Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare auricolare Bluetooth

di

Hai appena comprato un paio di auricolari Bluetooth ed è la prima volta che ti sbarazzi dei fili per ascoltare la musica o fare le tue telefonate quotidiane, ma non sai da dove cominciare. Quindi stai cercando di capire come attivare un auricolare Bluetooth. Se è così che stanno le cose, non preoccuparti, sei nel posto giusto. Non solo perché attivare e collegare gli auricolari Bluetooth al tuo smartphone o al tuo tablet sono operazioni estremamente facili (ma che possono variare a seconda del dispositivo che stai utilizzando), ma anche perché adesso ti spiegherò velocemente come fare.

Quindi se hai con te i tuoi nuovi auricolari oppure le tue nuove cuffie Bluetooth e hai bisogno di accenderle e accoppiarle al tuo telefono, continua a leggere perché ti guiderò passo dopo passo. Ti spiegherò tutto ciò che devi sapere per attivare e connettere i tuoi auricolari Bluetooth in pochi secondi, così potrai goderti la tua musica o le chiamate in totale libertà, senza più l'ingombro dei fili. Inoltre, ti darò alcuni consigli utili per risolvere eventuali problemi di connessione che potrebbero presentarsi.

Ora non ti resta che prendere i tuoi auricolari da un lato, lo smartphone dall'altro, metterti comodo e seguire le istruzioni che troverai di seguito. Sono sicuro che alla fine della guida avrai tutto sotto controllo e potrai usare i tuoi auricolari senza difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per la configurazione.

Indice

Come attivare un auricolare Bluetooth

Auricolari Bluetooth

Se hai appena comprato un paio di auricolari senza fili, devi sapere che è il collegamento Bluetooth di cui sono dotati che permette di trasmettere dati senza cavi verso smartphone, tablet o altri dispositivi compatibili. Il funzionamento si basa su onde radio a corto raggio che consentono ai dispositivi di comunicare tra loro entro una certa distanza, solitamente fino a 10 metri. Per utilizzare i tuoi auricolari, però, devi attivarli e abbinarli al dispositivo con cui vuoi usarli.

Probabilmente la prima cosa che ti stai chiedendo è se gli auricolari, appena prelevati dalla scatola, sono già carichi al primo utilizzo. Quando acquisti un paio di auricolari Bluetooth, questi possono essere già parzialmente carichi, ma è sempre consigliabile effettuare una ricarica completa prima del primo utilizzo. Questo ti permette di evitare interruzioni durante il primo collegamento e di garantire la massima autonomia della batteria.

Quindi, se prima di attivarli, vuoi che siano carichi al 100%, ti starai chiedendo come si caricano gli auricolari Bluetooth, ma devi sapere che il metodo di ricarica dipende dal tipo di auricolari che hai. In generale, posso dirti che se hai un paio di auricolari con custodia di ricarica, si ricaricano automaticamente quando vengono riposti nella loro custodia, che a sua volta, alla prima ricarica, deve essere collegata a una fonte di alimentazione tramite cavo USB o, in alcuni casi, a una base di ricarica wireless. Se i tuoi sono auricolari senza custodia di ricarica, invece, devono essere collegati direttamente alla corrente con il loro cavo verso una presa USB collegata alla corrente elettrica o a un computer acceso.

Generalmente è un LED presente sulla custodia di ricarica o sugli auricolari stessi, a indicare lo stato della ricarica, ma per conoscere il significato del LED (colori, lampeggiamento ecc.) dei tuoi auricolari ti consiglio di leggere le istruzioni presenti nella scatola. In linea di massima quando la luce lampeggia gli auricolari si stanno caricando mentre quando è fissa o si spegne la carica è terminata, ma l'indicazione potrebbe essere anche data dal cambio di colore del LED (per esempio, quando è verde è carico e quando è blu è in ricarica). A questo proposito puoi leggere anche la mia guida su come capire se le cuffie Bluetooth sono cariche.

Dopo averli ricaricati, sei pronto a capire come attivare un auricolare Bluetooth. Per rendere i tuoi auricolari pronti all'abbinamento con un dispositivo, anche in questo caso, dobbiamo fare una distinzione tra due tipologie di auricolari.

Se hai un paio di auricolari con custodia di ricarica, ti basterà aprire la custodia e tirarli fuori. Nella maggior parte dei casi questo è sufficiente per fare in modo che gli auricolari si attivino ed entrino automaticamente in modalità pairing. Se non succede, tieni premuto il pulsante di accensione, che dovrebbe essere sugli auricolari stessi, finché non lampeggia un LED: questo dovrebbe essere il segnale che sono pronti per il collegamento.

Se hai auricolari senza custodia di ricarica, per attivarli tieni premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi finché il LED non lampeggia in modo alternato (di solito è di colore rosso o blu). Questo indica che gli auricolari sono in modalità di associazione e possono essere trovati dal dispositivo a cui vuoi collegarli.

Fatto questo ora sei pronto ad attivare l'associazione con il tuo smartphone o con il tuo tablet. Se prima vuoi indossare i tuoi auricolari e hai qualche dubbio o domanda al riguardo, puoi sempre leggere il mio tutorial in cui ti spiego come si mette l'auricolare Bluetooth nell'orecchio.

Come attivare l'auricolare Bluetooth Android

Attivazione auricolari Bluetooth con Android

Se hai caricato e abilitato correttamente i tuoi auricolari all'accoppiamento, adesso vuoi sapere come attivare l'auricolare Bluetooth sul tuo dispositivo. Ora ti spiegherò come farlo se hai uno smartphone Android (ma la procedura è valida anche per i tablet).

Quindi vai nelle Impostazioni del dispositivo, che generalmente sono indicate dall'icona dell'ingranaggio, poi fai tap sulla voce Bluetooth. Adesso attiva la modalità Bluetooth sul dispositivo premendo sul pulsante relativo che si trova in alto.

A questo punto, dopo l'attivazione della modalità Bluetooth, lo smartphone cercherà e troverà i dispositivi con i quali è possibili collegarsi nelle vicinanze. Se hai caricato e acceso correttamente i tuoi auricolari, questi compariranno nell'elenco. Quindi, premi sul nome dei tuoi auricolari (che sarà lo stesso che leggi sulla scatola). Ora, se è il primo utilizzo su quel dispositivo, ti verrà chiesto se vuoi effettuare l'accoppiamento con gli auricolari e per accettare premi su Accoppia.

A questo punto avrai attivato efficacemente gli auricolari sul tuo dispositivo Android.

Ai prossimi utilizzi non ci sarà più bisogno di fare l'accoppiamento, perché troverai gli auricolari già accoppiati, nell'elenco dei dispositivi con cui è possibile la connessione e ti basterà solo premere sul nome degli auricolari per avviare la connessione. Per maggiori informazioni su questa procedura puoi leggere la mia guida su come collegare gli auricolari Bluetooth.

Inoltre, dopo aver collegato gli auricolari al dispositivo, se premi sulla freccia verso destra che si trova nel relativo riquadro, puoi accedere alla specifica configurazione degli auricolari su quel dispositivo. Per esempio puoi decidere se utilizzarli solo per le telefonate, solo per gli audio multimediali o viceversa, e scegliere altre impostazioni. Inoltre è qui che puoi decidere di eliminare il collegamento automatico tra auricolari e dispositivo, premendo su Dissocia.

Come attivare auricolare Bluetooth iPhone

Attivazione auricolari Bluetooth su iPhone

Se ti stai chiedendo come attivare un auricolare Bluetooth su iPhone, sappi che il procedimento è semplice e veloce.

Prima di tutto assicurati che gli auricolari siano carichi e ponili in in modalità di abbinamento come ti ho spiegato in precedenza.

Poi prendi il tuo iPhone e apri le Impostazioni pigiando sull'icona a forma di ingranaggio. Ora premi su Bluetooth e assicurati che l'interruttore sia acceso oppure premici sopra per accenderlo. In pochi secondi il nome dell'auricolare dovrebbe comparire nell'elenco dei dispositivi disponibili sullo schermo dell'iPhone. Premi sul nome dell'auricolare per avviare la connessione e subito dopo il dispositivo dovrebbe essere associato e pronto all'uso.

Se nello specifico, sei in possesso di un paio di un paio di AirPods, prima di effettuare l'attivazione sull'iPhone, assicurati che questo sia connesso a Internet, tramite Wi-Fi o rete dati, poi se hai AirPods o AirPods Pro, apri la custodia con gli auricolari all'interno (per i modelli recenti, come AirPods Pro 2a generazione, è sufficiente aprire la custodia vicino all’iPhone, anche se gli auricolari non sono dentro) e avvicinala allo smartphone. Mentre se hai AirPods Max, estraili dalla Smart Case e avvicinali al dispositivo.

Dopo qualche istante, sullo schermo dell'iPhone comparirà la schermata di configurazione. Quindi fai tap su Connetti e attendi il completamento del processo. Una volta terminata la configurazione, vedrai un'animazione con il livello di carica della custodia e degli auricolari. A questo punto non ti resta che premere su Fine e iniziare a usare i tuoi AirPods. Per altre informazioni sull'attivazione degli Airpods puoi leggere questo tutorial.

Poi se vuoi dissociare gli auricolari al dispositivo, fai tap sul pulsante Info accanto al nome degli auricolari, poi premi su Dissocia questo dispositivo e conferma pigiando su Dissocia dispositivo.

Come attivare auricolare Bluetooth Huawei

Auricolari Huewei

Se hai a che fare con dispositivi Huawei sei alle prese con quello il cosiddetto ecosistema Huawei. L'azienda, infatti, offre una gamma di dispositivi interconnessi che spaziano da smartphone a laptop, tablet, smartwatch e ovviamente auricolari Bluetooth. Questi prodotti sono progettati per funzionare in sinergia tra loro, offrendo un'esperienza utente fluida e integrata.

La maggior parte degli auricolari senza fili del marchio, come per esempio gli Huawei Freebuds Pro, offrono un processo di connessione semplificato.

Per attivare un auricolare Bluetooth Huawei, prima di tutto assicurati che gli auricolari siano carichi. Se non lo sono mettili in carica posizionandoli nella custodia di ricarica e collegando la custodia a una fonte di alimentazione tramite cavo USB-C o un caricatore wireless compatibile.

A seguire, apri il coperchio della custodia di ricarica e tieni premuto il pulsante Funzione sulla custodia per circa 2 secondi, finché la spia LED non lampeggia in bianco, indicando che gli auricolari sono in modalità di associazione.

Ora puoi collegarli al tuo dispositivo. Se hai uno smartphone Huawei, apparirà automaticamente sullo schermo una finestra pop-up. Quindi premi su Connetti per completare l'associazione. Se hai un dispositivo Android o iOS effettua l'associazione esattamente come ti ho spiegato in precedenza. Ovviamente, il procedimento può variare leggermente a seconda del modello di auricolari Huawei e per individuare quello giusto per i tuoi auricolari vai a questa pagina.

Come attivare auricolare Bluetooth Samsung

Auricolari Samsung

Se sei in possesso di dispositivi Samsung, vuoi capire come attivare un auricolare Bluetooth Samsung e abbinarlo a uno smartphone Samsung, e di seguito ti do delle delucidazioni.

Prima di tutto devi attivare il Bluetooth sul tuo telefono Samsung. Quindi accedi alle Impostazioni del dispositivo e fai tap sulla voce Connessioni.​ Ora seleziona Bluetooth e attiva l'interruttore corrispondente.

Il secondo passaggio è mettere gli auricolari Samsung in modalità pairing. Per farlo posiziona gli auricolari nella custodia di ricarica e chiudi il coperchio per circa 5-6 secondi, poi apri il coperchio della custodia. In questo modo gli auricolari entrano automaticamente in modalità di abbinamento. Però, se non succede, indossali e tieni premute le superfici touch di entrambi per alcuni secondi finché non senti un suono che indica l'ingresso in modalità di associazione.

Sul tuo dispositivo Samsung, dovrebbe apparire automaticamente una finestra pop-up. Tocca Connetti per completare l'associazione. ​Ma se la finestra pop-up non appare, vai nelle impostazioni Bluetooth, cerca i dispositivi disponibili e premi sui tuoi auricolari nella lista per avviare l'associazione. Una volta completata l'associazione, gli auricolari si connetteranno automaticamente al tuo dispositivo ogni volta che li utilizzerai. Se vuoi associare gli auricolari Samsung a un dispositivo Android o iOS, invece, procedi come ti ho spiegato in precedenza. Per altre informazioni ti consiglio di consultare la mia guida dedicata a come attivare gli auricolari Samsung.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.