiegazione valida, dando una brutta impressione.

Allo stesso modo, se sei un venditore e ti ritrovi nella situazione in cui devi annullare una vendita, non cancellare l'ordine senza preavviso; se possibile, inoltre, cerca di trovare un'altra soluzione con l'acquirente e in questo modo non solo farai una migliore impressione, ma magari riuscirai anche a concludere effettivamente la vendita.

Insomma, il succo del discorso è che se vuoi evitare di ricevere recensioni negative dopo aver annullato un ordine, cerca di comportarti nel modo migliore possibile nei confronti dell'altro utente coinvolto nella transazione, spiegandogli con pacatezza i motivi che ti hanno portato a ciò, ed evita di sparire dalla circolazione dopo aver cancellato l'acquisto o la vendita.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.