Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare il 5G WINDTRE

di

Hai sottoscritto un’offerta 5G con WINDTRE, ad ogni modo, ti sei accorto che il tuo smartphone continua a connettersi alla rete 4G o 4G+ e non riesci proprio a capire come attivare il 5G WINDTRE e così ti sei rivolto al Web in cerca di consigli utili ed ecco che sei finito su questa pagina del mio blog. Beh, se la situazione appena descritta è proprio quella in cui ti ritrovi tu, allora lasciami dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questa mia guida, infatti, ti aiuterò illustrandoti tutte le semplici procedure da attuare sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS al fine di attivare la connessione 5G con WINDTRE. Come prima cosa, però, ti parlerò in modo dettagliato di tutti i requisiti che bisogna rispecchiare per godere di una connessione 5G sul proprio device.

Detto tutto ciò, direi che possiamo passare alla parte pratica della guida. Prenditi tutto il tempo che ti serve, mettiti comodo e continua a leggere questo articolo. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e spero vivamente che tu riesca ad attivare il 5G!

Indice

Requisiti per avere una connessione 5G con WINDTRE

5g windtre

Prima di andare a vedere come attivare il 5G di WINDTRE sul tuo dispositivo, è doveroso spendere alcune parole per sapere quali requisiti bisogna avere per godere di una connessione 5G con WINDTRE.

Anzitutto, devi avere un dispositivo con un chip 5G integrato e dunque uno smartphone/tablet in grado di sfruttare la connessione 5G. Come puoi ottenere questa informazione? Beh, è molto semplice. Potresti, ad esempio, cercare su Google il nome del modello del tuo dispositivo seguito dalle parole scheda tecnica e verificare così nella parte relativa alla connettività se è presente o meno la rete 5G. In alternativa, se lo hai conservato, potresti anche consultare il manuale d’uso del tuo smartphone/tablet.

Una seconda cosa da verificare è se nella zona in cui ti trovi c’è la copertura 5G con WINDTRE. Per effettuare questa verifica, puoi recarti su questa pagina del sito Internet ufficiale di WINDTRE e cliccare sul pulsante COPERTURA MOBILE in basso a destra. A questo punto, dovresti ritrovarti davanti a una mappa.

Ora, assicurati che in alto a destra ci sia il segno di spunta in corrispondenza della voce Rete 5G, dopodiché, scrivi l’indirizzo di tuo interesse nella barra in alto oppure spostati “manualmente” sulla mappa. Se la zona di tuo interesse è tutta coperta da uno strato di colore arancione, allora vuol dire che il 5G è effettivamente disponibile in quell’area.

Tieni però sempre presente che la copertura presentata sulla mappa fa riferimento a una copertura outdoor e quindi alla ricezione del segnale in un ambiente privo di mura. Per ulteriori chiarimenti, dai pure una lettura alla mia guida su come verificare copertura WINDTRE.

Una terza cosa molto importante che dovresti verificare è se la tua offerta comprende il 5G. Potresti fare ciò inviando un SMS al numero 4155 e scrivendo come messaggio di testo STATO, oppure potresti farlo tramite l’app WINDTRE per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, tramite l’area clienti online oppure guardando il contratto che hai stipulato con WINDTRE. Ti ho dato informazioni molto più dettagliate in merito a tutto ciò nella mia guida su come vedere offerte attive WINDTRE.

Come attivare il 5G con WINDTRE

Se hai appurato di avere tutti requisiti necessari per sfruttare la connessione 5G, ma comunque quest’ultima non sembra che stia funzionando sul tuo dispositivo, allora potrebbe darsi che tu debba attivarla dalle impostazioni del tuo dispositivo. Andiamo, dunque a vedere come attivare il 5G con WINDTRE sia su Android che su iOS/iPadOS.

Come attivare il 5G WINDTRE su Android

5g android

Se hai un dispositivo Android e vorresti sapere come attivare il 5G WINDTRE su Android, allora sappi che la procedura è veramente molto semplice, anche se comunque potrebbe cambiare leggermente da dispositivo a dispositivo.

Detto ciò, se, ad esempio, hai un dispositivo Samsung, allora recati nelle Impostazioni, pigia poi su Connessioni, poi fai tap su Reti mobili e poi pigia su Modalità rete. Ora, tra le opzioni che ti vengono proposte, assicurati che la spunta sia impostata in corrispondenza della voce 5G/4G/3G/2G (connessione automatica) e così facendo il tuo dispositivo si connetterà sempre alla migliore rete disponibile.

Se, invece, hai un dispositivo Xiaomi, allora vai sempre nelle Impostazioni, poi vai alla voce Schede SIM e reti mobili e seleziona la SIM di WINDTRE. A questo punto, nella schermata successiva, pigia su Tipo di rete preferita e assicurati che la spunta sia in corrispondenza della voce 5G/4G/3G/2G.

Tuttavia, se invece stai riscontrando che la connessione Internet con i dati mobili non sta proprio funzionando sul tuo dispositivo, allora è probabile che tu debba prima configurare l’APN con tutti i parametri di WINDTRE. Ti ho parlato in dettaglio di come fare nella mia guida su come impostare Internet WINDTRE su Android.

Come attivare 5G WINDTRE iPhone

Reti 5G iPhone

Possiedi un iPhone (o un iPad con supporto Cellular) e vorresti sapere come attivare 5G WINDTRE iPhone? Molto bene, allora adesso ti spiego subito i semplicissimi passaggi da compiere. Ad ogni modo, devi sapere che solamente iPhone 12 e successivi godono di un processore compatibile con la tecnologia 5G.

Detto questo, apri le Impostazioni del tuo iPhone, vai ora alla voce Cellulare, poi su Opzioni dati cellulare, poi pigia su Voce e dati e seleziona la voce 5G automatico oppure la voce 5G attivo. La prima, ovvero 5G automatico, fa in modo di usare la connessione 5G solo quando è necessaria per garantire migliori prestazioni, l’opzione 5G attivo, invece, mantiene la connessione 5G sempre attiva e questo porta a un maggior consumo di batteria.

Per di più, puoi agire anche sulle opzioni per il Consumo dati. Per riuscirci, torna alla voce Cellulare e vai su Opzioni dati cellulare e questa volta fai tap sulla voce Consumo dati e seleziona Consenti più dati su rete 5G, per permettere un utilizzo maggiore di dati per app di sistema che richiedono un utilizzo maggiore di dati, come ad esempio videochiamate in alta qualità con FaceTime o contenuti streaming in alta definizione con Apple TV.

D’altra parte, puoi anche selezionare la voce Standard e questa autorizza gli aggiornamenti automatici e lo svolgimento di attività in background tramite rete mobile e utilizza impostazioni di qualità standard per video in streaming e FaceTime. Infine, c’è l’opzione Consumo limitato di dati e questa riduce l’uso di dati cellulare mettendo in pausa gli aggiornamenti automatici e anche le attività in background.

Le indicazioni che ti ho dato sono praticamente tutte valide anche per gli iPad. Tuttavia, per sapere quali iPad sono compatibili con il 5G e per avere istruzioni più dettagliate su come usare il 5G con iPad, fai pure riferimento a questa pagina del sito Internet ufficiale di Apple.

Inoltre, se per caso stai riscontrando che la tua connessione con i dati mobili sul tuo iPhone o sul tuo iPad non sta proprio funzionando, allora potrebbe darsi che tu debba configurare l’APN con i parametri di WINDTRE. Ti ho spiegato in dettaglio come procedere nella mia guida su come impostare Internet WINDTRE su iOS/iPadOS.

In caso di problemi

call center

Dopo tutti i consigli che hai letto in questa guida non sei ancora riuscito ad attivare il 5G con WINDTRE? Beh, allora potrebbe darsi che sia un problema legato proprio al tuo gestore telefonico. Pertanto, ti consiglio di contattare WINDTRE per chiarire meglio la situazione. Se vuoi un piccolo aiuto in questa fase, sono felice di informarti che ho scritto un’intera guida su come contattare WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.