Come attivare ricerca vocale su Google Chrome PC
Sei da poco venuto a conoscenza del fatto che Chrome, nella sua versione per PC, permette di effettuare ricerche vocali in maniera bene o male analoga a quanto si può fare da smartphone e tablet adoperando l’assistente vocale di Google. Ti piacerebbe pertanto approfondire il discorso, così da capire come poter abilitare e sfruttare il servizio, ma non sai da che parte cominciare. Ho indovinato, vero? Allora sappi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto!
Se mi concedi qualche istante del tuo prezioso tempo, posso infatti spiegarti come attivare ricerca vocale su Google Chrome PC, sia su Windows che su macOS, in modo tale da permetterti di utilizzare la tua voce per effettuare ricerche in Rete. Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a precisare che non si tratta di una funzionalità ad appannaggio degli “smanettoni”, bensì di una feature facilmente fruibile da parte di chiunque, anche di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie.
Per completezza d’informazione, poi, sarà mia premura illustrarti come disattivare l’uso della suddetta funzione, qualora dovessi avere dei ripensamenti, e come cancellare la cronologia delle ricerche vocali. Ora, però, basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Operazioni preliminari
- Attivare ricerca vocale su Google Chrome PC
- Disattivare la ricerca vocale su Google Chrome PC
- Cancellare la cronologia delle ricerche vocali
- In caso di dubbi o problemi
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come fare per attivare ricerca vocale su Google Chrome PC, voglio illustrarti alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto vada per il verso giusto.
In primo luogo, se non l’hai ancora fatto, devi preoccuparti di scaricare e installare sul tuo computer Chrome: per riuscirci, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida specifica su come installare Google Chrome.
Se il noto browser di Google è già installato sul tuo computer, assicurati che risulti aggiornato alla versione più recente. Tieni presente che in genere l’aggiornamento di Chrome avviene in maniera automatica, quindi potrebbe non servire un intervento manuale per quest’operazione.
Per verifica che Chrome sia aggiornato, avvialo tramite la sua icona di avvio rapido sul desktop oppure nel menu Start di Windows o nel Launchpad di macOS e, nella sua schermata principale, fai clic sull’icona ⋮ in alto a destra. Fatto ciò, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni, per accedere al pannello delle impostazioni del browser.
A questo punto, sulla barra laterale, fai clic sulla voce Informazioni su Chrome e visualizza la dicitura presente sotto la la voce Google Chrome: se è indicato Chrome è aggiornato, significa che sei in possesso dell’ultima versione stabile di questo browser; se visualizzi una percentuale di caricamento, è in corso l’aggiornamento del browser. In quest’ultimo caso, non appena ti viene mostrato il tasto Riavvia, fai clic su di esso. Puoi approfondire l’argomento tramite questo mio tutorial.
Adesso che sei sicuro che hai la versione più aggiornata di Chrome installata sul tuo PC, in modo da scongiurare eventuali problemi tecnici, veniamo all’altro requisito fondamentale: possedere un microfono correttamente collegato al PC.
La maggior parte dei notebook Windows e dei PC con webcam integrata ha un microfono incorporato, così come i Mac desktop e i MacBook. Ad ogni modo, puoi verificare facilmente la cosa attenendoti alle seguenti indicazioni.
- Se stai usando Windows, apri il menu Start e avvia l’app Impostazioni. Seleziona la scheda Sistema e poi premi sulla voce Microfono. Se presente un dispositivo, lo troverai sotto la voce Scegli un dispositivo per la lettura o la registrazione.
- Se stai usando macOS, avvia l’app Impostazioni di sistema e seleziona la scheda Suono. Spostati nella sezione Uscita e ingresso e premi sulla scheda Ingresso. Se presente un microfono, lo troverai nell’elenco sottostante. Recati inoltre nella sezione Privacy e sicurezza > Microfono e assicurati che sia attiva la levetta in corrispondenza di Chrome (se l’applicazione non è presente, trascina la sua icona nelle Impostazioni di sistema).
Qualora il tuo PC non fosse dotato di microfono o nel caso in cui quello “di serie” si fosse rotto o se per una qualsiasi altra ragione fosse tua intenzione affidarti a una differente soluzione, puoi comprarne uno da collegare esternamente: puoi trovare questo tipo di prodotti nei negozi “fisici” di elettronica e di informatica, oppure sugli store online, come nel caso di Amazon.
Per lo scopo in questione, non occorre rivolgersi a microfoni particolarmente costosi che sono destinati principalmente a chi, invece, deve impiegare un microfono a livello professionale. Vanno benissimo anche soluzioni più economiche e senza grandi pretese. Se vuoi qualche suggerimento in merito a tipologie, caratteristiche, marche ecc. riguardo i microfoni per computer, ti suggerisco la lettura della mia guida all’acquisto dedicata proprio a questa tipologia di prodotto.
Trust Primo Microfono da Tavolo ad Alta Sensibilità su Supporto con Sp...
zealsound - Microfono a condensatore per Phone, computer, laptop, tabl...
TONOR Microfono USB per Conferenze, Microfono Omnidirezionale a Conden...
Movo Microfono Universale Lavalier USB per Computer con Adattatore USB...
Attivare ricerca vocale su Google Chrome PC
Compiute le operazioni preliminari di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, in concreto, cosa bisogna fare per attivare la ricerca vocale su Google Chrome sul computer.
Innanzitutto, avvia Chrome sul tuo computer e nella home page di Google Chrome, fai clic sull’icona del microfono posto nella barra delle ricerche al centro della pagina. Se hai modificato il comportamento di avvio di Chrome, premi prima sul tasto + in alto, per aprire una nuova scheda che ti mostra la ricerca di Google oppure raggiungi il suo sito Web principale.
Dopo aver fatto clic sull’icona del microfono, ti sarà mostrato un avviso nella parte in alto a sinistra della finestra del navigatore, mediante cui ti viene chiesto se intendi autorizzare o meno l’uso del microfono con Google: rispondi ad esso cliccando sul pulsante Consenti e il gioco è fatto!
Fatto ciò, quando vedrai comparire la scritta Parla ora e l’icona del microfono rosso, pronuncia i termini di ricerca.
Quando hai finito di parlare, vedrai comparire automaticamente la pagina con tutti i risultati della ricerca facenti riferimento a quanto da te pronunciato. Fantastico, vero?
Se dopo aver cliccato sull’icona del microfono sulla barra delle ricerche di Google come spiegato poc’anzi visualizzi la dicitura La ricerca vocale è stata disattivata, evidentemente è perché i permessi di accesso al microfono sono stati negati.
Puoi infatti renderti conto di questa situazione verificando l’icona presente nella barra degli indirizzi in alto su Chrome: se nella barra è presente un’icona del microfono sbarrata, significa esattamente che la pagina principale di Google non ha accesso a questa funzionalità del PC. Facendo clic su tale icona, attiva l’opzione Consenti sempre a https://www.google.com/ di accedere al microfono e premi sul tasto Fine. Adesso, ricarica la pagina, affinché la nuova configurazione sia stata acquisita, e ripeti la procedura di utilizzo della ricerca vocale.
In alternativa, fai clic sull’icona ⋮ in alto a destra della finestra di Chrome e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova scheda visualizzata, seleziona la scheda Privacy e sicurezza che trovi nel menu laterale di sinistra, seleziona le voci Impostazioni sito > Microfono e rimuovi i domini (tramite l’icona del cestino) che indirizzano a Google nella sezione Non possono utilizzare il microfono. Assicurati anche che sia attiva l’opzione I siti possono richiedere l’autorizzazione per utilizzare il microfono in corrispondenza della sezione Comportamento predefinito presente poco più in alto.
Disattivare la ricerca vocale su Google Chrome PC
Dopo aver provato la ricerca vocale su Google Chrome PC, hai reputato la cosa poco utile e adesso ti piacerebbe disattivare la funzione? Considera che la ricerca vocale non è una funzionalità invasiva che rischi rimanga attiva e funzionante in background su Chrome. Ti basta dunque non richiamarla tramite l’apposita icona per non usufruirne.
Se vuoi però scongiurare la possibilità d’uso della ricerca vocale, ti basta disabilitare l’uso del microfono per Google nelle impostazioni del browser Chrome. Pertanto, avvia Chrome, fai clic sull’icona ⋮ in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni.
Nella nuova schermata, tramite la barra laterale, fai clic sulla scheda Privacy e sicurezza, dopodiché seleziona le voci Impostazioni sito > Microfono e individua il l’URL di Google nella sezione Possono utilizzare il microfono. Premi sull’icona ▶ a fianco e scegli l’opzione Blocca nel menu a tendina a fianco della dicitura Microfono, per bloccare l’uso della funzionalità, oppure ripristina la voce Chiedi, per revocare semplicemente il permesso che potrai concedere in un secondo momento.
Cancellare la cronologia delle ricerche vocali
Come ti avevo anticipato a inizio guida, per completezza d’informazione, desidero indicarti non solo come fare per attivare ricerca vocale su Google Chrome PC, ma anche come cancellare la cronologia delle ricerche vocali effettuate tramite il browser del colosso di Mountain View.
Devi sapere, infatti, che di default viene registrata ogni singola voce di ricerca effettuata su Google se il tuo account è collegato, incluse anche quelle vocali. Puoi però revocare questa scelta e cancellare la cronologia di ricerca, vediamo come procedere!
Per riuscirci, tutto quello che devi fare è visitare la pagina Web dedicata alla gestione dell’account Google ed effettuare l’accesso al tuo account (se necessario), procedendo come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come accedere a Google.
Successivamente, seleziona la scheda Dati e privacy dalla barra laterale, scorri la schermata e premi sulla voce Attività Web e app che trovi nella sezione Impostazioni cronologia.
Adesso, per impedire a Google che le ricerche vocali siano incluse in questa cronologia, togli il segno di spunta dalla voce Includi attività vocale e audio. Fatto ciò, passa alla voce Gestisci tutta l’Attività Web e app per accedere all’elenco di tutte le ricerche effettuate.
Purtroppo non c’è modo di filtrare le ricerche in elenco in modo da individuare quelle eseguite con la funzionalità di ricerca vocale. Tutto quello che puoi fare è premere sull’icona X a fianco di ogni ricerca, per eliminarla oppure fare clic sul tasto Elimina in alto e scegliere l’intervallo di cancellazione. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come cancellare le ricerche su Google.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni, ma non sei ancora riuscito a capire come abilitare la ricerca vocale su Google Chrome PC oppure hai altri dubbi o problemi al riguardo? Allora fa’ così: visita il centro assistenza di Chrome e prova a vedere se, tra le varie guide di supporto e le domande con risposta rapida, c’è qualcosa che può esserti d’aiuto. Puoi sia effettuare una ricerca per parola chiave, sfruttando la barra apposita posta in cima, che selezionare direttamente gli argomenti d’interesse, tramite i menu in basso.
Un’altra cosa che puoi fare è quella di dare un’occhiata agli argomenti presenti sulla community, alla quale puoi accedere visitando quest’altra pagina Web. Se lo ritieni necessario, puoi anche aprire tu stesso una nuova discussione, selezionando la voce apposita che trovi nella parte in basso della schermata ed effettuando il login con il tuo account Google. In alternativa puoi anche provare a contattare Google per assistenza.
Se poi non riesci a sfruttare la ricerca vocale su Chrome perché stai riscontrando dei problemi con il microfono, puoi consultare il mio tutorial su come testare il microfono, nel quale ho provveduto a fornirti alcune utili dritte per verificare il funzionamento del dispositivo e impostarne correttamente l’uso.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.