Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come associare nuovo dispositivo BPER Banca

di

Hai da poco cambiato smartphone e ora, armato di pazienza, hai cominciato a installare tutte le app che utilizzavi sul vecchio telefono. Tutto sembra procedere senza intoppi, ma ecco che a un certo punto ti rendi conto che devi associare il tuo nuovo smartphone all'app di BPER Banca. Questo passaggio è essenziale per garantire l'accesso sicuro ai tuoi servizi bancari e temi di non essere in grado di portarlo a termine in maniera corretta. Non temere, la procedura è semplice e ci sono qua io pronto a guidarti nei vari passaggi necessari.

Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come associare nuovo dispositivo BPER Banca, sia nel caso tu abbia cambiato telefono che nell'eventualità che tu voglia autorizzare un secondo smartphone per l'accesso al tuo servizio Smart Banking.

Se sei pronto per cominciare, direi di non perdere altro tempo: mettiti seduto bello comodo e preparati a leggere quanto ho da riferirti sull'argomento. Sono sicuro che nel giro di poco avrai portato a termine l'operazione di tuo interesse. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto.

Indice

Come associare nuovo dispositivo BPER Banca

associare nuovo dispositivo BPER Banca

Se hai cambiato smartphone e vuoi associare un nuovo dispositivo all'app BPER Banca, non preoccuparti, si tratta di un processo semplice: dopo aver generato sullo smartphone "vecchio" il codice QR necessario per la sostituzione, basta effettuare il login nell'app BPER sul nuovo smartphone e inquadrare il codice QR in questione. In questo modo, potrai associare il nuovo dispositivo BPER Banca alla tua utenza in men che non si dica. In caso di furto o smarrimento del precedente dispositivo, invece, dovrai fornire alcune informazioni e seguire una procedura di sicurezza.

Entrando nel dettaglio, se disponi ancora dello smartphone già associato (ovvero il "vecchio" smartphone), apri l'app BPER Banca su di esso, premi su ACCEDI e utilizza il riconoscimento dell'impronta digitale, del viso o inserisci il tuo Smart PIN, per effettuare l'accesso. Se hai dimenticato il PIN, puoi recuperarlo facilmente premendo su Smart PIN dimenticato e seguendo le istruzioni sullo schermo. Dopo aver completato il riconoscimento biometrico o inserito le credenziali corrette, tocca il tasto Entra (se necessario) e sei pronto per associare il tuo nuovo telefono.

Fai tap sulle iniziali del tuo nome, poste in alto a sinistra, e accedi alla sezione Sicurezza e impostazioni. Ora, premi sulla voce Gestione dispositivi e, nella nuova pagina che si apre, scorri verso il basso e premi sulla voce Genera QR per sostituire dispositivo, situata nella sezione ALTRO DISPOSITIVO. Si aprirà una nuova pagina con un codice QR che dovrai inquadrare dall'app BPER Banca presente sul tuo nuovo smartphone.

Perciò, se ancora non l'hai fatto, scarica sul nuovo dispositivo l'app BPER Banca, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS, seguendo la consueta procedura. Fatto questo, apri l'app BPER e indica il Gruppo BPER di cui sei cliente (es. BPER, Banco di Sardegna) e procedi effettuando l'accesso a Smart Banking indicando il Codice Utente o Alias e la Password. Qualora non ricordassi una di queste credenziali (o entrambe), dovrai seguire le relative procedure di recupero premendo su Recupera codice utente e/o Recupera Password, in base alle tue esigenze.

Una volta immesse le credenziali, fai tap su Entra per accedere all'app e visualizzare la pagina Associa o sostituisci dispositivi. Ora, per associare un nuovo dispositivo BPER Banca, rispondi alla domanda "Hai il dispositivo già associato con te?", quindi premi su Continua nella pagina Consenti l'accesso alla fotocamera e concedi tale permesso. Fatto ciò, inquadra con la fotocamera del tuo nuovo dispositivo il codice QR aperto precedentemente nel "vecchio" dispositivo (potresti anche ricevere una notifica sul "vecchio" dispositivo dove ti viene fatto presente che "C'è una notifica per te", inerente proprio alla richiesta dell'associazione tramite QR). Completata questa operazione, premi su CONTINUA e poi su INIZIA ORA, quindi associa un nome identificativo del dispositivo, definisci un nuovo Smart PIN di 5 cifre e il gioco è fatto.

Se, invece, hai perso il vecchio telefono e desideri associarne uno nuovo, dopo aver scaricato l'app e aver completato l'accesso così come indicato nelle righe precedenti, rispondo No alla domanda "Hai il dispositivo già associato con te?" e compila il modulo sullo schermo inserendo il numero del tuo documento d'identità. Una volta ricevuto il messaggio, il servizio clienti BPER provvederà a rimuovere dai dispositivi registrati il vecchio dispositivo e potrai procedere all'associazione del nuovo dispositivo, aprendo l'app, facendo l'accesso e definendo un nuovo nome associato al dispositivo e Smart PIN. Se facendo tap su "No", non compare nessun modulo, ti invito a contattare il servizio clienti BPER o a recarti nella tua filiale per ricevere assistenza.

Come associare due dispositivi BPER

associare nuovo dispositivo BPER Banca

Desideri collegare la tua utenza BPER Banca anche a un altro smartphone? Anche in questo caso non si tratta di niente di complicato. Infatti, i passaggi per associare due dispositivi BPER sono pressoché identici a quelli necessari all'associazione di un nuovo dispositivo: basta generare sullo smartphone attualmente autorizzato il codice QR necessario per l'aggiunta di un secondo dispositivo, quindi effettuare il login nell'app BPER sul secondo dispositivo e inquadrare tale codice QR.

Per iniziare, avvia l'app BPER Banca sullo smartphone Android o iPhone già associato, quindi premi su ACCEDI e effettua l'accesso con riconoscimento biometrico o digitando il tuo Smart PIN e poi toccando il tasto Entra. Se hai dimenticato il PIN, puoi recuperarlo facendo tap su Smart PIN dimenticato e seguendo le istruzioni sullo schermo.

Dopo aver effettuato l'accesso, fai tap sulle iniziali del tuo nome, situate in alto a sinistra, e fai tap sulla voce Sicurezza e impostazioni dal menu che compare. Ora, entra in Gestioni dispositivi e, nella nuova pagina che si apre, scorri verso il basso e premi sulla voce Genera QR Code per associare dispositivo. Se un messaggio ti avvisa che è stato raggiunto il numero massimo di dispositivi che si possono associare (due), premi sull''icona a forma di cestino posta in corrispondenza del dispositivo di cui ti interessa revocare l'accesso alla tua utenza BPER e prova a generare nuovamente il codice QR.

Una volta che appare sulla schermata in codice QR necessario per associare il secondo dispositivo, puoi momentaneamente lasciare da parte questo telefono e concentrarti sul secondo.

Provvedi quindi a scaricare sul secondo dispositivo l'app BPER Banca, recandoti nella rispettiva pagina del Play Store, dello store alternativo a cui fai riferimento o nell'App Store e seguendo la consueta procedura di download e installazione.

Dopo aver completato questo passaggio, apri l'app BPER, seleziona il Gruppo BPER di cui sei cliente (per esempio, BPER o Banco di Sardegna) e accedi a Smart Banking inserendo il tuo Codice Utente o Alias e la Password. Se non ricordi uno o entrambi questi dati, puoi seguire le procedure di recupero cliccando su Recupera codice utente e/o Recupera Password, in base alle tue necessità.

Una volta immesse le credenziali corrette, fai tap su Entra per accedere all'app e visualizzare la pagina Associa o sostituisci dispositivi. Per associare due dispositivi BPER, rispondi alla domanda "Hai il dispositivo già associato con te?", poi premi su Continua nella pagina Consenti l'accesso alla fotocamera e concedi tale permesso. Ora, inquadra con la fotocamera del tuo secondo dispositivo il codice QR aperto precedentemente nel dispositivo principale (potresti anche ricevere una notifica su questo dispositivo relativa alla richiesta di associazione tramite QR). Completata questa operazione, premi su CONTINUA e poi su INIZIA ORA. Assegna quindi un nome specifico per distinguere il secondo dispositivo dal primo, definisci un nuovo Smart PIN di 5 cifre e il gioco è fatto.

In caso di problemi con questa procedura o se hai bisogno di associare due dispositivi ma non hai con te quello principale, ti consiglio di contattare un operatore BPER o di recarti nella tua filiale per ricevere assistenza mirata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.