Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file crdownload

di

Ci risiamo, anche questa volta non sei riuscito a scaricare un file da Internet in maniera corretta, in quanto il file che ottieni presenta l’estensione crdownload, che non ti permette di aprirlo in alcun modo. Questa cosa ti capita davvero molto spesso e non hai la minima idea di come fare per risolverla.

Devi sapere che l’estensione crdownload solitamente compare nel momento in cui inizia a scaricare un file con il browser Google Chrome e viene mantenuta fino a quando il download non viene completato (senza errori). Nel momento in cui il download del file venisse interrotto, per qualsiasi causa, il file viene comunque salvato nella memoria del tuo dispositivo, ma per l’appunto con l’estensione crdownload alla fine.

Detto questo, se ti stai chiedendo come aprire file crdownload devi sapere che non è propriamente possibile farlo, tuttavia ti darò tutte le indicazioni necessarie affinché tu possa risolvere una volta per tutte questo fastidio problema. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come aprire crdownload su Windows

Come aprire crdownload su Windows

Utilizzi un computer con sistema operativo Windows 10 o successivi (ad esempio Windows 11) e desideri capire come aprire crdownload su Windows. In questo caso, la prima cosa che devi fare è aprire il browser Google Chrome, poiché solo utilizzando quest’ultimo (ed eventuali sue derivazioni) puoi “ottenere” i file recanti questa estensione.

Una volta aperto il browser in questione, prima di tutto devi recarti nella cartella Download, dove sono conservati i file scaricati tramite il browser e dove troverai ovviamente anche il file appena scaricato recante l’estensione crdownload. Per farlo, dalla schermata principale del browser di Google, fai clic sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce Download. Giunto in questa sezione, individua il file recante l’estensione crdownload e fai clic su di esso per avviare nuovamente la procedura di download. In questo modo, il file verrà nuovamente scaricato e, al termine, l’estensione crdownload scomparirà del tutto.

Come dici? Hai riprovato a scaricare il file in questione, ma alla fine del download rimane comunque la dicitura crdownload? In questo caso, prima di tutto assicurati che il file sia effettivamente stato scaricato completamente, poiché una connessione Internet instabile potrebbe causare l’interruzione (anche momentanea) del download. Per verificare che la tua connessione sia stabile fai clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina) e poi clicca sull’icona dell’ingranaggio.

Giunto all’interno delle Impostazioni di Windows, fai clic sulla voce Rete e Internet che trovi nel menu laterale e poi su Wi-Fi o Ethernet in base al tipo di connessione che stai utilizzando. Nella schermata che si apre, verifica che il PC sia effettivamente connesso alla rete, ma qualora riscontrassi alcuni problemi, puoi provare a eseguire un reset. Per procedere, dalla scheda Rete e Internet fai clic sulla voce Impostazioni di rete Avanzate, poi clicca su Ripristino della rete e, per finire, clicca sul pulsante Ripristina. Una volta eseguito il ripristino della rete, ti consiglio anche di effettuare uno speed test per verificare il suo corretto funzionamento. In caso di esito positivo, non dovrai far altro che procedere nuovamente con il download del file tramite il browser Chrome (o qualunque altro browser Web).

Come aprire crdownload su Mac

Come aprire crdownload su Mac

Possiedi un Mac e desideri capire come aprire crdownload su Mac? Anche in questo caso valgono sostanzialmente le stesse indicazioni che ti ho dato nel paragrafo dedicato a Windows. Prima di tutto, dunque, devi necessariamente aprire il browser Google Chrome facendo clic sulla sua icona che potresti trovare nella Dock in basso (se l’hai ancorata in precedenza), oppure facendo clic sul Launchpad e poi su Google Chrome dal menu che si apre.

Giunto nella schermata principale del browser, fai clic sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce Download. Giunto in questa sezione, individua il file con l’estensione crdownload e fai clic su di esso per avviare nuovamente la procedura di download. Qualora anche la ripetizione del download avesse il medesimo risultato, per prima cosa ti consiglio di provare a scaricare il file con un altro browser Web (ad esempio Safari) e verifica se il problema persiste.

Se il problema non viene risolto, ti consiglio di verificare la stabilità della connessione Internet del tuo Mac. Per farlo, apri l’app Impostazioni di Sistema e, nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Rete e assicurati che sotto la voce Wi-Fi o Ethernet (in base al tipo di connessione che utilizzi) sia presente un pallino di colore verde. In caso contrario la tua rete Internet presenta alcuni problemi, per cui potresti provare a eseguire un reset del modem/router e, successivamente, contattare il tuo gestore telefonico (ad esempio TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad)per avere supporto tecnico. Inoltre, ti consiglio anche di verificare la velocità della tua connessione eseguendo uno speed test tramite una delle tante piattaforme disponibili. Maggiori info qui.

Come aprire crdownload su Android

Come aprire crdownload su Android

Possiedi uno smartphone Android, tramite il quale stai riscontrando alcuni problemi nell’effettuare il download di alcuni file tramite il browser Google Chrome, poiché vengono salvati con l’estensione crdownload che non ti permette in alcun modo di aprirli. Per questo motivo, vorresti capire come aprire crdownload su Android.

Un po’ come ti ho già detto nel paragrafo dedicato ai PC Windows, questo tipo di file viene generato da Google Chrome quando sta effettuando il download di un file e che dovrebbe poi tramutarsi nel file corretto a download ultimato. Solitamente, quando questo non accade dipende dal fatto che il browser non riesce a completare con successo il download del file.

Per ovviare al problema, la prima cosa che puoi fare è riavviare il download del file. Per farlo, apri l’app Chrome sul tuo dispositivo, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, pigia sulla voce Download. Nella schermata che si apre, individua il file con estensione crdownload e pigia sul link sottostante per avviare nuovamente il download del file. Tuttavia, spesso capita che tale file viene salvato nella memoria del dispositivo, ma che non compaia all’interno dei download, per cui in questo caso puoi agire in due modi: scaricare nuovamente il file partendo dal suo link di origine, oppure provare ad aprire il file crdownload utilizzando un’app di terze parti apposita chiamata Crdownload File Opener, disponibile al download sul Play Store e store alternativi.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e pigia sul pulsante Select crdownload file: seleziona il file scaricato in precedenza per provare ad aprirlo. Nella schermata che compare, l’app proverà a mostrarvi l’eventuale contenuto del file, anche se la riuscita dipende principalmente dalla quantità di dati effettivamente scaricata.

Come aprire crdownload su iPhone

Come aprire crdownload su iPhone

Utilizzi un iPhone e spesso ti capita di usare Google Chrome come browser predefinito. Tuttavia, qualche volta i file che provi a scaricare presentano l’estensione crdownload, che rende impossibile la loro apertura. Per tale motivo, vorresti capire come aprire crdownload su iPhone (o iPad).

Su iPhone purtroppo Chrome non permette di riprendere un download o avviarlo nuovamente agendo tramite la sezione Download dell’app, in quanto sostanzialmente non esiste (viene aperta l’app File di iOS).

Per tale motivo, l’unica alternativa è quella di provare a scaricare nuovamente il file tramite il browser in questione, ma qualora continuassi a riscontrare il problema, ti consiglio di provare utilizzando un altro browser, come ad esempio Safari. Se anche con quest’ultimo il download non avesse successo, ti consiglio di verificare la bontà della tua connessione Internet effettuando uno speed test, oppure cambiare il tipo di connessione utilizzata (ad esempio passare alla rete Wi-Fi o alla rete mobile).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.