Come arredare casa in 3D
Hai lavorato sodo e risparmiato a lungo: finalmente è arrivato il momento di rinnovare casa (o di iniziare a pensarci). Hai tantissime idee che ti frullano per la testa su come potresti arredare le tue nuove stanze, ma non riesci ancora a deciderti su alcuni dettagli. Che ne diresti, dunque, di riprodurre la dimora dei tuoi sogni e arredarla in 3D, comodamente seduto davanti al tuo computer oppure utilizzando direttamente il tuo dispositivo mobile di fiducia, così da valutare le modifiche da apportare a quella reale?
Dato che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni in merito a come arredare casa in 3D, immagino proprio che tu abbia intenzione di procedere. Direi, a tal proposito, che ti trovi nel tutorial giusto, considerando che nei capitoli che seguono illustrerò un buon numero di programmi, siti Web e applicazioni che possono tornarti utili sia se intendi utilizzare un PC sia nel caso in cui tu intenda utilizzare uno smartphone/tablet.
Che ne dici? Sei pronto? In tal caso, dovresti assolutamente prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa mia guida dedicata all’argomento. Quanto sto per consigliarti, infatti, potrebbe persino consentirti di passare rapidamente dall’idea all’effettiva realizzazione, semplificandoti non poco la vita in questo senso. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come arredare casa in 3D gratis
- Come arredare casa in 3D gratis online
- App per arredare casa in 3D gratis
Come arredare casa in 3D gratis
Considerando che ti stai chiedendo come arredare casa in 3D, ritengo valga la pena partire da alcuni programmi che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo da Windows e macOS. Le soluzioni indicate di seguito risultano utilizzabili gratis, quantomeno per un periodo iniziale (cosa che può probabilmente consentirti di coprire senza troppi problemi le tue esigenze senza spendere un centesimo).
SketchUp (Windows/macOS)
Il primo programma a cui ti consiglio di dare un’occhiata è un “grande classico” nell’ambito della modellazione 3D, ovvero SketchUp. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una soluzione, un tempo di proprietà di Google, tramite la quale è possibile realizzare qualsiasi oggetto usando la grafica tridimensionale, quindi non solo singole case, ma anche intere città e molto altro. Si può usare sia su Windows che su macOS. Di base è a pagamento (in genere costa 119 dollari all’anno), ma si può provare gratis per 7 giorni, motivo per cui ho scelto di segnalarti questo programma.
Per scaricare quest’ultimo, collegati al sito Web di SketchUp e fai clic sul pulsante Inizia la prova gratuita. Nella pagina che compare a schermo, seleziona dunque la scheda corrispondente all’uso che intendi fare del programma (Per progetti personali, per esempio), fai clic sul pulsante Inizia la prova gratuita e scegli, dopo aver eventualmente gestito i cookie come meglio ritieni, se registrarti tramite email (premendo sul collegamento Crea un ID Trimble) oppure se effettuare l’accesso con l’account Google, l’account Apple o l’account Microsoft.
Successivamente, rispondi alle domande che ti vengono poste, indicando le risposte che ritieni più adatte, fai clic sul pulsante Continua e, in conclusione, digita il tuo numero di telefono per confermare la tua identità, spuntando anche la casella Confermo e premendo sul pulsante Inizia la prova. A questo punto, noterai la comparsa a schermo delle voci Scarica SketchUp per Windows e Scarica SketchUp per Mac.
Adesso, se stai usando Windows e hai premuto dunque sul primo pulsante, apri il file .exe ottenuto, fai clic in successione sui tasti Installa e Sì. Potrebbe poi esserti proposto di effettuare l’installazione di elementi aggiuntivi come V-Ray, premendo sul pulsante Download, avviando il relativo file .exe e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. In ogni caso, per completare il setup di SketchUp, ti basterà poi premere sul tasto Fine.
Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg scaricato, sposta l’icona del programma nella cartella Applicazioni/Applications di macOS, facci clic destro sopra, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e poi premi sul tasto Apri nella finestra che compare sullo schermo, così da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni volute da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio). Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare SketchUp gratis.
Ora, a prescindere dal sistema operativo usato, avvia il programma SketchUp appena installato, spunta la casella relativa all’accettazione dei Termini dell’Offerta Trimble, premi in successione sui pulsanti Continua e Accedi ed effettua il login con i dati dell’account creato in precedenza (se necessario), dopodiché premi sul pulsante Inizia a modellare. Seleziona quindi, a questo punto, un template tra quelli che noti a schermo, per esempio quello Semplice.
Adesso puoi finalmente procedere ad arredare casa in 3D con SketchUp, usando l’interfaccia utente del programma, la quale risulta così suddivisa: al centro c’è la sezione dedicata al progetto a cui si sta lavorando; in alto c’è la barra con i menu a tendina tramite cui è possibile salvare, importare i progetti, esportarli e così via; a destra è presente la barra dei componenti di lavoro utilizzati maggiormente per la fase di progettazione.
A lavoro concluso, salva il progetto facendo clic sul menu File in alto a sinistra e selezionando la voce Salva da quest’ultimo. Per ulteriori approfondimenti, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come usare SketchUp.
Altri programmi per arredare casa in 3D gratis
Cerchi altri programmi per computer mediante cui poter arredare casa in 3D a costo zero? Allora potrebbe interessarti dare un’occhiata alle soluzioni che ho provveduto a includere nell’elenco qui sotto.
- Room Arranger (Windows/macOS/Linux): programma per progettare e arredare case che supporta sia la visualizzazione bidimensionale che la navigazione negli ambienti in 3D. Non è troppo difficile da usare e vanta la possibilità di permettere la creazione di oggetti e mobili su misura. È a pagamento (di solito presenta costi a partire da 19,95 dollari), ma si può scaricare anche in versione di prova gratuita funzionante senza limitazioni per 30 giorni.
- DreamPlan (Windows/macOS): è un ottimo software per arredare casa 3D gratis in italiano, il qualche consente di realizzare planimetrie di case scegliendo tra svariati set di colori, trame, complementi d’arredo, decorazioni e così via. Si possono pure realizzare paesaggi esterni e giardini. È completamente gratis (ma solo per uso personale).
- Sweet Home 3D (Windows/macOS/Linux): un altro programma popolare da lungo tempo, disponibile un po’ per tutte le piattaforme. Consente di creare case arredate con mobili e oggetti vari, visualizzando gli ambienti in 3D. Il programma è gratuito, ma esiste anche una versione a pagamento che mette a disposizione un maggior numero di elementi d’arredo.
- AutoCAD (Windows/macOS): è il programma di disegno tecnico per eccellenza. È sviluppato dalla software house Autodesk e viene impiegato da professionisti dell’home design, ingegneri, architetti e così via, ma ciò non toglie che con un po’ di pratica non possa essere usato anche dagli utenti alle prime armi. È a pagamento (di solito presenta un costo a partire da ben 2.404 euro all’anno), ma ho scelto di segnalartelo in quanto si può usare in versione di prova gratis funzionante per un tempo limitato. Per tutti gli approfondimenti del caso, ti consiglio la lettura della mia guida su come usare AutoCAD.
Per il resto, se ti interessa approfondire ulteriormente le soluzioni di questo tipo, per quanto ormai secondo più di qualcuno non rappresentino più il metodo più comodo per visualizzare una casa in 3D, potrebbe farti piacere dare un’occhiata alla mia guida relativa ai programmi per arredare casa dal computer. Se vuoi un consiglio, però, prova a proseguire nella lettura del tutorial, visto che potresti reputare più comode altre tipologie di soluzioni.
Come arredare casa in 3D gratis online
Come dici? Hai provato a dare un’occhiata ai programmi per computer dedicati all’arredamento 3D ma ritieni che questi rappresentino delle soluzioni ormai “datate” per quello che intendi fare? Comprendo perché sei arrivato a questa soluzione, dato che al giorno d’oggi esistono molti servizi online che consentono di eseguire questa tipologia di operazioni con soddisfazione direttamente dalla finestra del browser per la navigazione Web. Di seguito procedo a illustrartene diversi che dal mio punto di vista dovresti provare.
HomeByMe
Un primo servizio Web che potrebbe risultare di tuo interesse in questo contesto, soprattutto se ritieni che il già approfondito programma SketchUp sia un po’ troppo “classico” o difficile da utilizzare, è HomeByMe, disponibile gratis di base. Il piano Free consente infatti di realizzare fino a un massimo di 5 progetti e dispone di varie altre limitazioni, mentre per sbloccare tutte le funzioni risulta necessario passare quantomeno al piano Premium, di solito dal costo a partire da 25 euro al mese. Se il tuo obiettivo è semplicemente provare ad arredare casa in 3D, in ogni caso, ci sono buone probabilità che tu possa procedere senza spendere un centesimo.
Per fare questo, raggiungi il portale ufficiale di HomeByMe, gestendo i cookie nelle modalità che ritieni più opportune (facendo clic sul tasto Accept All, per esempio). Premi dunque sul tasto Sign up Free per procedere alla registrazione tramite e-mail o al login mediante un profilo già esistente (come quelli Google e Facebook). In fase di registrazione, in ogni caso, ti verrà richiesto di selezionare la tipologia di utilizzo che intendi fare del programma (puoi selezionare, per esempio, Personal use). Spunta poi la casella relativa a termini di servizio e privacy, facendo clic in seguito sul pulsante Continue.
Raggiungerai in questo modo la pagina Web principale del servizio, potendo fare clic sul tasto Create a project per procedere. Una volta fatto questo, se vuoi un consiglio, potrebbe farti piacere premere sulla voce Start with a template, così da iniziare a prendere confidenza con HomeByMe partendo da un preset già pronto. Potrebbe interessarti, per esempio, selezionare il riquadro Office 9m2 — 1 room, selezionando la relativa voce Open template.
Perfetto, adesso vedrai comparire a schermo una rappresentazione 2D della stanza in questione, ma ti consiglio di fare clic sul pulsante 3D in basso per visualizzare meglio gli elementi disponibili. Potrai dunque ora selezionare, per esempio, la sedia, spostandola dove vuoi. Per una visuale migliore, tra l’altro, puoi spostare l’omino dentro la stanza, procedendo un po’ come se stessi giocando a The Sims. Ogni qualvolta selezionerai un elemento, in ogni caso, potrai scegliere se eliminarlo (Delete), vederne le misure (Measures), se duplicarlo (Duplicate) o se rimpiazzarlo (Replace).
Se vuoi un consiglio, potrebbe farti piacere selezionare quest’ultima opzione, così da poter sostituire l’elemento in questione con un altro di brand esistenti, per esempio duehome (puoi trovare alcuni di questi prodotti su store online come Amazon, per intenderci). Capisci bene, insomma, che in questo modo, con un po’ di pazienza, puoi piano piano costruire la stanza dei tuoi sogni con elementi reali, sfruttando i miriadi di strumenti offerti dal portale HomeByMe.
Per intenderci, premendo sull’icona della fotocamera in alto a sinistra e selezionando l’opzione Realistic image, puoi persino visualizzare la stanza creata dagli occhi dell’omino che hai spostato in precedenza. Potrai dunque spostarti con il mouse per comprendere meglio quali cambiamenti apportare. Prima di accedere a questa opzione, però, potrebbe esserti richiesto di salvare il progetto, indicando meglio di cosa si tratta
In questa sede mi sono soffermato solo su questioni di base relative al servizio, ma avrai sicuramente intuito le potenzialità del tutto. D’altronde, un simile strumento di gamification della progettazione della stanza in 3D può rendere molto più piacevole e semplice immaginare la stanza che si vuole realizzare concretamente in futuro. Per imparare a utilizzare questa tipologia di strumenti al meglio, però, è sempre bene studiare la relativa documentazione ufficiale in inglese.
IKEA Kreativ
Come dici? Nella nuova stanza che stai realizzando intendi piazzare anche dei mobili IKEA? Se le cose stanno così o comunque intendi vedere come questi sarebbero nell’area in questione, sappi che il servizio online IKEA Kreativ è utilizzabile gratis e consente proprio di progettare la casa in 3D.
Per proseguire, raggiungi dunque il portale di IKEA Kreativ, gestendo i cookie nelle modalità che preferisci (premendo, per esempio, sul tasto Accetta tutti). Premi, dunque, sul pulsante Vai alle stanzecollocato in basso, per scegliere il preset da cui intendi partire per aggiungere mobili ed elementi d’arredo. Potrebbe interessarti selezionare, per esempio, il riquadro Standard neutro (23 m2).
Accederai dunque all’editor che ti consentirà di visualizzare nella stanza dei prodotti IKEA realmente esistenti (dando un’occhiata anche ai prezzi), potendo tra l’altro cercarli mediante la barra in alto. In ogni caso, una volta scelto un elemento da aggiungere, premi sul relativo riquadro + per visualizzarlo nella scena 3D a destra. Potrai poi trascinare questo elemento dove vuoi nella stanza, avendo a disposizione anche opzioni di gestione simili a quelle già illustrate per HomeByMe.
Un aspetto interessante è relativo al fatto che in alto a destra viene tenuto conto del prezzo totale degli elementi aggiunti, così che tu possa quantomeno farti un’idea di quanto ti costerebbe arredare la stanza in questo modo. Non ti resta, insomma, che sbizzarrirti con l’ampio numero di strumenti messi a disposizione da IKEA Kreativ, potendo anche premere, per esempio, sul pulsante Cambia vista in basso per visualizzare la stanza creata da varie angolazioni. Maggiori dettagli sulle possibilità di utilizzo di questo servizio sono disponibili nelle linee guida ufficiali di IKEA.
Potrebbe interessarti sapere, in ogni caso, che se disponi di una stanza di partenza già esistente, facendo clic sull’icona della fotocamera in alto a destra potrai procedere al download dell’app per dispositivi mobili IKEA, scaricabile gratis dal Play Store (o dagli store alternativi) per Android o dall’App Store per iPhone e iPad. Quest’ultima permette infatti anche di scansionare il proprio ambiente per ottenere un risultato ancora più realistico.
Altre soluzioni per arredare casa in 3D gratis online
Chiaramente non sono solo le soluzioni indicate in precedenza a poterti consentire di raggiungere il tuo obiettivo senza installare alcunché sul tuo dispositivo. Di seguito puoi dunque trovare altre soluzioni online che potrebbero fare al caso tuo.
- Floorplanner: servizio online che consente di realizzare progetti di case sia in 3D che in 2D e, ovviamente, di arredarle con i tantissimi elementi in libreria. È in italiano e di base è a costo zero, ma eventualmente sono disponibili anche dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 5 dollari al mese) per sbloccare funzionalità extra.
- Homestyler: è un altro servizio online che consente di realizzare planimetrie 2D e 3D in maniera molto semplice e veloce. Gli spazi generati si possono poi decorare scegliendo tra tantissimi elementi d’arredo, oltre che vernici e pavimenti. Permette pure l’importazione di modelli. È gratis, ma ci sono dei piani a pagamento (con prezzi a partire da 4,90 dollari al mese) per sbloccare funzionalità aggiuntive.
- Roomtodo: si tratta di un ulteriore servizio online tramite il quale poter arredare casa in 3D, realizzando planimetrie e decorando gli ambienti generati non solo con mobili, ma anche con vernici, accessori e così via. Di base è gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 10 dollari al mese) per sbloccare un maggior numero di funzioni.
Per il resto, se ti interessa saperne di più in generale sull’argomento, potrebbe farti piacere consultare la mia guida ai migliori siti Web per arredare casa.
App per arredare casa in 3D gratis
Nella fase finale della guida, adesso che sei a conoscenza delle principali soluzioni per computer e delle principali soluzioni online, direi che vale la pena approfondire anche qualche app per dispositivi mobili, ovvero smartphone e tablet. Non sono pochi, infatti, i motivi per cui questo tipo di soluzione potrebbe rivelarsi interessante, come già accennato nel capitolo relativo a IKEA Kreativ.
Amazon AR View (Android/iOS/iPadOS)
Una questione di cui potresti non essere a conoscenza è relativa alla possibilità di utilizzare l’app ufficiale di Amazon per dispositivi mobili, disponibile sia su Android (scaricabile tramite Play Store o store alternativi) che su iPhone/iPad (scaricabile tramite App Store), per sfruttare la funzione AR View. In parole povere, è possibile, utilizzando la fotocamera del proprio dispositivo, provare a piazzare dei mobili/elementi d’arredo compatibili nella propria stanza.
Per scoprire quali sono i prodotti attualmente in vendita sullo store online che si possono visualizzare in questo modo, raggiungi direttamente dal tuo dispositivo mobile la pagina Web ufficiale di Amazon AR View (dovrebbe aprirsi direttamente nell’app). In questo modo, vedrai comparire a schermo una lista di prodotti che possono essere visualizzati in 3D prima eventualmente di essere acquistati.
Seleziona, dunque, l’immagine del prodotto di tuo interesse per raggiungere la relativa pagina, scorrendo poi il carosello di immagini e raggiungendo la seconda immagine. È in questo contesto, infatti, che usualmente viene messa a disposizione l’opzione Visualizza nella tua stanza/Prova con la fotocamera. Premendo su quest’ultima opzione, potresti essere rimandando a un’altra pagina in cui ti verrà richiesto di fare tap sulla voce Try per procedere, ma sappi che su Android potresti dover prima scaricare l’app Google Play Services per AR per riuscire nel tuo intento (e in ogni caso potresti riscontrare delle limitazioni relative ai dispositivi supportati).
Insomma, adesso sei a conoscenza anche di quanto integrato nel popolare store e-commerce Amazon per raggiungere il tuo obiettivo. Per maggiori dettagli sulla funzione in questione, in ogni caso, potrebbe farti piacere consultare le linee guida ufficiali di Amazon in inglese.
Altre app per arredare casa in 3D gratis
Nel caso in cui né l’app di Amazon né l’app di IKEA facciano al caso tuo, potrebbe farti piacere consultare la seguente lista di altre applicazioni che potrebbero tornarti utili in questo contesto.
- Home Design 3D (Android/iOS/iPadOS): un’app scaricabile gratis, che però dispone di piani a pagamento per sbloccare tutte le funzioni. Puoi tuttavia pensare di utilizzarla per realizzare un progetto 3D della casa anche senza spendere un centesimo.
- Homestyler (Android/iOS/iPadOS): un’applicazione interessante per arredare casa tridimensionalmente sfruttando anche la realtà aumentata. Si possono eliminare digitalmente i mobili presenti in foto ed è possibile sostituirli con quelli nuovi, tutto senza spendere un centesimo. Se ti ricordi, avevo già fatto riferimento a Homestyler nel capitolo relativo ai servizi online.
- HomeByMe (Android/iOS/iPadOS): certo che hai capito bene. Il comodo servizio che ho già illustrato in un precedente capitolo del tutorial è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi mobili. Potresti pensare di utilizzarla per ottenere un po’ di gamification anche in quesot contesto.
Per saperne di più su questa tipologia di soluzione in generale, puoi consultare il mio approfondimento relativo alle migliori app per arredare casa.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ร il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.