Come aprire le serrature Hogwarts Legacy
Ultimamente, hai scoperto anche tu Hogwarts Legacy, il titolo fantasy ambientato nell'universo di Harry Potter, molti anni prima degli eventi narrati nei celebri libri scritti da J.K. Rowling. Uno degli aspetti che ti ha coinvolto maggiormente riguarda la possibilità di esplorare liberamente sia la famosa scuola di magia e stregoneria, sia i territori circostanti, potendo poi decidere di affrontare anche missioni secondarie rispetto alla trama principale del gioco.
Proprio durante una delle tue frequenti “scorribande”, ti sei accorto che molte stanze del castello e diverse abitazioni dei villaggi che costellano il mondo open world del gioco risultano, almeno inizialmente, inaccessibili. Per sbloccarle, in effetti, occorre apprendere prima uno specifico incantesimo che sicuramente, da grande appassionato della saga quale sei, avrai già sentito recitare diverse volte, ossia Alohomora. Ora, dunque, sei fortemente intenzionato a capire come aprire le serrature Hogwarts Legacy per scoprire quali tesori e segreti si nascondono al di là degli ingressi interdetti.
Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro aiutarti io a portare a compimento il tuo obiettivo odierno, mostrandoti innanzitutto come si svolge la missione principale che consente di imparare il sortilegio in questione. Successivamente, ti spiegherò anche la procedura che permette di far scattare il meccanismo visualizzato dopo aver pronunciato la suddetta parola magica, e come ottenerne i potenzialmenti. Vedo che sei già con il tuo fido gamepad in mano, per cui non mi dilungo oltre e ti lasciò direttamente alla lettura. Ti auguro buon proseguimento e, ovviamente, buon divertimento!
Indice
Come aprire le serrature su Hogwarts Legacy
Come ti ho accennato nell'introduzione, per scoprire come aprire le serrature su Hogwarts Legacy, occorre affrontare due specifiche missioni che permettono di sbloccare un incantesimo, denominato Alohomora, nei suoi vari livelli. Probabilmente avrai già notato che vi sono infatti più gradi di difficoltà associati a tale sortilegio. Di seguito, dunque, ti mostro come si svolgono le rispettive missioni.
Come sbloccare Alohomora I
Per sbloccare Alohomora, come detto, occorre partecipare a una missione che è parte integrante della trama principale, denominata Il custode della Luna storta. Per prenderne parte, dunque, è necessario aver conseguito uno determinato livello, il quale varia in base alla versione del gioco.
Una volta accettata la missione, dovrai recarti presso la Sala di Accoglienza di Hogwarts, dove ti attende il custode del castello (tale Gladwin Moon), il quale ti esporrà il suo problema, chiedendoti quindi di dargli una mano a risolvere una particolare situazione che lo riguarda. In cambio, dunque, ti insegnerà a padroneggiare l'incanto Alohomora, essenziale per poter aprire le porte che, al momento, ti sono interdette.
In sostanza, Gladwin vorrebbe che tu lo aiutassi a recuperare di nascosto delle statuette che raffigurano i Demiguise, una particolare creatura della quale il guardiano è terrorizzato e che, a sua detta, sono state posizionate in vari luoghi del castello e di altre località nelle vicinanze appositamente per tormentarlo. Tali sculture in miniatura tengono fra le mani una luna che, non appena diventa notte, si illumina di un blu intenso.
Dopo aver prelevato tale elemento, operazione che dunque può essere compiuta solo e rigorosamente al calare della notte, la statuetta scompare immediatamente. La missione, per fartela breve, consiste nel rimuovere due di questi manufatti dalla Torre del Corpo Docente (precisamente, all'interno del Bagno dei prefetti e nell'Infermeria), la quale, però, è soggetta a una costante e attenta vigilanza.
A questo punto, Gladwin Moon ti insegnerà l'incantesimo Alohomora, in quanto durante lo svolgimento del compito ti troverai già al cospetto di alcune porte chiuse. Per apprenderlo, dovrai seguire con il cursore la sagoma a forma di cerchio a cui segue una linea retta verticale, pigiando di volta in volta il comando del controller o della tastiera indicato durante il percorso per velocizzare il transito e arrivare con successo alla meta.
A seguire, ti dovrai avvicinare alla porta che si trova alla sinistra del custode e interagire con essa per sbloccarla mediante l'incanto Alohomora. Ti verrà così mostrato un meccanismo il cui funzionamento è in realtà piuttosto semplice; occorre solo un minimo di accuratezza nell'utilizzo degli stick analogici del tuo controller, per intenderci le levette di destra e sinistra che si trovano nella parte bassa del dispositivo.
In pratica, spostando lo stick di sinistra lateralmente, la relativa luce verde andrà a inserirsi in uno dei fori del meccanismo più esterno. Dovrai potrai ruotare la levetta in senso orario o antiorario finché non riuscirai a individuare la posizione esatta nella quale gli ingranaggi posti in basso a destra cominceranno a muoversi (noterai che si illumineranno anch'essi dello stesso colore).
Successivamente, mantenendo salda la posizione appena acquisita, dovrai eseguire la stessa operazione con lo stick di destra, utilizzando stavolta la luce rossa. In questo caso, saranno gli ingranaggi collocati al centro dell'immagine ad attivarsi. Tenendo ferme per alcuni istanti le posizioni in questione che consentono a entrambi gli ingranaggi di muoversi contemporaneamente, verrà di conseguenza sbloccata la serratura. Se lo desideri, naturalmente puoi anche invertire l'ordine di utilizzo degli stick.
Una volta dentro, ti suggerisco di utilizzare sùbito l'incantesimo di Disillusione appreso durante una precedente missione (è quello contraddistinto dal simbolo di un occhio, di colore azzurro e appartenente alla categoria delle Utilità) prima di addentrarti nell'area in questione. Grazie ad esso, infatti, potrai nasconderti più facilmente alla vista dei guardiani, anche se dovrai comunque fare molta attenzione a non esporti troppo.
Segui quindi la traccia della missione utilizzando la mappa posta in basso a sinistra e sali le scale. Puoi avvalerti all'occorrenza di Revelio per individuare più facilmente la posizione dei “nemici” (ma anche di eventuali oggetti magici che possono tornarti utili nel gioco), in modo da spostarti più agevolmente, approfittando ad esempio del momento nel quale questi sono di spalle. Se necessario, inoltre, puoi distrarli lanciando un incantesimo standard verso un punto opposto rispetto al percorso che devi seguire.
Se compare un indicatore a forma di rombo con un punto interrogativo al suo interno in presenza di un guardiano, ciò vuol dire che stai per essere scoperto, e hai solo pochi istanti per trovare un nascondiglio che possa celarti alla loro vista.
Arrivato in cima alle scale, dirigiti cautamente sulla destra verso il bagno dei prefetti avendo cura di non essere scoperto dal personaggio che ne sorveglia l'ingresso, dopodiché ripeti la procedura esposta in precedenza per sbloccarne il meccanismo con Alohomora. Troverai la prima statuetta del Demiguise al lato opposto della stanza, ma dovrai anche in questo caso prestare attenzione ai personaggi presenti sul lato destro della stessa.
Segui il percorso a ritroso per uscire, quindi continua a salire le scale per arrivare all'infermeria di Hogwarts. Qui troverai altri personaggi che dialogano al centro della sala, ma potrai dirigerti di soppiatto in fondo ad essa per recuperare la seconda statuetta camminando lateralmente e sfruttando il mobilio ivi presente per nasconderti.
Per concludere, torna all'ingresso della Torre del corpo docente mantenendo l'incantesimo di Disillusione finché non ne sarai fuori, quindi interagisci con Gladwin Moon per consegnarli le lune. Il custode, a questo punto, dopo averti ringraziato ti chiederà di aiutarlo a trovarne altre, utili per consentirgli di scoprire colui che avrebbe architettato il subdolo piano, in cambio di una ricompensa.
Per mettere sùbito le cose in chiaro, dai dapprima la disponibilità a supportarlo, quindi rispondi alla successiva domanda chiedendogli in cosa consiste la ricompensa. Gladwin ti risponderà che, dopo avergli consegnato un certo numero di manufatti, ti insegnerà i potenziamenti di Alohomora (grazie ai quali potrai sbloccare le serrature di livello II e III).
Come sbloccare Alohomora II e III
Rispondendo in maniera affermativa alla richiesta di Gladwin Moon di supportarlo nella ricerca delle statuette di Demiguise, verrà sbloccata dopo pochi istanti una nuova missione, questa volta secondaria, denominata L'uomo dietro le Lune. In sostanza, si tratta di recuperare, in una prima fase, un certo numero di lune (grazie alla quali potrai imparare Alohomora II). Successivamente, consegnandone al custode altre, apprenderai anche Alohomora III. Il numero di lune varia in base all'edizione e alla piattaforma di gioco.
Detto ciò, trovare le stauette di Demiguise non è un compito particolarmente difficile, ma di certo occorre una buona dose di pazienza. I manufatti in questione sono sparsi un pò in tutte le aree di gioco (il castello, Hogsmeade e altri villaggi) e, dunque, ti consiglio di recuperarle di volta in volta mentre progredisci nella trama principale di Hogwarts Legacy o svolgi altre missioni secondarie.
Non appena ti trovi nei pressi di una statuetta, il tuo personaggio pronuncerà una frase che ti farà capire di averla a portata di mano, e ti basterà utilizzare Revelio, l'incantesimo di rivelazione utilizzato per scoprire oggetti o creature nelle vicinanze, per individuarne l'ubicazione precisa. Spesso si trovano all'interno di abitazioni o stanze protette da serrature: ovviamente, nella prima fase della missione potrai recuperare solo quelle di livello I.
Inoltre, tieni conto che le lune possono essere raccolte solo durante la notte, quando si illuminano. Se ne trovi una durante il giorno, puoi comunque avvalerti di un semplice escamotage per far scorrere il tempo più velocemente. Ti basterà, infatti, aprire la mappa e utilizzare la funzione Aspetta (puoi visualizzare il relativo comando nella barra in basso a destra), confermando poi l'intenzione nella notifica che compare, per essere proiettato sùbito nelle ore di buio.
C'è anche un altro consiglio che desidero darti per facilitarti ulteriormente il compito. Devi sapere, infatti, che utilizzando sempre la mappa e selezionando un determinato luogo (ad esempio, quello di destinazione relativo a una data missione che sti affrontando) visualizzerai un riquadro nel quale è riportato il numero di forzieri, pagine della Guida pratica, e, soprattutto, statuette di Demiguise, presenti nell'area in questione. A fianco del totale, viene mostrato in aggiunta un indicatore che ti mostra quelle già recuperate.
Se ti trovi all'interno di Hogwarts, ad esempio, selezionando una delle ali del castello elencate sulla sinistra, troverai tali informazioni in un apposito box posto in alto a destra. Lo stesso vale anche per i villaggi, contrassegnati nella mappa generale con il simbolo di una casa, e i vari luoghi presenti nella mappa di Hogsmeade.
Per concludere, sappi che non vi è alcuna differenza nel funzionamento del meccanismo di sblocco di Alohomora II e III. Puoi dunque fare riferimento alle istruzioni riportate nel capitolo precedente per apprendere come sbloccare una serratura in Hogwarts Legacy.
Ti consiglio vivamente, quando e se lo riterrai opportuno, di consultare anche le mie guide, relative sempre a Hogwarts Legacy, su come usare la scopa e come sbloccare Avada Kedavra, per apprenderne velocemente tutti i segreti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.