Come attivare carta Nexi
Hai appena ricevuto la tua carta del circuito Nexi e non vedi l’ora di utilizzarla. A tal proposito, stai cercando di scoprire come attivare la carta Nexi e vorresti sapere se posso darti una mano in tal senso, vero? Se le cose stanno così, non temere, è proprio quello che ti spiegherò in questa guida. Non sempre, infatti, basta ricevere una carta di pagamento per poter iniziare a usarla per pagare; molte volte, infatti, è prima necessaria una procedura di attivazione.
Se, dunque, in questo momento vuoi capire come rendere operativa la tua carta Nexi Pay per effettuare pagamenti via POS e online, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Devi solo individuare il tipo di carta è in tuo possesso e consultare il capitolo dedicato del tutorial, poiché Nexi Pay ne distribuisce di diverso tipo, e per ogni tipo di carta possono essere necessari passaggi di attivazione differenti.
Dopo aver completato la procedura di attivazione potrai utilizzare la tua carta per fare pagamenti online e nei negozi (fino alla data di scadenza che è riportata sulla carta stessa). Adesso però basta chiacchiere e passiamo al sodo. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno nei prossimi paragrafi. Buona lettura!
Indice
Come attivare carta Nexi Pay
Se l’hai appena ricevuta e vuoi sapere come attivare la carta Nexi Pay, la prima cosa da fare è registrarti sul portale Nexi e seguire le istruzioni per l’attivazione della carta.
Il primo passo che devi compiere, dunque, è collegarti a questa pagina Web e cliccare su Registrati adesso. Nella pagina seguente ti comparirà l’elenco di ciò che ti serve per portare a termine la procedura di registrazione e attivazione della carta, ovvero una carta Nexi Pay, il tuo indirizzo email, il tuo codice fiscale e il tuo smartphone. Dopo aver controllato di avere tutto a portata di mano, clicca sul pulsante Inizia, inserisci tutti i dati richiesti dalla procedura di registrazione e dopo ogni passaggio clicca su Avanti.
L’ultimo passaggio è l’inserimento del codice di registrazione che riceverai via SMS sul tuo smartphone. Clicca su Ricevilo via SMS e digita il tuo numero di cellulare, quindi digita il codice nell’apposito campo e clicca su Avanti. Puoi anche procedere senza verificare il tuo numero di telefono, cliccando sulla voce Continua senza codice, tuttavia avrai delle limitazioni nelle operazioni che potrai effettuare nella tua area personale, quindi ti consiglio di completare subito la proceduta di registrazione.
Puoi effettuare la registrazione anche tramite un dispositivo mobile scaricando l’applicazione Nexi Pay disponibile per Android e per iOS/iPadOS. La procedura è molto simile a quella del portale Nexi che ti ho appena illustrato. L’unica differenza sta nel fatto che potrai inserire i dati della carta manualmente (quindi il numero di carta e il codice CV2 a tre cifre che si trova sul retro della carta) e cliccare Continua per completare ogni passaggio, oppure inquadrandola tramite la fotocamera del tuo dispositivo mobile. In ogni caso, alla fine della procedura, anche in questo caso dovrai inserire il codice di registrazione che ti arriverà via SMS.
Dopo aver completato la registrazione e l’inserimento della carta, da PC o da dispositivo mobile, avrai un tuo account sul portale Nexi e avrai registrato la tua prima carta Nexi Pay. Se vuoi maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come registrarsi a Nexi Pay. Se, invece, vuoi attivare altre carte Nexi o abilitare la tua agli acquisti online continua a leggere.
Come attivare carta Nexi prepagata
Se hai richiesto e ricevuto una carta prepagata in aggiunta al tuo bancomat o alla carta di debito, allora vuoi capire come attivare una carta Nexi prepagata. In realtà, devo dirti che, se hai già effettuato la registrazione sul portale o sull’applicazione Nexi Pay e attivato una carta (di qualsiasi tipo), come spiegato in precedenza, la tua nuova carta prepagata verrà automaticamente attivata e aggiunta alla lista di carte del tuo profilo. Ciò succederà, però, solo se la nuova carta è intestata a te e quindi correlata al tuo codice fiscale.
Per verificare se, effettivamente, la tua nuova carta prepagata è attiva e inserita correttamente tra le tue carte, collegati al portale Nexi, effettua l’accesso alla tua area riservata digitando indirizzo email e password e cliccando sul pulsante Accedi. Poi attendi il codice di verifica via SMS, digitalo nell’apposito spazio e clicca su Conferma. Una volta entrato nel tuo account, clicca sulla voce del menu in alto Profilo. Nella colonna sinistra comparirà l’elenco Le tue carte. Per visualizzare i dettagli di ogni carta clicca su Le mie carte: visualizzerai una pagina per la gestione della prima carta e per vedere le altre ti basterà cliccare sulla freccia a destra Cambia carta.
Da smartphone e tablet, invece, apri l’app Nexi Pay, digita la password e fai tap su Entra. Nella parta alta della schermata fai tap sulla freccia verso il basso che si trova vicino alla prima carta attivata con gli ultimi 4 numeri visibili. A questo punto compariranno tutte le carta attive a tuo nome.
Nel caso in cui non dovessi vedere la tua nuova carta Nexi prepagata tra le tue carte, puoi contattare il servizio clienti Nexi e parlare con un operatore chiamando lo 02.34.54.44 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.
Come attivare carta Nexi Debit
Se hai richiesto una seconda carta di debito connessa al tuo conto corrente, allora vuoi capire come attivare una carta Nexi Debit. In realtà sarai felice di sapere che se hai già effettuato la registrazione sul portale o sull’applicazione Nexi Pay e registrato una carta (di qualsiasi tipo), come spiegato in precedenza, la tua nuova carta prepagata verrà automaticamente attivata e aggiunta alla lista di carte del tuo profilo. Ciò è vero, però, solo se la nuova carta è intestata a te e quindi correlata al tuo codice fiscale.
Per verificare se, effettivamente, la tua nuova carta Nexi Debit è attiva e inserita correttamente tra le tue carte, collegati al portale Nexi, effettua l’accesso alla tua area riservata digitando indirizzo email e password e cliccando sul pulsante Accedi. Poi aspetta il codice di verifica via SMS, inseriscilo nell’apposito spazio e clicca su Conferma. Una volta entrato nel tuo account, clicca sulla voce del menu in alto Profilo. Nella colonna sinistra comparirà l’elenco Le tue carte. Per visualizzare i dettagli di ogni carta clicca su Le mie carte: visualizzerai una pagina per la gestione della prima carta e per vedere le altre ti basterà cliccare sulla freccia a destra Cambia carta.
Da smartphone e tablet, invece, apri l’app Nexi Pay, digita la password e fai tap su Entra. Nella parta alta della schermata fai tap sulla freccia verso il basso che si trova vicino alla prima carta attivata con gli ultimi 4 numeri visibili. A questo punto compariranno tutte le carta attive a tuo nome.
Nel caso in cui non dovessi vedere la tua nuova carta Nexi Debit tra le tue carte, puoi contattare il servizio clienti Nexi e parlare con un operatore chiamando lo 02.34.54.44 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00.
Come attivare carta Nexi per acquisti online
Se strisciare la tua carta nei POS dei negozi fisici non ti basta, ma vuoi anche poter comprare negli ecommerce, allora vuoi scoprire come attivare la carta Nexi per gli acquisti online. Per farlo, prima di tutto collegati al portale Nexi, effettua l’accesso alla tua area riservata digitando indirizzo email e password e cliccando sul pulsante Accedi. Poi aspetta il codice di verifica via SMS, inseriscilo nell’apposito spazio e clicca su Conferma.
Ora vai sulla pagina dedicata alla carta per cui vuoi attivare i pagamenti online: se non è la prima dovrai cliccare sulla freccia verso destra Cambia carta. Quindi clicca su Vai nel box Gestisci carta e a seguire clicca sul menu a tendina Pagamenti online e in negozio e alla voce Codice Nexi Key6®, clicca su Vai. Nexi Key6 è un codice di 6 cifre con cui dovrai confermare la tua identità ogni volta che effettui acquisti online utilizzando quella carta.
Senza conoscere questo codice non puoi effettuare i pagamenti con la tua carta su Internet. A questo punto, quindi, clicca su Visualizza codice, poi su Ricevilo via SMS, digita il codice che è arrivato sul tuo cellulare e clicca su Conferma. Puoi visualizzare il tuo Codice Nexi Key6® per 30 secondi, memorizzarlo oppure annotarlo da qualche parte: ora, con numero di carta, codice CV2, data di scadenza e Codice Nexi Key6 hai tutto quello che ti serve per effettuare acquisti online con la tua carta. Maggiori informazioni qui.
Come attivare carta Nexi Business
Se sei un libero professionista con partita IVA oppure dirigi una PMI potresti essere interessato a capire come attivare una carta Nexi Business dedicata proprio a questo tipo di cliente aziendale.
Puoi farlo registrandoti al Portale Aziende di Nexi. Quindi collegati a questa pagina e clicca su Registrati. Nella pagina seguente ti comparirà l’elenco di ciò che ti serve per portare a termine la procedura di registrazione e attivazione della carta Nexi Business, ovvero la tua carta aziendale, il codice di registrazione (che trovi nella lettera che ti è stata inviata con la carta), il tuo indirizzo email e il tuo smartphone. Dopo aver controllato di avere tutto a portata di mano clicca sul pulsante Inizia, inserisci tutti i dati richiesti dalla procedura di registrazione e dopo ogni passaggio clicca su Avanti.
L’ultimo passaggio è l’inserimento del codice di verifica che riceverai via SMS sul tuo smartphone. Clicca su Ricevilo via SMS e digita il tuo numero di cellulare, quindi digita il codice nell’apposito campo e clicca su Avanti.
Puoi registrarti e attivare una carta Nexi Business anche tramite un dispositivo mobile scaricando l’applicazione Nexi Pay disponibile per Android e per iOS/iPadOS. La procedura è molto simile a quella del portale Aziende di Nexi che ti ho appena spiegato.
L’unica differenza sta nel fatto che potrai inserire i dati della carta in due modi diversi: manualmente (quindi digitando il numero di carta e il codice CV2 a tre cifre che si trova sul retro della carta) e cliccando Continua per completare ogni passaggio, oppure inquadrandola tramite la fotocamera del tuo dispositivo mobile. In ogni caso, alla fine della procedura, anche in questo caso dovrai inserire il codice di verifica che ti arriverà via SMS.
Come attivare carta Nexi aziendale
Se dirigi una grande azienda potresti essere interessato a capire come attivare una carta Nexi aziendale. Sto parlando di una delle diverse soluzioni che Nexi offre a realtà aziendali di grandi dimensioni come Nexi Corporate, Nexi Professional e Nexi Business XXL.
Puoi farlo registrandoti al Portale Aziende di Nexi. Comincia collegandoti a questa pagina e cliccando su Registrati. Nella pagina successiva visualizzerai l’elenco di tutto quello che ti occorre per portare a termine la procedura di registrazione e attivazione di una carta Nexi aziendale, ovvero la tua carta aziendale, il codice di registrazione (che trovi nella lettera che ti è stata inviata con la carta), il tuo indirizzo email e il tuo smartphone. Dopo aver controllato di avere tutto a portata di mano clicca sul pulsante Inizia, digita tutti i dati richiesti dalla procedura di registrazione e dopo ogni passaggio clicca su Avanti.
L’ultimo passo è l’inserimento del codice di verifica che riceverai via SMS sul tuo smartphone. Clicca su Ricevilo via SMS e digita il tuo numero di cellulare, quindi digita il codice nell’apposito campo e clicca su Avanti.
Puoi registrarti e attivare una carta Nexi aziendale anche tramite un dispositivo mobile scaricando l’applicazione Nexi Pay disponibile per Android e per iOS/iPadOS. La procedura è molto simile a quella del portale Aziende di Nexi che ti ho appena spiegato.
L’unica differenza sta nel fatto che potrai inserire i dati della carta in due modi differenti: manualmente (quindi digitando il numero di carta e il codice CV2 a tre cifre che si trova sul retro della carta) e cliccando Continua per completare ogni passaggio, oppure inquadrandola tramite la fotocamera del tuo dispositivo mobile. In ogni caso, alla fine della procedura, anche in questo caso dovrai inserire il codice di verifica che ti arriverà via SMS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.