Come annullare pagamento Satispay
Oggigiorno i pagamenti digitali sono la norma oltre che una comoda realtà alla quale affidarsi per le transazioni di tutti i giorni, senza nemmeno la necessità di portarsi dietro il portafogli. Tra queste realtà, una delle più prominenti in Italia è certamente Satispay (al quale puoi iscriverti usando il codice ARANZULLA per ottenere del credito extra di benvenuto), la quale già serve milioni di italiani.
Tramite questa app puoi inviare soldi in pochi secondi a chiunque ce l'abbia installata, ma anche a numeri di telefono che ancora non l'hanno e dovranno poi scaricare. Un semplice tap e i tuoi soldi passano al portafoglio di un altra persona o entità senza necessità di fare alcunché in più.
Questo forse lo sai già ma, se nella fretta di fare un pagamento avessi combinato qualche pasticcio o se la transazione appena eseguita fosse non più necessaria, potresti voler annullare il pagamento appena effettuato. Ma come annullare pagamento Satispay? Questo è quello che andrò a mostrarti in questa guida, con un tutorial dettagliato sui metodi per riavere indietro i soldi appena trasferiti.
Indice
Come annullare pagamento Satispay tra privati
Se hai inviato dei soldi a un amico o conoscente e ti sei accorto di aver fatto un errore, hai alcune possibilità per rimediare. Il problema è che, di base, nessun pagamento può essere annullato su Satispay, il che significa che non potrai semplicemente pigiare un bottone per vedere il denaro rimaterializzarsi nel tuo portafogli (come riportato sul sito ufficiale di Satispay).
Questo vale sia per i privati che per i business, quindi archiviamo questa possibilità e vediamo come avere i soldi indietro in qualche altro modo. Il primo è più semplice e quello di inviare una richiesta per la medesima cifra a questa persona, la quale potrà pigiare un pulsante e inviartela in pochi secondi.
Per richiedere denaro a un tuo contatto, apri l'app di Satispay (Android/iOS/iPadOS) poi premi sulla voce Contatti che trovi in basso. Qui trovi la possibilità d'inviare denaro premendo il pulsante Invia un pagamento che trovi in mezzo allo schermo, oppure una barra di ricerca in alto per cercare i contatti.
Tocca la barra di ricerca in alto, scorri tra i contatti (chi ha una foto profilo sono quelli che hanno Satispay) poi facci tap sopra per aprire la schermata di invio/richiesta di denaro. Qui immetti la cifra nella casella 0€, poi inserisci un commento o una GIF nella casella Commento o GIF (magari spiegando che chiedi la restituzione), infine premi il pulsante Richiedi.
Ti apparirà un messaggio che dice che la richiesta è stata inviata e ti verrà notificato quando saldata, il che dice un po' tutto. Ora l'altra persona ha ricevuto la notifica, deve semplicemente premere il pulsante per accettare il pagamento perché i soldi vengano trasferiti.
Vuoi sapere se ti è stata saldata? Allora pigia sulla voce Contatti in basso, poi tocca la barra di ricerca in alto e infine sulla voce Controlla le richieste di pagamento. Qui, nella schermata In sospeso troverai chi ti deve o a chi devi dei soldi mentre, facendo tap sulla voce Annullato in alto, potrai vedere le richieste che sono state annullate.
Anche da questa schermata puoi inviare una nuova richiesta di pagamento, basta premere sul pulsante + che trovi in alto, scorrere tra i contatti, trovare quello in questione, farci tap sopra (puoi anche aggiungerne più di uno) e poi premere il pulsante Richiedi — [numero] contatto/i. Da qui inserisci la cifra, premi sul pulsante Commenta e inserisci un commento se necessario confermando con il pulsante OK, poi invia la richiesta premendo il pulsante Richiedi.
In ultimo, esiste una terza opzione. Se hai effettuato un pagamento a un privato e desideri richiedere i soldi, puoi toccare la voce Profilo in basso, poi scorrere in basso tra le varie transazioni. Qui troverai quella d'invio e, facendo tap sopra, troverai il pulsante Richiedi che ti riporterà alla medesima schermata per richiedere denaro già vista in precedenza.
Hai inviato per sbaglio del denaro a una persona non iscritta a Satispay in attesa che questa aprisse il suo conto? In questo caso, attendendo 14 giorni, se l'utente effettivamente non apre il suo conto, la cifra dovrebbe tornarti indietro. Maggiori informazioni qui.
Per maggiori informazioni su come usare Satispay, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come annullare un pagamento Satispay a negozio
Desideri annullare un pagamento a un negozio fatto con Satispay? Sappi che è limitatamente possibile. Infatti, se la transazione è ancora in corso (ma generalmente è istantanea) devi fare tap sulla voce Profilo, in basso, individuare la transazione, toccarla e premere il pulsante Annulla.
Nel caso in cui la transazione sia già andata a buon fine, non c'è nulla che tu possa fare. Non esiste una forma di rimborso automatica e non potrai nemmeno inviare una richiesta a un esercente, in quanto non è possibile dall'app. Tutto quello che puoi fare, è rivolgerti al negoziante richiedendo un rimborso manuale, sperando che accetti. Maggiori info qui.
Se, invece, sei tu il negoziante, puoi effettuare lo storno di un pagamento ricevuto con Satispay: se hai un negozio fisico, puoi utilizzare un dispositivo Android/iOS/iPadOS, un registratore di cassa o un POS PAX abilitato. In caso contrario, devi rivolgerti al supporto Satispay presso business@satispay.com. Lo storno può avvenire solo se il pagamento del cliente risulta essere tra le ultime tre transazioni accettate e se la somma degli incassi, non ancora accreditati sul tuo conto corrente, è di importo pari o superiore alla somma da stornare. Se hai un negozio online, la funzionalità di storno è disponibile sui plugin e-commerce o tramite API Online ed è possibile stornare fino a 1 anno dalla data di esecuzione del pagamento. Maggiori informazioni qui.
Per ulteriori dettagli su come funziona Satispay, ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.