Come ascoltare la radio su iPhone e Android
Hai da poco acquistato uno smartphone Android o un iPhone ed essendo un grande appassionato della radio ti piacerebbe capire se esiste un modo per poterla ascoltare direttamente dal tuo device? Beh, in tal caso sono felice di dirti che sì, è fattibile, e che posso darti una mano io.
Con il tutorial di quest'oggi, provvederò infatti a indicarti come ascoltare la radio su iPhone e Android senza problemi, segnalandoti quelle che ritengo essere le migliori soluzioni della categorie. Nelle righe successive, andrò infatti a suggerirti alcune interessantissime app che permettono di ascoltare le stazioni radio, sia italiane che internazionali, in streaming tramite Internet o usando la radio FM eventualmente incorporata.
Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati quindi ben comodo, prenditi un pò di tempo libero soltanto per te e concentrati sulla consultazione di tutto quanto qui di seguito riportato. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.
Indice
- Come ascoltare la radio su Android
- Come ascoltare la radio su iPhone
- App per ascoltare la radio su iPhone e Android
Come ascoltare la radio su Android
Se possiedi un dispositivo Android e, dunque, ti interessa capire come ascoltare la radio su Android, ti comunico che alcuni smartphone sono muniti di un chip per la ricezione delle frequenze FM delle stazioni radiofoniche, pertanto hanno una funzionalità nativa che consente di sintonizzare le stazioni radio senza dover usare Internet.
Se il tuo smartphone dispone della funzione in questione, puoi avvalertene avviando l'app predefinita per l'ascolto della radio su di esso presente, solitamente denominata Radio o Radio FM, e collegando gli auricolari cablati (sono indispensabili, in quanto fungono da antenna).
Le operazioni da compiere successivamente variano al variare dell'app, ma in linea di massima ciò che devi fare è premere sull'icona della riproduzione nella schermata principale per accendere la radio e usare i tasti con la freccia destra e la freccia sinistra per spostarti tra le frequenze, oppure puoi espandere il menu per la selezione delle frequenze generalmente disponibile e selezionare direttamente la stazione radio che ti interessa.
Se non sai se il tuo smartphone dispone del modulo FM, per scoprirlo ti suggerisco di consultare il manuale di istruzioni o il sito Web del produttore, oppure puoi fare una ricerca su Google (o su un altro motore di ricerca), digitando il nome del tuo smartphone in aggiunta ai termini radio FM (es. Samsung A14 radio FM).
Come ascoltare la radio su iPhone
Se, invece, possiedi un iPhone e, di conseguenza, desideri scoprire come ascoltare la radio su iPhone, ti comunico che gli smartphone della “mela morsicata” non dispongono di un modulo per la ricezione delle frequenze FM delle stazioni radio. Alla luce di ciò, non è possibile ascoltare la radio su iPhone senza Internet.
La cosa è facilmente risolvibile con l'ausilio di Internet rivolgendosi all'app gratuita Musica di Apple, quella per ascoltare e gestire la musica e per usufruire di Apple Music, che però è a pagamento (con prezzi a partire da 10,99 euro euro/mese, ma spesso viene proposto un periodo di prova gratuito di 1 mese o più a seconda delle promozioni in essere) e che propone anche l'accesso alle radio degli emittenti locali e internazionali e a stazioni esclusive “made in Cupertino”. Da tenere presente che la si trova preinstallata, ma in caso di rimozione può essere prelevata dalla relativa sezione dell'App Store.
Per poterti avvalere di Musica, avvia l'app sul tuo iPhone, selezionando la sua icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS.
Ora che visualizzi la schermata principale di Musica, esegui l'accesso con l'account Apple o, se non ne possiedi ancora uno, crealo al momento attenendoti alle indicazioni fornite sullo schermo.
A questo punto, accedi alla sezione Home dell'app selezionando la voce che trovi sul menu in basso e scegli l'opzione per sottoscrivere Apple Music, se non lo hai già fatto, o per avviare la prova gratuita. Se procedendo come ti ho appena indicato non compare la voce relativa all'attivazione di Apple Music, puoi trovarla recandoti nella sezione Impostazioni > App > Musica di iOS.
Adesso, per accedere alle stazioni radio di tuo interesse, fai tap sulla voce Radio che trovi sul menu in basso e seleziona il nome della stazione radio che vuoi riprodurre esplorando le varie categorie disponibili: Radio in diretta, Emittenti locali, Emittenti internazionali ecc.
Puoi altresì cercare una specifica stazione radio in modo diretto, facendo tap sulla voce Cerca che trovi sul menu in basso, digitando le parole chiave nel campo di ricerca che vedi comparire in alto e selezionando poi il suggerimento pertinente.
Dopo che hai selezionato una radio, la riproduzione della stessa verrà avvita in automatico e potrai così ascoltare la radio sull'iPhone tramite il player in basso, con il tasto per interrompere e riprendere l'ascolto e quello per passare alla stazione successiva. Ulteriori funzioni sono accessibili espandendo il player premendo su di esso, come la possibilità di regolare il volume, utilizzare AirPlay, visualizzare i testi delle canzoni ecc.
App per ascoltare la radio su iPhone e Android
Passiamo, adesso, alle app per ascoltare la radio su iPhone e Android, ovvero alle soluzioni di terze parti mediante le quali è possibile riprodurre le stazioni radio via Internet dallo smartphone. Trovi segnalate di seguito quelle che, secondo me, rappresentano le più affidabili della categoria.
myTuner Radio Italia (Android/iOS)
La prima tra le app di terze parti utili per ascoltare la radio su iPhone e Android che ti invito a considerare si chiama myTuner Radio Italia. È gratuita, compatibile sia con Android che con iOS e consente di riprodurre oltre 1.000 stazioni radio italiane e più di 50.000 in tutto il mondo. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per avere accesso libero e completo a tutte le funzioni.
Per scaricare e installare myTunerRadio Italia sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza l'operazione mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.
Quando visualizzi la schermata principale di myTuner Radio Italia, accetta i termini di utilizzo facendo tap sul bottone Accetto, dopodiché accedi alla sezione Stazioni tramite il menu in basso, seleziona il Paese delle stazioni radio di tuo interesse dal menu in alto a destra e scegli una delle categorie disponibili in cima, dunque premi sul nome della radio che vuoi ascoltare che trovi nell'elenco in basso.
Puoi altresì cercare specifiche stadio radio in maniera diretta, sfiorando il campo di ricerca in alto, immettendo in esso il nome della radio e facendo tap sul suggerimento pertinente.
Dopo che hai selezionato una radio, verrà avviata automaticamente la riproduzione, gestibile mediante il player in basso, con il tasto mediante cui interrompere e avviare nuovamente l'ascolto e l'icona della stellina per aggiungere la stazione radio ai preferiti. Ulteriori funzioni sono fruibili espandendo il player premendo sulla freccia verso l'alto su di esso presente, come la possibilità di regolare il volume, di impostare una radio come sveglia ecc.
Ti segnalo altresì che facendo tap sull'icona dell'omino sul menu in basso puoi gestire i preferiti e regolare le impostazioni dell'app.
Audials Play (Android/iOS)
Un'altra ottima app che secondo me faresti bene a prendere in considerazione è Audials Play. Si tratta di una soluzione compatibile sia con Android che con iOS, la quale non solo consente di accedere a migliaia di stazioni radio in tutto il globo, sia pubbliche che private, ma anche di registrare i flussi audio. È totalmente gratis.
Per scaricare e installare Audials Play sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store di Android (puoi anche rivolgerti a store alternativi) o la relativa sezione dell'App Store di iOS e attua la consueta procedura, dopodiché avvia l'app.
Ora che visualizzi la schermata principale di Audials Play, premi sulla voce Radio situata presente sul menu in basso e scegli la radio che vuoi ascoltare cercandola nelle varie sezioni disponibili: Stazioni recenti, Generi, Paesi ecc. In alternativa, puoi effettuare una ricerca diretta, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra e digitando le parole chiave di riferimento nel campo di testo mostrato.
In seguito, fai tap sul nome della radio di tuo interesse e ne verrà avviata automaticamente la riproduzione, che puoi gestire usando il player comparso in basso, con il tasto interrompere e riprendere l'ascolto e quello per passare alla stazione radio successiva. Altre funzioni sono accessibili espandendo il player premendo su di esso, come la funzione di registrazione, quella di regolazione del volume, il tasto per aggiungere la radio ai preferiti ecc.
Nel caso in cui avessi creato delle registrazioni audio, potrai accedervi facendo tap sulla voce Musica sul menu in basso e poi premi sul titolo del file audio di riferimento che trovi nella sezione Registrazione recenti.
Altre app per ascoltare la radio su iPhone e Android
Le soluzioni che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre app utili per ascoltare la radio su iPhone e Android? In tal caso, valuta di rivolgerti alle ulteriori soluzioni elencate di seguito
- TuneIn Radio (Android/iOS) — rinomata app, compatibile sia con Android che con iOS, la quale offre accesso a più di 100.000 stazioni radio di tutto il mondo, inclusi canali musicali, sportivi, di notizie e podcast. L'app è gratuita, per cui può essere sfruttata per ascoltare la radio su iPhone gratis, oltre che su smartphone Android, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo di 9,99 euro/mese, con 7 giorni di prova a costo zero), il quale offre l'opportunità di accedere a programmi di radio commerciali e ad alcuni contenuti esclusivi.
- Radio FM (Android/iOS) — apprezzatissima app per ascoltare la radio su mobile, la quale consente di accedere a oltre 50.000 stazioni radio organizzate per genere e Paese. È compatibile sia con Android che con iOS ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 0,99 euro) per rimuovere la pubblicità.
- Simple Radio (Android/iOS) — app leggera e minimalista, compatibile sia con Android che con iOS, la quale consente di ascoltare migliaia di stazioni radio globali. È inoltre facilissima da usare. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 6,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
In conclusione, ti segnalo l'elenco delle app ufficiali delle principali stazioni radio italiane che sono direttamente accessibili tramite smartphone e tablet: RAI radio (Android/iOS); RTL 102.5 (Android/iOS); RDS (Android/iOS); Radio DeeJay (Android/iOS); Radio Capital (Android/iOS); Radio Italia (Android/iOS); Radio Kiss Kiss (Android/iOS); R101 (Android/iOS); Virgin Radio (Android/iOS); Radio Subasio (Android/iOS).

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.