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Come annullare una fattura elettronica

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Quello che non doveva succedere, è successo. Infatti oggi, dopo che hai inviato una fattura elettronica a un tuo cliente, ti sei accorto di aver commesso un errore e ora non sai più cosa fare per rimediare. Un po' in preda al panico, ti sei quindi rivolto al Web alla ricerca di indicazioni su come annullare una fattura elettronica e così sei finito su questa pagina del mio blog.

Ebbene, se la situazione appena descritta è proprio quella in cui ti trovi tu, allora lasciami dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Ad ogni modo, ci tengo da subito a dirti che non esiste un vero e proprio metodo per annullare una fattura elettronica già inviata, tuttavia, esiste un metodo per apportare una correzione a una fattura elettronica e in questa guida ti mostrerò come puoi riuscirci.

Detto ciò, direi che possiamo ora mettere da parte le chiacchiere ed entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi tutto il tempo che ti serve, mettiti comodo e fai tutto il possibile per correggere la fattura elettronica che hai inviato. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quando è necessario annullare una fattura elettronica?

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Prima di andare a vedere le procedure da seguire per annullare una fattura, mi sembra doveroso chiarire quando è necessario annullare una fattura elettronica, anche se, come ti ho già anticipato, non è mai possibile annullare del tutto una fattura elettronica che è stata già emessa, piuttosto, è possibile apportarvi delle correzioni attraverso una nota di variazione.

In linea di massima, infatti, è necessario correggere una fattura quando l'importo inserito è errato, sia che si tratti di una cifra maggiore che di una cifra minore rispetto al corretto valore della fattura. Naturalmente, è poi sempre necessario correggere una fattura inviata a un cliente sbagliato. D'altra parte, potrebbe essere necessario, a volte, correggere una fattura elettronica con data errata oppure una fattura inviata due volte.

Esistono poi dei casi in cui non è necessario emettere una nota di variazione, anche se sono stati commessi degli errori in fattura. Ad esempio, se l'IBAN inserito in una fattura è errato, potrebbe darsi che la fattura venga comunque accettata da SdI (Sistema d'Interscambio) e arrivi correttamente al cliente. In questo caso, dunque, potresti semplicemente contattare il cliente e comunicare l'errore. Un'altra situazione simile potrebbe essere quella dell'inserimento errato della PEC sia tua che del cliente.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o se hai dei dubbi in merito a questo argomento, puoi pure visitare questa pagina del sito Internet ufficiale di Aruba, nella quale, tra le altre cose, si parla anche di quando è necessario emettere una nota di variazione o meno.

Come annullare una fattura elettronica non ancora inviata

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Cominciamo ora analizzando il caso più semplice e quindi quello in cui la fattura non è ancora stata inviata. Andiamo, dunque a vedere come annullare una fattura elettronica non ancora inviata.

In questo scenario, in realtà, non ci sono particolari operazioni da compiere, in quanto tutto ciò che devi fare è recuperare la bozza della tua fattura elettronica e apportare le dovute modifiche ad essa. Siccome la fattura non è ancora stata inviata, in questo caso sei ancora in tempo per correggerla per poi inviarla con tutti i dati corretti. Mi raccomando, non sbagliare nulla!

Come annullare una fattura elettronica inviata

Andiamo ora a vedere come annullare una fattura elettronica inviata. In particolare, vedremo due casi: il primo è quello in cui non siano stati rilevati errori formali da SdI, mentre il secondo è quello in cui siano stati rilevati degli errori. Buon proseguimento.

In caso di errori non rilevati da SdI

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Hai commesso un errore che non è stato rilevato da SdI, perché magari si tratta dell'importo totale della fattura o della data, e ora vorresti capire come agire per risolvere la situazione? Beh, allora devi sicuramente emettere una nota di variazione.

Una nota di variazione è un documento che serve per l'appunto a notificare delle correzioni da apportare su una fattura già emessa. Esistono note di credito (tipo documento TD04) che si utilizzano quando la cifra inserita in fattura è maggiore rispetto al reale importo dovuto dal cliente e note di debito (tipo documento TD05) che si utilizzano quando la cifra inserita in fattura è minore rispetto al reale importo dovuto dal cliente.

La nota di variazione deve essere considerata come un'altra fattura a tutti gli effetti, infatti deve essere generata e inviata a SdI, proprio come una qualsiasi altra fattura ma, ovviamente, in questa bisogna includere quale errore è stato commesso e il numero identificativo della fattura da correggere, inoltre, come ti ho già detto il tipo di documento avrà come codice TD04 o TD05, anziché il codice TD01 che identifica le “classiche” fatture.

Tuttavia, non è nulla di così complicato, in quanto utilizzando uno dei programmi di fatturazione elettronica disponibili, spesso puoi semplicemente selezionare la fattura e cliccare sulla relativa voce per emettere una nota di variazione. Ad esempio, se utilizzi la Fatturazione Elettronica Aruba e ti stai dunque chiedendo come annullare una fattura elettronica Aruba, non devi fare altro che recarti nel menu a sinistra alla voce Fatture inviate, individuare la fattura da correggere e cliccare sulla voce AZIONI sulla destra in corrispondenza di tale fattura. A questo punto clicca su CREA NOTA DI CREDITO, modifica tutti i dati necessari e poi, quando hai finito, clicca in basso a destra su INVIA per inviare la nota.

Inoltre, se ti stai chiedendo come annullare una fattura elettronica inviata due volte, sappi che c'è anche la possibilità di effettuare uno storno completo di una fattura già inviata attraverso una nota di credito, tuttavia questo si applica solo nel caso in cui tu abbia inviato due fatture uguali allo stesso cliente ma con una numerazione differente. Se, invece, le due fatture inviate al cliente hanno lo stesso numero di fattura, allora SdI ti manderà una notifica di rifiuto della seconda fattura inviata.

Un caso particolare è invece quello in cui tu abbia sbagliato la data della fattura e infatti vorrei spiegarti brevemente come annullare una fattura elettronica con data errata. I passaggi fondamentali da seguire in questo caso sono due: anzitutto, bisogna emettere una nota di credito per stornare completamente la fattura con data errata e poi bisogna emettere una nuova fattura con tutti i dati corretti.

In genere, comunque, non è indispensabile né obbligatorio correggere la data e non vi si dovrebbero applicare sanzioni se questa non viene corretta, tuttavia, potrebbero sorgere dei problemi con l'emissione delle fatture successive, in quanto le fatture emesse devono sempre seguire un ordine cronologico.

Per qualsiasi problema ulteriore, ti consiglio di andare su questa pagina del sito Internet di Fatture In Cloud, un'autorevole piattaforma nel campo della fatturazione elettronica, che spiega come correggere una fattura elettronica sbagliata.

In caso di rifiuto da parte di SdI

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La fattura che hai inviato è stata rifiutata da parte di SdI e ora infatti visualizzi la voce Scartata accanto alla fattura che hai emesso? Ti stai inoltre chiedendo se puoi annullare questa fattura e rifarla da zero? Beh, allora adesso andiamo a vedere come puoi agire in questo caso.

Anzitutto, devi sapere che una fattura elettronica viene rifiutata da SdI nel caso in cui siano presenti errori formali al suo interno, come ad esempio un numero di fattura duplicato o un codice fiscale o una partita IVA scritti in modo errato. Quando accade ciò, SdI in genere ti invia una comunicazione con il motivo del rifiuto e ti segnala anche un codice errore accompagnato da una breve descrizione.

A questo punto, hai cinque giorni di tempo a tua disposizione a partire dalla notifica ricevuta da SdI per correggere e per inviare nuovamente la fattura con i dati corretti a SdI. Nella maggior parte dei casi, la correzione è una fattura con lo stesso numero e con la stessa data di quella originale e dunque il più delle volte non è necessario annullare la fattura e rifarne un'altra.

Comunque sia, in questo scenario non è mai necessario creare una nota di variazione, in quanto, come già spiegato, si apporta una modifica alla fattura stessa e poi la si reinvia a SdI con i dati corretti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.