Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file ISO con Mac

di

Hai appena acquistato il tuo primo Mac e, naturalmente, non hai ancora molta dimestichezza con macOS e le sue applicazioni. Così, dopo aver scaricato un file ISO da Internet, non riesci a capire come visualizzarne il contenuto. Non ti preoccupare: se vuoi, sono qui pronto a darti una mano e a spiegarti come compiere quest’operazione.

Se vuoi imparare come aprire i file ISO con Mac, non devi far altro che concentrarti sulla consultazione di questa mia guida dedicata in via specifica all’argomento. Ti anticipo già che la cosa è in primo luogo fattibile usando un’apposita utility già inclusa nel sistema, la quale, tra le altre cose, risulta anche estremamente semplice da impiegare.

Per completezza d’informazione, poi, sarà altresì mia premura illustrati come estrarre il contenuto dei tuoi file immagine, in modo da poter visualizzare e utilizzare liberamente tutti i dati presenti al loro interno. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Come aprire file ISO su Mac

Se quello che ti interessa capire è come fare ad aprire file ISO su Mac, le soluzioni a cui a parer mio faresti bene ad affidarti sono quelle riportate di seguito. Sono tutte molto semplici da usare, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti.

Keka

Keka

Il primo programma a cui ti invito a fare riferimento se vuoi aprire file ISO con Mac è Keka. Si tratta di un’applicazione gratuita e open source che permette di estrarre tutti i principali formati di archivi e di file immagine, ISO inclusi, in maniera facile e immediata. Da notare, però, che è eventualmente disponibile in una versione a pagamento sul Mac App Store (costa 5,99 euro) utile per supportare il lavoro svolto dagli sviluppatori (non presenta funzioni aggiuntive rispetto a quella free).

Per scaricare Keka sul tuo Mac, collegati al relativo sito Web e fai clic sul pulsante Scarica [numero versione].

A download avvenuto, apri il file DMG ottenuto e sposta l’icona di Keka nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul pulsante Apri nella finestra proposta, in maniera tale da aprire il programma andando ad aggirare le limitazioni che Apple impone verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita soltanto in concomitanza della prima esecuzione).

Quando visualizzi la finestra di Keka sulla scrivania, concedi i permessi eventualmente richiesti e trascinaci sopra il file ISO relativamente a cui desideri andare ad agire, in corrispondenza della dicitura Rilascia qui per estrarre.
A questo punto, specifica, mediante la finestra comparsa sullo schermo, la posizione sul tuo Mac in cui intendi estrarre il file immagine e clicca sul bottone Estrai. Attendi, dunque, che la procedura di estrazione venga avviata e porta a termine, dopodiché troverai tutti i file che componevano l’immagine ISO in una cartella apposita creata nella posizione indicata in precedenza.

In alternativa, puoi fare clic destro sul file da aprire e selezionare Apri con > Keka dal menu contestuale.

BetterZip

BetterZip

BetterZip è un ulteriore soluzione per aprire file ISO con Mac che ti invito a prendere in considerazione. Si tratta di un rinomato programma per esaminare il contenuto dei file compressi, anche senza doverli aprire preventivamente, e di crearne di nuovi, il quale consente altresì di aprire file ISO e altre tipologie di file immagine. È a pagamento (costa 24,95 euro), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per un periodo limitato (l’anteprima dei file tramite Quick Look resta disponibile anche dopo la scadenza della trial). Inoltre, è incluso in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale permette di accedere a tantissime applicazioni per Mac senza pagare le singole licenze, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida su come funziona Setapp.

Per effettuare il download della versione di prova di BetterZip, visita il sito Internet del programma e premi sul tasto Free Download presente al centro della pagina.

A download avvenuto, installa BetterZip, copiando l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e premi sul pulsante Apri nella finestra che compare, in maniera tale da aprire il programma andando ad aggirare le limitazioni che Apple impone verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Una volta visibile la finestra di BetterZip sulla scrivania, clicca sul tasto Andiamo!, dopodiché concedi i permessi richiesti e trascina il file ISO che vuoi aprire nella parte della schermata del software dove c’è scritto Trascina qui gli elementi per comprimere o estrarre. In alternativa, puoi selezionare il file ISO direttamente tramite il file manager di BetterZip o fare clic destro sul file da aprire e selezionare Apri con > BetterZip dal menu contestuale.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti verrà automaticamente mostrato il contenuto del file ISO nella finestra di BetterZip.

Se lo desideri, puoi salvare gli elementi presenti nel file ISO su Mac, facendo clic sul tasto Estrai che si trova sulla barra in alto. Per impostazione predefinita, i file estratti saranno salvati nella stessa posizione del file ISO d’origine, ma volendo puoi modificare questo comportamento dalle impostazioni del programma, accessibili cliccando sul menu BetterZip in alto a sinistra e sulla voce Impostazioni in esso presente.

Altre soluzioni per aprire file ISO su Mac

Foto di un MacBook

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero del tutto convinto, valuta di affidarti alle altre soluzioni utili per aprire file ISO con Mac elencate di seguito.

  • The Unarchiver — si tratta di un’applicazione totalmente gratuita grazie alla quale è possibile esplorare e estrarre gli archivi compressi e i file ISO, BIN ed EXE, tutto in modo rapido e indolore, come si suol dire.
  • A-Zippr – altra soluzione per aprire file ISO con Mac e tutti i più diffusi formati adoperati per gli archivi compressi, semplicemente mediante trascinamento. Di base è a costo zero, ma acquistando la versione a pagamento (con costi a partire da 3,99 euro) si possono sbloccare funzioni aggiuntive.
  • B1 Free Archiver — è un’applicazione a costo zero e open source che permette di creare ed estrarre archivi compressi, oltre che di aprire file ISO e altre tipologie di file immagine. Inoltre, integra un comodo file manager.

Come montare file ISO con Mac

DiskImageMounter

Se, invece, ciò che ti interessa capire è come montare file ISO con Mac, cioè come aprire un file ISO andando a creare un’unità virtuale (come se un dischetto fosse collegato al computer), in modo da accedere al suo contenuto, ti comunico che non è necessario ricorrere a soluzioni di terze parti, ma puoi utilizzare DiskImageMounter, lo strumento “di serie” di macOS adibito allo scopo. Essendo incluso nel sistema operativo è totalmente gratis.

Per potertene avvalere, ti basta, molto banalmente, fare doppio clic sull’icona del file ISO (quella con il foglio bianco e il disco fisso) da aprire.

Qualora i file ISO fossero stati associati a un altro software e non dovessero montarsi in un’unità virtuale procedendo come ti ho appena spiegato, fai clic destro sul file immagine di tuo interesse e seleziona le voci Apri con e DiskImageMounter dal menu contestuale. Se non riesci a trovare DiskImageMounter nel menu contestuale, clicca sulla voce Altro da quest’ultimo e seleziona l’utility DiskImageMounter andandola a “pescare” dalla cartella /System/Library/CoreServices/ di macOS.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, il file ISO verrà montato sul Mac e potrai pertanto accedere al suo contenuto mediante la finestra che andrà ad aprirsi sullo schermo, oppure selezionando l’icona dell’unità dalla scrivania o dalla sezione Posizioni nella barra laterale del Finder. Più facile di così?

Quando poi lo riterrai opportuno, potrai smontare l’immagine ISO montata in precedenza nei seguenti modi: premendo il tasto Eject sulla tastiera del Mac; trascinando l’icona del file ISO comparsa sulla scrivania sull’icona del Cestino presente sulla barra Dock; facendoci clic destro sopra e selezionando la voce Espelli “nome file ISO”; aprendo il Finder, cliccando sull’icona della faccina sorridente sulla barra Dock; individuano il nome del file ISO nella sezione Posizioni della barra laterale del Finder e cliccando sul tasto Eject posto in sua corrispondenza.

Come aprire file ISO con Mac online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuove soluzioni sul tuo Mac e, di conseguenza, ti piacerebbe capire se esiste un sistema per aprire file ISO con Mac online? Se è così, sono felice di comunicarti che la risposta è affermativa. Puoi infatti riuscirci usando degli appositi servizi Web, come quelli qui sotto segnalati, funzionanti direttamente dalla finestra di qualsiasi browser. Tuttavia, essendo i file ISO generalmente “pesanti”, pensaci bene prima di adoperarli (i tempi di upload lunghi e i limiti di caricamento potrebbero impedirti di ottenere il risultato sperato in tempi brevi).

Estrattore di archivio di 123apps

Estrattore di archivio di 123apps

Se necessiti di uno strumento online tramite cui poter aprire file ISO con Mac, ti suggerisco vivamente di ricorrere all’uso di Estrattore di archivio di 123apps. Si tratta di una soluzione gratuita e di semplice impiego, per l’impiego della quale non è obbligatorio creare un account, grazie a cui si possono aprire i file ISO e gli archivi compressi direttamente dalla finestra del browser. Inoltre, supporta gli archivi protetti da password e può decomprimere gli archivi multipli.

Per poterti avvalere di Estrattore di archivio di 123apps, visita la relativa home page e premi sul tasto Scegli file dal computer, dunque seleziona il file ISO presente sul tuo Mac su cui andare ad agire. In alternativa, puoi trascinare il file ISO direttamente nella finestra del browser. Inoltre, se il tuo file si trova online, puoi prelevarlo da Google Drive, da Dropbox o mediante URL, facendo clic sui collegamenti appositi.

Attendi poi che venga completata l’apertura del file ISO, dopodiché clicca sul tasto Salva tutto come ZIP per salvare tutti i file che lo componevano sul tuo Mac, oppure clicca sui nomi dei vari file in elenco per scaricarli singolarmente.

Altre soluzioni per aprire file ISO con Mac online

MacBook

Qualora quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto soddisfatto, puoi decidere di affidarti alle altre soluzioni utili per aprire file ISO con Mac agendo online che trovi nel seguente elenco.

  • esyZip — si tratta di un pratico servizio online, gratuito e che non richiede registrazione, il quale consente di estrarre file ISO e archivi compressi usando la tecnologia HTML. È completamente gratis e non richiede la creazione di un account.
  • UnZiper — ulteriore servizio online con cui si possono aprire i file ISO via browser, da Mac e non solo! È completamente gratis, facilissimo da usare, non richiede la creazione di un account e non applica limiti riguardo il peso massimo dei file che si possono caricare.
  • B1 Free Archiver — è la controparte online del software che ti ho segnalato nelle righe precedenti. È gratis, facile da usare e consente di estrarre archivi compressi in vari formati e anche i file ISO e altri file immagine. Non occorre creare un account.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.