Come attivare cross platform Fortnite
Tu e i tuoi amici vi state divertendo molto con Fortnite, il popolare videogioco di Epic Games che ha trainato la popolarità del genere Battle Royale. In molti avete la stessa console e dunque non state riscontrando alcun problema nel giocare insieme, ma qualcuno della compagnia è solito giocare da una piattaforma diversa, ad esempio da una console Xbox.
Ti sei dunque informato un po' in merito e hai scoperto che c'è la possibilità di giocare comunque insieme, anche se non hai ben capito in che modo. È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come attivare il cross platform su Fortnite, vero? Lo capisco: d'altronde, gli aggiornamenti arrivati nel corso degli anni hanno cambiato un po' la situazione e dunque può non risultare propriamente semplice “districarsi” tra le scelte di Epic Games.
Non devi però preoccuparti, in quanto questa guida è qui proprio per fornirti un po' tutte le indicazioni di cui potresti voler essere a conoscenza, così che tu possa raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Come attivare cross play Fortnite
Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come attivare il cross platform su Fortnite, ritengo possa interessarti sapere che esistono più termini per indicare la possibilità di giocare con giocatori che sono soliti divertirsi col titolo di Epic Games da altre piattaforme. Ad esempio, potresti imbatterti nel termine cross play (o crossplay/cross-play), nonché in quello cross-platform play (o cross-platform). Fatta questa dovuta premessa, direi che è giunto il momento di scendere nel dettaglio dei vari metodi a tua disposizione per raggiungere i tuoi amici nelle partite Battle Royale, relativamente a PC, console e dispositivi mobili.
Nota bene: il cross platform di Fortnite si basa sull'account Epic Games. In parole povere, se vuoi giocare con amici che hanno altre piattaforme, i “requisiti base” che ti vengono richiesti sono collegare il profilo Epic Games a quello della console (se non è già stato fatto) e aggiungere gli altri utenti come amici dall'interno del gioco. Per tutti i dettagli del caso, che d'ora in poi darò per scontati, ti consiglio di consultare le mie guide su come collegare l'account di Fortnite e su come aggiungere amici su Fortnite. In questa sede, invece, mi soffermerò proprio sulle opzioni che consentono di attivare il cross platform in sé, consentendoti di scegliere se giocare o meno con utenti che usano altre piattaforme. Inoltre, andrò ad approfondire quelle che usualmente sono le limitazioni di questo sistema (anche se la situazione può variare con gli aggiornamenti).
Come attivare cross platform Fortnite: PlayStation e Xbox
Come dici? Vorresti giocare con i tuoi amici alla versione di Fortnite per console? Nessun problema: a breve ti spiegherò come attivare il cross platform su Fortnite su PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S. Infatti, devi sapere che i giocatori che possiedono queste console possono giocare insieme: in questa sede effettuerò un esempio pratico a partire da PlayStation 4/PlayStation 5, ma ti fornirò anche delle rapide informazioni sul mondo Xbox (così che tu possa comprendere in generale come funziona il tutto).
La situazione può cambiare col passare del tempo (come ti spiegherò più avanti nel corso del tutorial, in passato alcuni aggiornamenti hanno modificato il funzionamento del cross platform di Fortnite), quindi successivamente ti rimanderò anche alle fonti che possono consentirti di restare aggiornato sulla questione, ma usualmente il tutto si basa su un'opzione interna a Fortnite.
Per intenderci, su PS4/PS5 ti basta avviare Fortnite, premere sul pulsante Options del controller e utilizzare il tasto X prima sopra all'icona dell'ingranaggio e poi sulla voce IMPOSTAZIONI, così da raggiungere le opzioni di gioco. Dopodiché, una volta raggiunta la scheda dell'icona dell'omino in alto a destra, troverai l'opzione CONSENTE IL GIOCO TRA PIATTAFORME DIVERSE. Non ti resta che fare in modo che quest'ultima sia impostata su Sì (se non è già così), applicando poi le modifiche. In questo modo, hai attivato il cross platform e adesso indicativamente puoi giocare anche con gli utenti di Fortnite che usano, ad esempio, una console Xbox (anche nelle partite random).
Per il resto, se disponi di una console Xbox, potresti far riferimento alle linee guida ufficiali di Epic Games, in cui si rimanda anche alle FAQ ufficiali lato Xbox (dato che in questo caso potresti voler “mettere le mani” sulle opzioni di Comunicazione e multiplayer presenti nelle impostazioni della console, dando un'occhiata magari al fatto che opzioni come Puoi riprodurre con persone esterne alla rete Xbox siano impostate su Consenti: ad esempio, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come parlare su Fortnite per Xbox per dettagli lato comunicazione).
Come attivare cross platform Fortnite: Nintendo Switch e dispositivi mobili
Dopo aver approfondito la situazione per PlayStation e Xbox, è giunta l'ora di scendere nel dettaglio di altre due piattaforme, ovvero Nintendo Switch e dispositivi mobili. Perché sto facendo riferimento a queste piattaforme “insieme”? Semplice, l'aggiornamento 8.10 di Fortnite, arrivato nel marzo del 2019, ha cambiato un po' il modo in cui avviene il cross platform, facendo giocare insieme, nelle partite random, i giocatori Nintendo Switch con quelli da smartphone e tablet (maggiori dettagli sul portale ufficiale di Epic Games).
Si tratta di una questione che torna utile anche per garantire una maggiore competitività, facendo scontrare tra di loro chi gioca da console “fisse” come PlayStation e Xbox e lasciando invece competere in altro modo chi dispone di una console “portatile” come Nintendo Switch, uno smartphone o un tablet. Insomma, c'è una suddivisione in questo ambito. Usualmente, dunque, nel caso di queste piattaforme c'è poco che si può fare, dato che è le informazioni ufficiali sono queste e all'interno del gioco non compaiono opzioni per cambiare il tutto.
Ti consiglio però comunque di provare a effettuare quanto indicato nel capitolo preliminare del tutorial, ovvero cercare di aggiungere gli altri utenti come amici Epic Games. Infatti, queste limitazioni usualmente non si applicano alle partite con amici (anche se la situazione è in continua evoluzione), bensì solamente a quelle in cui si gioca con altri utenti che non si conoscono.
Nota bene: le indicazioni presenti in questo capitolo, dedicato anche ai dispositivi mobili, sono potenzialmente soggette ai maggiori cambiamenti. Il contesto è infatti più “caotico” rispetto al mondo PlayStation e Xbox, considerando anche che Fortnite è stato rimosso da Play Store e App Store in seguito ad alcune “diatribe” relative alle commissioni trattenute lato negozi digitali. Se vuoi saperne di più in merito alla questione, puoi in ogni caso fare riferimento alla mia guida su come scaricare Fortnite, ma ci tenevo a farti sapere che quanto esplicitato va preso con le dovute pinze, visto che tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro.
Come attivare cross platform Fortnite: PC
Adesso che sei a conoscenza della situazione lato console, che è anche quella più “importante” in quest'ambito (nel senso che è quella su cui c'è maggiormente da "discutere), ci tengo a fornirti delle rapide indicazioni su quanto avviene invece su PC.
Ebbene, in questo caso non ci sono opzioni interne al gioco per abilitare/disabilitare il cross platform, ma per poter giocare in questo modo con amici è usualmente necessario avere un account Epic Games. Questo significa che, per provare a giocare in cross play col mondo console (ergo PlayStation e Xbox), ciò che ti basta fare è aggiungere le persone con cui vuoi giocare come amici (come spiegato nel capitolo preliminare), cosa che puoi fare direttamente dall'Epic Games Launcher.
Una volta avviato quest'ultimo, fai dunque clic sull'icona Amici presente in alto a destra. Dopodiché, seleziona l'icona con il simbolo +, scrivi il nome del profilo del tuo amico, seleziona il nome dell'account coinvolto e premi sul tasto AGGIUNGI AMICO DI EPIC. Ottimo: ora al tuo amico arriverà una richiesta d'amicizia.
Per provare a giocare insieme al tuo amico (così da vedere “sul campo” se le piattaforme che usate sono effettivamente compatibili dopo gli ultimi aggiornamenti), avvia Fortnite e premi su una delle icone + presenti ai lati del tuo personaggio, nella schermata principale del gioco. A questo punto, seleziona il nome del tuo amico e prova a vedere se effettivamente riuscite a creare il gruppo ed entrare in partita. Insomma, in certi contesti è essenzialmente meglio “provare direttamente”.
In caso di dubbi o problemi
Nonostante le mie indicazioni, non sei riuscito comunque a sfruttare il cross platform di Fortnite? Non preoccuparti: Epic Games mette a disposizione degli utenti un comodo e funzionale centro assistenza pensato proprio per informare gli appassionati in merito a queste casistiche.
La procedura da seguire è molto semplice: non devi far altro che collegarti al sito Web ufficiale del supporto Epic Games e scrivere il problema che hai riscontrato nell'apposita barra di ricerca situata al centro dello schermo. Il portale ti aiuterà dunque a capire se puoi risolvere il problema che hai riscontrato in autonomia.
Per procedere, puoi quindi pensare di digitare, ad esempio, “cross platform fortnite” nel campo di ricerca, leggendo e mettendo poi in pratica le varie guide che compaiono a schermo. Se non trovi nulla che fa per te oppure hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi inoltre contattare direttamente gli esperti di Epic Games facendo clic sul pulsante CONTATTACI, presente usualmente a fondo pagina.
Ti verrà dunque richiesto di effettuare l'accesso al tuo account per ottenere una risposta migliore e più più rapida (in alternativa, puoi anche premere sul tasto NON RIESCO A EFFETTUARE L'ACCESSO, così da far comparire a schermo il modulo da compilare, ma dovrai comunque dimostrare di essere tu, quindi è consigliato assolutamente il login), procedendo successivamente a una richiesta di assistenza e ottenendo informazioni specifiche sul tuo caso direttamente dagli esperti di Epic Games. Per il resto, se vuoi approfondire l'argomento in generale, potrebbe interessarti fare riferimento al mio tutorial su come contattare Epic Games.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.