Come attivare Holafly
Hai in programma un viaggio all'estero e, per evitare di arrivare a destinazione senza avere una connessione Internet disponibile, hai deciso di acquistare una eSIM affidandoti a Holafly, un servizio che si rivolge principalmente ai viaggiatori che desiderano evitare costi elevati di roaming quando sono all'estero. Hai già individuato l'offerta da attivare ma, prima di procedere oltre, vorresti avere maggiori informazioni riguardanti la configurazione e l'installazione della eSIM.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come attivare Holafly fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per acquistare una eSIM, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai anche le istruzioni per configurarla e attivarla sul tuo smartphone, indicandoti anche qual è il momento giusto per effettuare queste operazioni.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, mettendole in pratica, riuscirai a configurare e attivare la tua eSIM Holafly senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
- Quando attivare Holafly?
- Come acquistare eSIM Holafly
- Come attivare Holafly prima di partire
- In caso di problemi
Quando attivare Holafly?
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come attivare Holafly, mostrandoti anche la procedura dettagliata per acquistare una eSIM, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari.
Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che per attivare una qualsiasi eSIM è necessario disporre di un dispositivo compatibile, come smartphone Android, iPhone e Apple Watch. Per prima cosa, quindi, ti consiglio di collegarti al sito ufficiale di Holafly e assicurarti che il tuo telefono supporti le eSIM.
Per quanto riguarda la procedura di acquisto, tutto quello che devi fare è indicare la tua destinazione e il numero di giorni previsti per il tuo soggiorno e procedere al pagamento tramite carta di credito/debito, PayPal, Google Pay o Apple Pay: fatto ciò riceverai immediatamente la tua eSIM tramite email e potrai procedere all'attivazione.
A tal proposito, se ti stai chiedendo “quando attivare Holafly?”, devi sapere che i giorni inclusi nel piano dati acquistato iniziano a decorrere dall'attivazione dell'eSIM e, quindi, la soluzione migliorare sarebbe quella di procedere all'attivazione quando arrivi a destinazione.
Tieni presente, però, che per farlo è necessaria una connessione Wi-Fi e, di conseguenza, è consigliato effettuare la configurazione e l'attivazione dell'eSIM poco prima di partire. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come acquistare eSIM Holafly
Per acquistare eSIM Holafly, avvia l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, premi sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive) e Chiudi e, nella schermata Acquista, seleziona la tua destinazione tra quelle elencate nella sezione Paesi.
Se hai in programma un viaggio in Paesi diversi, puoi anche selezionare la scheda Piani regionali e scegliere una delle opzioni disponibili tra Asia, Europa, Caraibi, Mondo, America latina ecc. Per velocizzare la ricerca, puoi anche scrivere la tua destinazione o il piano che desideri attivare nel campo Cerca la tua destinazione visibile in alto.
Nella nuova schermata visualizzata, puoi verificare tutti i dettagli del piano scelto e il relativo costo (se questo è indicato in dollari, puoi selezionare la valuta di tuo interesse premendo sulla voce USD, in alto a destra).
A questo punto, individua la sezione Seleziona un piano dati e apponi il segno di spunta accanto al piano che intendi attivare a seconda del numero di giorni previsti per il tuo soggiorno, tenendo presente che puoi scegliere da un minimo di 5 giorni a un massimo di 90 giorni. Se hai la necessità di acquistare più di una eSIM, fai tap sul pulsante + e indica il numero di schede che desideri attivare.
Fatto ciò, premi sul pulsante Scopri [prezzo] e, nella nuova schermata visualizzata, indica l'indirizzo email sul quale intendi ricevere la tua eSIM specificandolo nel campo Email. Inserisci, poi, anche i dati richiesti nella sezione I tuoi dati per la fatturazione e digita un eventuale codice sconto in tuo possesso nel campo apposito.
Infine, premi sul pulsante Prosegui con il pagamento, seleziona il metodo di pagamento che preferisci (PayPal, carta di credito/debito, Google Pay e Apple Pay) dal menu apertosi e, dopo averne inserito i relativi dati, premi sul pulsante Pay.
Se preferisci procedere da computer, ti sarà utile sapere che in questo caso puoi indicare manualmente il numero di giorni relativi al tuo soggiorno senza necessariamente scegliere uno dei piani disponibili. Collegati, dunque, al sito ufficiale di Holafly, indica la tua destinazione nel campo Dove ti serve Internet? e selezionala dai risultati proposti a schermo.
Nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare tutti i dettagli del piano selezionato e, tramite il menu a tendina Numero di giorni, indicare la durata del tuo soggiorno (minimo 1 e massimo 90 giorni). Specifica, poi, il numero di eSIM che intendi acquistare e clicca sui pulsanti Ottenere Internet illimitato e Vai al pagamento.
Dopo aver eventualmente inserito un codice sconto in tuo possesso nel campo apposito, scegli se effettuare il check-out rapido tramite PayPal, Google Pay ed Apple Pay (disponibile solo se stai procedendo da Safari) o se pagare tramite carta di credito, inserendo tutti i dati richiesti nella sezione Paga con carta.
Una volta effettuato il pagamento, riceverai una prima email con il riepilogo del tuo ordine e una seconda email contenente il codice QR relativo alla tua eSIM e le istruzioni dettagliate per attivarla. Infine, ti segnalo che se a causa di imprevisti hai dovuto annullare il tuo viaggio o riscontri problemi con la eSIM, hai 6 mesi di tempo per richiedere il rimborso. Maggiori info qui.
Come attivare Holafly prima di partire
Tutto quello che devi fare per attivare Holafly prima di partire o una volta giunto a destinazione è aggiungere l'eSIM dalle impostazioni del tuo telefono tramite il codice QR che ti è stato inviato sùbito dopo aver completato il pagamento dell'offerta scelta. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come attivare Holafly su Android
Se la tua intenzione è quella di attivare Holafly su Android, devi sapere che la procedura è piuttosto semplice ma potrebbe variare a seconda del dispositivo in tuo possesso.
Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone e, per prima cosa, assicurati che questo sia collegato a Internet. Fatto ciò, accedi alle Impostazioni di Android, premi sulla voce Connessioni e seleziona la voce Gestione schede SIM.
Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione eSIM e fai tap sull'opzione Aggiungi piano tariffario/Aggiungi eSIM e scegli una delle opzioni disponibili tra Aggiungi con il codice QR e Aggiungi con codice attivazione a seconda della modalità di configurazione che preferisci. In alcuni casi potresti visualizzare esclusivamente l'opzione per attivare l'eSIM tramite codice QR e, solo dopo averla selezionata, potrai optare anche per la configurazione manuale con codice d'attivazione.
Nel primo caso, apri il codice QR che ti è stato inviato da Holafly tramite email su un altro schermo, inquadralo con la fotocamera del tuo smartphone e attendi pochi istanti fin quando non ti verrà mostrata la schermata Aggiungere la eSIM Holafly?. Premi, quindi, sul pulsante Aggiungi e il gioco è fatto.
Se, invece, hai scelto la configurazione manuale con codice d'attivazione, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Holafly relativa alla tua eSIM e copia il codice di installazione contenuto al suo interno, che visualizzi nel box Per dispositivi Android in prossimità della voce Codice di attivazione.
Inserisci, poi, il codice in questione nel campo Codice di attivazione e premi sui pulsante Connetti e Aggiungi.
A prescindere che tu abbia installato la tua eSIM tramite codice QR o codice di attivazione, ti consiglio di personalizzarne il nome affinché sia ben identificabile: per farlo, è sufficiente premere sull'attuale nome e inserire quello nuovo (es. Holafly [destinazione]) nel campo apposito.
Una volta completata l'installazione della eSIM, potrai attivarla non appena giungi a destinazione. Sempre procedendo dalla schermata Gestione schede SIM, individua la sezione SIM preferite, fai tap sulla voce Connessione dati e seleziona la eSIM Holafly: così facendo, puoi usare Holafly solo per la connessione dati e continuare a usare la tua scheda SIM abituale per le chiamate e gli SMS.
Torna, poi, nella schermata Connessioni, seleziona l'opzione Reti mobili e sposta la levetta relativa alla voce Roaming dati su ON: da questo momento, puoi iniziare a usare la tua eSIM Holafly.
Ti sarà utile sapere che tramite l'app di Holafly puoi visualizzare i consumi e altre utili informazioni relative alla tua eSIM. In tal caso, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, seleziona l'opzione Accedi, inserisci l'indirizzo email che hai utilizzato per acquistare la eSIM nel campo apposito e premi sul pulsante Continua. Inserisci, poi, il codice di verifica che ti è stato inviato tramite email in modo da confermare la tua identità e accedere a Holafly.
Fatto ciò, premendo sulla voce Le mie eSIM collocata nel menu in basso, puoi gestire la tua eSIM e visualizzarne i relativi dettagli. Per completezza d'informazione, ti segnalo che da questa stessa schermata, se ancora non hai attivato la tua eSIM, puoi accedere rapidamente alla sezione di configurazione di una eSIM del tuo dispositivo premendo sul pulsante Installa e attiva.
Come attivare Holafly su iPhone
Se hai un iPhone, anche in questo caso puoi configurare la tua eSIM procedendo dalle impostazioni del dispositivo, sia inserendo manualmente il codice di attivazione che utilizzando il codice QR.
Dopo esserti assicurato che il tuo iPhone sia connesso a Internet, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, seleziona la voce Cellulare e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'opzione Aggiungi eSIM.
Adesso, premi sulla voce Usa un codice QR, inquadra il codice QR che ti è stato inviato da Holafly tramite email e, non appena appare la schermata Attiva la eSIM, premi sui pulsanti Continua e Fine.
Se preferisci procedere manualmente, dopo aver selezionato l'opzione Usa un codice QR, fai tap sulla voce Inserisci i dati manualmente, inserisci i dati richiesti nei campi SM-DP+ Indirizzo e Codice di attivazione e fai tap sui pulsanti Avanti e Continua. Puoi trovare i dati in questione nel box Per dispositivi iOS contenuto nell'email che ti è stata inviata da Holafly dopo aver completato l'acquisto della tua eSIM.
A prescindere che tu abbia scelto di procedere tramite codice QR o manualmente, nella schermata Etichette piano cellulare assegna un'etichetta al piano Holafly che hai appena aggiunto, premi sul pulsante Continua, assicurati che sia selezionata la tua linea principale per continuare a effettuare chiamate e ricevere SMS, premi nuovamente sul pulsante Continua e ripeti la procedura per quanto riguarda i servizi FaceTime e iMessage.
Nella schermata Dati cellulare, invece, seleziona l'etichetta relativa a Holafly, assicurati che l'opzione Consenti cambio dati cellulare sia disattivata e premi sui pulsanti Continua e Fine. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come attivare eSIM su iPhone.
Per iniziare a usare Holafly durante il tuo viaggio, non devi far altro che accedere nuovamente alle Impostazioni di iOS, premere sull'opzione Cellulare e, nella nuova schermata visualizzata, selezionare Holafly. Attiva, poi, l'opzione Roaming dati spostando la relativa levetta su ON e il gioco è fatto.
Anche in questo caso, puoi usare l'app Holafly per gestire la tua eSIM e verificarne i consumi. La procedura per accedere è analoga a quella che ti ho indicato in precedenza nelle righe dedicate ai dispositivi Android.
In caso di problemi
Se stai riscontrando problemi nella procedura di acquisto o attivazione di una eSIM Holafly o semplicemente desideri ottenere maggiori informazioni, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Holafly, che è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
In tal caso, puoi richiedere assistenza tramite email inviando un messaggio all'indirizzo help@holafly.com o anche tramite WhatsApp, aggiungendo il numero +16613848482 ai tuoi contatti (puoi anche premere direttamente sul link che ti ho appena segnalato) e, successivamente, avviando una nuova conversazione selezionando il contatto in questione.
In alternativa, puoi anche collegarti al sito ufficiale di Holafly e cliccare sull'icona dell'omino, in basso a destra, o sulla voce Inviaci un messaggio tramite chat. Così facendo, verrà automaticamente avviata una conversazione con l'operatore virtuale di Holafly che ti aiuterà a ottenere le risposte che cerchi o, nel caso non dovesse riuscirci, a metterti in contatto con un operatore in carne e ossa.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.