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Come attivare la monetizzazione

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Hai dei profili social che curi nei minimi dettagli e il tuo impegno sta dando i suoi primi frutti. Il numero dei tuoi follower, infatti, sta crescendo costantemente e vorresti sapere come monetizzare il tuo lavoro online, in modo da avere, finalmente, anche una gratificazione economica per l’enorme impegno che metti quotidianamente nel produrre i tuoi contenuti.

Se, dunque, ti stai domandando come attivare la monetizzazione su YouTube, Facebook, Instagram, TikTok, Twitch e altre piattaforme online, sappi che sei finito nel posto giusto al momento giusto. Ho un bel po’ di consigli da darti in tal senso e li trovi tutti qui sotto, pronti per essere consultati e messi in pratica.

Se pensi che la monetizzazione sui social network sia un qualcosa di riservato a influencer o comunque personaggi con milioni di visualizzazioni e follower, ti sbagli: di certo i numeri contano, chi è seguito da tanti fan è senza dubbio più agevolato nel guadagnare cifre significative (inoltre ci sono requisiti specifici in termini di follower da rispettare per accedere a determinate possibilità), ma praticamente tutti possono usufruire della monetizzazione e ritornare, almeno un minimo, dell’impegno profuso online. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Informazioni preliminari

Monetizzazione

Il Web e i social network possono diventare una grande occasione di crescita professionale ed economica se li si usa nel modo giusto, sfruttando le proprie potenzialità e coltivando le proprie passioni. Pensa, ad esempio, a chi è riuscito a creare dei blog molto seguiti sulla tecnologia (il mio ne è un esempio), sulla cucina, sullo sport, sulla musica e più in generale su ciò che gli è sempre piaciuto. E che dire di chi è riuscito a farsi strada su YouTube, Instagram o su Facebook, proponendo guide, ricette, outfit, recensioni e molto altro? Sfruttare bene un mezzo che permette di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo può dare grandi soddisfazioni, anche economiche!

Consentimi però una raccomandazione prima di iniziare: ci sono servizi e app che permettono di aumentare artificialmente il numero dei follower e aggirare vari ostacoli e difficoltà sui social network, ma ricorda che questa non è affatto la via giusta. Se vuoi guadagnare sul Web, così come ovunque, devi creare valore aggiunto evitando scorciatoie.

A che serve, ad esempio, aumentare il numero di fan con programmi automatici se poi nessuno di loro guarderà foto, video o pubblicità? Forse qualche “trucco” potrebbe funzionare all’inizio della tua avventura sui social, ma a lungo andare ti accorgeresti che sarebbe stato meglio comportarsi in un altro modo e spendere le tue energie nella creazione di contenuti originali. Inoltre, ricorda che nessuna piattaforma vede di buon occhio queste soluzioni “furbette”, dunque tende a penalizzare (se non chiudere!) i profili che ne fanno uso. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Potrei star qui a parlarti per ore ma tutti i consigli che ti darei si possono riassumere in poche battute: sfrutta gli strumenti giusti per mettere in risalto ciò che sai fare. Se il contenuto che proponi è di valore, e se riesci a sponsorizzarlo nel modo più opportuno, cioè con il mezzo più adatto, vedrai che saranno sempre di più le persone che ti cercheranno. Ci vogliono pazienza e tempo, come in tutti gli ambiti lavorativi.

Detto questo, entriamo veramente nel vivo del tutorial e andiamo a scoprire come attivare la monetizzazione su vari social network e portali online.

Come attivare la monetizzazione su YouTube

yutube monetizzazione

Avrai senz’altro pensato ad attivare la monetizzazione su YouTube, la piattaforma di visualizzazione e condivisione di video di Google che tutti conoscono e che genera ogni anno fatturati da capogiro. Magari hai aperto un canale YouTube di recente e vuoi scoprire come fare per guadagnare con i video, oppure possiedi un canale da molto tempo e pensi sia il momento giusto per iniziare a fare sul serio. A prescindere dal tempo, ti diverti a creare video e vorresti trasformare la tua passione in qualcosa di più. Beh, non sbagli: guadagnare con YouTube si può.

Prima di spiegarti come iniziare, permettimi di ricordarti che, come in qualsiasi realtà del Web che consente di monetizzare, anche su YouTube, per accedere a questa possibilità, è necessario rispettare alla lettera il regolamento. Si tratta perlopiù di regole di buonsenso (non è permesso, ad esempio, postare contenuti che incitano all’odio e alla violenza, video con contenuti violenti o espliciti, fare spam e così via), ma è bene approfondirle per bene. Ti consiglio, quindi, di dare una lettura alla guida di Google perché certi divieti potrebbero sfuggirti e potresti essere bannato senza sapere il perché. Fai attenzione, inoltre, a non violare mai il copyright, cioè il diritto d’autore, come ti spiego dettagliatamente in questa guida.

Messi da parte questi piccoli ma importanti suggerimenti per usare YouTube in tranquillità, veniamo alla monetizzazione. C’è un requisito fondamentale da rispettare per poter aderire al programma della piattaforma che ti permette di guadagnare, il Programma partner di YouTube (abbreviato in YPP): devi totalizzare almeno 1.000 iscritti al tuo canale e 4.000 ore di visualizzazione ai tuoi video da parte degli utenti negli ultimi dodici mesi, oppure 1000 iscritti con 10 milioni di visualizzazioni pubbliche di Short valide negli ultimi 90 giorni. Maggiori informazioni qui.

Non è un obiettivo semplicissimo ma se ti piace creare video su YouTube forse già hai superato questo traguardo. Oltre a questo, è necessario che tu abbia un account di Google Adsense, il servizio usato dall’azienda per consentire ai suoi partner di monetizzare: in questa guida ti spiego come ottenerlo velocemente.

I passaggi per attivare la monetizzazione su YouTube sono davvero pochi. Collegati innanzitutto a YouTube da computer, clicca sulla tua immagine di profilo, in alto a destra, e seleziona l’opzione YouTube Studio dal menu che ti viene proposto; si aprirà una schermata con le voci Dashboard (una sorta di bacheca che permette di caricare video, accedere ai dati del canale ecc.), Contenuti (che mostra tutti i contenuti caricati o pubblicati dall’utente), Analytics (che mostra i dati raggiunti dal canale, ad esempio il numero di visualizzazioni), Playlist (che rimanda a una pagina con le playlist personali), Commenti (che riassume i dati sui commenti), Sottotitoli (relativa ai Sottotitoli del canale), Guadagna e molto altro ancora.

Clicca, dunque, sulla voce Guadagna e, sulla destra, vedrai una schermata in cui compariranno informazioni diverse a seconda del numero di iscritti e delle visualizzazioni pubbliche: se non hai raggiunto la soglia dei 1.000 iscritti e delle 4.000 ore di visualizzazione, comparirà una schermata con, in fondo, il pulsante Inviami una mail; se invece hai già raggiunto quei numeri, puoi andare avanti cliccando sul pulsante Inizia.

YouTube ti chiederà dunque di sottoscrivere i termini del servizio e di associare un account Adsense, e a te non resterà che attendere il processo di revisione. La procedura di associazione di Adsense al tuo canale YouTube la trovi spiegata nel dettaglio seguendo un altro mio tutorial. Lo stato della domanda puoi controllarlo invece a quest’indirizzo e la risposta alla tua candidatura potrà essere positiva o negativa (il rifiuto può avvenire, ad esempio, se una parte importante dei tuoi contenuti non rispetta le linee guida del programma(. Ricorda che comunque potrai riprovarci dopo 30 giorni dal rifiuto.

Se cerchi informazioni su come attivare la monetizzazione su YouTube da telefono, sappi che al momento la procedura non sembra essere possibile da app, puoi comunque procedere dal browser come spiegato nelle righe precedenti.

Per approfondimenti e ulteriori consigli su come guadagnare su YouTube, invece, ti invito a consultare la guida che ho dedicato al tema.

Come attivare la monetizzazione su TikTok

Home page di TikTok for Business

Se sei un appassionato di social network, starai cercando senza dubbio informazioni anche su come attivare la monetizzazione su TikTok. Come ben sai, si tratta di una piattaforma “esplosa” nel 2020 e in continua espansione: proprio per questo, almeno nel momento in cui scrivo, sta ancora testando alcune funzioni per la monetizzazione, senza averle però rese disponibili per tutti. Ad ogni modo, non preoccuparti: esistono comunque vari metodi per guadagnare con TikTok, quindi prendi appunti e prova ad avvantaggiartene.

Innanzitutto, bisogna cercare di arrivare a 1.000 follower per sbloccare le Live: in questo modo, non solo potrai ottenere molta più visibilità, rafforzare il legame con il tuo pubblico e raggiungere nuovi utenti, ma permetterai anche ai fan più attivi di donarti monete e farti regali che in un secondo momento il sistema trasformerà prima in diamanti e poi in denaro; a spiegarlo è proprio l’azienda nella sua guida al servizio. Col tempo TikTok interverrà senza dubbio su questo sistema con miglioramenti e aggiornamenti ma al momento puoi senza dubbio sfruttarlo per iniziare a far fruttare la tua visibilità e la tua passione.

Inoltre esiste il Fondo creatore che è stato istituito su TikTok, ovvero un fondo che raccoglie denaro e laddove, i migliori creatori europei, potranno candidarsi per ricevere una monetizzazione per ogni post pubblicato. Maggiori info qui.

Non dimenticare, ovviamente, i metodi tradizionali: mi riferiscono principalmente alle affiliazioni (ad esempio tramite i link di Amazon) e alla sponsorizzazione dei prodotti. Sono attività che, se fatte quando si ha un pubblico affezionato e interessato all’argomento che si tratta, possono generare guadagni a prescindere dalla piattaforma utilizzata.

Come attivare la monetizzazione su Facebook

monetizzazione facebook

Sicuramente ti sarai chiesto come attivare la monetizzazione su Facebook se disponi di una pagina con un certo seguito. Ebbene, Facebook spiega come fare nelle sue linee guida ufficiali e menziona vari tipi di opzioni per la monetizzazione.

  • Inserzioni in-stream — si tratta di pubblicità di vario genere che puoi ospitare nei tuo video. Requisiti: 5.000 follower e 60.000 minuti di visualizzazione con almeno 5 video sulla pagina.
  • Stelle — sono una valuta virtuale che possono elargirti i tuoi follower e che Facebook ti corrisponderà con 0,01 USD per ognuna di esse.
  • Abbonamenti dei fan — si tratta di sottoscrizioni di abbonamenti disponibili per chi ha 10.000 follower, o 250 persone che hanno visualizzato e che tornano
    e 50.000 interazioni con i post, oppure 180.000 minuti di visualizzazione.
  • Negozio online — puoi aprire un negozio su Facebook e vendere i tuoi prodotti, monetizzando dunque la tua presenza sul social network. Ti ho spiegato meglio come nel mio tutorial su come aprire un negozio su Facebook.

Prima di iniziare, sappi che dovrai verificare che la tua pagina sia idonea alla monetizzazione. Al riguardo, ti sarà utile sicuramente un’informazione: alcune attività di monetizzazione hanno delle restrizioni legate anche al Paese, ad esempio sono disponibili soltanto negli Stati Uniti ma non in Italia; di conseguenza, se vedi che un’attività è disponibile per la tua pagina non è detto che lo siano le altre. Veniamo ora alla verifica dell’idoneità.

Anzitutto, devi accedere a Meta Business Suite, la piattaforma che Facebook ha messo a disposizione di chi gestisce pagine e account Facebook e Instagram; al riguardo sappi che solo se sei Amministratore della pagina puoi avviare il processo di monetizzazione.

Segui dunque questo link per accedere al servizio da PC. Si aprirà una schermata in cui, sulla sinistra, è presente un menu verticale con varie voci. Clicca su Tutti gli strumenti, poi su Monetizzazione per arrivare alla pagina con le varie possibilità. Premi poi il pulsante Visualizza l’idoneità della pagina per vedere se e cosa ti manca per iniziare.

Come attivare la monetizzazione su Instagram

Pubblicità su IGTV

Stai cercando informazioni su come attivare la monetizzazione su Instagram perché il tuo profilo è abbastanza seguito e vuoi capire se è possibile monetizzarlo in qualche modo? Allora sarai felice di sapere che hai diverse possibilità di fronte a te.

I metodi nativi che Meta ti mette a disposizione, sono esattamente gli stessi che abbiamo visto anche su Facebook. Si tratta infatti degli abbonamenti, delle stelle (che qui vengono chiamate regali) e degli abbonamenti dei fan che potranno sottoscrivere per mostrare il loro grande apprezzamento. Inoltre ci sono i contenuti brandizzati, i quali sono nelle tue mani.

Si tratta del solito ma importante sistema di affiliazioni e sponsorizzazione che può veramente farti guadagnare se ci sai fare. Tutto dipende molto dal numero di utenti che hai, dalle interazioni e da quanto risulti credibile: ecco perché ti ho detto sin da subito che senza contenuti validi cercare di monetizzare seriamente è impossibile. In questo link ti do dei suggerimenti su come guadagnare con Instagram senza commettere errori grossolani.

Inoltre, se hai un negozio, ti ricordo che puoi costruire la tua vetrina su Instagram e vendere i tuoi prodotti tramite questo social network, così come puoi sfruttare varie forme di sponsorizzazione esterne.

Come attivare la monetizzazione su Twitch

twitch partner

Se sei un appassionato di videogiochi o, comunque, hai deciso di basare la tua attività online sulle dirette video, starai sicuramente cercando informazioni su come attivare la monetizzazione su Twitch. Ebbene, anche in questo caso ci sono dei requisiti da rispettare ma, cosa ancora più importante, devi sapere che Twitch prevede ben due categorie di utenti che possono monetizzare: l’Affiliato e il Partner.

Per diventare affiliato i requisiti sono elevati ma non impossibili da raggiungere: nel momento in cui scrivo, servono almeno 50 follower (quindi non tantissimi) oppure 8 ore totali di trasmissione negli ultimi 30 giorni, 7 giorni di trasmissione unici e una media di 3 o più spettatori in simultanea.

Serve molto di più, invece, per diventare un partner: trasmettere per almeno 25 ore in almeno 12 giorni diversi e raggiungendo 75 spettatori medi negli ultimi 30 giorni. Chiaramente, un partner ha molti più privilegi rispetto a un semplice affiliato, anche se la monetizzazione è comunque garantita: potrai trovare le differenze spiegate bene nelle FAQ predisposte dall’azienda.

Una volta raggiunti i requisiti, potrai candidarti per diventare affiliato o partner cliccando su un pulsante che comparirà nella tua Dashboard: Twitch spiega tutto nei dettagli nella sua guida ufficiale.

Se riuscirai a diventare un affiliato o un partner di Twitch, sappi che potrai guadagnare in vari modi: i tuoi follower potranno abbonarsi al tuo canale pagando 4,99 euro/mese, 9,99 euro/mese o 24,99 euro/mese, a seconda se vorranno sottoscrivere un piano Base, Medium o Full, e per ogni iscrizione guadagnerai il 50% della somma.

Gli utenti potranno inoltre fare il tifo sul tuo canale usando dei Bit, che corrispondono a un centesimo. Saranno pubblicati, infine, i classici annunci pubblicitari durante le trasmissioni del tuo canale. A questo punto, non ti resta che crescere con Twitch, magari seguendo i consigli che ti ho dato in questa guida, e richiedere la monetizzazione dei tuoi contenuti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.