Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram

di

Le storie delle persone che segui su Instagram sono sempre più divertenti e vorresti evitare di perderti i loro continui aggiornamenti? Beh, allora perché non attivi le notifiche, così da essere tempestivamente avvisato quando ne viene pubblicata una nuova? Riuscirci è semplicissimo: basta recarsi sul profilo degli utenti da "monitorare" e attivare l'impostazione relativa alla ricezione delle notifiche per le storie.

Se vuoi, e se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso spiegarti per filo e per segno come attivare le notifiche delle storie Instagram. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi! Ti anticipo, però, che la cosa è fattibile soltanto dall'app di Instagram per Android e iPhone: pertanto, non è possibile agire né dalla versione Web del social network fotografico né tantomeno dalla sua app ufficiale per Windows 10 e versioni successive.

Allora, posso sapere che cosa stai aspettando? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su smartphone

Entriamo subito nel vivo di questa guida e scopriamo, insieme, come attivare le notifiche delle storie su Instagram su smartphone. Qui sotto trovi spiegato come agire dall'app Instagram per Android e iPhone.

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su Android

attivare notifiche storie instagram android

Per attivare le notifiche delle storie su Instagram su Android, sappi che tutto ciò che devi fare è recarti sul profilo di tuo interesse, richiamare il menu relativo alla gestione delle notifiche di quest'ultimo e attivare direttamente da lì l'interruttore inerente alle storie.

Per prima cosa, dunque, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale per dispositivi Android (o rivolgiti agli store alternativi) e recati sul profilo sul quale intendi agire (basta premere sull'icona della lente d'ingrandimento posta in basso a sinistra, cercarlo mediante l'apposita barra di ricerca che si apre nella parte superiore della schermata e selezionarlo dai risultati della ricerca).

Una volta giunto sul profilo di tuo interesse, inizia a seguirlo (se non lo segui già), premendo sul tasto Segui. Se si tratta di un profilo privato, dovrai attendere che l'utente accetti la tua richiesta (tieni conto che potrebbe anche non farlo). Non effettuando quest'operazione fondamentale, banalmente, non potrai riuscire nel tuo intento.

Una volta aggiunto il profilo ai seguiti, per attivare le notifiche relative alle storie, fai tap sull'icona a forma di campanella situata nell'angolo in alto a destra e, nel riquadro apertosi al fondo dello schermo, sposta su ON l'interruttore in corrispondenza della dicitura Storie. A partire da questo momento, quando l'utente pubblicherà una nuova storia su Instagram, verrai informato della cosa con una notifica.

Verifica, inoltre, di non aver silenziato la visualizzazione delle storie dell'account in questione. Per riuscirci, dopo aver pigiato sul pulsante Segui già, fai tap sulla dicitura Silenzia e assicurati che la levetta Storie sia spostata su OFF (altrimenti spostala tu).

Come ultimo consiglio, ti esorto a controllare di non aver bloccato le notifiche per l'app di Instagram nelle impostazioni di Android: per riuscirci, recati nel menu Impostazioni > Notifiche > Instagram e, se necessario, sposta su ON la levetta relativa all'opzione Consenti notifiche. Per ulteriori informazioni su come attivare le notifiche su Android, ti rimando al mio tutorial dedicato all'argomento.

Nel caso in cui avessi dei ripensamenti e volessi scoprire come disattivare le notifiche delle storie di Instagram, non dovrai fare altro che recarti sul profilo dell'utente per il quale avevi attivato l'avviso, fare tap sul simbolo della campanella collocato in alto a destra e spostare su OFF la levetta posto accanto alla dicitura Storie. In alternativa, puoi intervenire nelle impostazioni del tuo sistema operativo, andando a revocare il consenso alla ricezione delle notifiche da parte di Instagram. Semplice, vero?

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su iPhone

attivare notifiche storie instagram iOS

Desideri sapere come attivare le notifiche delle storie su Instagram iPhone? La procedura da seguire è praticamente identica a quella di cui ti ho parlato nel capitolo su Android.

Anche in questo caso, infatti, la prima cosa che devi fare è accedere a Instagram dalla sua app ufficiale e recarti sul profilo di cui vuoi vedere la notifica relativa alla pubblicazione di nuove storie. Premi, dunque, sul simbolo della lente d'ingrandimento collocato in basso a sinistra, scrivi il nome utente dell'account di tuo interesse nella barra di ricerca posta in alto e seleziona l'occorrenza corretta.

Una volta giunto sul profilo in questione, inizia a seguirlo (se non lo hai fatto già), toccando il bottone Segui. Se si tratta di un profilo privato, dovrai attendere che la persona accetti la richiesta di seguirlo che gli hai appena inviato (tieni presente che non è obbligata a farlo).

Ora, per attivare le notifiche relative alla storia, fai tap sull'icona della campanella posta nell'angolo in alto a destra e, nel riquadro che si è aperto, sposta su ON la levetta situata accanto alla voce Storie e il gioco è fatto. A partire da questo istante, quando l'utente creerà una nuova storia su Instagram, riceverai una notifica.

Per sicurezza, ti invito anche a controllare di non aver silenziato la visualizzazione di storie dell'account in questione. Per procedere in tal senso, dopo aver fatto tap sul pulsante Segui già presente appena sotto la biografia del profilo, pigia sulla voce Silenzia e, nel menu che si è aperto, verifica che la levetta posta accanto a Storie sia su OFF (altrimenti spostala tu).

Infine, assicurati di non aver bloccato le notifiche per l'app di Instagram nelle impostazioni di iOS: per farlo, recati nel menu Impostazioni > Notifiche > Instagram e, se necessario, sposta su ON la levetta relativa alle notifiche.

Qualora volessi tornare sui tuoi passi, per disattivare le notifiche delle storie su Instagram, recati sul profilo dell'utente di tuo interesse, fai tap sulla campanella in alto a destra e sposta su OFF la levetta collocato accanto alla voce Storie. Puoi silenziare le notifiche inerenti alla pubblicazione di nuove storie da parte di un utente anche dalle impostazioni iOS, andando a spostare su OFF la levetta inerente alle notifiche del noto social network fotografico.

Come attivare le notifiche delle storie su Instagram su PC

come gestire una pagina instagram

Se ti stai chiedendo come attivare le notifiche delle storie su Instagram su PC, devo darti una brutta notizia: nel momento in cui scrivo, né l'applicazione di Instagram per Windows né la versione Web consentono di attivare e/o disattivare le notifiche delle storie.

Tuttavia, puoi verificare di non aver silenziato per errore la visualizzazione delle storie del profilo che ti interessa. Per farlo, accedi a Instagram dalla versione Web o dall'app ufficiale per Windows, quindi premi sull'icona a forma di lente d'ingrandimento, digita il nome utente dell'account che ti interessa e apri il risultato corrispondente.

Una volta giunto sul profilo in questione, inizia a seguirlo (se non lo hai fatto già), facendo clic sul tasto Segui. Se si tratta di un profilo privato, prima di procedere con i passaggi che trovi di seguito dovrai attendere che l'utente accetti la richiesta di seguirlo che gli hai appena invitato (tieni presente che non è obbligato a fare ciò).

Fatto questo, fai clic sul tasto Segui già e, nel riquadro che si apre, scegli la voce Silenzia. Assicurati quindi che l'interruttore inerente alle Storie sia in posizione OFF (in caso contrario, provvedi tu a spegnerlo).

Se in futuro Instagram renderà possibile attivare le notifiche delle storie anche dalla sua versione Web o dall'app ufficiale del servizio per Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11), non esiterò ad aggiornare prontamente questa parte dell'articolo, includendovi tutte le istruzioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.