Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare assistente vocale PS5

di

Hai da poco acquistato la tua PlayStation 5 nuova di zecca e stai esplorando tutte le sue funzionalità. Tuttavia, proprio non riesci a capire come si possa attivare e disattivare l'assistente vocale. Hai così deciso di chiedere aiuto a me e vedere se io potessi spiegarti la corretta procedura da eseguire.

Come dici? Ho proprio ragione? Se le cose stanno così lasciami dire che capiti nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi ti spiegherò come attivare assistente vocale PS5 agendo direttamente dalle impostazioni della console.

Ma basta chiacchiere, è il momento di fare sul serio! Ritagliati, perciò, un po' di tempo libero e immergiti nella lettura di questa guida. Io ti garantisco che al termine l'assistente vocale della tua PS5 non avrà nessun segreto per te. Io non posso far altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

PS5 menu

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial è opportuno che io ti faccia qualche premessa sull'assistente vocale della PlayStation 5 e sulle sue modalità di utilizzo.

La PS5, infatti, non è dotata di un vero e proprio assistente vocale che reagisce al comando di “Hey PlayStation”. Ovvero, non puoi impartire comandi alla tua console con la voce, usando un microfono, come fai con il tuo smartphone o con altri dispositivi simili. Ad esempio, non ti è possibile ordinare con la voce alla PS5 di spegnersi, accendersi o di aprire un determinato gioco in quel momento.

Inoltre, ti ricordo che, al momento in cui scrivo, la PlayStation 5 non è direttamente compatibile nemmeno con gli altri assistenti vocali, come Alexa, Google Assistant o Siri. Quindi non c'è ancora un modo perché tu possa collegare la PlayStation a un dispositivo dotato di uno di questi assistenti vocali per impartire comandi alla console usando la voce.

Tuttavia, quello che spesso viene chiamato assistente vocale della PS5 è in realtà la funzione Lettore schermo. Il Lettore schermo della PS5 è una funzionalità di accessibilità integrata nelle console Sony. Questo strumento è progettato per aiutare i giocatori non vedenti o ipovedenti, grazie a una lettura ad alta voce del testo visualizzato sullo schermo. Ad esempio, è in grado di leggere ad alta voce i testi presenti nei menu, nelle schermate di impostazioni e in altre aree della console.

Ora, quindi, ti spiegherò come fare ad attivare e disattivare il Lettore schermo, sempre tenendo presente che, come ti ho già detto e ti ripeto, questa funzione non serve a impartire comandi alla console.

Come attivare assistente vocale PS5

PS5 menu Accessibilità

Adesso che ti spiegato che l'assistente vocale della PlayStation 5 altro non è che un Lettore schermo, cioè una voce che legge i contenuti che visualizzi, vediamo come attivare questa funzione sulla tua console.

Per prima cosa, accendi la tua PlayStation 5 e, dopo aver effettuato l'accesso a PSNetwork, recati nelle Impostazioni, premendo sul simbolo della rotella di ingranaggio che si trova in alto a destra. Successivamente, seleziona Accessibilità e poi premi su Lettore schermo nel menu laterale a sinistra.

Fatto ciò, spostati a destra dello schermo, seleziona Abilita lettore schermo e poi metti su ON, schiacciando la X sul controller, l'interruttore a destra della voce. Immediatamente, sentirai la voce del lettore che ti dice “Attivo”.

PS5 lettore schermo abilitato

Se vuoi, puoi anche modificare alcuni dei parametri del lettore: per aumentare o diminuire la velocità della voce, seleziona Velocità parlato e poi scegli una delle impostazioni dal menu a tendina (es. Veloce 1, Lenta 2, ecc).

Se invece non ti piace il suono della voce, puoi cambiarlo selezionando Tipo di voce e poi scegliendone una diversa da menu a tendina. Infine, se selezioni Volume voce, puoi regolare il volume della voce del lettore spostando il cerchio sulla barra verso destra o verso sinistra usando il controller PS5.

Al termine, esci semplicemente dalle impostazioni della PS5 e il gioco è fatto: da adesso in poi una voce descriverà ogni cosa che vedi sullo schermo della tua console guidandoti nelle opzioni disponibili.

Quando il Lettore schermo è attivo, puoi sempre metterlo in pausa premendo sul controller Dual Sense i tasti PS+triangolo. Se invece vuoi che il Lettore legga daccapo un determinato testo allora premi i tasti PS+R1.

Come disattivare assistente vocale PS5

PS5 lettore schermo disabilitato

Se per qualche motivo hai attivato l'assistente vocale su PS5 e ora non riesci a disattivarlo, devi semplicemente compiere daccapo la procedura che ti ho appena descritto mettendo però l'interruttore su OFF.

Te la ripeto brevemente: all'interno della schermata principale della PS5, per prima cosa, seleziona la rotella dell'ingranaggio per entrare nelle Impostazioni.

Qui, seleziona prima Accessibilità e poi scegli Lettore schermo. Adesso spostati a destra della schermata e seleziona la voce Abilita lettore schermo, quindi schiaccia la X sul controller per mettere su OFF l'interruttore posto a destra. Se hai correttamente eseguito la procedura, sentirai la voce del lettore che ti dice “Disattivati” e il gioco è fatto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.