Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare flash fotocamera iPhone

di

Finalmente hai deciso di cambiare il tuo vecchio smartphone Android, e questa volta hai deciso di provare qualcosa di nuovo: dopo un'attenta analisi, hai scelto di acquistare uno degli ultimi modelli di iPhone. Bene, buon per te! Come dici? Tutto procede alla grande con il tuo "melafonino", ma c'è un piccolo particolare che ti fa storcere il naso: non trovi l'opzione necessaria per attivare il flash della fotocamera.

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dia una mano. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come attivare flash fotocamera iPhone attraverso passaggi chiari e concisi. Sin da subito ti anticipo che si tratta di un'operazione estremamente semplice, perciò non hai nulla da temere.

Pronto per cominciare? Sì? Allora mettiti bello comodo, prendi il tuo iPhone e preparati a scoprire come fare. A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come attivare il flash della fotocamera iPhone

come attivare flash fotocamera iPhone

Se ti stai chiedendo come attivare il flash della fotocamera iPhone, lascia che ti dica che non c'è nulla di complicato in questo: basta aprire l'app Fotocamera e premere sull'icona con il fulmine barrato posta in alto a sinistra. Tutto qui!

Questi stessi passaggi sono validi per praticamente tutti gli iPhone, perciò, se ti interessa attivare flash fotocamera iPhone 13 o modelli successivi/precedenti, la procedura a cui devi fare riferimento è sempre la medesima.

Entrando nel dettaglio, la prima cosa che devi fare è, ovviamente, sbloccare l'iPhone, quindi aprire l'applicazione Fotocamera, facendo tap sull'icona con la macchina fotografica, che puoi trovare nella home page o nella Libreria App del tuo smartphone iOS. Se non riesci a individuarla, segui le indicazioni del mio tutorial dedicato per recuperarla.

Una volta aperta l'app Fotocamera, guarda l'icona con il fulmine in alto a sinistra. Se l'icona è barrata, toccala per attivare il flash in modalità automatica, che si adatterà alle condizioni di luce dell'ambiente. Se l'icona del fulmine è in bianco e nero (ma non barrata), invece, significa che il flash automatico è attivo, ma non verrà utilizzato nelle condizioni di luce attuali. Se l'icona è nera su sfondo giallo, il flash automatico è attivo e verrà utilizzato per la foto o il video che stai per catturare.

Impostazioni flash iPhone

Se desideri, nella modalità Foto e Ritratto, puoi premere sull'icona a forma di "v" rovesciata situata nella parte superiore dell'interfaccia della fotocamera. Successivamente, fai tap sull'icona con il fulmine che appare in basso a sinistra per visualizzare le opzioni di flash: Automatico, e No. Se selezioni Automatico, il flash si attiverà solo in condizioni di scarsa illuminazione. Scegliendo , il flash risulterà acceso in ogni scatto, indipendentemente dalle condizioni di luce. Infine, con l'opzione No, il flash non si attiverà mai, nemmeno in situazioni di scarsa illuminazione.

Ricorda che l'uso del flash può influenzare la qualità delle foto, quindi ti consiglio di valutare sempre se è necessario o meno impiegarlo. Trovi anche una mia guida su come realizzare foto belle con iPhone, che può aiutarti a scattare foto di qualità con il tuo "melafonino".

Come attivare flash iPhone

iPhone flash

Come dici? Sei finito su questa mia guida con l'intento di capire come attivare flash iPhone in merito alle notifiche, agli avvisi di chiamata o alla funzione torcia? In questo caso ti invito a fare riferimento alle mie guide che ti ho appena linkato, dove troverai tutte le indicazioni necessarie per compiere l'operazione di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.