Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare carta BPER da app

di

Hai preso la tua decisione: sei andato in banca e hai aperto un conto BPER. In tanti ti hanno consigliato di farlo e tu, confrontando anche le varie informazioni del Web, hai capito che è la banca fatta su misura per te. Adesso, però, ti è sorto un dubbio, quello riguardo all'attivazione della carta. L'operatore ti ha spiegato come si fa, anche il procedimento attraverso l'app, ma vorresti maggiori sicurezze e una guida dettagliata da seguire. Sei finito nel posto giusto! Ti spiego, infatti, quanto sia semplice arrivare all'attivazione completata senza saltare nessun passaggio fondamentale.

Vorresti, quindi, una guida su come attivare carta BPER da app. Con pochi tap, sei in grado di abilitarla e usufruire così di ogni sua funzionalità. L'importante è che tu abbia tra le mani la tua carta, la busta contenente la password e il codice a 5 cifre che ti è stata data in filiale; devi scaricare, ovviamente, anche l'app e avere una connessione a Internet stabile.

Bene, ora siamo pronti per abilitare la carta! Come devi fare? Segui passo per passo questo tutorial che ti porta fino al primo utilizzo della tua carta. Seguendo questi procedimenti, capisci da te quanto sia indispensabile l'app Smart Banking di BPER Banca. Buona lettura.

Indice

Come abilitare carta BPER Banca con app

Primo accesso all'app Smart Bankig per attivare la carta BPER Banca

Giunto a questo punto della guida, ti stai sicuramente chiedendo come si fa ad abilitare la carta BPER Banca con app. Niente di più semplice e lo puoi constatare continuando con questa lettura.

Prima di attivare la carta BPER Banca, devi assicurarti di procedere correttamente con l'autenticazione del primo accesso attraverso l'app. Vediamo insieme quali sono tutti i passaggi, procedendo con ordine, cominciando con l'installazione dell'app e il primo accesso.

Innanzitutto, scarica l'app Smart Banking — BPER per Android e iOS e fai tap su BPER o sul nome della banca di tuo interesse. Dopodiché, inserisci il tuo codice utente o alias e la tua password. Se hai dimenticato uno dei due, non devi far altro che pigiare sulla voce Recupera Codice utente o sulla voce Recupera Password. Inserite le credenziali corrette, fai tap sul pulsante Entra.

Ti viene chiesto, in questo momento, di inserire il tuo Smart PIN, il codice a 5 cifre personalizzato: questo ti consente di accedere in maniera più rapida perché ogni volta che fai accesso alla tua Smart Banking da PC, ti viene inviata una notifica push sull'app, attraverso la quale puoi accedere alla tua Smart Banking usando l'impronta digitale o il riconoscimento facciale.

Ora è il momento di abilitare la carta BPER BANCA con app. Prima di tutto, apri l'app Smart Banking — BPER, inserisci le tue credenziali e dirigiti nella sezione Prodotti: qui devi fare tap sulla voce Carte, una sezione in cui sono presenti quelle che devono essere ancora attivate. Infine, premi sul pulsante Attiva carte. Una volta eseguito questo passaggio, la carta può essere immediatamente utilizzata: puoi disporre, in questo modo, di ogni sua funzionalità, come quella di pagare F24 online o di controllare il proprio credito.

Per qualsiasi problema, puoi decidere o di contattare direttamente l'operatore o di selezionare l'opzione Supporto direttamente dall'app. Se questo non ti dovesse bastare, puoi selezionare la voce Avvia la chat e poi fare tap su Inizia a chattare, dopo aver compilato il modulo, per chattare in tempo reale con il servizio clienti. Maggiori info qui

Come sbloccare carta BPER con app

Come sbloccare carta BPER Banca con app

Qualora dovessi avere l'utenza bloccata, ti è sicuramente utile sapere come sbloccare la carta BPER con app. Non devi far altro che aprire l'app Smart Banking — BPER dal tuo smartphone, selezionare la tua banca di riferimento e fare tap sul pulsante Sblocca utenza.

A questo punto, premi sul pulsante Ho il codice di sicurezza per inserire il codice di 20 cifre che trovi all'interno della busta che ti è stata consegnata fisicamente in filiale o digitalmente; inserisci, poi, il tuo codice utente o alias, spunta la casella della voce Non sono un robot e premi sulla voce Continua.

Se dovessi avere problemi nel procedimento, fai tap sul pulsante Supporto per essere guidato passo per passo.

Seleziona, invece, la voce Ho smarrito il codice di sicurezza, qualora non lo avessi più a disposizione. Per poterlo riottenere, devi inserire il tuo codice utente o alias e il tuo numero di telefono; dopodiché, devi pigiare sul pulsante Continua. Ricevi così sul tuo smartphone il codice OTP per sbloccare la tua utenza. Maggiori info qui.

Problemi di attivazione carta BPER

Il supporto di BPER BANCA

Durante la fase di attivazione della carta di BPER Banca, potresti incorrere in alcuni problemi e, i più frequenti, sono proprio quelli che trovi qui di seguito.

  • Codice utente e password smarriti — fai tap sulla voce Recupera Codice utente o Recupera password dall'app Smart Banking BPER per poter impostare nuove credenziali.
  • Codice di sicurezza smarrito — se lo hai perduto, seleziona la voce Ho smarrito il codice di sicurezza che si trova nella sezione Sblocca utenza dell'app.
  • Email e numero di cellulare errati — puoi modificarli facilmente alla sezione Sicurezza della tua app, precisamente alla voce Contatti verificati.
  • Smart PIN dimenticato — dalla tua app, seleziona la voce Smart PIN dimenticato e segui il procedimento di creazione di un nuovo codice.
  • Credenziali non aggiornate — potrebbe accadere che le tue credenziali non siano state aggiornate correttamente: BPER Banca mette a disposizione, sul suo sito, uno spazio dedicato proprio alla soluzione di questo problema.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.