Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire un negozio eBay

di

Dopo aver letto la mia guida su come vendere su Internet, hai individuato in eBay la soluzione più adatta alle tue esigenze. Tuttavia, leggendo in modo più approfondito le linee guida del celebre sito di shopping, hai scoperto che per vendere in grandi quantità è preferibile aprire un negozio virtuale che consente di creare una propria vetrina personalizzata, accedere ai dati di vendita tramite strumenti appositi e, soprattutto, aumentare il numero di inserzioni mensili gratuite, riducendo così i costi legati alle tariffe d'inserzione. Purtroppo, però, essendo ancora alle prime armi nell'utilizzo di eBay, non sei riuscito a creare il tuo negozio e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Ho indovinato? Allora nessun problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti! Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come aprire un negozio eBay indicandoti anche le principali differenze tra gli abbonamenti disponibili. Infatti, sul celebre sito di shopping online è possibile scegliere la tipologia di negozio più adatta alle proprie esigenze: gli utenti che si affacciano per la prima volta nel mondo delle vendite, possono scegliere un abbonamento più economico con un numero ridotto di inserzioni gratuite disponibili mensilmente; gli utenti più esperti, invece, possono scegliere soluzioni più costose ma che, allo stesso tempo, consentono di aumentare il proprio volume di vendite, con anche la possibilità di avere inserzioni gratuite illimitate.

Come dici? Non vedi l'ora di approfondire l'argomento e creare il tuo negozio? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, scegli la tipologia di negozio di tuo interesse e sono sicuro che, in men che si dica, sarai in grado di pubblicare le tue inserzioni di vendita nel tuo negozio online. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

ebay account

Prima di spiegarti nel dettaglio come aprire un negozio eBay, ti sarà utile sapere che per mettere in vendita un oggetto sul celebre sito di shopping online è necessario avere un account.

Se non ti sei mai registrato a eBay, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sulla voce Registrati presente in alto a sinistra, poi scegli la voce Privato se vuoi creare un account da privato, oppure Professionale se vuoi registrarti come azienda. Nel primo caso dovrai inserire nome, cognome, mail e password, mentre nel secondo, immettere ragione sociale, indirizzo mail aziendale, password e indicare dov'è la tua attività.

Se non hai un computer a disposizione, devi sapere che puoi creare un account su eBay utilizzando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Dopo averla scaricata dallo store del tuo smartphone o tablet in base alla solita procedura, avviala e fai tap sul pulsante Crea un account.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli l'opzione Continua con Facebook per registrarti con il tuo account Facebook, account Google o indirizzo email.. Per maggiori dettagli su come registrarti a eBay, ti lascio alla mia guida sul tema.

Vendere su eBay senza negozio

ebay annuncio

Dopo aver creato il tuo account, sei pronto per vendere su eBay e puoi farlo anche senza aprire un negozio. Infatti, il celebre sito di shopping online consente a tutti gli utenti iscritti di creare gratuitamente delle inserzioni di vendita trattenendo una commissione finale sul prezzo di vendita pari al 5% per vendite fino a 2.000 euro, a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro per transazione + le tasse sulle spese di spedizione. Se si supera tale cifra, la commissione passa al 2%. Maggiori info qui.

Tutto quello che devi fare per mettere in vendita un oggetto su eBay senza aprire un negozio è cliccare sulla voce Vendi in alto a sinistra, seguito dal pulsante Inizia a vendere inserire il nome dell'oggetto che vuoi vendere nella casella Dicci cosa vuoi vendere. Qui ti verranno offerte delle corrispondenze precise o delle altre sottocategorie da selezionare via via nella parte sottostante per definire l'oggetto sempre più in dettaglio.

Dopo qualche clic, arriverai al punto nel quale ti apparirà la voce Non abbiamo altre corrispondenze e, cliccandoci sopra, ti apparirà nella colonna di destra di una nuova pagina alcuni esempi di inserzione con le medesime caratteristiche sulle quali puoi fare clic per usare come base precompilata e apportare solo le modifiche necessarie. Se non trovi nulla che vada bene, invece, clicca sul pulsante Continua senza nessuna corrispondenza per procedere a creare l'annuncio da zero.

In tal caso, seleziona se l'oggetto è nuovo o usato (e in caso quanto), poi premi sul pulsante Continua con l'inserzione. Se non hai corrispondenze, seleziona quindi la categoria di tuo interesse e fai clic sul pulsante Continua senza nessuna corrispondenza per creare una nuova inserzione su eBay.

Dopo aver specificato le condizioni dell'oggetto, inserisci i dati richiesti nelle sezioni Titolo, Aggiungi foto, Dettagli, Descrizione, Stabilisci un prezzo e Spedizione e fai clic sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare la tua inserzione di vendita.

Se preferisci creare un'inserzione da smartphone e tablet, dopo aver avviato l'app di eBay, seleziona il menu Vendite presente nel menu in basso e pigia sul pulsante Vendi un oggetto. Da qui, in avanti, la procedura è sostanzialmente identica alla versione PC. Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida su come vendere su eBay da privato.

Costi per aprire negozio eBay

pacchetti negozio ebay

Se la tua intenzione è vendere in grandi quantità è necessario aprire un negozio su eBay. Nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili tre tipologie di negozio.

  • Negozio Base (24,95 euro/mese) — è la soluzione consigliata per i venditori alle prime armi. Include 400 inserzioni nel formato “Compralo subito” e 40 nel formato “Asta online” insieme a 5.000 email marketing gratuite al mese.
  • Negozio Premium (49,95 euro/mese) — Con un negozio Premium è possibile creare 10.000 inserzioni “Compralo subito” e 100 nel formato “Asta online” oltre che 7.500 email marketing gratuite e altri vantaggi.
  • Negozio Premium Plus (179,95 euro/mese) — attivando il negozio in questione è possibile creare inserzioni in formato “Compralo subito” senza limitazioni e 250 inserzioni nel formato “Asta online”, avere sconti sugli annunci sponsorizzati (massimo 10 euro/mese) e 10.000 email marketing oltre ad altri vantaggi.

Per approfondire l'argomento e conoscere tutte le commissioni di vendita sul valore finale (che variano da negozio a negozio e in base alla categoria del prodotto venduto), puoi consultare la sezione Tariffe per venditori professionali del sito Internet di eBay, oppure la pagina dei piani per saperne di più su di essi.

Come aprire un negozio eBay con partita IVA

negozio ebay

Per aprire un negozio eBay è necessario procedere da computer. Infatti, tale opzione non è consentita usando l'applicazione del celebre sito di shopping online.

Inoltre, ti sarà utile sapere che se la tua intenzione è creare un negozio Premium o Premium Plus, per prima cosa dovrai “trasformare” il tuo account personale in un account business. Collegati, quindi, alla pagina principale di eBay e, se ancora non l'hai fatto, accedi al tuo account cliccando sulla voce Accedi in alto a sinistra e inserendo i tuoi dati d'accesso nei campi Email o nome utente e Password.

Adesso, fai clic sulla voce Il mio eBay in alto a destra, seleziona la scheda Account e scegli la voce Informazioni personali presente nel box a sinistra. Nella nuova pagina aperta, fai clic sull'opzione Modifica relativa alla voce Tipo di account, apponi il segno di spunta accanto alla scritta Account business e pigia sui pulsanti Invia e OK per confermare la tua intenzione. Il messaggio Il tuo account è stato cambiato in business ti confermerà il passaggio da account personale ad account professionale.

iscrizione negozio ebay

Adesso sei pronto per aprire il tuo negozio. Fai quindi clic sulla voce Il mio eBay, seleziona la scheda Account e, nella nuova pagina aperta, pigia sul menu a tendina Vendite seguito dalla voce Iscrizioni presente nel box laterale a sinistra. Da qui, premi il pulsante Rivedi i vantaggi del negozio e poi visiona i piani in questione.

Per procedere, dovrai aver associato un metodo di pagamento quindi, se necessario, premi sulla voce Aggiungi metodo di pagamento e procedi inserendo una carta o un IBAN di un conto intestato a te. Completato l'inserimento del metodo di pagamento, scegli una delle opzioni tra Negozio Base, Negozio Premium e Negozio Premium Plus a indicare il tipo di negozio che intendi aprire, inseriscine il nome nel campo Nome del Negozio e pigia sul pulsante Continua. Premi, quindi, sul pulsante Iscriviti con tariffa d'iscrizione e il gioco è fatto.

Devi sapere che, aprendo un negozio eBay, in automatico si attiva il rinnovo automatico dell'abbonamento mensile scelto in fase d'iscrizione. Per disattivarlo (e di conseguenza chiudere il tuo negozio), fai clic sulla voce Il mio eBay, seleziona la voce Account, scegli l'opzione Iscrizioni e pigia sulla voce Annulla l'iscrizione.

Shopify

Se vuoi aumentare la visibilità e le potenzialità del tuo negozio, ti consiglio di affidarti a una soluzione professionale come Shopify. Si tratta di una piattaforma di e-commerce che consente di creare e gestire un negozio online senza necessità di particolari competenze tecniche. È perfetta per chi desidera vendere prodotti su Internet, offrendo strumenti intuitivi per gestire l’inventario, le vendite e la logistica. Una delle caratteristiche più interessanti di Shopify è la possibilità di integrare il proprio negozio con altre piattaforme di vendita, come eBay, per ampliare la propria presenza online e raggiungere un pubblico più vasto.

Per creare un negozio su Shopify e sincronizzarlo con eBay, devi prima registrarti su Shopify e seguire la procedura guidata per configurare il tuo negozio. Trovi tutti i dettagli qui. Dopo aver inserito le informazioni di base, come il nome del negozio e l'indirizzo, potrai accedere al pannello di controllo. Qui, nella sezione App, cerca eBay e troverai diverse app in grado di sincronizzare il tuo negozio Shopify con eBay. Una volta installata l'app di tuo interesse, dovrai collegare il tuo account eBay seguendo i passaggi per autorizzare la connessione. Una volta connessi, potrai scegliere quali prodotti del tuo negozio Shopify desideri sincronizzare con eBay, impostando prezzi, quantità e descrizioni personalizzate per il marketplace.

Il vantaggio principale di questa integrazione è che ogni volta che aggiornerai i tuoi prodotti su Shopify, questi verranno automaticamente aggiornati anche su eBay, evitando di dover gestire manualmente le vendite su due piattaforme diverse. Inoltre, le vendite effettuate su eBay verranno registrate anche nel tuo pannello di controllo di Shopify, rendendo più semplice la gestione delle scorte e degli ordini. Questo sistema ti permette di gestire tutto da un'unica interfaccia, semplificando notevolmente le operazioni quotidiane e migliorando l'efficienza del tuo negozio online. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Shopify.

Aprire un negozio eBay senza partita IVA

pc

Nel caso tu volessi aprire un negozio eBay senza partita IVA, sappi che lo puoi fare senza alcun problema. Quello che però è importante sapere è che avrai dei limiti molto stringenti alle vendite, poiché oltre una certa soglia non viene più considerata vendita occasionale.

Quale cifra è il limite in questi casi? Quelli dettati dalla normativa DAC7, che devono rispettare tutte le piattaforme di vendita online: non puoi superare i 2.000 euro l'anno di vendite oppure i 30 articoli sempre nell'arco di 365 giorni. Ovviamente se vendi una macchina o un bene che supera i 2.000 euro una volta sola la questione rimane ambigua, ma la legge punta a interrompere la vendita non occasionale di beni. Quindi, se sei un venditore che deve solo sbarazzarsi di qualche oggetto, non avrai problemi.

In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.