Come attivare Messenger
Tutti i tuoi amici usano Messenger di Facebook e tu, per avere a tua disposizione un sistema pratico e immediato mediante cui poterti mettere in contatto con loro, hai deciso di non essere da meno. Peccato solo che non sai bene dove mettere le mani, essendo alle prime armi con il mondo dell’informatica e della tecnologia in generale.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora che ti dessi una mano sul da farsi? Nessun problema: era esattamente quello che intendevo fare oggi, con questa mia guida. Se mi dedichi qualche istante del tuo prezioso tempo, dunque, posso spiegarti io, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come attivare Messenger.
Insieme, andremo a scoprire come abilitare l’uso del servizio su smartphone, tablet e computer e come configurarne al meglio il funzionamento, gestendo le notifiche e le impostazioni utili per chiamare, videochiamare e inviare messaggi vocali. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro abbastanza chiaro. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!
Indice
- Come attivare Messenger sul cellulare
- Come attivare Messenger sul computer
- Come attivare le funzionalità su Messenger
- Come attivare conversazioni segrete Messenger
- Come attivare Messenger su Instagram
- Come attivare Messenger su una pagina Facebook
Come attivare Messenger sul cellulare
Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come attivare Messenger sul cellulare (e dal tablet). Qui di seguito trovi illustrato come riuscirci, agendo da Android e da iPhone.
Ti segnalo anche la possibilità di leggere il mio tutorial su come funziona Messenger, nel quale ti ho spiegato come utilizzare quest’app di messaggistica dopo la sua attivazione sul tuo dispositivo. Se poi i tuoi amici non riescono a visualizzare quando sei online, puoi leggere il mio tutorial su come risultare online su Messenger.
Attivare Messenger su Android
Se stai usando uno smartphone (o un tablet) Android, per attivare Messenger sul tuo dispositivo devi in primo luogo scaricare e installare l’app. Per riuscirci, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo e collegati alla relativa sezione del Play Store, il negozio ufficiale delle applicazioni per il sistema operativo mobile di Google, e premi sul pulsante Installa.
Completata la procedura di download e installazione, potrai avviare l’app facendo tap sul bottone Apri che intanto è comparso nella schermata del Play Store oppure usando l’icona di avvio rapito che è situata in home screen oppure nel drawer (la schermata di Android in cui trovi raggruppate tutte le app).
Ora che visualizzi la schermata iniziale dell’app, se sul tuo smartphone risulta già installata anche l’applicazione di Facebook e se su quest’ultima hai effettuato il login con il tuo account, potrai eseguire l’accesso a Messenger sfiorando il pulsante su cui è presente il tuo nome.
Se l’applicazione di Facebook non è installata o comunque se intendi usare Messenger con un account diverso, fai tap sulla voce Accedi a un altro account e digita i tuoi dati d’accesso nei campi preposti, dopodiché fai tap sul bottone Accedi. Se non possiedi ancora un account per usare Messenger, invece, premi sul pulsante Crea nuovo account e segui la semplice procedura guidata che ti viene proposta per crearne subito uno, come ti ho spiegato nel mio articolo su come funziona Messenger senza Facebook.
Attivare Messenger su iPhone
Se stai usando un iPhone (oppure un iPad) e desideri attivare Messenger in tal caso, la prima cosa che devi fare è quella di scaricare e installare l’applicazione sul dispositivo. Per cui, afferra il “melafonino”, sbloccalo e accedi alla relativa sezione dell’App Store, il negozio delle applicazioni per il sistema operativo mobile di Apple.
In seguito, premi sul pulsante Ottieni, su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Provvedi poi ad avviare l’app premendo sul pulsante Apri che intanto è comparso sulla scheda dell’app nell’App Store oppure sfiorando la sua icona di avvio rapido che è stata aggiunta in home screen o nella Libreria app.
Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, se sul tuo iPhone hai già installato anche l’app di Facebook e se hai effettuato l’accesso a quest’ultima con il tuo account, potrai eseguire il login su Messenger facendo tap sul pulsante su cui è riportato il tuo nome.
Se non hai installato l’app di Facebook oppure se vuoi usare Messenger con un account differente, sfiora la dicitura voce Accedi a un altro account e immetti i tuoi dati d’accesso nei campi appositi, dopodiché premi sul bottone Accedi. Invece, se non hai ancora un account Messenger, premi sul pulsante Crea nuovo account e attieniti alla procedura guidata che ti viene proposta per crearlo, come ti ho spiegato nel passo precedente dedicato ad Android.
Come attivare Messenger sul computer
Se preferisci il PC all’uso dello smartphone, probabilmente ti interesserà sapere che è altresì possibile attivare Messenger sul computer. Puoi farlo agendo passando per la piattaforma di Facebook oppure agendo tramite la piattaforma separata di Messenger. Vediamo come procedere insieme: trovi tutti i dettagli qui di seguito.
Attivare Messenger su Facebook
Per attivare Messenger sul tuo PC, puoi agire direttamente tramite la piattaforma di Facebook, cioè passando per il famoso social network di Meta. In questo caso, tramite la versione Web oppure l’applicazione desktop per Windows o Mac, puoi utilizzare Messenger e tutte le funzionalità di Facebook, in un unico “ambiente”.
Considera che l’applicazione desktop è semplicemente una Web app, dunque il suo funzionamento è esattamente uguale al sito Web di Facebook. Puoi prelevare l’app dal Microsoft Store di Windows, premendo sul tasto Scarica e attendendo che le operazioni di download e installazione automatiche vengano portate al termine.
Per quanto riguarda la versione Web di Facebook, avvia il tuo browser preferito installato sul PC e visita la home page di questo social network per effettuare il login col tuo account. Dovrai digitare il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono nell’apposito campo e la password associata al tuo account. Premi poi sul tasto Accedi per completare l’operazione.
Nel caso in cui non avessi ancora creato un account Facebook, puoi sempre rimediare premendo sulla dicitura Crea nuovo account e digitando le informazioni richieste per la creazione di un nuovo account per questo social network: puoi trovare tutti i dettagli sulla procedura, nel caso in cui ne avessi necessità, nel mio tutorial su come creare un profilo Facebook.
Ad accesso avvenuto, la chat di Facebook risulterà attiva per impostazione predefinita e potrai accedervi tramite l’icona del fumetto che trovi in alto a destra. Nel riquadro che ti viene mostrato, puoi visualizzare i messaggi inviati e ricevuti e avviare nuove chat con i tuoi amici. Puoi approfondire il funzionamento di Facebook su PC leggendo questo mio tutorial oppure leggendo ulteriori consigli sulla mia guida su come leggere i messaggi su Facebook.
Attivare Messenger senza Facebook
Per attivare Messenger senza Facebook, devi agire tramite la piattaforma dedicata di Messenger, fruibile ovviamente da Web oppure tramite applicazione desktop. Dato che il funzionamento è il medesimo, nel caso in cui tu voglia avvalerti dell’app per PC, puoi prelevarla dal Microsoft Store di Windows, premendo sul tasto Scarica, oppure dal Mac App Store di macOS, premendo prima sul tasto Ottieni e poi su Installa.
Al termine del download e dell’installazione automatica dell’app desktop di Messenger, puoi trovare l’icona di avvio rapido sul desktop o nel menu Start di Windows oppure nel Launcher di macOS.
Per quanto riguarda invece la versione Web di Messenger, avvia il browser che in genere usi per navigare in Rete (es. Chrome), recarti sulla home page del servizio ed eseguire il login al tuo account, compilando con i tuoi dati d’accesso gli appositi campi visibili su schermo e premendo poi sul bottone Accedi. A questo punto, il servizio di chat risulterà automaticamente attivo e potrai quindi cominciare a chiacchierare con i tuoi amici.
Ci tengo a farti una precisazione sull’accesso a Messenger: nel caso in cui tu abbia disattivato il tuo account Facebook per utilizzarlo soltanto con Messenger, dovrai utilizzare un indirizzo e-mail differente da quello configurato nel tuo account Facebook oppure lo stesso numero di telefono. La procedura di creazione di un account solo per Messenger può essere effettuata solo da mobile, tramite l’app di Messenger per smartphone e poi utilizzare le credenziali ottenute per eseguire l’accesso su Messenger dall’app per smartphone, tablet o dal portale Web.
Se sei interessato a scollegare il tuo account Facebook da quello di Messenger, avvia l’app di Messenger sul tuo smartphone, fai tap sull’icona del menu in alto e pigia sull’icona dell’ingranaggio. Premi adesso sulle voci Privacy e sicurezza > Messenger con Facebook > Gestisci la tua esperienza su Messenger e fai clic sui tasti Crea un nuovo account Messenger e Conferma e crea nuovo account, seguendo la procedura a schermo per la creazione del nuovo account Messenger.
Come attivare le funzionalità su Messenger
Dopo che hai installato Messenger sul tuo dispositivo, potresti avere la necessità di attivare alcune funzionalità, come le notifiche, la fotocamera o il microfono. Nei prossimi capitoli, ti spiegherò nel dettaglio come procedere.
Come attivare notifiche Messenger
Le notifiche dei messaggi di Messenger hanno smesso di funzionare? Molto probabilmente le hai disabilitate per errore. Per far fronte alla cosa, se stai usando Messenger da smartphone e tablet, procedi nel seguente modo: nella schermata principale di Messenger, fai tap sulla tua foto posta in alto a sinistra e seleziona la voce Notifiche e suoni.
A questo punto, su Android, assicurati che sia spostata su ON la levetta a fianco della dicitura Sì. Su iPhone/iPad, invece, assicurati che sia spostata su OFF la levetta a fianco della dicitura Non disturbare.
Nell’app Impostazioni del tuo dispositivo, puoi verificare anche se sono state disabilitate le notifiche da sistema. Su Android, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Notifiche e barra di stato > Messenger, mentre su iOS/iPadOS, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Notifiche > Messenger. A questo punto, in entrambi i casi, verifica che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Consenti notifiche.
Su PC, invece, nel caso in cui tu stia utilizzando l’applicazione desktop, devi verificare che le notifiche siano acconsentite da sistema. Su Windows, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Sistema > Notifiche e assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Messenger. Su Mac, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci Notifiche > Messenger. Sposta dunque su ON la levetta a fianco della dicitura Consenti notifiche.
Se navighi su Messenger da browser, devi verificare se il sito Web in questione ha i permessi per inviare le notifiche tramite appunto il browser. Sia su Chrome che su Edge, ti basta raggiungere il sito Web di Messenger e premere sull’icona presente sulla sinistra del dominio, sulla barra degli indirizzi del browser. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Impostazioni sito/Autorizzazioni per questo sito e assicurati che alla voce Microfono sia indicata l’opzione Consenti.
Su Safari, dopo aver avviato questo browser, fai clic sulle voci Safari > Impostazioni nella barra dei menu in alto e seleziona la scheda Siti Web. Raggiungi la sezione Notifiche e assicurati che le notifiche siano abilitate per il sito Web Messenger.com.
Come attivare microfono Messenger
Vediamo ora come attivare il Microfono su Messenger, operazione che risulta particolarmente utile nel caso in cui provando a effettuare una chiamata tramite il famoso servizio la tua voce non dovesse risultare udibile dall’altro utente oppure quando non riesci a inviare un messaggio vocale.
Per attivare il microfono su Messenger da smartphone e tablet, la procedura differisce a seconda del fatto che tu stia usando Android oppure iOS/iPadOS e, te lo anticipo, occorre metter mano alle impostazioni del sistema operativo. Ecco come procedere in entrambi i casi.
Se stai usando Android, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci App > Gestione app > Messenger > Autorizzazioni > Microfono e assicurati che sia impostata su Consenti solo mentre l’app è in uso. Se stai usando iOS/iPadOS, avvia l’app Impostazioni, fai tap sulla voce Messenger e assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Microfono.
Da PC, invece, per quanto riguarda l’applicazione desktop, verifica che i permessi di sistema al microfono siano configurati correttamente. Sia su Windows che su Mac, avvia l’app Impostazioni, seleziona le voci Privacy e sicurezza > Microfono e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Messenger.
Per quanto riguarda Messenger da browser Web, i permessi vanno regolati in base al browser in uso. Su Chrome o Edge, raggiungi il sito Web di Messenger e premi sull’icona presente sulla sinistra del dominio, sulla barra degli indirizzi del browser. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Impostazioni sito/Autorizzazioni per questo sito e assicurati che alla voce Microfono sia indicata l’opzione Consenti.
Su Safari, invece, dopo aver avviato questo browser, fai clic sulle voci Safari > Impostazioni nella barra dei menu in alto e seleziona la scheda Siti Web. Raggiungi la sezione Microfono e assicurati che alla voce Messenger.com sia indicata l’opzione Consenti.
Come attivare fotocamera Messenger
Se hai necessità di scoprire come attivare la fotocamera su Messenger, cosa che può far comodo sapere nel caso in cui durante le videochiamate l’altra persona non fosse in grado di visualizzarci, nei passi successivi trovi spiegato come riuscirci da computer e da smartphone e tablet.
Per attivare la fotocamera su Messenger da smartphone e tablet, se stai usando Android, avvia l’app Impostazioni e seleziona le voci App > Gestione app > Messenger > Autorizzazioni > Fotocamera e assicurati che sia impostata su Consenti solo mentre l’app è in uso. Se stai usando iOS/iPadOS, avvia l’app Impostazioni, fai tap sulla voce Messenger e assicurati che sia impostata su ON la levetta a fianco della dicitura Fotocamera.
Da PC, se stai usando l’applicazione desktop, verifica che i permessi di sistema al webcam siano abilitati. Sia su Windows che su Mac, avvia l’app Impostazioni, seleziona le voci Privacy e sicurezza > Videocamera/Fotocamera e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Messenger.
Per quanto riguarda Messenger da browser Web, se utilizzi Chrome o Edge, raggiungi il sito Web di Messenger e premi sull’icona presente sulla sinistra del dominio, sulla barra degli indirizzi del browser. Nel riquadro che visualizzi, premi sulla dicitura Impostazioni sito/Autorizzazioni per questo sito e assicurati che alla voce Fotocamera/Videocamera sia indicata l’opzione Consenti.
Su Safari, invece, dopo aver avviato questo browser, fai clic sulle voci Safari > Impostazioni nella barra dei menu in alto e seleziona la scheda Siti Web. Raggiungi la sezione Fotocamera e assicurati che alla voce Messenger.com sia indicata l’opzione Consenti.
Come attivare conversazioni segrete Messenger
Su Messenger è possibile abilitare le conversazioni segrete. Si tratta di una funzionalità che consente di abilitare la crittografia end-to-end alle conversazioni, in modo da renderle più protette e sicure così da consentire la lettura del contenuto dei messaggi soltanto al mittente e al destinatario.
Se vuoi saperne di più su come utilizzare le conversazioni segrete su Messenger, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato all’argomento. Troverai tutte le informazioni che ti servono per agire dall’app Messenger per smartphone e tablet oppure da PC.
Come attivare Messenger su Instagram
Se non ne fossi a conoscenza, puoi fare in modo di collegare il tuo profilo Messenger a Instagram. Quest’operazione è interessante perché consente di collegare gli account dei vari servizi di Meta, come appunto Messenger e Instagram, in modo da poter utilizzare alcune funzionalità in modo congiunto, come ad esempio le Storie.
Per approfondire l’argomento, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come collegare Messenger a Instagram, dove puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per agire da smartphone e tablet oppure dal tuo computer.
Come attivare Messenger su una pagina Facebook
Se vuoi abilitare la possibilità che gli utenti di Facebook possano mettersi in contatto con te, attraverso la tua pagina Facebook, utilizzando Messenger, devi abilitare l’apposita funzionalità dalle impostazioni della pagina.
Per effettuare quest’operazione, da browser, raggiungi il sito Web di Facebook, esegui l’accesso con il tuo account e premi sulla tua foto profilo in alto a destra. Fai dunque clic sulla voce Vedi tutti i profili e fai clic sul nome della pagina.
Adesso, fai clic sulla foto profilo della pagina in alto a destra e seleziona, nel riquadro che ti viene mostrato, le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. Dalla barra laterale, seleziona la voce Come possono trovarti e contattarti le persone e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Vuoi consentire alle persone e alle Pagine di inviare messaggi alla tua Pagina? per attivare Messenger sulla tua pagina Facebook.
Dall’app di Facebook, invece, pigia sull’icona del menu nella schermata principale di Facebook e premi sull’icona ▼ in alto a fianco al tuo nome. Scegli dunque la pagina su cui intendi attivare i messaggi e premi poi nuovamente sull’icona del menu. Premi poi sull’icona dell’ingranaggio, seleziona la voce Come possono trovarti e contattarti le persone e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Vuoi consentire alle persone e alle Pagine di inviare messaggi alla tua Pagina? per concludere.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.