Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare Spotify insieme

di

A te e al tuo migliore amico, vi piacerebbe tanto ascoltare musica insieme a distanza tramite Spotify e, facendo alcune ricerche sul Web, siete venuti a conoscenza di un'apposita funzione che permette di fare tutto ciò direttamente sul celebre servizio di streaming musicale. Tuttavia, nessuno dei due è riuscito a capire come attivare l'ascolto congiunto su Spotify: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come ascoltare Spotify insieme indicandoti tutte le soluzioni alle quali tu e il tuo amico potete affidarvi. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per abilitare l'ascolto insieme a distanza utilizzando direttamente Spotify, troverai anche le istruzioni necessarie per attivare una funzione simile su Discord.

Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a riprodurre musica su Spotify e ascoltarla insieme ad altre persone a distanza. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come ascoltare musica insieme a distanza Spotify

Ascoltare musica insieme a distanza su Spotify

Forse non tutti sanno che è possibile ascoltare Spotify insieme, cioè creare una sessione di ascolto a distanza con altri utenti. Questa funzionalità, chiamata Jam, può essere attivata e usata da coloro che hanno un abbonamento Spotify Premium attivo. Nella versione gratuita di Spotify è possibile partecipare a una Jam ma esclusivamente per controllare la riproduzione dei brani e modificarne la coda, senza però alcuna possibilità di ascolto.

Se, dunque, desideri ascoltare musica insieme a distanza su Spotify e non hai ancora un abbonamento attivo, il primo passaggio da compiere è quello di abbonarti al servizio, operazione che puoi effettuare sia collegandoti al sito ufficiale di Spotify che utilizzando l'app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi). Tramite l'app di Spotify per iPhone/iPad, invece, non è possibile attivare un abbonamento e per riuscirci dovrai procedere tramite browser (es. Safari). In ogni caso, puoi trovare la procedura dettagliata nella mia guida su come abbonarsi a Spotify.

Fatto ciò, sei pronto per organizzare la tua prima Jam. Per farlo da smartphone o tablet, avvia l'app di Spotify e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account premendo sulla voce Accedi: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Indirizzo email o nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi. Ti segnalo che, a seconda della modalità scelta in fase di registrazione, puoi anche accedere utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple.

A questo punto, avvia la riproduzione di un qualsiasi contenuto facendo tap sulla sua immagine di copertina e premendo sul pulsante ▶︎. Così facendo, vedrai comparire un lettore multimediale in basso: premi, quindi, sull'icona della cassa (la stessa che utilizzi per collegare Spotify al TV e ad altri dispositivi) e, nella schermata Dispositivo corrente, fai tap sul pulsante Avvia una Jam e, poi, sulla voce OK, capito.

Creare una Jam su Spotify

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Condividi link in modo da inviare il link per accedere alla Jam che hai appena creato tramite SMS, email o altre applicazioni installate sul tuo dispositivo (es. WhatsApp, Telegram ecc.). In alternativa, puoi anche copiarlo e inviarlo manualmente alle persone di tuo interesse.

Nella stessa schermata è disponibile anche un codice QR che, scansionandolo con la fotocamera di un altro smartphone o tablet, consente di accedere direttamente alla Jam.

In ogni caso, nella schermata principale della Jam, puoi visualizzare il brano in riproduzione e la coda dei brani successivi, che puoi modificare facendo un tap prolungato sul pulsante ☰ relativo a una specifica canzone e spostandola nella posizione desiderata.

Premendo sulla tua foto, in alto a sinistra, puoi visualizzare l'elenco delle persone che stanno partecipando alla Jam con la possibilità di rimuovere uno specifico partecipante premendo sull'icona dei tre puntini relativa al suo nome e selezionando l'opzione Rimuovi dalla Jam. In alternativa, puoi rimuovere tutti i partecipanti premendo sul pulsante Rimuovi tutti i partecipanti.

Nella schermata principale della Jam puoi anche disabilitare l'opzione che consente altri altri partecipanti di cambiare il brano in riproduzione, spostando su OFF la levetta relativa alla voce Consenti agli altri di cambiare il brano riprodotto. Da qui, puoi anche terminare la sessione d'ascolto premendo sulla voce Fine e selezionando l'opzione Termina la Jam.

Per quanto riguarda l'aggiunta di brani alla coda di riproduzione di una Jam, premi sul pulsante X, in alto a sinistra, in modo da chiudere la schermata della Jam e, tramite la funzione Ricerca collocata nel menu in basso, cerca il brano di tuo interesse. Premi, poi, sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Aggiungi alla coda.

In alternativa, puoi anche premere direttamente sul pulsante ▶︎ e il brano in questione verrà sùbito riprodotto nella Jam. Lo stesso discorso vale per un album o una playlist Spotify. Infine, ti segnalo che per tornare nella schermata relativa alla Jam è sufficiente premere sulla voce Jam di [nome] che visualizzi in prossimità del lettore multimediale in basso.

Se ti stai chiedendo se è possibile organizzare una Jam da computer, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa a patto di utilizzare l'app di Spotify per PC Windows e macOS. Infatti, procedendo dalla versione Web del servizio non è disponibile alcuna opzione per ascoltare musica insieme a distanza.

Dopo aver avviato Spotify sul tuo computer e aver effettuato l'accesso al tuo account, avvia la riproduzione di un qualsiasi contenuto e, agendo sul lettore multimediale in basso, clicca sull'opzione Coda (l'icona delle tre lineette). Nella barra laterale comparsa a destra, clicca sul pulsante Inizia una Jam e, automaticamente, vedrai la coda di riproduzione della Jam sulla base del brano attualmente in riproduzione.

Avviare una Jam Spotify da computer

Nel caso in cui non visualizzassi direttamente l'opzione Inizia una Jam, sempre procedendo dalla sezione Coda, premi sull'icona dei tre puntini relativa a uno specifico brano e seleziona l'opzione Inizia una Jam dal menu apertosi.

In ogni caso, premendo sulla voce Invita, puoi condividere il link d'accesso alla Jam e visualizzarne il relativo codice QR. Per quanto riguarda la gestione della Jam e delle relative opzioni, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per fare tutto ciò da smartphone o tablet tramite l'app di Spotify.

L'unica differenza riguarda la coda di riproduzione della Jam: per cambiare l'ordine dei brani è necessario fare un clic prolungato su una specifica canzone e trascinarla nella posizione desiderata.

Come ascoltare Spotify insieme su Discord

Ascoltare Spotify insieme su Discord

Oltre alla possibilità di ascoltare musica insieme direttamente tramite Spotify utilizzando la funzione Jam, devi sapere che è anche possibile ascoltare Spotify insieme su Discord. Anche in questo caso, però, è necessario avere un abbonamento Premium.

Prima di procedere oltre, però, lascia che ti spieghi brevemente il funzionamento di questa opzione di Discord. Innanzitutto, può essere attivata esclusivamente se una delle due persone ha già avviato la riproduzione di un qualsiasi contenuto su Spotify: tuttavia, nel caso in cui una delle due persone non abbia un account Spotify Premium, è necessario che la riproduzione venga avviata da quest'ultima in quanto, come ti ho già anticipato, l'ascolto in simultanea può essere attivato solo da chi ha Spotify Premium.

Inoltre, come ben saprai, la versione gratuita di Spotify prevede delle interruzioni pubblicitarie: avviando l'ascolto a distanza insieme a una persona che utilizza Spotify senza abbonamento, quando questa ascolterà i messaggi pubblicitari tu non ascolterai niente.

Infine, ci tengo a sottolineare che è possibile avviare l'ascolto congiunto su Discord esclusivamente procedendo da computer, sia direttamente dal sito ufficiale di Discord che usando l'app per PC Windows e macOS.

Fatta questa doverosa premessa, la prima operazione da effettuare è quella di collegare Spotify a Discord. Per fare ciò, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca sull'icona della rotella d'ingranaggio, in basso a sinistra, accedi alla sezione Collegamenti e premi sull'icona di Spotify.

Inserisci, poi, i dati del tuo account Spotify nei campi Indirizzo email o nome utente e Password, premi sul pulsante Accedi e autorizza il collegamento con Discord selezionando l'opzione Accetto.

Fatto ciò, accedi alla schermata principale di Discord, seleziona l'opzione Messaggi diretti (premendo sul logo di Discord, in alto a sinistra) e premi sulla voce Amici. Nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare tutti gli amici di Discord compresi coloro che hanno collegato il proprio account Spotify e stanno ascoltando musica tramite questo servizio (puoi facilmente individuarli in quanto riportano la dicitura Sta ascoltando Spotify).

Clicca, quindi, sull'utente di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Ascolta insieme a, che è identificata dall'icona di un omino e il simbolo ▶︎: così facendo, verrà automaticamente sincronizzata la riproduzione del brano ascoltato dall'altro utente e potrete continuare a sentire la musica insieme.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.