Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare la cronologia delle posizioni

di

Se sei tra coloro che desiderano sfruttare appieno le funzionalità dell’account Google, ti interesserà sapere che puoi abilitare la memorizzazione i luoghi che hai visitato, così anche da poterli consultare in altri momenti e anche per consentire a Google di accedere a questi dati per personalizzare maggiormente i servizi correlati.

Se stai cercando dunque un modo per sapere come attivare la cronologia delle posizioni sul tuo account Google, nei prossimi capitoli ti illustrerò nel dettaglio come effettuare questa semplice operazione sia utilizzando il tuo smartphone o tablet sia da PC, impiegando il browser Web che utilizzi per navigare.

Se non vedi dunque l’ora di iniziare la lettura di questo mio tutorial, non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera. Siediti bello comodo e leggi con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che avrai tutte le informazioni che ti servono per raggiungere il tuo obiettivo. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come attivare la cronologia delle posizioni su Google

Se vuoi abilitare la cronologia delle posizioni sul tuo account Google, nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire dal tuo device Android, dal tuo iPhone/iPad oppure da computer. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Ti ricordo che affinché Google possa registrare le posizioni, oltre ad attivare tale funzionalità sul tuo account Google, devi anche avere i servizi di geolocalizzazione attivi (te ne ho parlato in questo tutorial), oltre a una connessione a Internet attiva sui tuoi dispositivi.

Android

Come attivare la cronologia delle posizioni su Google

Per abilitare la cronologia delle posizioni di Google, puoi agire dall’app di Maps o da qualsiasi altra app di Google (come per l’appunto l’app di Google). Ti spiego come procedere in entrambi i casi, in quanto poi la procedura risulterà uguale non appena raggiungi il pannello delle impostazioni dell’account.

Dopo aver avviato l’app di Maps, fai tap sulla tua foto profilo in alto e premi poi sulla voce Spostamenti. Se la funzionalità è abilitata già, troverai in questa sezione tutti i luoghi e percorsi che hai effettuato nel tempo. In caso contrario, premi sulla voce La cronologia delle posizioni non è attiva, situata in alto, per essere indirizzato automaticamente al pannello delle impostazioni dell’account Google.

In alternativa, se non dovessi trovare questa dicitura, nella sezione Spostamenti, fai tap sull’icona dei tre puntini in alto e seleziona le voci Impostazioni e privacy > La cronologia delle impostazioni non è attiva. Tramite l’app di Google, invece, fai tap sull’icona della foto profilo in alto e seleziona le voci Account Google > Dati e privacy > Cronologia delle posizioni.

A questo punto, nella sezione Cronologia delle posizioni dell’account Google, premi sul tasto Attiva e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi nuovamente sul tasto Attiva. Più semplice di così?

Sappi che nel caso in cui dovessi disattivare questa funzionalità, non devi fare altro che seguire gli stessi passaggi, avendo cura di premere sul tasto Disattiva nella sezione Cronologia delle posizioni dell’account Google.

iOS/iPadOS

Come attivare la cronologia delle posizioni su Google

Per attivare la funzione di cronologia delle posizioni di Google su iPhone e iPad, è possibile procedere anche in questo caso attraverso l’app di Maps o dall’app di Google stessa (anche altre app Google consentono di raggiungere le impostazioni dell’account).

Pertanto, avvia l’app di Maps e pigia sulla tua foto profilo nell’angolo superiore. Successivamente, premi sulla voce Spostamenti: se la funzione è già attiva, troverai nell’apposita sezione tutti i luoghi visitati nel tempo, altrimenti ti verrà mostrato il tasto La cronologia delle posizioni non è attiva, posizionato nella parte superiore, che ti consente di essere indirizzato automaticamente al pannello delle impostazioni dell’account Google.

In alternativa, nel caso non trovi tale opzione, nella sezione Spostamenti, tocca l’icona (…) nell’angolo superiore e seleziona le voci Impostazioni e privacy > La cronologia delle posizioni non è attiva. Tramite l’app di Google, invece, tocca l’icona della foto profilo in alto e seleziona le voci Account Google > Dati e privacy > Cronologia delle posizioni.

Una volta raggiunto il pannello Cronologia delle posizioni dell’account Google, premi sul pulsante Attiva e, nella schermata successiva, fai tap nuovamente sul tasto Attiva per abilitare la funzionalità.

Nel caso in cui desiderassi disattivare questa funzionalità, segui gli stessi passaggi, ma assicurati di premere sul pulsante Disattiva nella sezione Cronologia delle posizioni dell’account Google.

Computer

Come attivare la cronologia delle posizioni su Google

Anche da PC, tramite il browser Web, puoi abilitare la cronologia delle posizioni sul tuo account Google. Per procedere, raggiungi la pagina principale di Google ed esegui l’accesso col tuo account Google, premendo il tasto Accedi in alto.

A questo punto, premi sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona la voce Gestisci il tuo Account Google. Premi quindi sulla scheda Dati e privacy e fai clic sulla voce Cronologia delle posizioni nel riquadro Impostazioni cronologia (o clicca qui).

Nella nuova schermata che visualizzi, premi sul tasto Attiva per due volte consecutive e il gioco è fatto! Nel caso in cui volessi disattivare questa funzionalità, puoi sempre ripercorrere le procedure indicate nelle righe precedenti, avendo cura di premere poi sul tasto Disattiva nella sezione Cronologia delle posizioni.

Come attivare la Cronologia delle posizioni Google Rewards

Come attivare la Cronologia delle posizioni Google Rewards

Google Rewards è un servizio di Google, disponibile tramite app per Android, che ti consente di guadagnare credito nel tuo account Google da spendere poi in altri servizi della stessa azienda, rispondendo semplicemente a dei sondaggi. È una delle soluzioni di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come guadagnare con Google.

Nel momento in cui effettui il primo accesso a Rewards col tuo account Google, vengono automaticamente prese le informazioni sulla posizione in base alle impostazioni del tuo account. Pertanto, se hai abilitato la Cronologia delle posizioni seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo capitolo, questa verrà usata anche su Rewards per proporti anche sondaggi su eventuali luoghi da te visitati.

In ogni caso, puoi verificare che la Cronologia delle posizioni sia attiva, avviando l’app di Rewards, facendo tap sull’icona del menu in alto e poi selezionando le voci Impostazioni > Cronologia delle posizioni Google. A questo punto, ti basta premere sul tasto Attiva per due volte consecutive, se la funzionalità non è ancora attiva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.