Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE

di

Utilizzi spesso il telefono per lavoro e, da qualche tempo, i tuoi genitori lamentano il fatto di non riuscire a mettersi in contatto con te poiché la tua linea è sempre occupata. A tal proposito, ti piacerebbe attivare un servizio che consenta la ricezione di più chiamate contemporaneamente e includa la possibilità di passare rapidamente da una telefonata all’altra.

Mh… dimmi un po’, che operatore hai? WINDTRE? Allora non ci sono problemi: la soluzione che cerchi è davvero dietro l’angolo. Grazie al servizio di avviso di chiamata, infatti, puoi attivare la ricezione delle chiamate anche quando sei impegnato in un’altra conversazione e scegliere, “al volo”, come gestire entrambe le chiamate. Tra le altre cose, chi proverà a chiamarti avrà sempre linea libera.

Dunque, se sei effettivamente interessato a questa soluzione, procedi con la lettura di questa mia guida: nelle righe successive ti spiegherò, infatti, come attivare avviso di chiamata WINDTRE utilizzando sia l’avviso di chiamata “standard” (quello gratuito) che avvalendoti del “Ti ho cercato di WINDTRE”, un servizio a pagamento che consente la ricezione di un SMS quando il proprio cellulare non è disponibile. Non preoccuparti, è tutto molto più semplice di ciò che potrebbe sembrare!

Indice

Avviso di chiamata WINDTRE: che cos’è

Telefonare

Prima di andare a vedere effettivamente come si attiva avviso di chiamata WINDTRE, mi sembra doveroso spiegarti un po’ meglio che cos’è il servizio in questione.

Come ti ho già accennato, si tratta di un servizio mediante cui è possibile disporre della linea telefonica libera anche quando in realtà risulta essere occupata da un’altra chiamata. Per farla semplice, quando si parla al telefono con una persona, se l’avviso di chiamata è attivo, si riceve un avviso acustico che segnala la nuova chiamata in entrata e, in questo modo, si potrà decidere se mettere la conversazione in attesa per rispondere o meno.

Il servizio è gratuito e può essere attivato e disattivato a proprio piacimento e, come sto per mostrarti, in modo estremamente semplice e veloce.

Come si attiva avviso di chiamata WINDTRE

Andiamo, quindi, a vedere come si attiva avviso di chiamata WINDTRE sia sulla linea mobile che su quella fissa.

Linea mobile

Attivare avviso di chiamata

Se vuoi procedere sulla linea mobile, puoi attivare l’avviso di chiamata sfruttando degli appositi codici oppure agendo dalle impostazioni di Android o iOS.

Se decidi di agire tramite i codici di attivazione/disattivazione, recati sul dialer del tuo smartphone (ovvero il tastierino numerico) componi il codice *43#, premi sull’icona della cornetta verde e, a conferma della buona riuscita dell’operazione, dovresti vedere la pochi istanti e il messaggio Attivazione dell’impostazione riuscita ti confermerà l’avvenuta attivazione del servizio.

In alternativa, sappi che puoi agire direttamente dalle impostazioni di sistema, seguendo i passaggi che trovi riportati qui sotto.

  • Su Android — apri il dialer del telefono, premi sul bottone (≡), sul pulsante (⋮) e seleziona la voce Altro o Impostazioni dal menu apertosi (dipende dal device in uso e dalla versione di Android installata su di esso. Dopodiché, individua la voce relativa all’Avviso di chiamata o alle Chiamate in attesa, fai tap sulla stessa e, quindi, sposta su ON la levetta che trovi nella schermata successiva. Se l’opzione relativa all’avviso di chiamata non dovesse essere immediatamente visibile, fai tap sulla voce Altre impostazioni situata nell’area delle impostazioni del dialer.
  • Su iPhone — recati nell’app Impostazioni di iOS, toccando l’icona grigia con gli ingranaggi collocata nella schermata Home o nella Libreria app del “melafonino”, e fai tap sulla voce Telefono. In seguito, fai tap sulla voce Avviso di chiamata e, per attivarlo, sposta su ON la levetta dell’interruttore posta nella schermata successiva.

In caso di ripensamenti, basterà comporre il codice #43# e premere nuovamente sul simbolo della cornetta verde per disattivare l’avviso di chiamata (oppure andare nella sezione delle impostazioni dedicata al servizio e spostare su OFF l’interruttore apposito). Niente di complicato, vero?

Linea fissa

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE

Se hai una linea fissa attiva e sei cliente WINDTRE, sappi che anche in questo caso puoi attivare l’avviso di chiamata.

I passaggi da seguire sono sostanzialmente gli stessi descritti nel capitolo precedente: digita, quindi, il codice *43# sul tastierino del cordless o del telefono fisso e poi premi sul tasto di avvia della chiamata.

In caso di ripensamenti, per disattivare l’avviso di chiamata basterà poi comporre il codice *43# sul tastierino del cordless o del telefono fisso e, quindi, premere sul tasto di avvia della chiamata.

Come attivare Ti ho cercato WINDTRE

Attivazione Ti ho cercato WINDTRE da sito Web

Oltre al “classico” servizio di avviso di chiamata, ti segnalo che è possibile attivare anche il servizio Ti ho cercato, disponibile solo per la linea mobile. A cosa serve? Come suggerisce il suo nome, è stato pensato per avvisare l’utente di chiamate perse quando il telefono risulta spento o irraggiungibile.

Gli avvisi riguardano le chiamate avvenute nelle ultime 48 ore, contengono informazioni circa data, ora e numero/nome di chi ha le ha effettuate e vengono recapitati tramite SMS informativi che vengono ricevuti non appena il telefono viene riacceso e/o risulta nuovamente raggiungibile.

Il servizio è talvolta gratuito (se compreso nella propria offerta WINDTRE ricaricabile) oppure può essere a pagamento (in questo caso ha un costo di 0,82 euro/mese).

Per attivarlo, recati sul sito di WINDTRE, fai clic sulla voce Login (in alto a destra) e, nella nuova pagina apertasi, fai clic sul tasto Entra e accedi al tuo account WINDTRE (se non sei ancora registrato, clicca sul bottone Registrati e segui le indicazioni su schermo per registrarti sul sito di WINDTRE).

Successivamente, fai clic sulla scheda La mia linea e, nell’elenco che si apre, seleziona l’opzione Info linea. Dopodiché scorri la pagina visualizzata, nell’elenco Altri servizi individua la voce Ti ho cercato e, infine, clicca sul pulsante Attiva per due volte di seguito.

Altrimenti, procedi all’attivazione del servizio chiamando il numero 403020 e seguendo le istruzioni della voce guida.

In caso di ripensamenti, recati nel tuo account WINDTRE oppure chiama il numero che ti ho mostrato poc’anzi e disattiva Ti ho cercato di WINDTRE seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel tutorial che ti ho appena linkato.

In caso di problemi o dubbi

Assistenza telefonica

Se stai leggendo questa parte dell’articolo, evidentemente qualcosa è andato storto. Mi dispiace che sia questo il tuo caso. In caso di problemi o dubbi, non ti rimane altro da fare che contattare il servizio clienti WINDTRE al numero 159 oppure usare uno degli altri metodi di assistenza messi a disposizione dall’operatore arancione.

Per maggiori informazioni su come parlare con operatore WINDTRE e su come farsi chiamare da WINDTRE, non esitare a consultare le mie guide sull’argomento: sono sicuro che ti saranno di grande utilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.