Come aprire più programmi insieme
Che ore sono? Le 08:05. Bene, prima di iniziare un’altra dura giornata di studio e lavoro ho ancora il tempo di dare un’occhiata alle ultime notizie, alla posta elettronica e ai documenti che mi sono arrivati ieri sera. Basta aprire il browser, Word, il client di posta e… sono già le 8:30! Devo scappare o farò tardi!
Come dici? Anche tu non riesci mai a fare ciò che avevi programmato a causa dei tantissimi collegamenti da rintracciare e aprire per avviare i programmi sul tuo computer? Allora credo proprio di aver trovato la soluzione che fa per te… e per me! A cosa mi riferisco? A degli strumenti per aprire più programmi insieme.
Non ti spaventare! Non si tratta di nulla di particolarmente complicato: tutto quello che devi fare è seguire le istruzioni che sto per darti in questa mia guida su come aprire più programmi insieme. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, in pochissimi clic ti assicuro che riuscirai a ottenere il risultato sperato. Se sei pronto per cominciare, direi di mettere da parte le chiacchiere e di passare all’azione. Buona continuazione e buon lavoro!
Indice
Come avviare più programmi insieme
In questa parte andremo ora a scoprire come avviare più programmi insieme. Come già anticipato in apertura, ti fornirò soluzioni utili sia nel caso in cui tu abbia un computer Windows che un Mac. Buon proseguimento.
Script (Windows)
La prima soluzione di cui ti voglio parlare è fruibile solamente tramite un PC Windows e non richiede l’installazione di alcun programma aggiuntivo, infatti, tutto ciò che ti serve è il Blocco note che trovi già “di serie” su tutti i computer Windows, il quale ti permette di creare uno script, ovvero un piccolo programma con estensione .bat che è in grado di aprire più programmi contemporaneamente. Ti assicuro comunque che non si tratta di nulla di così complicato.
Anzitutto, apri il Blocco note e puoi fare ciò cliccando sul pulsante Start, digitando blocco note nel campo di ricerca e aprendo il primo risultato pertinente. A questo punto, nel file di testo vuoto che hai appena aperto, puoi utilizzare il seguente modello di codice per creare uno script che apre più programmi tutti insieme.
@echo off
cd “C:\Program Files\nomeprogramma1”
start programma1.exe
cd “C:\Program Files\nomeprogramma2”
start programma2.exe
exit
Nello script di esempio ho inserito solo due programmi, ma ne puoi inserire quanti ne vuoi. Tuttavia, al posto di “C:\Program Files\nomeprogramma1”
e “C:\Program Files\nomeprogramma2”
dovresti inserire i percorsi completi dei programmi da avviare contemporaneamente (ad esempio C:\Program files\mozilla firefox
per Firefox e C:\Program Files\Google\Chrome\Application per Chrome
), mentre al posto di programma1.exe
e programma2.exe
inserisci i nomi completi degli eseguibili da lanciare (ad esempio firefox.exe per Firefox e chrome.exe per Chrome).
Una volta incollato lo script nel Blocco Note, seleziona la voce Salva con nome dal menu File (in alto a sinistra) e nella finestra che si apre, digita un nome qualsiasi nel campo Nome file impostando come estensione finale .bat (ad esempio apriprogrammi.bat) e salva lo script in una cartella a tuo piacere.
A questo punto, chiudi pure il Blocco Note, fai doppio clic sullo script in formato .bat che hai appena creato e i programmi inseriti in esso si avvieranno automaticamente. Successivamente, potrai modificare il contenuto dello script (e quindi i programmi da avviare in contemporanea) facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Modifica nel Blocco note dal menu che compare. Si aprirà così automaticamente il Blocco Note, mediante il quale potrai modificare facilmente il contenuto dello script.
Comandi Rapidi (macOS)
Se possiedi un Mac, puoi avvalerti di una soluzione a costo zero che ti permette di aprire più programmi tutti in una volta molto facilmente. Questo strumento si chiama Comandi Rapidi ed è già integrato di default nel sistema operativo di Apple.
Se vuoi usarlo, anzitutto apri Comandi Rapidi e puoi farlo cliccando sul simbolo della lente d’ingrandimento in alto a destra e scrivendo comandi rapidi nel campo di testo proposto. Ora, apri il primo risultato pertinente. A questo punto, nella barra in alto del Mac clicca su File e poi su Nuovo comando rapido.
Adesso, dovresti ritrovarti nella schermata principale di Comandi Rapidi. Come prima cosa, dai un nome al comando rapido che stai creando, digitandolo nella barra in alto dove trovi scritto Titolo. Ora, se il tuo intento è quello di aprire più programmi insieme, usa la barra laterale di destra e recati nella sezione In evidenza e fai doppio clic sulla voce Apri l’app. Adesso, nella riga che hai appena aggiunto al centro della pagina, clicca sulla voce di colore azzurro App e seleziona la prima delle app che vorresti aprire, dal menu proposto. Fatto questo, ripeti la stessa identica operazione per tutte le altre app che vorresti aprire insieme.
Una volta aggiunte tutte le app di tuo interesse, clicca sul simbolo delle informazioni in alto a destra (i) e nella scheda Dettagli metti il segno di spunta in corrispondenza della casella Metti in evidenza nella barra dei menu. Così facendo, vedrai sempre in alto a destra nella barra dei menu il simbolo di Comandi Rapidi e, cliccandoci sopra, vedrai nel menu a tendina il nome del comando rapido da te creato e cliccando su quest’ultimo il comando si attiverà subito.
Un’altra interessante funzione di Comandi Rapidi è poi quella di impostare un’attivazione del comando rapido, tramite una combinazione di tasti. Anche questa funzione si può attivare dalla stessa schermata in cui ti sei appena recato, cliccando sul pulsante Aggiungi abbreviazione da tastiera e digitando la combinazione di tasti a te più comoda (bisogna però sempre impostare un tasto di attivazione come ad esempio alt, cmd o Ctrl, più uno o due tasti a piacimento).
Fatto tutto questo, prima di chiudere la finestra di Comandi Rapidi, fai un test del comando rapido da te creato per vedere se funziona correttamente. Per fare il test, clicca pure sul simbolo del play che trovi in alto a destra e se dopo averlo cliccato noti che tutti i programmi che hai inserito si sono aperti, allora vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro! Chiaramente lo stesso risultato dovresti poi ottenerlo usando l’eventuale combinazione di tasti che hai impostato oppure usando la barra dei menu.
Come aprire più programmi insieme all’avvio
Desideri scoprire come aprire più programmi insieme all’avvio di Windows o di macOS? Benissimo, allora sono felice di informarti che anche in questo caso puoi avvalerti di soluzioni gratuite, facili da usare e che per giunta sono già incluse nei rispettivi sistemi operativi. Ci tengo comunque a ricordarti che l’apertura di molti programmi all’avvio del computer, potrebbe rallentare notevolmente il processo di accensione dello stesso, soprattutto per quanto riguarda i computer che non sono molto performanti.
Windows
Se stai agendo da un computer con sopra installato Windows 10 o Windows 11, allora puoi affidarti alla funzione di esecuzione automatica inclusa “di serie” nel sistema operativo di casa Microsoft.
Per avviare uno o più programmi automaticamente quando accendi il PC, o meglio, quando accedi a Windows, apri la cartella Esecuzione automatica e copia in essa i collegamenti ai software che desideri eseguire automaticamente. Premi, quindi, la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC, in modo da richiamare il pannello Esegui… di Windows (il tasto Win, qualora non lo sapessi, è quello con la bandierina), digita il comando Shell:startup in quest’ultimo e dai Invio.
A questo punto, apri una nuova finestra dell’Esplora file, recati nel percorso che contiene il programma che vuoi avviare automaticamente all’avvio e copia il file eseguibile del programma facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Copia dal menu contestuale (in alternativa potresti anche copiare un collegamento del programma che magari è già presente sul desktop). Successivamente, vai nella cartella Esecuzione automatica, fai clic destro in un punto vuoto di quest’ultima e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale, in modo da incollare un collegamento al programma che hai selezionato in precedenza. Se, invece, hai copiato non un collegamento, ma il file eseguibile “originale”, allora potrebbe essere meglio selezionare la voce Incolla collegamento.
In caso di ripensamenti, puoi disattivare l’avvio automatico dei programmi che hai copiato nella cartella Esecuzione automatica semplicemente cancellando quest’ultimi dalla cartella in questione. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come aprire programmi all’avvio, leggi la mia guida dedicata all’argomento.
macOS
Se vuoi aprire più programmi in serie ogni volta che accedi al tuo Mac, allora clicca anzitutto sul simbolo della mela in alto a sinistra e poi su Impostazioni di Sistema. Adesso, clicca sulla voce Generali sulla sinistra e poi clicca sulla voce Elementi login ed estensioni.
Nella schermata in cui ti trovi ora, clicca sul tasto (+) nella sezione Apri al login e poi, nella nuova finestra che ti si è aperta, seleziona il primo programma che vorresti aprire all’avvio del tuo Mac e clicca su Apri in basso a destra. A questo punto, ripeti l’operazione per tutti gli altri programmi che desideri aprire all’avvio del Mac.
In caso di ripensamenti, per rimuovere le applicazioni che si avviano in automatico, vai sempre su Impostazioni di Sistema > Generali > Elementi login ed estensioni, seleziona il programma da eliminare e fai clic sul pulsante (–).
Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di ulteriori dettagli su come aprire programmi all’avvio, leggi il tutorial che ho scritto sull’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.