Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare la radio su Internet

di

Anche tu fai parte di quel gruppo di persone che amano ascoltare la radio mentre lavorano al computer? La tua fidata radiolina si è rotta di colpo e, dunque, sei alla ricerca di una soluzione online per ascoltare nuovamente le tue emittenti preferite? Beh, se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, non ci sono dubbi: ti trovi nel posto giusto, al momento giusto!

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, avrò modo di indicarti come ascoltare la radio su Internet avvalendoti di servizi online, programmi e app utili a questo scopo. Vedrai che, grazie ai miei suggerimenti, riuscirai a utilizzare il tuo computer e i tuoi dispositivi mobili a mo' di radio, usando la connessione Internet. Devi solo seguire passo-passo le mie “dritte” e tutto andrà liscio come l'olio.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di quanto qui di seguito riportato e usa le soluzioni elencate in questa guida per “sintonizzarti” sulle tue stazioni preferite. Ti auguro buon divertimento!

Indice

Come ascoltare la radio su Internet gratis

Se ciò che sei interessato a fare è poter ascoltare la radio su Interne gratis, andando ad agire direttamente dal browser, ti consiglio vivamente di affidarti a degli appositi servizi online, come quelli qui di seguito segnalati. Sono certo che sapranno darti grandi soddisfazioni!

TuneIn

TuneIn

La prima soluzione a cui ti suggerisco di rivolgerti è TuneIn, un celebre servizio Web che permette di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo in modo facile, veloce e gratuito, oltre che audiolibri e podcast. Non obbliga l'utente a registrarsi, ma creando un account è possibile ritrovare le proprie stazioni preferite con maggiore semplicità. Inoltre, è disponibile una versione a pagamento (al costo di 9,99 euro/mese, con 7 giorni di prova gratuita), la quale offre l'opportunità di accedere a programmi di radio commerciali e ad alcuni contenuti esclusivi. Da notare che è disponibile anche sotto forma di client desktop per Windows e macOS e come app per device mobile Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per poterti servire di TuneIn, recati sulla relativa home page e premi sul pulsante Ascolta ora che si trova al centro.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona il nome di una delle stazioni radio in evidenza che trovi nelle varie sezioni disponibili nella schermata Home del servizio.

Se lo preferisci, puoi anche effettuare una ricerca diretta facendo clic sulla dicitura Cerca nella barra laterale di sinistra, digitando il nome della radio nel campo di testo in alto, premendo il tasto Invio sulla tastiera e selezionando il suggerimento pertinente dall'elenco proposto.

Puoi anche esplorare le varie radio disponibili per area geografica, facendo clic sulla voce Radio che trovi sempre nella barra laterale di sinistra e selezionando poi il logo della stazione di riferimento sulla mappa a destra. Se lo ritieni opportuno, puoi altresì filtrare i risultati della ricerca secondo esigenza tramite i menu in alto.

Dopo aver selezionato una determinata radio, verrà avviata immediatamente la riproduzione, che puoi gestire avvalendoti del player comparso sullo schermo, con il tasto per mettere in pausa e riprodurre lo streaming audio e l'icona a forma di cuore per aggiungere la radio ai preferiti a cui poter accedere rapidamente successivamente, tramite la sezione apposita, in caso di login eseguito.

Altre soluzioni per ascoltare la radio su Internet gratis

Radio

Cerchi altre soluzioni utili per ascoltare la radio su Internet tramite il browser? Se è così, valuta di rivolgerti a quelle elencate di seguito.

  • Radio.it — è un portale interamente italiano che consente agli utenti di accedere a tantissime stazioni radiofoniche, sia locali che non, tutto gratis e senza dover creare un account.
  • Streema — si tratta di un sito che include una vasta selezione di stazioni radio e TV. Presenta una navigazione altamente intuitiva e consente anche di salvare le stazioni radio preferite, in modo da potervi poi accedere rapidamente. È gratis e non è obbligatorio creare un account.
  • Radio Garden — è un portale che permette di navigare tra le emittenti radio di tutto il globo mediante un mappamondo virtuale. È a costo zero e non bisogna registrasi.

Se poi vuoi ascoltare radio Rai su Internet, o ancor più specificamente se desideri ascoltare radio RAI 1 su Internet, oppure se vuoi ascoltare Virigin Radio su Internet o se vuoi ascoltare Radio 102.5 su Internet, ti segnalo l'elenco delle principali stazioni radio italiane che sono direttamente accessibili tramite Web: RAI Radio; RTL 102.5; RDS; Radio DeeJay; Radio Capital; Radio Italia; Radio Kiss Kiss; R101; Virgin Radio; Radio Subasio.

Come ascoltare la radio su Internet sul computer

Passiamo, adesso, alle soluzioni utili per ascoltare la radio su Internet sul computer, ovvero mediante l'utilizzo di appositi software, compatibili ia con Windows che con macOS. Ecco, dunque, quelle che a parer mio rappresentano le migliori soluzioni della categoria.

Simple Radio Online (Windows)

Simple Radio Online

Se vuoi ascoltare la radio su PC e stai usando Windows, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione Simple Radio Online. Si tratta infatti di un'applicazione sviluppata in via specifica per Windows 10 e successivi (es. Windows 11), facilissima da utilizzare e grazie alla quale si possono ascoltare la radio AM, FM e le stazioni online di tutto il mondo direttamente dal computer. Ha dalla sua anche una gradevole interfaccia ed è gratis, ma propone acquisti in-app (con costi a partire da 1,49 euro/mese) per la rimozione dei banner pubblicitari.

Per scaricare e installare Simple Radio Online sul tuo computer, accedi alla relativa sezione del Microsoft Store e premi sul tasto Ottieni. Successivamente, avvia Simple Radio Online selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Ora che visualizzi la finestra dell'applicazione, per cominciare ad ascoltare una specifica radio selezionane il nome nella sezione principale denominata Recommended.

Puoi altresì effettuare la ricerca di specifiche radio per genere, selezionando la scheda Stations by genere situata nella parte in alto della schermata, poi la categoria di riferimento e il nome della radio.

È supportata anche la ricerca delle radio in maniera diretta, digitandone il nome nel campo Search in alto a destra, premendo il tasto Invio sulla tastiera del computer e selezionando il risultato pertinente.

Una volta selezionata una specifica radio, verrà avviata in automatico la riproduzione e nella parte in basso della finestra di Simple Radio Online comparirà un menu di riproduzione, con i tasti per interrompere e riprendere l'ascolto e per regolare il volume.

Se desideri aggiungere una specifica radio ai preferisci, puoi riuscirci facendo clic sull'icona a forma di cuore che trovi nel menu di riproduzione, dopodiché potrai accedervi recandoti nella scheda Favorites nella parte in alto della finestra .

Broadcasts (macOS)

Broadcasts

Possiedi un Mac e cerchi una soluzione che ti consenta di ascoltare la radio su Internet in tal caso? Se è così, ti suggerisco di provare Broadcasts. Si tratta di un'applicazione a costo zero specifica per macOS, la quale mette a disposizione degli utenti un comodo player tramite cui ascoltare tantissime stazioni radio di tutto il mondo, selezionandole dagli elenchi proposti o aggiungendone di nuove manualmente. Da tenere presente che vengono proposti acquisti in-app (al costo di 9,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzionalità.

Per scaricare e installare Broadcasts sul tuo Mac, visita la relativa sezione del Mac App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e se necessario autorizza l'operazione con la password dell'ID Apple, il Touch ID o Apple Watch. Successivamente, avvia l'applicazione selezionando l'icona aggiunta al Launchpad.

Una volta visibile la finestra di Broadcasts sulla scrivania, seleziona la voce Sfoglia nel menu laterale di sinistra per prendere visione dell'elenco delle stazioni suddivise per area geografica, dopodiché scegli il Paese di riferimento a destra.

Se preferisci cercare una specifica stazione radio per parola chiave, digitandone il nome nel campo Cerca in alto a sinistra e premi il tasto Invio sulla tastiera del Mac.

In tutti i casi, quanto ti viene proposto l'elenco delle stazioni radio, individua quella che ti interessa e avviane la riproduzione premendo sul relativo tasto Play.

Per gestire la riproduzione, puoi usare il player in alto, con i pulsanti per interrompere e riprendere l'ascolto, per regolare il volume e per usare AirPlay.

Per aggiungere specifiche radio alla schermata principale Tutte le stazioni che è accessibile tramite la barra laterale di sinistra, in modo da poterle ascoltare in un secondo momento, clicca sul tasto Add to in basso a destra dopo averle selezionate e scegli La mia raccolta dal menu che si apre o indica un'altra raccolta di destinazione.

Tieni altresì presente che tutte le radio ascoltare di recente sono accessibili mediante la sezione Recenti sita sempre nella barra laterale.

Inoltre, andando ad agire sui menu File, Vista e Controlli in alto a sinistra puoi aggiungere stazioni radio personalizzate, puoi impostare un timer di spegnimento e compiere svariate altre operazioni.

Come ascoltare la radio su Internet su smartphone e tablet

Qualora prediligessi l'uso dei dispositivi mobili, mi sembra doveroso spiegarti anche come ascoltare la radio su Internet su smartphone e tablet, sia agendo da Android che tramite iOS/iPadOS. Di seguito trovi pertanto segnalate quelle che secondo me costituiscono le più interessanti soluzioni di questo tipo attualmente in circolazione.

myTuner Radio Italia (Android/iOS/iPadOS)

myTuner Radio Italia

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android o un device iOS/iPadOS, per ascoltare la radio su Internet ti consiglio vivamente di prendere in considerazione l'uso di myTuner Radio Italia. È un'app gratuita che consente di ascoltare oltre 1.000 stazioni radio italiane, ma anche più di 50.000 in tutto il mondo. Da tenere a mente che vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per avere accesso libero e completo a tutte le funzioni. Nel caso in cui te lo stesso chiedendo, tieni tuttavia presente che l'app non offre la possibilità si ascoltare la radio su iPhone senza Internet e lo stesso discorso vale per Android.

Per scaricare e installare myTunerRadio Italia sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza l'operazione mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

Una volta visibile la schermata principale di myTuner Radio Italia, accetta i termini di utilizzo facendo tap sul bottone Accetto, dopodiché accedi alla sezione Stazioni mediante la barra in basso e scegli una delle sezioni in alto tra I Più Gettonati, Per Genere, Per Città o Per Paese, dunque sfiora il nome della radio che vuoi ascoltare che trovi nell'elenco in basso.

Puoi anche cercare specifiche stadio radio per keyword, sfiorando l'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra, immettendo il nome della radio nel campo di testo dedicato e facendo tap sul suggerimento pertinente.

Dopo aver selezionato una radio, verrà avviata automaticamente la riproduzione, che puoi gestire tramite il player in basso, con il tasto mediante cui interrompere e avviare nuovamente l'ascolto e l'icona della stellina per aggiungere la stazione ai preferiti. Ulteriori funzioni sono poi disponibili premendo sul player, come la possibilità di regolare il volume, quella di impostare una determinata radio come sveglia ecc.

Tieni altresì presente che tramite sezione Per te sulla barra in basso puoi accedere alla sezione da cui gestire i preferiti e regolare le impostazioni di myTuner Radio Italia.

Altre soluzioni per ascoltare la radio su Internet su smartphone e tablet

iPhone musica

Quanto ti ho già proposto non ti ha del tutto convinto e ti piacerebbe allora che ti segnalassi altre soluzioni utili per ascoltare la radio su Internet da mobile? Detto, fatto! Le trovi nell'elenco sottostate.

  • Radio FM (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle app radio più apprezzate in ambito mobile, la quale consente di accedere a oltre 50.000 stazioni, tutte organizzate per genere e Paese. È compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 0,99 euro) per rimuovere la pubblicità.
  • Audials Play (Android/iOS/iPadOS) — app disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS con cui si possono ascoltare radio italiane pubbliche e private, oltre che radio regionali e locali. Ha altresì il grande vantaggio di consentire di effettuare la registrazione delle trasmissioni. È gratuita.
  • Musica (iOS/iPadOS/Android) — è l'app di Apple gratuita per ascoltare e gestire la musica e per usufruire di Apple Music, che però è a pagamento (con prezzi a partire da 10,99 euro euro/mese, ma spesso viene proposto un periodo di prova gratuito di 1 mese o più). Propone anche l'accesso alle radio degli emittenti locali e internazionali e a stazioni esclusive “made in Cupertino”. Ovviamente è compatibile con iOS/iPadOS, ma anche con Android.

Infine, ti segnalo l'elenco delle app ufficiali delle principali stazioni radio italiane che sono direttamente accessibili tramite smartphone e tablet: RAI radio (Android/iOS/iPadOS); RTL 102.5 (Android/iOS/iPadOS); RDS (Android/iOS/iPadOS); Radio DeeJay (Android/iOS/iPadOS); Radio Capital (Android/iOS/iPadOS); Radio Italia (Android/iOS/iPadOS); Radio Kiss Kiss (Android/iOS/iPadOS); R101 (Android/iOS/iPadOS); Virgin Radio (Android/iOS/iPadOS); Radio Subasio (Android/iOS/iPadOS).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.