Come aprire il telecomando Samsung
Le batterie del tuo telecomando Samsung sono esauste e devi sostituirle? Oppure il tuo telecomando non funziona più correttamente e vorresti aprirlo per capire dove si cela il problema? Beh, qualunque sia la tua situazione, lasciami dire che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa guida ti parlerò proprio di come aprire il telecomando Samsung del tuo televisore e di altri apparecchi dell'azienda sudcoreana.
L'operazione di sostituzione delle batterie è in genere abbastanza semplice e sono sicuro che non avrai molti problemi in questa fase. Se, invece, stai cercando di capire come smontare la scocca del telecomando, forse ti sei da subito accorto che molti modelli di telecomandi Samsung non hanno delle viti da svitare e questo rende tutto un po' più complesso. Comunque sia, a breve ti darò alcune dritte su come procedere anche in questo ambito.
ATTENZIONE: le operazioni di cui ti parlerò in questo articolo, se eseguite in modo maldestro, potrebbero causare ulteriori danni al tuo telecomando Samsung. Ti raccomando, dunque, di proseguire solo se sai esattamente ciò che stai facendo oppure se ti sta assistendo una persona competente in materia. Non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danni che potresti causare dopo aver letto le istruzioni contenute in questa mia guida. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora direi che possiamo cominciare!
Indice
- Come aprire un telecomando Samsung Smart TV
- Come aprire telecomando Samsung soundbar
- Come aprire telecomando condizionatore Samsung
Come aprire un telecomando Samsung Smart TV
In questa parte andremo ora a vedere come aprire un telecomando Samsung Smart TV. In circolazione esistono principalmente due tipologie di telecomandi Samsung per smart TV: quelli “smart” che sono più piccoli e hanno pochi tasti e poi quelli standard che invece godono di molti più tasti e sono anche più ingombranti. Ti parlerò ovviamente di entrambi. Buona continuazione.
Come aprire il telecomando Samsung Smart Remote
Possiedi un telecomando Samsung smart con sopra pochi tasti? Benissimo, allora adesso ti mostro subito come aprire il telecomando Samsung Smart Remote al fine di sostituire le batterie. Ti anticipo già che ne esistono di tue tipi.
Il primo tipo di telecomando Samsung smart è quello che ha l'apertura del coperchio nella parte posteriore. In questo caso tutto ciò che devi fare è premere il coperchio e farlo scorrere verso la direzione della freccia disegnata sul coperchio stesso. Dovrai sostanzialmente sfilare via tutto il coperchio. Come puoi poi ben notare, le batterie in genere sono sempre due e sono di tipo AA (alcuni telecomandi Samsung smart godono invece di una batteria interna ricaricabile). Rimuovi, dunque, le batterie scariche, inserisci quelle cariche prestando attenzione a posizionare correttamente i poli positivi e negativi e infine chiudi il coperchio.
Per quanto riguarda il secondo tipo di telecomando Samsung smart, questo ha il vano delle batterie nella parte anteriore. Per aprirlo e per sostituire quindi le batterie, anzitutto premi il pulsante con la freccia che si trova in alto nella parte posteriore del telecomando. Fatto questo, vedrai che il corpo nella parte anteriore dovrebbe alzarsi leggermente.
Ora capovolgi il telecomando in modo da vedere la parte anteriore e poi fai scorrere il corpo del telecomando verso l'alto e dovresti così vedere il vano che contiene le due batterie. Anche in questo caso, le batterie sono due e sono di tipo AA. A questo punto, rimuovi le batterie, inserisci quelle nuove prestando attenzione ai poli positivi e negativi e poi capovolgi nuovamente il telecomando. Ora tieni premuto il pulsante in alto nella parte posteriore mentre fai scorrere il corpo del telecomando verso il basso.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva ti invito a consultare questa pagina del sito ufficiale di Samsung nella quale potrai trovare ulteriori istruzioni utili su come cambiare le batterie del tuo telecomando Samsung.
Se, invece, vorresti capire come aprire tutto il telecomando per avere così accesso ai suoi componenti interni, in molti casi è necessario fare leva sui bordi dello stesso con un cacciavite fino a quando non riuscirai a sollevare tutta la scocca. Comunque sia, un ausilio visivo può sicuramente esserti di beneficio, quindi ti posso consigliare di guardare questo video su YouTube del canale My Smarty Home nel quale vengono illustrate le procedure da seguire. Tieni sempre presente che operazioni di questo tipo possono portare a ulteriori danni tecnici se eseguite in malo modo.
Come aprire telecomando Samsung standard
Hai un telecomando Samsung “standard” (per intenderci quello con tutti i tasti)? Beh, allora adesso ti parlo subito di come aprire telecomando Samsung standard, ma ti assicuro che le procedure sono davvero molto semplici, inoltre, a volte questi telecomandi funzionano su TV non smart.
Anzitutto, tira leggermente la tacca sul coperchio che nasconde le batterie che si trova nella parte posteriore e poi alza il coperchio per rimuoverlo del tutto (a volte c'è una linguetta che lo tiene collegato al resto del telecomando). Ora rimuovi le batterie esauste che dovrebbero essere sempre due e di tipo AA. Inserisci le nuove batterie prestando sempre attenzione alla polarità e poi riposiziona il coperchio in modo corretto fino a quando non senti il tipico suono “click” della chiusura.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, ti rimando a questa pagina del sito Internet ufficiale di Samsung dove puoi trovare istruzioni su come sostituire le batterie. Se, invece, il tuo obiettivo è quello di smontare del tutto il tuo telecomando per avere così accesso alle parti interne, allora potrebbe darsi che tu debba fare leva con un cacciavite lungo tutta la parte di giunzione tra la scocca superiore e quella inferiore fino a quando non riuscirai ad aprirlo del tutto. Sono sicuro che un aiuto visivo potrebbe facilitarti il tutto, dunque prova a dare un'occhiata a questo video su YouTube del canale ADVICES TECHNO. Tieni comunque presente che è un'operazione delicata che, se eseguita male, potrebbe causare ulteriori danni al tuo telecomando.
Come aprire telecomando Samsung soundbar
Hai acquistato una soundbar Samsung e ora ti stai chiedendo come aprire telecomando Samsung soundbar, dato che le batterie sono scariche? Beh, allora adesso ti parlerò proprio di questo argomento.
Ci tengo da subito a dirti che esistono diversi modelli di telecomandi per soundbar Samsung, anche se in linea di massima, comunque, hanno tutti un'apertura del vano delle batterie simile a quella che ti ho descritto nelle righe precedenti per quanto riguarda i televisori. Inoltre, molto spesso richiedono due batterie di tipo AA, mentre in altri casi godono di una batteria interna ricaricabile.
Per avere informazioni più dettagliate sul tuo modello di telecomando Samsung per soundbar, ti consiglio di cercare il manuale d'istruzioni e leggere le indicazioni riportate. Se non lo hai più, puoi provare a reperirilo tramite questa pagina del sito ufficiale di Samsung. Una volta entrato nella pagina, puoi digitare il codice modello o il nome del tuo prodotto nel campo apposito e vedere se la ricerca produce risultati. In alternativa, puoi anche recarti nella sezione Oppure seleziona la categoria, cliccare su TV&AV, poi su Soundbar/SoundTower, poi su Soundbar e infine sul prodotto in tuo possesso tra quelli proposti.
Dopo che hai selezionato un prodotto, poco più in basso seleziona anche il modello. Fatto questo, potresti avere la possibilità di scaricare il manuale d'uso in PDF sotto alla voce User Manual.
Come aprire telecomando condizionatore Samsung
Hai acquistato un condizionatore Samsung e ora vorresti sapere come aprire telecomando condizionatore Samsung per cambiare le batterie? Allora continua pure a leggere cosa ho da dirti qui di seguito.
Come prima cosa, devi sapere che esistono molte diverse tipologie di condizionatori Samsung e con essi anche diverse tipologie di telecomandi. Alcuni, infatti, funzionano con una batteria ricaricabile al litio, mentre altri con batterie di tipo AA.
Per avere informazioni più precise e dettagliate su come agire con il tuo modello di telecomando per condizionatore Samsung, ti consiglio di consultare il manuale d'uso dell'apparecchio. Se non lo hai più, puoi provare ad avvalerti di questa pagina del sito Internet ufficiale di Samsung. Una volta dentro, inserisci il codice modello o il nome del tuo condizionatore nel campo apposito e verifica se la ricerca produce risultati.
In alternativa, puoi andare poco più sotto nella sezione Oppure seleziona la categoria e cliccare su Elettrodomestici, poi su Climatizzatori, poi scegli il tipo di prodotto, poi il tuo prodotto e infine anche il codice modello. Fatto tutto ciò, in basso potresti trovare la dicitura User Manual e in corrispondenza di essa puoi cliccare sulla scritta Download per scaricare il manuale d'istruzioni in PDF.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.