Come attivare i download su iPhone
Hai mai cercato di scaricare file sul tuo iPhone, magari un documento importante o un video, e ti sei trovato in difficoltà perché non sapevi come abilitare i download? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! In questa guida, ti spiegherò come attivare i download su iPhone in modo chiaro e dettagliato, così potrai scaricare qualsiasi tipo di file senza complicazioni. Che tu voglia usare il Wi—Fi o la rete dati, ti mostrerò passo dopo passo come configurare il tuo dispositivo per iniziare a scaricare in pochi tocchi.
Ti spiegherò nel dettaglio su come abilitare il download di aggiornamenti delle app anche sotto rete dati, una funzione utilissima quando non hai a disposizione una connessione Wi—Fi ma desideri comunque tenere aggiornate le tue applicazioni preferite. Ti guiderò anche attraverso i principali browser disponibili su iPhone, come Safari, Chrome e Firefox, spiegandoti come scaricare file direttamente da questi strumenti e dove trovarli successivamente all'interno del tuo dispositivo. Scoprirai come usare l'app File, già presente su iPhone, per visualizzare i file scaricati e come organizzarli.
Infine, ti rivelerò come gestire e cancellare i download, sia quelli in corso che quelli già completati, per evitare di riempire inutilmente lo spazio di archiviazione. Ti consiglierò, inoltre, alcune app utili per gestire meglio i download sul tuo “melafonino”, garantendoti un'esperienza d'uso ancora più efficiente e senza interruzioni. Sei pronto a trasformare il tuo iPhone in uno strumento ancora più versatile? Mettiti comodo, prenditi il tempo necessario per seguire questa guida e presto sarai in grado di gestire i download come un vero esperto!
Indice
- Come abilitare i download su iPhone
- Come scaricare i download su iPhone
- Come vedere i download su iPhone
- Come eliminare i download su iPhone
- App per download su iPhone
Come abilitare i download su iPhone
Vorresti scoprire come abilitare i download su iPhone perché hai bisogno di scaricare un documento da Internet. I passaggi da compiere sono davvero molto semplici.
Devi sapere che esistono due soluzioni che puoi seguire. La prima consiste semplicemente nell'effettuare uno swipe dall'angolo in alto a destra verso il basso (o dal fondo dello schermo verso l'alto, su iPhone con tasto Home), in modo da accedere al Centro di Controllo. Dopodiché, fai tap sull'icona con onde per attivare il Wi—Fi oppure su quella con tre linee verticali per abilitare la rete dati. Nel caso del Wi—Fi, se effettui un lungo tap sopra all'icona, puoi selezionare la rete wireless a cui desideri collegarti.
In alternativa, puoi agire dalle Impostazioni di iOS. Per prima cosa, pigia sull'icona dell'ingranaggio nella schermata Home o all'interno di Libreria app e poi seleziona Wi—Fi. Fatto ciò, sposta su ON la levetta presente in corrispondenza della voce Wi—Fi. Se quest'ultima è già attiva, individua la sezione RETI o quella sotto la voce Wi—Fi su iOS 18 o versioni successive oppure le sezioni LE MIE RETI o ALTRE RETI su iOS 17 o versioni precedenti e fai tap sulla rete Wi—Fi a cui desideri collegarti.
Nel caso della rete dati, sempre dalle Impostazioni, primi su Cellulare e sposta su ON la levetta che trovi in corrispondenza di Dati cellulare. Se utilizzi una seconda SIM, da Impostazioni > Cellulare > [linea di tuo interesse], attiva la levetta dedicata.
Hai bisogno di scaricare gli ultimi aggiornamenti delle applicazioni presenti sul tuo “melafonino” perché magari sono state aggiunte delle funzionalità che ti servono nelle ultime versioni, ma in quel momento non hai a disposizione una rete Wi—Fi. Non preoccuparti in quanto puoi sfruttare la rete dati per farlo. Innanzitutto, sempre dalle Impostazioni, premi su App Store, cerca la sezione CONSENTI A APP STORE DI ACCEDERE A: e sposta su ON la levetta presente accanto a Dati cellulare.
Dopodiché, sempre dalle Impostazioni, pigia su Installazione app (se hai iOS 18 o versioni successive) o su App Store (se utilizzi iOS 17 o versioni precedenti), cerca la sezione DATI CELLULARE e attiva l'opzione Download automatici spostando su ON la levetta dedicata. Fatto ciò, premi su Download app e scegli una delle seguenti opzioni:
- Consenti sempre — per permettere il download automatico delle applicazioni tramite la rete dati.
- Chiedi se > 200 MB — per abilitare il download automatico tramite i dati cellulari soltanto per le app con dimensione inferiore a 200 MB.
- Chiedi sempre — per chiedere sempre prima di scaricare le app tramite i dati cellulare.
Come scaricare i download su iPhone
Dopo aver attivato la connessione Wi—Fi oppure la rete dati (seguendo i passaggi che ti ho proposto nel capitolo precedente), magari adesso vorresti procedere con il download del file che ti interessa, ma non sei molto sicuro dei passaggi da compiere. Non preoccuparti in quanto tra poco ti spiegherò esattamente come fare a seconda del browser che utilizzi quotidianamente.
Se ti stai chiedendo come scaricare file Safari, quello che devi fare è semplicemente collegarti alla pagina di download, premere sul pulsante di download (es. Scarica o Download) e, dal messaggio Vuoi scaricare “[nome file]”? che vedi comparire sullo schermo, premi sulla voce Scarica. Puoi seguire lo stato di avanzamento del download tramite la freccia giù presente in basso a sinistra nella barra degli indirizzi.
Usi Google Chrome sul tuo iPhone? Dopo aver premuto sull'apposito bottone, pigia su SALVATAGGIO IN CORSO… in basso e, dalla finestra Salva in…, seleziona File (per l'app File di Apple) oppure Drive (per Google Drive).
Nel primo caso, dopo aver toccato il pulsante Salva, il file verrà scaricato e salvato nella cartella di download predefinita. Al termine della procedura, premi su APRI IN… in basso a destra, poi fai tap sul pulsante Apri Download dal menu di condivisione di iOS e seleziona il file appena scaricato per aprirlo tramite l'app File.
Nel secondo, invece, seleziona l'account Google su cui effettuare l'upload, pigia sul pulsante Salva e attendi il completamento dell'operazione (che può essere monitorata tramite la freccia giù). Al termine, fai tap su APRI in basso a destra per vedere i file direttamente in Google Drive.
Da Mozilla Firefox, invece, anziché premere sul pulsante di download, effettua una lunga pressione su di esso e seleziona Scarica destinazione link dal menu che compare. Se si tratta di un video e parte la riproduzione automatica, fai così: fai tap sul video e premi sull'icona con due rettangoli e una freccia in alto a sinistra (a destra della X) in modo da abilitare la modalità PiP (Picture—in—Picture).
Fatto ciò, premi su Scarica ora dall'avviso che compare sotto e attendi il comandamento dell'operazione (che puoi seguire tramite la barra di avanzamento blu in basso). Per accedere al file appena scaricato, seleziona l'app File, premi su Sfoglia in basso a destra e poi scegli prima iPhone e poi Downloads.
A termine del download, se vuoi trasferire dati da iPhone a PC o trasferire dati da iPhone a Mac, leggi le mie guide dedicate.
Come vedere i download su iPhone
Come aprire i download su iPhone? Se ti stai ponendo questa domanda, sappi che è semplicissimo. Da Safari, premi sulla freccia giù in blu collocata in basso a destra al termine del download oppure fai tap sull'icona con un rettangolo e due trattini e scegli Download in modo da accedere alla cartella di download.
Se vuoi scoprire il percorso in cui vengono salvati i file che hai scaricato tramite il browser di Apple, apri le Impostazioni di iOS e seleziona App > Safari su iOS 18 o versioni successive oppure soltanto Safari su iOS 17 o versioni precedenti. Dalla sezione GENERALI, pigia su Download per scoprire il percorso (iCloud Drive, iPhone o Altro…).
Per scoprire come aprire i download su iOS, puoi sfruttare direttamente anche l'app File, il gestore file presente sui dispositivi mobili della “mela morsicata”. Dopo aver premuto sulla sua icona dalla Home screen o da Libreria app, pigia su Sfoglia in basso a destra e seleziona iCloud Drive o iPhone.
A questo punto, cerca la cartella di download (che potrebbe chiamarsi Download o Downloads) e seleziona il file che ti interessa. Nel caso di Chrome o Firefox, apri prima la cartella Chrome o Firefox e poi quella di download.
Come eliminare i download su iPhone
Hai scaricato il file sbagliato e ora desideri eliminarlo dal tuo iPhone, ma non sai come procedere? No problem.
Per cancellare download in corso da Safari, ti basta premere sulla freccia giù collocata in basso a sinistra, poi su Download e infine sulla X che trovi in corrispondenza del file in fase di scaricamento.
Su Google Chrome puoi effettuare la medesima operazione premendo semplicemente prima sulla X in basso a destra e poi su Interrompi.
Su Mozilla Firefox ti basta pigiare sulla X in basso a destra e scegliere Annulla. Vedrai comparire in basso il messaggio Download annullato.
Per cancellare file già scaricati, invece, apri l'app File e raggiungi la cartella di download su iCloud Drive oppure su iPhone. Ricorda che per Chrome e Firefox dovrai prima fare tap sull'omonima cartella.
A questo punto, effettua una lunga pressione sul file da cancellare e seleziona Elimina. In alternativa, se vuoi rimuovere più file contemporaneamente, premi sui tre puntini in alto a destra e scegli Seleziona dal menu proposto. Dopodiché, fai tap sui file da eliminare e infine tocca l'icona del cestino in basso.
Soltanto su Firefox puoi agire direttamente dall'app. Dopo averla avviata, premi sui tre trattini in basso a destra, seleziona Download, effettua poi uno swipe da destra a sinistra sul file da cancellare e seleziona Elimina.
App per download su iPhone
Cerchi delle soluzioni più avanzate rispetto a quelle proposte dai classici browser? Nelle prossime righe ti propongo tre app per download su iPhone davvero interessanti che sicuramente troverai utili grazie alle loro funzionalità aggiuntive.
- Documents — Gestore di File — si tratta di un'app molto conosciuta che permette di leggere, ascoltare, visualizzare e annotare tutto ciò che si desidera direttamente dal proprio iPhone (e iPad). Qualsiasi contenuto può essere letto tramite questo applicativo. In aggiunta, integra un comodo browser che permette di scaricare file da Internet in maniera semplice e veloce. Dunque, riesce a sostituire senza problemi un lettore PDF, un gestore di download, un gestore di servizi cloud, un lettore di musica e video e molto altro ancora. È disponibile anche una versione premium dal costo di 9,99€ al mese (con 7 giorni di prova gratuita) che permette di sbloccare alcune feature, come la possibilità di editare i PDF in maniera avanzata oppure convertire file.
- Total files — è un potente file manager e gestore di download che si integra con i maggiori servizi cloud e con l'app File di Apple. Permette di organizzare e gestire tutti i file presenti sul proprio “melafonino” e sugli account cloud come Dropbox, Google Drive e OneDrive. È presente anche una funzionalità che permette di creare cartelle virtuali per organizzare e raggruppare i file e di scaricare gli elementi multimediali dalle pagine Web. È disponibile anche una versione a pagamento dal costo una tantum di 5,99€ che permette di rimuovere le pubblicità. Maggiori info qui.
- Transloader — permette di avviare i download sul Mac da remoto direttamente da iPhone (o da iPad o da altri Mac). Basta inserire il link nell'app e assegnarlo a un Mac specifico oppure utilizzare un'apposita estensione dell'applicazione per avviare i download direttamente da browser. Inoltre, consente, ad esempio, di decomprimere i file ZIP subito dopo averli scaricati o ancora organizzare le immagini scaricate all'interno di cartelle. L'app è completamente gratuita e non richiede l'acquisto di una licenza per rimuovere le pubblicità oppure per accedere a funzionalità extra.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.