Come attivare i trucchi su Minecraft
Trascorri parte del tuo tempo a giocare a Minecraft, in quanto ti diverte poter realizzare sempre nuovi progetti e imbatterti in nuove avventure nel mondo dei “cubetti” ideato da Mojang. Hai però riscontrato qualche difficoltà durante le tue ultime sessioni di gioco e vorresti, pertanto, utilizzare qualche trucchetto per riuscire a superare l’ostacolo che ti si è posto di fronte.
Certamente utilizzare dei trucchi a ogni difficoltà non è una soluzione da percorrere, in quanto è sicuramente più gratificante riuscire a superare gli ostacoli con le proprie forze. Ad ogni modo, sapere come attivare i trucchi su Minecraft può risultare sempre utile e quindi ti accontenterò: continua a leggere e scoprirai come agire in tal senso su tutte le edizioni di Minecraft a oggi disponibili.
Che tu prediliga giocare da PC, console o dispositivo mobile, questa mia guida è proprio quello che cerchi. Direi, quindi, di mettere al bando le ciance e passare sùbito all’azione. Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e mettere in pratica i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli. Mi raccomando però, non esagerare e cerca di andare avanti nel gioco con le tue sole forze!
Indice
- Come attivare i trucchi su Minecraft
- Come abilitare trucchi Minecraft Dungeon
- Come usare i trucchi su Minecraft
Come attivare i trucchi su Minecraft
Se vuoi sapere come abilitare i trucchi su Minecraft, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come effettuare quest’operazione sulle due versioni del gioco più diffuse attualmente: Minecraft Java Edition per computer e Minecraft Bedrock Edition disponibile per PC Windows 10 e successivi, console per videogiochi e dispositivi mobili.
Minecraft Java Edition
Ti stai chiedendo come attivare i trucchi su Minecraft PC? Niente di più semplice! Su Minecraft Java Edition, la versione tradizionale del gioco disponibile su Windows, macOS e Linux, puoi abilitare i trucchi in diversi modi, agendo prima della creazione del mondo oppure subito dopo.
Mentre con il primo metodo ti viene garantita l’attivazione della console dei comandi per i trucchi durante tutta la sessione di gioco (e ogni volta che vi accederai in momenti successivi), con il secondo metodo puoi abilitare la console dei comandi soltanto temporaneamente e per la sessione corrente. Tuttavia, è l’unica strada percorribile nel caso in cui non avessi abilitato i trucchi fin dalla creazione del mondo.
Passiamo dunque all’azione e concentriamoci sul primo metodo, cioè quello che consiste nel creare un nuovo mondo su Minecraft con i trucchi già abilitati. Avvia Minecraft Launcher e seleziona Minecraft Java Edition dalla barra laterale. Fatto ciò, premi sul tasto Gioca e, nella schermata principale, premi sul tasto Giocatore Singolo e, nel caso in cui non avessi già dei mondi creati, configura la sessione di gioco. Se, invece, hai dei mondi salvati, premi sul tasto Crea un nuovo mondo in basso per raggiungere la sezione di configurazione del mondo.
Tralasciando le altre opzioni, la cui modifica è a tua discrezione e non utile ai fini di questa guida, quello che devi fare è premere sul tasto Abilita comandi, in modo da modificarne la dicitura in Sì. Fatto ciò, premi sul tasto Crea un nuovo mondo e verrà generato un mondo di gioco con i trucchi abilitati.
Giusto una considerazione sulle ultime versioni di Minecraft Java Edition: a partire dalla versione 1.16, denominata Nether Update, il menu di creazione del mondo è cambiato, aggiungendo diverse opzioni che consentono di gestire alcuni parametri del gioco (Regole di gioco). Questo pannello è utile in quanto, in alcuni casi, non avrai la necessità di utilizzare i trucchi.
Ad esempio, potrai creare un mondo in modalità Creativa senza che ci siano creature oppure potrai fare in modo che non si verifichino modifiche alle condizioni meteorologiche; potrai addirittura impedire che arrivi la notte nel mondo di Minecraft o che non avvenga la perdita degli oggetti equipaggiati o nell’inventario quando l’avatar perde tutti i punti salute.
Per raggiungere questa sezione, spostati sulla scheda Altro situato in alto e fai clic sul tasto Regole di gioco. A questo punto, puoi modificare diversi parametri del mondo, che trovi organizzati nella categorie Giocatore, Creature, Generazione, Rilasci, Aggiornamenti del mondo, Chat e Varie. Ti basta dunque fare clic sul tasto Sì oppure No per cambiarlo nelle voce opposta, in prossimità di ogni modifica del mondo che trovi in elenco. Quando hai completato, conferma premendo sul tasto Fatto in basso.
Se, invece, hai già creato un mondo su Minecraft, per abilitare la console dei comandi devi agire dal menu di pausa della sessione del gioco. Come ti ho già anticipato, si tratta di una procedura temporanea, limita all’attuale sessione di gioco. Per fare ciò, premi il tasto Esc e, tra le voci che ti vengono mostrate, premi su quella denominata Apri in LAN. A questo punto, fai clic sul tasto Abilita comandi, in modo da cambiare la dicitura in Sì e poi, premi sul pulsante Avvia il mondo in LAN, per abilitare la console dei comandi per la sessione di gioco in corso.
Minecraft Bedrock Edition
Vuoi sapere come attivare i trucchi su Minecraft PS4? Stai cercando un modo per abilitare i trucchi su Minecraft per Nintendo Switch oppure su una delle altre piattaforme su cui è disponibile Minecraft Bedrock Edition? In tal caso, sappi che la procedura è più semplice di ciò che tu possa immaginare.
Anche in questo caso, ti indicherò le procedure per creare una sessione di gioco con in trucchi già abilitati e quelle invece per attivarli in un mondo già creato. Per quest’ultimo caso, tieni bene presente che, a differenza della Java Edition, in questa edizione di Minecraft i trucchi rimangono sempre attivi, a meno che non sia tu a disattivarli.
Per prima cosa, dopo aver avviato questa edizione di Minecraft, nel menu principale, premi sul tasto Gioca e poi seleziona le voci Crea nuovo > Crea nuovo mondo. Tramite la barra laterale, individua e raggiungi la sezione Trucchi e , nella parte iniziale della schermata, sposta su ON la levetta che trovi a fianco della dicitura Trucchi. Se non devi eseguire ulteriori personalizzazioni al mondo di Minecraft, non ti resta che premere sul tasto Crea e iniziare la tua sessione di gioco.
Se hai già creato un mondo su Minecraft senza abilitarne i trucchi, puoi comunque farlo in un momento successivo. Come? Hai a disposizione due metodi per raggiungere questo obiettivo. Il primo è quello di modificare il mondo prima ancora di avviarlo. In questo caso, nella schermata principale di Minecraft Bedrock Edition, premi sul tasto Gioca e premi sull’icona della matita presente al fianco del mondo di gioco su cui vuoi attivare i trucchi.
Fatto ciò, nella scheda Gioco sulla barra laterale, scorri l’elenco di voi che ti viene mostrato e sposta poi su ON la levetta a fianco dell’opzione Attiva trucchi, situata nella sezione Trucchi. Premi dunque sul tasto Gioca per cominciare la sessione.
Se stai già giocando a Minecraft nel tuo mondo di gioco, apri il menu di pausa e premi sulla voce Impostazioni. Nella scheda Gioco sulla barra laterale, scorri l’elenco di voi che ti viene mostrato e sposta poi su ON la levetta a fianco dell’opzione Attiva trucchi. Torna quindi alla schermata precedente e premi poi sul tasto Riprendi gioco.
Come abilitare trucchi Minecraft Dungeon
Minecraft Dungeons è un gioco ambientato nell’universo di Minecraft ma con un gameplay profondamente diverso, focalizzato sull’azione, l’esplorazione di dungeon e la raccolta di equipaggiamenti. Se ti stai chiedendo se esistono trucchi per rendere il gioco più facile o personalizzabile, devi sapere che purtroppo Minecraft Dungeons non supporta ufficialmente i trucchi o i comandi di console come avviene su Minecraft Java Edition o Bedrock Edition.
Sebbene su Minecraft Dungeons non ci sia un sistema di trucchi integrati, esistono strumenti esterni che possono alterare il comportamento del gioco o i dati di salvataggio. Questi strumenti possono, ad esempio, consentir di ottenere vita infinita, sbloccare oggetti o modificare i livelli di potenza del proprio avatar.
Tieni presente, però, che l’utilizzo di programmi esterni non verificati e attendibili può compromettere la sicurezza del tuo dispositivo e dei tuoi dati personali. Questi strumenti, infatti, potrebbero contenere malware, virus o software dannosi che mettono a rischio la sicurezza digitale dei tuoi dati. Inoltre, potresti compromettere la stabilità del gioco, causando crash, bug o corruzione dei dati di salvataggio.
Come usare i trucchi su Minecraft
Dopo che hai abilitato la console dei comandi, è il momento di vedere come utilizzarla. Innanzitutto, devi aprire la chat di gioco, premendo il tasto T sulla tastiera se stai giocando da PC, a prescindere dall’edizione in tuo possesso. Per aprire la chat di Minecraft su altre piattaforme, ti basta premere sulla relativa icona del fumetto: per maggiori dettagli, puoi consultare questa mia guida dedicata all’argomento.
Fatto ciò, nell’apposita casella di testo che ti viene mostrata, digita i comandi da utilizzare. Su Minecraft sono disponibili tantissimi comandi che puoi richiamare facilmente digitando semplicemente il carattere / sulla chat. I trucchi Minecraft creativa, ad esempio, ti permettono di costruire e sperimentare liberamente senza le limitazioni tipiche della modalità Sopravvivenza. Per accedere a questa modalità, puoi utilizzare il comando /gamemode creative
, che ti garantisce risorse illimitate, l’abilità di volare e non potrai morire (le creature ti ignoreranno pure). Potrai poi tornare in modalità Sopravvivenza usando il comando /gamemode survival
.
Se invece preferisci rimanere nella modalità Sopravvivenza ma desideri rendere l’esperienza di gioco un po’ più semplice, esistono numerosi trucchi Minecraft sopravvivenza che puoi utilizzare. Ad esempio, puoi impostare il comando /give seguito dal tuo nome utente e dall’oggetto che desideri ottenere, come armi potenti o blocchi rari, per avere subito a disposizione ciò che ti serve senza doverlo cercare o costruire manualmente (te ne ho parlato in questo tutorial).
I comandi possono essere utilissimi in certe situazioni in modo da permetterti di personalizzare la tua esperienza su Minecraft a seconda delle tue preferenze. Se volessi dunque approfondire maggiormente quest’argomento, ti consiglio di leggere quanto ti ho indicato nella mia guida su come usare i comandi su Minecraft: non te ne pentirai!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.