Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare carta Revolut

di

Dopo aver aperto un conto su Revolut, hai ricevuto anche la carta fisica che avevi richiesto durante la procedura di registrazione. Adesso, vorresti attivare la carta in questione affinché sia possibile utilizzarla per effettuare pagamenti online e nei negozi fisici: non sapendo bene come procedere, però, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti nel dettaglio come attivare carta Revolut. Per prima cosa, sarà mio compito fornirti le indicazioni per attivare una nuova carta fisica, mostrandoti anche la procedura dettagliata per crearne una virtuale. Successivamente, troverai anche le istruzioni necessarie per attivare una carta associata a un conto Revolut per minorenni.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad attivare la carta fisica di Revolut o crearne una virtuale in qualsiasi momento. Buona lettura!

Indice

Come attivare nuova carta Revolut

Per attivare carta Revolut è sufficiente utilizzare l'app del servizio per dispositivi Android e iPhone. Infatti, accedendo alla sezione dedicata alle carte dell'app in questione, è possibile sia richiedere e attivare una carta fisica che creare una nuova carta virtuale. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come attivare carta Revolut fisica

Revolut carta

Esistono diverse soluzioni per attivare carta Revolut fisica, comprese alcune del tutto automatiche.

Innanzitutto, se non hai richiesto la carta fisica durante la procedura di apertura del tuo conto Revolut, devi sapere che puoi ordinarne una in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è avviare l'app Revolut, accedere al tuo conto e premere sull'icona della carta, in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, se hai già ordinato una carta ma non l'hai ancora ricevuta, premi sulla carta fisica di tuo interesse in modo da visualizzarne i dettagli, compresa la data e l'orario di consegna previsto.

Se, invece, desideri ordinare una carta fisica, premi sulla voce Aggiungi nuova, seleziona l'opzione Carta fisica e premi sulla voce Ricevi [tipologia conto], per ricevere la carta associata alla tipologia di conto che hai creato.

Per esempio, se hai un conto gratuito premi sul pulsante Ricevi Standard (in tal caso, la carta ha un costo di consegna pari a 6,99 euro). In alternativa, facendo uno swipe da destra verso sinistra sullo schermo del tuo smartphone, puoi passare a un piano Premium, Metal, Ultra o Plus e ricevere gratuitamente la relativa carta. C'è anche la carta oro a 24 kt in edizione speciale che costa 79,99 euro.

A prescindere dalla carta che hai ordinato, una volta che l'avrai ricevuta, puoi sùbito utilizzarla per pagare presso un negozio fisico o effettuando un'operazione presso uno sportello ATM. In entrambi i casi, è sufficiente inserire la carta nell'apposita fessura del POS o dello sportello ATM, digitare il PIN (quello che hai creato in fase d'ordine e che trovi indicato nella sezione Impostazioni della carta stessa sull'app Revolut) e completare l'operazione.

Così facendo, la carta Revolut verrà automaticamente attivata e potrai utilizzarla anche per effettuare pagamenti contactless nei negozi fisici, compresi quelli tramite Google Pay e Apple Pay, e per pagare online.

Se hai la necessità di effettuare un pagamento online senza prima avere la possibilità di usare la carta in un negozio fisico o presso uno sportello ATM, ti sarà utile sapere che puoi attivare la carta manualmente utilizzando l'app Revolut.

Dalla schermata Home del tuo conto, premi sull'icona della carta, in alto a destra, e fai tap sulla carta fisica che intendi attivare. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Attiva carta, fai tap sulla voce Ho la mia carta e il gioco è fatto.

Come dici? Non visualizzi la tua carta fisica nella sezione dedicata alle carte? In tal caso, premi sulla voce Aggiungi nuova visibile nella schermata Carte, seleziona l'opzione Hai già una carta Revolut? Collegala adesso e inserisci il numero della carta nel campo apposito, per aggiungerla al tuo conto e procedere alla sua attivazione.

Infine, nel caso in cui avessi disattivato la tua carta per errore (a patto di averlo fatto da meno di 30 giorni) o ne avessi segnalato lo smarrimento o il danneggiamento senza ancora averne ordinata una sostitutiva, puoi riattivarla in qualsiasi momento premendo sulla voce Vuoi riattivare una carta terminata? presente nella schermata Carte.

Come attivare carta Revolut virtuale

Carta virtuale Revolut

Come ti ho già accennato nelle righe iniziali di questa guida, con Revolut è possibile attivare anche carte digitali di due diverse tipologie: virtuale di durata è una carta dotata di proprio numero, codice di sicurezza e data di scadenza; virtuale usa e getta è una carta monouso i cui dati cambiano automaticamente ogni volta che viene effettuato un pagamento.

Tieni presente che una carta virtuale di durata è automaticamente disponibile con l'apertura di un nuovo conto e può essere utilizzate senza ulteriori procedure di attivazione. Puoi trovare la carta in questione accedendo alla sezione Home del tuo conto e premendo sull'icona della carta, in alto a destra.

Premendo sulla voce Virtuale e selezionando l'opzione Mostra dettagli, puoi visualizzare i dati della carta virtuale di durata. Nella stessa schermata, premendo sulla voce Impostazioni, puoi personalizzare il nome della carta (Etichetta della carta), impostare i limiti di spesa (Limite di spesa) e terminare la carta (Termina carta), opzione quest'ultima che permette sia di bloccare la carta temporaneamente che definitivamente.

Ti sarà utile sapere che puoi attivare ulteriori carte virtuali di durata sempre procedendo dalla sezione Carte. Per farlo, premi sul pulsante Aggiungi nuova, seleziona l'opzione Carta virtuale e, dopo aver specificato il colore della carta che preferisci tra quelli mostrati a schermo, fai tap sul pulsante Ricevi la carta Carta virtuale gratis.

Specifica, poi, il nome da assegnare alla carta inserendolo nel campo Nome carta e premi sul pulsante Crea carta, per attivare una nuova carta virtuale di durata.

Per quanto riguarda, invece, la carta virtuale usa e getta, è possibile crearne una sola per conto. In tal caso, nella sezione Carte, premi sull'opzione Usa e getta, fai tap sulla voce Mostra dettagli e specifica la password associata al tuo conto, per attivare la carta e visualizzarne i relativi dati.

In alternativa, puoi anche premere sul pulsante Aggiungi nuova, selezionare l'opzione Carta virtuale e fare uno swipe da destra verso sinistra sullo schermo del telefono. Premi, poi, sul pulsante Ricevi la carta Virtuale usa e getta gratis e il gioco è fatto.

Come attivare carta Revolut minorenni

Carta Revolut per minorenni

Come dici? Vorresti attivare carta Revolut minorenni? In tal caso, se hai aperto un conto per tuo figlio, devi sapere che può attivare la relativa carta in completa autonomia senza effettuare particolari procedure.

Infatti, questa si attiva automaticamente al primo pagamento presso un negozio fisico o effettuando un'operazione presso uno sportello ATM. In entrambi i casi, è sufficiente inserire la carta nel POS o nell'apposita fessura dello sportello e digitare il relativo PIN, che può essere visualizzato in qualsiasi momento avviando l'app Revolut, premendo sulla carta in questione e selezionando le opzioni Impostazioni e Visualizza PIN.

Per maggiori dettagli, puoi collegarti al sito di Revolut e cercare info sulla carta Revolut <18.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.